Vendite Alfa Giulietta

Il FUSI":36ayo22o ha detto:
Thedragon":36ayo22o ha detto:
Permettimi ma non e' cosi scontato credere che i responsabili e sviluppatori del progetto 940 vengono a confidarsi con te di un eventuale involuzione del progetto.
Con tutto il rispetto ma se non esponi chiaramente su che basi bisognerebbe crederti questo rimane alquanto difficoltoso

Continua pure a non credere. Con me si confidano eccome, visto che li conosco e non da ieri, e visto che forse forse questa marca la seguo da sempre.
Comunque, ripeto, non è un problema se tu non ci credi. Ma fai un torto alla realtà nell'adombrare dubbi sulla veridicità delle mie informazioni e sulla presenza delle fonti che riporto non certo per nome e cognome.
Fortunatamente anche in questo forum, e ancor meglio in altri ambienti, c'è chi potrebbe ben testimoniare che quelle fonti le ho e son quelle sopra descritte.
Io le basi te le ho fornite, per me rimane semplicemente un tuo problema di non crederci, forse perchè ti pare assurdo. Ma infatti è assurda la gestione di prodotto e di azienda di Fiat. In tanti, negli anni che mi han visto presente sui forum, han dovuto poi accorgersi "dell'assurdo", di quelle cose che davano per scontato esserci di default in una grande azienda e si son dovuti accorgere che NON ci sono.

Vedi anche superando il fatto del credere o non credere che comunque non reputo determinante, ti inviterei a considerare anche aspetti a mio avviso piu' importanti.
Le motorizzazioni di Giulietta sono un netto passo avanti di quelle di 147??? L' abitabilita' interna e' migliorata tanto da permettere da chi ha famiglia di scendere meno a compromessi??? La sicurezza attiva e passiva e' superiore???
Va piu' forte consuma meno e spendi meno in assicurazione avendo cilindrate minori??? Gli assemblaggi degli interni sono migliori???
Se neghi queste cose non ho piu' niente da aggiungere ma se sei onesto ed imparziale non le negherai....
Detto questo a me personalmente questi fattori fan si che il passo avanti ci sia stato e comunque tra questi quello piu' importante resta il campo motori e' li non esiste discussione... :ciao)
 
Thedragon":1mhpkc2o ha detto:
Detto questo a me personalmente questi fattori fan si che il passo avanti ci sia stato e comunque tra questi quello piu' importante resta il campo motori e' li non esiste discussione... :ciao)
Concordo pienamente...
L'offerta di Giulietta è decisamente più completa... 1.4 tb 120cv, Multiair 170 cv e 1.8 tbi 235 e 1.6jtdm, 2.0 jtdm 140cv e 170cv sono sicuramente più completi di una gamma con 1.6 105/120 cv e 2.0 con 155 cv (che consumano come delle petroliere) e jtd da 115 a 170cv...
Senza contare quella roba folle di nome GTA con un 3.2 (favoloso, uno dei più splendidi capolavori motoristici per l'amor del cielo, ne ho avuti 3 in famiglia, di cui uno è ancora gelosamente in garage) e l'avantreno che chiedeva pietà...
sicuramente i motori di Giulietta sono molto più equilibrati e sensati, in questo periodo...
 
Le motorizzazioni di Giulietta sono un netto passo avanti di quelle di 147

solo nelle cavallerie minori

L' abitabilita' interna e' migliorata tanto da permettere da chi ha famiglia di scendere meno a compromessi

figurati, nella mia famiglia con tre figli non bastava un cherokee, è comoda solo nella pubblicità dove la tipa non ha anche i bagagli delle figlie.

La sicurezza attiva e passiva e' superiore

non quantificabile, i test euroncap di 147 non sono aggiornati alla post produzione.

Va piu' forte consuma meno

uh? non mi sembra che il 1750 sia sto mostro di parsimonia.

spendi meno in assicurazione avendo cilindrate minori

e qui hai ragione

Gli assemblaggi degli interni sono migliori

ci sono molte meno cose da assemblare, non è realmente paragonabile.
 
