Vendite Alfa Giulietta

Thedragon":3l6m1mus ha detto:
...ignora la presenza o meno di questi tanto decantati quadrilateri...
In questi giorni non li posso proprio ignorare i Quadrilateri... :matto) Si son messi a cigolare ad ogni dosso. :crepap)
:D
 
I quadrilateri e il feeling non interessano a nessuno.....
Come è fatta (dai pannelli porta alla plafoniera, passando per i sedili, i braccioli, i volanti) non interessa a nessuno....
Come va su strada non interessa a nessuno.....
Ne devo dedurre che non interessa se è premium o meno.....

insomma uno la macchina, secondo chi la pensa così, la compra per cosa? SOLO a gusto? SOLO in base a cosa costa? Son tutti, insomma, dei clienti terra terra e dementi?
A me pare tanto che le categorie di chi sopra (non gli interessa nè questo nè quell'altro) siano quelle delle automobili generaliste, e manco delle automobili che offrono chissà che, nè che devono essere chissà che....
Quà si dovrebbe parlare di ALFAROMEO.
E' una cosa diversa. Altrimenti la chiudiamo tranquillamente, e produciamo solo vetture Fiat e Chrysler col logo LS (Lusso Sfrenato) e si fa anche prima.
 
Vitto8C":27vd31fx ha detto:
...il topo vende 2500 auto al mese...la 159 ormai è bollita...il miracolo lo deve fare la giulietta!!!
Piccola richiesta: potremmo chiamare la MiTo ogni tanto con il suo nome, esattamente come è stato richiesto per Giulietta? Grazie. :)

Thedragon":27vd31fx ha detto:
...
inoltre aggiungerei che il 99% degli acquirenti ignora la presenza o meno di questi tanto decantati quadrilateri e se gradisce l' auto non e' che non la compra x dei pannelli porta o plafoniera posteriore....
Sulla prima tua osservazione mi trovi abbastanza d'accordo, nel senso che chi magari ha poche conoscenze tecniche non conosce o non avverte le differenze tra un McPherson e una sospensione a quadrilateri (e vale per qualsiasi auto e Marca). :)
Sulla seconda un po' meno, nel senso che l'acquirente, che spende un po' di soldini nell'acquisto dell'auto, stà attento ai particolari della vettura che appunto saltano all'occhio, che lo gratifichino per ciò che ha speso. Ovviamente non è che la decisione del 100% degli acquirenti decide sul come sia realizzato o meno ogni singolo particolare ma secondo me tanti, tantissimi, ovviamente controllano e guardano come sono realizzati i particolari di una vettura (anche qui qualsiasi sia), proprio per il fatto che dato che si spendono cifre non di poco conto. Altrimenti, se i potenziali acquirenti non si curassero delle finiture e dei particolari delle vetture che vogliono acquistare, comprerebbero tutti delle Dacia (con il massimo rispetto per le Dacia) robuste ma non accuratissime nelle finiture. :)
 
Il FUSI":2v4uxuic ha detto:
Quando si dice che Alfa "non se la filano perchè non è premium"..... bene, perfetto. Magari se facciamo il salto per vedere COSA LO CAUSA vediamo tante cose che quà son state etichettate come INVOLUZIONI di 940 rispetto a una diavolo di 147, che lei stessa non era chissà che gran pezzo di ubalda nè veniva da Marte.

Mi pare di averlo detto: la ricetta per diventare (o rimanere) premium è:
- alto di gamma
- qualità costruttiva eccellente
- finiture opulente, accessori e gadget all'ultima moda
- Sicurezza passiva allo stato dell'arte, perché da diverso tempo è diventato un driver fondamentale di scelta (e, aggiungo, per fortuna)

Tranne la prima, le ultime 3 caratteristiche sono storicamente lontane dal vissuto del marchio Alfa

Audi non era premium. Lo è diventata investendo zero sulle qualità stradali.
Sono dei barconi buoni giusto per andare dritto, però ottimamente costruiti e con tutte le minkiate all'ultima moda.

Con tutte le sfumature che si vuole, le Alfa Romeo, rispetto alla concorrenza, su strada sono sempre state superiori o almeno pari alle migliori. E' tutto il resto che non era in linea con le aspettative del mercato.

