Il FUSI":2v4uxuic ha detto:
Quando si dice che Alfa "non se la filano perchè non è premium"..... bene, perfetto. Magari se facciamo il salto per vedere COSA LO CAUSA vediamo tante cose che quà son state etichettate come INVOLUZIONI di 940 rispetto a una diavolo di 147, che lei stessa non era chissà che gran pezzo di ubalda nè veniva da Marte.
Mi pare di averlo detto: la ricetta per diventare (o rimanere) premium è:
- alto di gamma
- qualità costruttiva eccellente
- finiture opulente, accessori e gadget all'ultima moda
- Sicurezza passiva allo stato dell'arte, perché da diverso tempo è diventato un driver fondamentale di scelta (e, aggiungo, per fortuna)
Tranne la prima, le ultime 3 caratteristiche sono storicamente lontane dal vissuto del marchio Alfa
Audi non era premium. Lo è diventata investendo zero sulle qualità stradali.
Sono dei barconi buoni giusto per andare dritto, però ottimamente costruiti e con tutte le minkiate all'ultima moda.
Con tutte le sfumature che si vuole, le Alfa Romeo, rispetto alla concorrenza, su strada sono sempre state superiori o almeno pari alle migliori. E' tutto il resto che non era in linea con le aspettative del mercato.
Le BMW si vendevano meglio delle Alfa anche quando su strada bagnata dovevi guidarle col pannolone, per il cagotto che ti veniva.
Se e mai VAG comprerà Alfa e farà la "nuova 156 su base Audi A4" (che mi sembra un fantastico ossimoro), la venderanno certamente bene, ma non perché andrà come la 156. Questo mi sa che te lo puoi scordare (dovrà andare proprio bene per avere l'attuale handling della 159).
Venderà bene perché:
- non è più Fiat, ma è tedesca
- sarà oggettivamente costruita meglio, con finiture migliori
- avrà gli automatici e tutti i cazzilli delle Audi
Quando faranno la Golfetta, stessa storia. Pensi che ti faranno una segmento C con i quadrilateri e il servo idraulico della 147? McPherson, servo elettrico, 350 litri di bagagliaio e via andare.
Domandona della fortunona: oggi su strada quale è più appagante (o, se preferisci, meno "da pensionato"): una Golf/AudiA3 o una Giulietta?
Non è vero che A NESSUNO IMPORTA questo o quell'altro. Qua' non siamo nessuno.
Se però io scrivo "pochissimi" e tu lo trasformi in "nessuno" non andiamo molto lontano
BMW ha la fama che ha perchè COME PRODOTTO, pur con le sue brave scivolate e rogne, HA FATTO certe cose, e le ha continuate a fare. Migliorando. Andando euro 5 pure lei, avendo l'euroncap pure lei.
E' vero, ed è talmente vero che sulle l'Alfa, fino alla 159, l'Euroncap era... meglio non saperlo .