A lorenzino parliamoci chiaro, io ho avuto accesso a quel tipo di potenza perche' c' era su un 1.8 un 3.2 che sicuramente e' un gran motore non lo avrei preso sicuramente perche' mi rifiuto di far felice gli assicuratori e benzinai....
Poi una tale cilindrata su quel segmento ormai e' cosa anacronistica. Il mio tbi consuma piu' o meno come il 1.6 di 147 con il doppio della potenza ed e' un motore superlativo a detta di tutti, non so se lo hai provato e in che termini ma se lo neghi non sei onesto.
Inoltre il prezzo di partenza di QV a mio avviso e' altamente competitivo considerando le prestazioni.
L' abitabilita' e' migliorata e gli assemblaggi anche,a livello di sicurezza non c' e' bisogno dell' euro encap per capire che si e' avanti, se dopo si vuol contestare anche questi fattori oggettivi e' un altro discorso
 
Thedragon":3on4xafh ha detto:
Vedi anche superando il fatto del credere o non credere che comunque non reputo determinante, ti inviterei a considerare anche aspetti a mio avviso piu' importanti.
Le motorizzazioni di Giulietta sono un netto passo avanti di quelle di 147??? L' abitabilita' interna e' migliorata tanto da permettere da chi ha famiglia di scendere meno a compromessi??? La sicurezza attiva e passiva e' superiore???
Va piu' forte consuma meno e spendi meno in assicurazione avendo cilindrate minori??? Gli assemblaggi degli interni sono migliori???
Se neghi queste cose non ho piu' niente da aggiungere ma se sei onesto ed imparziale non le negherai....
Detto questo a me personalmente questi fattori fan si che il passo avanti ci sia stato e comunque tra questi quello piu' importante resta il campo motori e' li non esiste discussione... :ciao)
tutto giusto. nulla da dire.
In questa descrizione tante auto possono rientrare, non solo la giulietta.
Le emozioni della 147 non hanno prezzo, per il resto c'è giulietta.
 
Thedragon":3nhn1sxs ha detto:
Vedi anche superando il fatto del credere o non credere che comunque non reputo determinante, ti inviterei a considerare anche aspetti a mio avviso piu' importanti.
Le motorizzazioni di Giulietta sono un netto passo avanti di quelle di 147??? L' abitabilita' interna e' migliorata tanto da permettere da chi ha famiglia di scendere meno a compromessi??? La sicurezza attiva e passiva e' superiore???
Va piu' forte consuma meno e spendi meno in assicurazione avendo cilindrate minori??? Gli assemblaggi degli interni sono migliori???
Se neghi queste cose non ho piu' niente da aggiungere ma se sei onesto ed imparziale non le negherai....
Detto questo a me personalmente questi fattori fan si che il passo avanti ci sia stato e comunque tra questi quello piu' importante resta il campo motori e' li non esiste discussione... :ciao)