Le BMW si vendevano meglio delle Alfa anche quando su strada bagnata dovevi guidarle col pannolone, per il cagotto che ti veniva.

Se e mai VAG comprerà Alfa e farà la "nuova 156 su base Audi A4" (che mi sembra un fantastico ossimoro), la venderanno certamente bene, ma non perché andrà come la 156. Questo mi sa che te lo puoi scordare (dovrà andare proprio bene per avere l'attuale handling della 159).
Venderà bene perché:
- non è più Fiat, ma è tedesca
- sarà oggettivamente costruita meglio, con finiture migliori
- avrà gli automatici e tutti i cazzilli delle Audi

Quando faranno la Golfetta, stessa storia. Pensi che ti faranno una segmento C con i quadrilateri e il servo idraulico della 147? McPherson, servo elettrico, 350 litri di bagagliaio e via andare.
Domandona della fortunona: oggi su strada quale è più appagante (o, se preferisci, meno "da pensionato"): una Golf/AudiA3 o una Giulietta?


Il FUSI":2v4uxuic ha detto:
Non è vero che A NESSUNO IMPORTA questo o quell'altro. Qua' non siamo nessuno.

Se però io scrivo "pochissimi" e tu lo trasformi in "nessuno" non andiamo molto lontano ;)

Il FUSI":2v4uxuic ha detto:
BMW ha la fama che ha perchè COME PRODOTTO, pur con le sue brave scivolate e rogne, HA FATTO certe cose, e le ha continuate a fare. Migliorando. Andando euro 5 pure lei, avendo l'euroncap pure lei.

E' vero, ed è talmente vero che sulle l'Alfa, fino alla 159, l'Euroncap era... meglio non saperlo .
 
RIbadisco che siamo totalmente OT con quello che è il tema della discussione? :evil: :evil: :evil:

Vogliamo tornare IT con il 3d?!?! Grazie! :evil: :evil: :evil:
 
Non mi pare così OT parlare dei motivi che fan vendere.
Perchè alla fin fine mi sa che si mischiano un po' troppe cose, le "fondamentali del prodotto auto del 2011" e i "plus" che la fan diventare premium o anche solo DI MODA.

Alto di gamma? Ok non pervenuto. Continua pure a dire a Wester che ha fatto un gran prodotto, vedremo l'alto di gamma che ti fa.
Qualità costruttiva eccellente? COME SOPRA.
Finiture e balle varie? COME SOPRA

Sicurezza passiva? Comprata o vera? Quale delle due preferisci? E comunque dove sta scritto che la GENERALISTA non deve essere sicura ma solo la premium? Stiam scherzando vero?

Audi mica Audi.... si sta dicendo chiaro e tondo intanto che Audi non è quel ravatto con un ferrotubo al posto del ponte che era l'Audi 80 la prima tonda..... magari guidarle e poi scenderci e salire SU ALTRO, compresa 940, farebbe capire (se si è in grado e si vuole) un po' di cosette.
Che Golf non sia il benchmark della guidabilità non a me devi dirlo, ma a chi ha voluto la tua Giulietta di cui gioisco sei soddisfatto PANTOGRAFATA su quella macchina lì (e manco l'ultima ma la penultima, mica mi son sognato io di dire "ma Golf assorbe meglio, fatela + morbida").
Poi si viene a dire "dove mai si è vista 147 come premium"...
E cavolo. Pur essendo quello che era, cioè n'altra derivata da Fiat, la serie 0 di 147 (perchè in fiat le prime son le migliori, poi decadono, e si sa) non era fatta con finizioni di cartongesso o pomelli di una Uno, aveva il connect che non aveva nessuno su quel segmento, sfoggiava alcune caratteristiche che ne facevano proprio la guidabilità (rispetto alle Golf IV ad esempio, che conosco molto bene come andavano per strada).

Allora se mi vieni a dire tutte quelle belle cose sul premium, BENE, sulla Giulietta NON CI SONO. E non essendoci, tanto vale che la pantografassero su Golf, perchè QUANTOMENO si avrebbe una macchina costruita a modo.
Ci siamo o dobbiamo ripeterlo cento volte? Il venduto NON TIRA perchè se NON OFFRI, così come non offri, la qualità che viene data da altri. E se NON OFFRI manco le caratteristiche salienti mi spieghi perchè uno te la deve comperare? E' stato così per 159, è così per 940. C'è poco da menare il can per l'aia.
Il venduto vero è risibile, la stessa Fiat ne è tutto tranne che contenta (salvo confermare l'immobilismo di gamma, perchè intanto 944 salta al 2013) e i motivi CI SONO, stanno nell'essenza stessa del prodotto 940. Se poi si vuol NON VEDERLO, si dica come mai il venduto di altri tira, vecchio o nuovo che sia, perchè la cantilena "non ha immagine" oramai ha stufato. A suon di fare macchine come la 940 l'immagine la ERODI.
 
Diamo un po' di numeri sulle vendite:
(Fonte quattroruote)
Mese Novembre 2010:
1)Volkswagen Golf 3042, periodo gennaio-novembre 44386.
2)Alfa Giulietta 2213, periodo maggio-novembre 13191.
3)Ford Focus 2188, periodo gennaio-novembre 27372.
4)Renault Megane 1806, periodo gennaio-novembre 19080.
5)Opel Astra 1763, periodo gennaio-novembre 24308.
6)Fiat Bravo 1330, periodo gennaio-novembre 23166.
7)Peugeot 308 1273, periodo gennaio-novembre 10733.
8)Lancia Delta 1142, periodo gennaio-novembre 15965
9)Audi A3 859, periodo gennaio-novembre 12354.
10)Serie 1 Bmw 365, periodo gennaio-novembre 7698
Via via tutte le altre passando al 18simo posto per la 147 con 156 immatricolazioni nel mese di novembre,periodo gennaio-novembre 3541.

Mese dicembre 2010:
1)Volkswagen Golf 3466, periodo gennaio-dicembre(basta aggiungere le vendite di dicembre)
2)Opel Astra 2040.
3)Ford Focus 1481.
4)Alfa Giulietta 1206.
5)Serie 1 Bmw 1175.
6)Peugeot 308 1086.
7)Fiat Bravo 1080.
8)Hyundai i30 998.
9)Lancia Delta 879.
10)Renault Megane 782.
11)Alfa 147 603.
12)Audi A3 573.

Come possiamo vedere,c'e' una certa flessibilita' tra i vari modelli,tra un mese e l'altro si alternano in classifica,ad eccezione della Golf che resta sempre salda in testa.
 
Sto incremento di serie 1 mi puzza di "km zero fine anno BMW italia"......
Poi scusate io coi numeri poco ci azzecco ma........
Fino a novembre, 13k e spicce Giulietta in italia.
Sommiamone 1200 e arriviamo a manco 15k.
All'estero ha venduto 15k pezzi??????? Anzi, a sentire le fanfare, di più e dovremmo arrivare addirittura con un portafoglio ordini inevaso (in periodi di magra? di stabilimenti che iddio volesse funzionassero?) di 10k pezzi?
Perchè sbaglio o si diceva che oltre 30k erano i pezzi "nel mondo", e qualcuno pure si è voluto bere il dato dei 40k?
Non sarà + "compatibile" il dato vero già stradetto, di mercato mondo 26k e spicci?
Con più della metà venduto in Italia, dove una rete commerciale quantomeno c'è?
E come mai se il target è stato raggiunto, se c'è tutto sto venduto, alla Fiat ne sono scontenti?
 