L'unica cosa su cui hai ragione è la storia delle motorizzazioni, che la 147 nella sua vita lunga dieci anni di fatto non ha mai avuto "modernizzate". Perchè sempre la stessa roba che aveva al lancio ha portato fino in fondo (eccezion fatta per il 16 valvole diesel, unica cosa che non c'era nel 2000/2001, ma son passati dieci anni). Mi ci mancava che montassero anche su 940 gli stessi motori identici di dieci anni fa, essì che insomma non è che tutto sia stranuovo o non legato ai motori del passato, ma su questo mi pare di non aver mai avuto a che dire TRANNE la mancanza al lancio di un motore a nafta di 140cv.
L'abitabilità interna? Non mi pare proprio che, tranne la bagagliera, si possa percepire una crescita di abitabilità pari a quella enorme che Tipo, per esempio, consentiva rispetto alla vettura che sostituiva, ovvero la Ritmo. Bagagliera che comunque, vivaddio, sfrutterà pure l'incremento di lunghezza, no? Perchè 940 è + lunga di 937.
Sul fatto di andare più forte spendendo meno, onestamente per sostituire la mia 147 che è della motorizzazione più diffusa (120cv turbodiesel) dovrei semmai spendere di più perchè mi dovrei orientare sul 140cv (il 105 proprio no, a parte che manco so se lo consegnano o meno dato che aveva avuto i suoi problemi).
Gli assemblaggi degli interni non mi paiono migliori, men che meno la qualità intrinseca dei componenti utilizzati (ivi incluso il bracciolo ricuperato dalla 156). Proprio per essere onesto e senza paraocchi, l'unica cosa invidiabile rispetto a 147 è la cura della bagagliera (io ho sempre avuto serie dalla 1 in avanti, non le prime serie zero con il loro bel piano rigido base baule et similia). Non certo il resto. Fa meno rumori, questo intendi? E' nuova, vediamo poi se continua a non far rumori all'andare del tempo e soprattutto all'andare della produzione, essì, perchè io di 147 serie 0 silenziose anche se con anni ne ho sentite e ne ho usate, le serie dopo proprio no.
Sono felice se tu credi che il passo avanti ci sia stato. Francamente mi pare molto ma molto strano che si sia potuto fare un passo avanti quando questa macchina è stata progettata per costare meno, a prodursi, di una 147, da parte di una casa come la Fiat che sovente non riesce a fare passi avanti neppure quando produce(va) vetture "evolutive" del modello precedente.
A chi poi dice di Golf, mica Golf..... Si è chiesto, ed è quà che appunto vale e si dice "non è evolutiva", una strada che portasse al "salire" e non al "qualcosa di diverso". 940 non è nata, così come è stata fatta, per essere MIGLIORE di 147, ma per essere una macchina diversa che andasse incontro a certe esigenze espresse dalla clientela, come la bauliera più ampia. Non credo che nessuno sia così ***** da pensare che per fare più baule si creda che si possa fare SOLO così una macchina.... Allora è vero che Gold "evolve", ma è anche vero che proprio Fiat NON evolve, ma "cambia". Difficile allora DIFENDERE la scelta di cambiare, con prodotti di tal genere, e poi cianciare che il problema è il fatto che Golf vende perchè evolve. E che stiamo chiedendo scusate eh? Se non prodotti MIGLIORI ferme restando le qualità che ha il modello che esce di produzione?
Si parla della sfiducia verso Alfa, e ci si decida, perchè a seconda di quel che fa comodo la sfiducia sento dire che deriva da:
- la ruggine delle Alfasud degli anni '70
- il consumo elevato delle 75
- gli scricchiolii della 147
Sarebbe troppo semplice rispondere che si come anche all'epoca delle 155, e del loro regresso su tutta la linea rispetto a 75, c'erano i fautori del "nuovo che avanza".... e che poi si sa come sia andata a finire. Ma volendo essere più seri, E' VERO o NON è vero che rispetto alla 145 la percettività con modelli come 156 e le altre di quel filone è AUMENTATA su Alfa? Direi senza ombra di dubbio di sì, e ribadisco che lo dice uno non certo "innamorato" di questi prodotti, che cambia come le scarpe, e non le tiene certo in naftalina dentro il box.
Questa percettività è forse OGGI la stessa? Direi di no, altrimenti cosa parleremmo a fare? A meno che non si creda che chi vede in 940 qualcosa di diverso, e di non complessivamente "al livello di....." 147 sia per forza di cose un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
E se la Fiat mi dice che:
- 147 costa troppo a prodursi (dopo 10 anni? Hai dei problemi seri di logistica di produzione allora)
- devo produrre una vettura più economica che si differenzi DI MENO di quanto 147 si differenziasse dal resto della produzione del gruppo (spiegazione terra terra: meno roba cambio rispetto alla vettura nata con quella piattaforma, meglio è, a prescindere da cosa faccio e cosa no)
- la vettura va in concorrenza con Golf, vettura che non eccelle in niente e che "va bene a tutti"

ma di che stiamo parlando? Di una macchina che deve venir fatta con criterio, ribaltando sul cliente il costo di questa cura? NO, perchè non te ne è fregato nulla di fare una macchina migliore, hai solo fatto una macchina che dovesse semmai piacere a te Fiat (e a chi di Fiat, poi, che mi pare non abbia sto gran gusto estetico nè sta gran percezione del mercato di cui si ciancia, se sta macchina rimane dove sta)
Parliamo di una vettura evolutiva di una che, per essere incisiva come Alfa (marchio nel 2000 con poco seguito e del quale si era mugugnato da anni di uno scarso appeal e di una scarsa differenziazione), si era dotata anche di certe soluzioni NON condivise da Fiat da cui derivava? NO
Parliamo di una vettura "eccellente"? Delle due l'una: se Golf è uno scaldabagno che va bene a tutti, allora tutto quanto si rifà a Golf sarà un qualcosa che sa di scaldabagno, la vuoi fare come la Golf, non fai una calderina a gas se vuoi fare uno scaldabagno, o sbaglio?