C' e' anche da dire che ok si parla di quadrilateri e handling di guida ma chi ad esempio compra motorizzazioni d' accesso di Giulietta o ai tempi il 1.6 di 147 di questo quadrilatero che se ne deve fare? Non ne avra' poi tutta questa esigenza no?
X la maggior parte degli acquirenti e' piu' appagante avere un mezzo con una buona dose di cv che vada bene sul dritto altrimenti golf e a3 chi le comprerebbero
Detto questo da quello che ho constatato personalmente Giulietta QV (le altre Giuliette non so ma non penso siano molto lontane come handling dalla QV) come handling x il gusto del sottoscritto e' molto meglio delle vag e di 147.
Sulla questione vendite si potrebbe fare due classificazioni
chi compra Giulietta perche' e chi non la compra perche'
Nel primo caso se ne si gradisce l' estetica generale non si fara certo scoraggiare da alcuni particolari noti a tutti ma si fara invogliare da 4 lucette a led dalla possibilita' d' avere le minigonne o l' assetto sportivo che molti ancora credono erroneamente che "sbassi" l' auto poi non ultimo le potenze dei motori che nel caso in questione sono molto gratificanti,
insomma non penso ci siano persone che rinunciano a comprarla per la plafoniera posteriore o il pannello porta posteriore.....
Chi non la compra evidentemente prende altro, chi prende opel renault ford lo fa principalmente perche' costano meno, molto meno direi, chi invece opta per golf e' alquanto improbabile che lo fa per estetica o handling di giuda.
Se ne puo discutere finche si vuole ma preferire golf su questi aspetti mi sembra pretestuoso....
La si compra principalmente per via di una solida reputazione alle spalle anche se negli ultimi anni la percentuale di problematiche che hanno sono in crescendo e riguardano cose piu' serie che scricchiolii e rumoretti.
Ci sono infine quelli che Alfa non la comprano a prescindere e questo perche'? Sara anche per via degli ultimi modelli prodotti penso, se qualcuno ha avuto una 147 che gli ha dato molti grattacapi ed e' inutile elencare i molti difetti di questa macchina probabile che di questo marchio non vorra' piu' saperne nulla anche se Giulietta come assemblaggi sara fatta meglio. Chi ha preso 159 due tre anni fa e ora si ritrova un mezzo che sul mercato vale come una gpunto tendera' a credere che le Alfa in genere hanno una forte svalutazione anche se Giulietta dovesse svalutare in maniera adeguata.
Le presunte vendite mancate vanno anche imputate a chi ha preceduto questo modello che nonostante le valutazioni ostili di qualcuno e' una macchina che in generale piace a molti.
 
Il FUSI":2km83eum ha detto:
Non mi pare così OT parlare dei motivi che fan vendere.
Perchè alla fin fine mi sa che si mischiano un po' troppe cose, le "fondamentali del prodotto auto del 2011" e i "plus" che la fan diventare premium o anche solo DI MODA.

Alto di gamma? Ok non pervenuto. Continua pure a dire a Wester che ha fatto un gran prodotto, vedremo l'alto di gamma che ti fa.
Qualità costruttiva eccellente? COME SOPRA.
Finiture e balle varie? COME SOPRA

Infatti, ho detto che in Alfa questa roba non c'è e non c'è mai stata (tranne l'alto di gamma).

Il FUSI":2km83eum ha detto:
Sicurezza passiva? Comprata o vera? Quale delle due preferisci? E comunque dove sta scritto che la GENERALISTA non deve essere sicura ma solo la premium? Stiam scherzando vero?

Ancora. Ma dove l'hai letto? Hai la strana abitudine di rivoltare le affermazioni
Non ho detto che la generalista non deve essere sicura, ma che se non sei al top della sicurezza, di sicuro premium non vieni percepito

Il FUSI":2km83eum ha detto:
Audi mica Audi.... si sta dicendo chiaro e tondo intanto che Audi non è quel ravatto con un ferrotubo al posto del ponte che era l'Audi 80 la prima tonda..... magari guidarle e poi scenderci e salire SU ALTRO, compresa 940, farebbe capire (se si è in grado e si vuole) un po' di cosette.

Io le Audi le ho guidate (A3,A4, A5, A8) e quello che ho capito l'ho scritto.

Tu cos'hai capito invece?

Il FUSI":2km83eum ha detto:
Allora se mi vieni a dire tutte quelle belle cose sul premium, BENE, sulla Giulietta NON CI SONO.

Ho detto che la Giulietta è premium? Dove?

Il FUSI":2km83eum ha detto:
Ci siamo o dobbiamo ripeterlo cento volte? Il venduto NON TIRA perchè se NON OFFRI, così come non offri, la qualità che viene data da altri.

E quello il punto: qualità, reale e percepita. Mai vista nelle Alfa.

Il FUSI":2km83eum ha detto:
E se NON OFFRI manco le caratteristiche salienti mi spieghi perchè uno te la deve comperare? E' stato così per 159, è così per 940. C'è poco da menare il can per l'aia.


Io non credo che una Giulietta coi quadrilateri avrebbe venduto il doppio.

Una Giulietta col QA (quello vero, non l'accrocchio) mi sarebbe piaciuta? A me certamente sì.
Sarebbe stato un fattore fondamentale di acquisto per fare i numeri di Golf, Audi A3 o anche di BMW serie 3? Tu veramente ci credi? Auguri!

I numeri sono sempre numeri. Quanto ha venduto 147? Poco
Quanto venderà Giulietta? Sempre poco. Che sia più di poco, o meno di poco, la sostanza non cambia.

Ma poi nessuno mi risponde: quante segmento C coi quadrilateri ci sono in commercio? Saranno tutti scemi i costruttori o evidentemente sanno che per quel segmento di auto è una caratteristica ritenuta poco importante dalla gran parte degli acquirenti?

Le auto votate al puro piacere di guida non sono certamente le segmento C.

Se uno si vuole divertire e non gli importa dei pannelli e del bagagliaio, roba ce n'è, anche a cifre ragionevoli.
 
Le macchine van vendute.
Solo le show car vengono fatte per NON vendere.
E sta macchina, la + nuova del gruppo Fiat, NON vende. Poco da girarci intorno.
Si preferisce sì Golf per quegli aspetti qualificanti, ancorchè meno validi che non nella IV serie.
E poi si da per scontato che 940 NON DIA problemi endemici come 147 (per ora è il contrario), e che regga il mercato.
Come lo regge se quei pochi che "ci tengono e comprano" (magari le 360 serie 1 del mese di novembre) non se la filano, e manco quelli che compran Golf, IL target di Alfa (io le circolari ai dealer lo so cosa dicono, tu?) se la filano?
Alla fine a chi la vendi, a quelli cui piace il "restyling di Mito" (non è una boutade: è un feedback diffuso fra coloro i quali son stati interpellati sulla loro percezione del prodotto a seguito degli spot, eccovi spiegato il cambio di spot con porta dietro e bambini)?
La guidabilità conta anche se hai un 900cc su una tonnellata e mezzo di peso. Ma stiamo parlando fra gente che guida e sa sentire il veicolo o stiamo parlando fra gente che non ne capisce? No perchè il dubbio, senza offesa, ma mi viene.....
Sta a vedere che ora vien fuori che NON SERVE avere di più sotto certe cilindrate o potenze o semplicemente che NON SIA MEGLIO.
Eggià infatti 95cv di una Giulietta 1300 andavano TANTO QUANTO un'Alfasud 1.5 TI a trazione anteriore. COME NO! ERANO LA STESSA MACCHINA.
Rimango basito.
E tornando sulla svalutazione... ma ti interessavi già del settore auto quando è nato il "mito Audi" o no? Audi prima che facesse delle macchine serie al posto dei cancelli ben fatti ma cancelli dei primi anni '80 MA CHI TE LA RITIRAVA? Prima dell'Audi 100 dell'82, quella tonda, e della 80 del 1986, ma chi la voleva? Che mercato aveva? Eppure FOTTENDOSENE della svalutazione si è andati a comprare a tonnellate una macchina come l'Audi 80 quella tonda, che non era manco prestante, che mancava del diesel (gravissimo all'epoca) e su cui pagavi DI TUTTO. Era una vettura centrata però. E via via di cesello.
940 è DIVERSA da 147, proprio diversa, laddove doveva esserne il MIGLIORAMENTO.
Ora si nega anche il successo di 147 che ha risollevato, aiutando 156, quello schifo che c'era prima sia come prodotto (le 155, bella roba) che l'immagine (derivante dal prodotto di cui sopra). C'è scesa gente da Golf per salire su 147. Adesso mi pare che scendano da 147 per tornare su Golf perchè Alfa è inadeguata. E Fiat insegue sempre un "mercato diverso", sempre "gli altri dai miei clienti". Altri makers fan il contrario e oh, MA TU PENSA CHE INCIDENTALITA', crescono e prosperano, fanno volumi e fan prodotti.
Ma te pensa che strano!
Per te è meglio l'handling di 940 che non di 147? E come mai ti sei comprato la 147 PRIMA se era così scarsa? Potevi prenderti una VAG, su cui 940 è pantografata, risultandone una vettura + "dinamica" di Golf ma con l'odore di handling similare? Mentre 147 NON AVEVA l'odore della coeva Golf?
Che te la sei comprata a fare?
 