In merito poi al discorso che ho visto fatto del Tbi vs. 6 cilindri, mi dispiace, ma è un discorso da popolino. Quello che offre un motore plurifrazionato aspirato è un discorso, da sempre universalmente noto nel mondo degli intenditori, molto diverso da un qualsiasi 4 cilindri sovralimentato, che è e rimane sicuramente ottimo, ma sempre 4 cilindri.
Se non si apprezza la differenza nel numero dei cilindri, mi dispiace, ma nuovamente si dimostra che questa vettura va bene per un certo target di clientela che "si accontenta" o che comunque ha una vision dell'auto non propriamente "smaliziato". Il 4 cilindri pari potenza di un 6 l'ho avuto sulle 75, e ho avuto pure il 6 cilindri potente quanto il turbo america, è proprio un viaggiare diverso. Tant'è che una 6 cilindri la riprenderei tutta la vita, la turbo la lascio agli altri.
 
Ciao Fusi, come magari avrai notato nell'altro post io ho ritirato Giulietta Sabato mattina e credo di poter dare un parere diciamo "a caldo", anche perchè ho guidato 147 per 8 anni. Secondo me il passo in avanti è stato enorme sia sotto il profilo delle motorizzazioni, che degli assemblaggi che della qualità dei materiali (tranne sto benedetto cassetto portaoggetti che fa cagare e siamo tutti d'accordo). L'insonorizzazione è perfetta, lascia passare nell'abitacolo solo i rumori che uno vuole sentire, ossia il motore e solo ed esclusivamente quando sollecitato. Le sospensioni ( e su questo credo che non saremo d'accordo per niente) le preferisco 1000 volte al quadrilatero ( cazzz sulla 147 iniziò a fare gnek gnek appena uscita dal concessionario). E' davvero piantata a terra, sembra correre su due binari. Lo sterzo ha caratteristiche che definirei "moderno": un elettrico con qualche accorgimento in più rispetto ad altri, vista la differente taratura data dal DNA. L'abitabilità la trovo a misura diciamo così di "Alfista"...non certo da famiglia ma nemmeno da supersportiva. Il motore è un capolavoro: ti emoziona sempre anche quando vai a spasso con un filo di gas... I prezzi? Se tolgo il tetto, il blu&me ed i 17" con assetto che non avevo sulla 147, l'ho pagata la stessa cifra dopo ben 8 anni. Confronto con la Bravo secondo me inesistente ( la guido spesso a noleggio per lavoro): sono su due pianeti diversi. Della freddezza della Golf credo che sia inutile parlarne, questione di gusti personali.
Detto questo non so davvero cos'altro uno voglia trovare su un segmento C da 25000 euro... :ka)
 