Hunthor":kul0t6je ha detto:
E quello il punto: qualità, reale e percepita. Mai vista nelle Alfa.

Io non credo che una Giulietta coi quadrilateri avrebbe venduto il doppio.
Una Giulietta col QA (quello vero, non l'accrocchio) mi sarebbe piaciuta? A me certamente sì.
Sarebbe stato un fattore fondamentale di acquisto per fare i numeri di Golf, Audi A3 o anche di BMW serie 3? Tu veramente ci credi? Auguri!
I numeri sono sempre numeri. Quanto ha venduto 147? Poco
Quanto venderà Giulietta? Sempre poco. Che sia più di poco, o meno di poco, la sostanza non cambia.

Ma poi nessuno mi risponde: quante segmento C coi quadrilateri ci sono in commercio? Saranno tutti scemi i costruttori o evidentemente sanno che per quel segmento di auto è una caratteristica ritenuta poco importante dalla gran parte degli acquirenti?

Ho tagliato e raggruppato.

Non l'hai mai vista? E allora hai comprato volutamente una macchina NON QUALITATIVA? Io ce la vedo, o NON ce la vedo a seconda dei modelli, da quando le ho.. o son ***** io, o sei cieco tu, perchè altra spiegazione non la vedo.
Non si tratta di vendere IL DOPPIO. Si tratta di vendere, magari, e di vendere qualche pezzo in più, di vendere A CHI, e quel A CHI può trainare l'immagine e le vendite. Se per una 155 uno mi da in permuta una Tempra e per una 156 mi da in permuta una Passat CAMBIA. E di molto.
Io so cosa poteva essere fatto, e cosa VOLEVA essere fatto, quando si puntava a un target "in su" invece che un target "tutto in giù, partendo dal livello di spesa". Oggi come oggi in Italia anche solo 100 macchine mese in più non son SPICCIOLI. Alfa partiva, con la fine di 145, da un livello SCHIFOSO. Tant'è che in Fiat se han realizzato NON la tipo nuda e cruda con le finiture degne delle cassette del gabinetto (cfr. pannelleria montanti e cappelliera di 146) ma qualcosa di migliore non lo han fatto per martellarsi i coglioni. Ma alla ricerca di fare un prodotto ALTERNATIVO a quello meglio fatto di altri (in questo progetto 940 allorchè esecutivo NON LO SI E' FATTO) per vendere + di prima e trainare il marchio in su, godendo di quel poco di rendita che un marchio "percepito" alto consente (e lo consente, lo ha consentito ad Alfa millemila anni fa, lo consente a tanti altri che lo cercano e lo ottengono).
Il vendere poco + o poco - cambia e parecchio, soprattutto in fase di contrazione di mercato maturo come l'attuale, dove anche solo il numerino della "percentuale del venduto sul totale" serve al management per andare a canossa a chiedere soldi a destra e a manca. O forse cosa ci crediamo che facciano km zero per fare targhe? Per far un favore al cliente, che paga una vettura di meno, e la paga di meno perchè la casa RIPIANA, sissignore, RIPIANA, con un maggior sconto al dealer?
I costruttori non sono scemi, è scema la Fiat a tornare indietro su un marchio come Alfa, che tira il mercato se è a un certo livello, e non lo tira se non lo è.
Mi ripeto: se come Alfa mi dai qualcosa DI DIVERSO, ti considero. Se mi dai la roba DI ALTRI, che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ti considero a fare? Oh ma sarà mica un caso, un'altra congiuntura astrale, il fatto che quando si è chiesto vetture migliori delle precedenti (e son state fatte) il venduto è salito, e quando si è chiesto vetture migliori e NON lo si è fatto il venduto è sceso? Che è? Mica mica hanno una correlazione?
Il giochino di fare COME GLI ALTRI che NON FANNO (ad oggi, ma mica dormono, loro sfruttano quel che hanno e sin dove possono, la Fiat lo getta nel cesso per 100 euro a vettura) lo puoi anche fare. Metti fuori la vettura 940 "a partire da 13999 euro chiavi in mano", rinunci a un plusvalore che vuoi per il marchio (e che non ti da nessuno, perchè dietro non vi è proprio niente) ed eviti di vendere a "coloro che ci tengono" che tutti scemi non li sono, ficcandoti nel mercato "numerico e tanto al chilo" con un prodotto che è tarato proprio su quel target. Basta che capisci cosa vuoi fare e ti adegui, non che vuoi il premium price o il quality price e poi non lo offri. Anche le Arna non si vendevano, ma fuori produzione a 6 milioni si son vendute TUTTE.
 
@ fusi
io prima avevo una GT e non 147....
Forse hai frainteso ma io non disprezzo 147 anzi ai tempi ne avevo un giusto apprezzamento ma non trovo concepibile che se affermo che 940 QV vada molto meglio di una 147 standard mi si dia per uno che non capisce niente di auto.... Saro' libero di avere un riscontro diverso dal tuo senza passare per incompetente??? Si possono avere anche punti di vista differenti le sentenze non sono di nessuno o almeno io la vedo cosi :OK)
 
Thedragon":3hkpukfh ha detto:
@ fusi
io prima avevo una GT e non 147....
Forse hai frainteso ma io non disprezzo 147 anzi ai tempi ne avevo un giusto apprezzamento ma non trovo concepibile che se affermo che 940 QV vada molto meglio di una 147 standard mi si dia per uno che non capisce niente di auto.... Saro' libero di avere un riscontro diverso dal tuo senza passare per incompetente??? Si possono avere anche punti di vista differenti le sentenze non sono di nessuno o almeno io la vedo cosi :OK)
la tua opinione è che la giulietta è una evoluzione della GT? in soldoni, va decisamente meglio?
 
Caro Fusi, io ogni tanto perdo un po' di tempo a parlare di auto perché è il mio hobby e ho piacere a confrontarmi. E quando mi confronto ho la sana abitudine di riferirmi a quello che il mio interlocutore DICE.

Se tu continui a attrubuirmi cose che non ho detto, in primo luogo mi annoio e poi mi viene il dubbio se sto parlando con uno che capisce. Sempre senza offesa, ma il dubbio mi viene, eh...


Il FUSI":1id1yxac ha detto:
Per te è meglio l'handling di 940 che non di 147?

Quest'altra, per esempio, dove l'hai letta?

Il FUSI":1id1yxac ha detto:
La guidabilità conta anche se hai un 900cc su una tonnellata e mezzo di peso. Ma stiamo parlando fra gente che guida e sa sentire il veicolo o stiamo parlando fra gente che non ne capisce? No perchè il dubbio, senza offesa, ma mi viene..

Per me sì, per te sì, per mia moglie che vuole la mia per fare i controsterzi, pure.
Ma per la gran parte, molto meno.
Riesci a distinguere le mie preferenze personali da considerazioni generali di mercato?


Il FUSI":1id1yxac ha detto:
E come mai ti sei comprato la 147 PRIMA se era così scarsa? Potevi prenderti una VAG, su cui 940 è pantografata, risultandone una vettura + "dinamica" di Golf ma con l'odore di handling similare? Mentre 147 NON AVEVA l'odore della coeva Golf?
Che te la sei comprata a fare?

La 147 l'ho comprata (l'ha sempre scelta mia moglie, comunque) perché aveva ottime qualità stradali, era piacevole esteticamente.

La qualità scarsa è emersa DOPO, col passare dei km. Ed è questo che la rende, secondo me, un'auto non onesta.
Tu vedi una roba, la pesi, la compri e dopo un po' di km decade.
Comincia subito a sbattere il portellone.
Dopo un altro po' di km, la frizione diventa un macigno, la sostituisci e non serve a niente perché dopo un po' sei punto e a capo.
Ancora un po' di km e l'avantreno comincia a cinguettare come uno stormo di cardellini in amore. Cambi tutto il cambiabile e dopo altri 40k km sei di nuovo da capo.
A 80k km cominciano a sbattere le porte perché gli scontrini fanno schifo.

Devo continuare?

Questo significa che sto dicendo che la Giulietta è premium?
Per ora sono in grado di dirti che la 147 NON E' premium, almeno secondo i miei canoni.

Su microaffidabilità di Giulietta, prima deve arrivare, poi farci qualche decina di migliaia di km e poi saprò riferire.

Se pure questa fa la fine di 147, sicuramente è l'ultima Alfa.
 
E dove sta lo stesso piano nel:
A) definire e pesare gli standard di prodotto "al netto di quanto dura" (cioè che materiali hai usato che soluzioni hai adottato)

B) l'insorgere di problemi relativa a una "usura" o "derivanti da utilizzo"?
Non mi paiono lo stesso piano o sbaglio?
Premetto che sulle 3 147 avute ho sempre riscontrato l'usura "precoce" (chiamiamola così tanto per comodità) ma questo non c'entra con, che ne so, il fatto che il devioluce sia o meno quello della Punto. Son riuscito a spiegarmi?
Allora se parliam di macchine a certi livelli un pó seri (del gusto personale proprio relativamente a me e a queste vetture è inutile parlare dato che si sa cosa puó piacermi o cosa posso pensare pur avendole avute e avendole) bisogna sapere cosa è il difetto endemico riconducibile a un disegno, cosa all'assemblaggio, cosa al capitolato e via discorrendo.
Per la cronaca la storia delle frizioni è un vero e proprio problema che su Fiat (tante) non è ignoto. Non vedo come si possa pensare a priori che su 940 sia meglio quando sulle Fiat in merito a frizioni si è fatto abbastanza schifo sempre.
Peraltro le ultime modifiche alla frizione adottando parti di brano 198 non ha risolto i problemi (posso garantirlo).
Allora se io parlo con chi ha avuto a che fare col disegno della macchina, se ho avuto a che fare con chi l'ha sviluppata, con chi ne ha avuto responsabilità, e da questi colloqui viene fuori per forza di cose l'opinione involutiva che ho, o son tutti dei masochisti coglioni coloro che ci han lavorato (e han lavorato a prodotti precedenti per cui han un termine di paragone) o di sicuro non son io che devo venire accusato di mischiare gusti personali e mercato generale. Perché sin a prova del contrario la vettura lenta commercialmente non la sto pontificando io eh.
 
Il FUSI":32iedga7 ha detto:
E dove sta lo stesso piano nel:
A) definire e pesare gli standard di prodotto "al netto di quanto dura" (cioè che materiali hai usato che soluzioni hai adottato)

B) l'insorgere di problemi relativa a una "usura" o "derivanti da utilizzo"?
Non mi paiono lo stesso piano o sbaglio?
Premetto che sulle 3 147 avute ho sempre riscontrato l'usura "precoce" (chiamiamola così tanto per comodità) ma questo non c'entra con, che ne so, il fatto che il devioluce sia o meno quello della Punto. Son riuscito a spiegarmi?
Allora se parliam di macchine a certi livelli un pó seri (del gusto personale proprio relativamente a me e a queste vetture è inutile parlare dato che si sa cosa puó piacermi o cosa posso pensare pur avendole avute e avendole) bisogna sapere cosa è il difetto endemico riconducibile a un disegno, cosa all'assemblaggio, cosa al capitolato e via discorrendo.
Per la cronaca la storia delle frizioni è un vero e proprio problema che su Fiat (tante) non è ignoto. Non vedo come si possa pensare a priori che su 940 sia meglio quando sulle Fiat in merito a frizioni si è fatto abbastanza schifo sempre.
Peraltro le ultime modifiche alla frizione adottando parti di brano 198 non ha risolto i problemi (posso garantirlo).
Allora se io parlo con chi ha avuto a che fare col disegno della macchina, se ho avuto a che fare con chi l'ha sviluppata, con chi ne ha avuto responsabilità, e da questi colloqui viene fuori per forza di cose l'opinione involutiva che ho, o son tutti dei masochisti coglioni coloro che ci han lavorato (e han lavorato a prodotti precedenti per cui han un termine di paragone) o di sicuro non son io che devo venire accusato di mischiare gusti personali e mercato generale. Perché sin a prova del contrario la vettura lenta commercialmente non la sto pontificando io eh.

Permettimi ma non e' cosi scontato credere che i responsabili e sviluppatori del progetto 940 vengono a confidarsi con te di un eventuale involuzione del progetto.
Con tutto il rispetto ma se non esponi chiaramente su che basi bisognerebbe crederti questo rimane alquanto difficoltoso
 
Top