Giuliano sono contento se tu ti trovi bene.
Per te la finizione è migliore eccetera. Ottimo.
Siamo noi che prima trovavamo un prodotto confacente in Alfa, e ora emigriamo. Non faremo chissà che volume, per carità, forse facciamo "traino". Ma di sicuro, e questo mi dispiace è innegabile, quel che "non va bene a noi" come mancanze evidentemente non è così "strano a vedersi" o di poco conto, se questo modello non tira, pur essendo "+ abitabile", "rifinito bene", "ottimo su strada" (tutte cose che si evincono dal vostro giudizio, tuo e di chi l'ha comperata).
Attenzione che non si parla di "mondo", dove può incidere veramente la rete commerciale che è un colabrodo per Fiat, mentre è capillare per altri. Parlo di Italia.
Non si può paragonare poi 147 con le vendite. E' vero, altri periodi, ma proprio altri prodotti.
Perchè se si vuol far passare l'assioma che 147 "non ha mai venduto come Golf", (ed è vero), è anche vero che stando alle parole di chi pontifica 940 la stessa 147 era, diciamo così per scherzare, "inutilmente complicata". Aveva poco baule. Se poi la definiamo oggi piena di difetti, di scarsa qualità, beh....
Ma (domanda mica tanto barbina nè volta a far flame) come è che questo modello proveniente da Marte, di nome Giulietta, così superiore a tutto e tutti su tutta la linea, le prende dalla vettura presa a riferimento PUR essendo più nuova, PUR costando eguale, sul suo mercato più facile, che è quello di casa nostra?
Come mai poi vi è chi, utente neppure insoddisfatto del modello che essa sostituisce, non la accetta?
Ah la scarsa affidabilità delle 147, si dice. E perchè, non si dice anche che le tedesche son poco affidabili? Allora le sono o non le sono? Come mai funziona per Alfa che "l'inaffidabilità mina le vendite e l'immagine" mentre non lo fa non tanto con le premium, ma manco con le Ford?
Si è detto pure "vedo nella classifica dei problemi pieno di premium tedesche".
Mai pensato che SE PAGO, PRETENDO? Come NUMERO di segnalazione una è la segnalazione di un difetto lieve, sì come una è la segnalazione di un difetto grave.
Vale UNO la segnalazione della lampadina fulminata, vale UNO la segnalazione di un fermo macchina di 3 giorni. E' chiaro che chi è esigente, e per questo sceglie quello che nella sua testa rispetta la sua esigenza, perdona molto meno di chi usa l'auto "basta che si accenda e va bene".
E difatti la questione su Alfa è sempre stata solo che questa! Una difettosità che altrove non viene tollerata quà te la devi comunque tollerare, anche perchè tanto non la sistemano. Ma cosa c'entra questo, che ha fondo di verità (nessuno meglio di me può saperlo), con la scelta di una soluzione economica? Forse si rompe di meno? Mah, ne dubito, visto che è un "modo di fare". Non credo proprio che chi rifiuta o rigetta le segnalazioni di difettosità "che non siano il non si accende più" possa anche solo CONSIDERARE che esiste chi si incazza per un pannello montato male.
Anni fa parlavo con un cliente BMW intervenuto ad una manifestazione relativa a 159..... qualcuno dell'azienda si gloriava che egli avesse detto "ah ma l'assistenza BMW come è scadente". Ho voluto vedere il perchè, mica ci si deve fermare a quel che fa comodo o alla crosta. Bene, il gran mugugno era relativo al fatto che portata la vettura al tagliando non gli era stata cambiata una lampadina fulminata e non era stato messo il liquido nel lavavetro! Si fa presto a dire "vedi parlan male anche dell'assistenza BMW": in quel caso era da ridere, visto cosa succede presso le nostre assistenze. Il non aver voluto chiedere il perchè e il prendere subito "quel che fa comodo" non mi pare filosofia adatta a un miglioramento, ma solo ad un accontentarsi.
 
Le domande che ti poni sono tutte legittime e ti assicuro che me le sono poste anche io. Prima fra tutte il perche sta cavolo di Giulietta non vende. Anche la risposta che hai dato tu credo che sia la più plausibile Ossia la rete di vendita e soprattutto di assistenza post vendita non adeguata a ciò che un cliente legittimamente pretende. Magari si è rimasti scottati da esperienze passate, ed è difficilissimo riconquistare un cliente. Io sono stato sempre "coccolato" dalla concessionaria e dalla relativa officina, per cui mi ritengo fortunato, ma so che la normalità è altra cosa.
 
GiulianoJTD":13vu1poq ha detto:
Le domande che ti poni sono tutte legittime e ti assicuro che me le sono poste anche io. Prima fra tutte il perche sta cavolo di Giulietta non vende. Anche la risposta che hai dato tu credo che sia la più plausibile Ossia la rete di vendita e soprattutto di assistenza post vendita non adeguata a ciò che un cliente legittimamente pretende. Magari si è rimasti scottati da esperienze passate, ed è difficilissimo riconquistare un cliente. Io sono stato sempre "coccolato" dalla concessionaria e dalla relativa officina, per cui mi ritengo fortunato, ma so che la normalità è altra cosa.

Scusa forse mi son fatto fraintendere, ma per me la risposta non solo è quella. E' una parte "di un tutto".
Per me non vende perchè non è un'auto che sia "bella quando la devi comperare". Un po' il "tutti froci con il culo degli altri". :)
Non è una macchina che esprima qualità e precisione, nè raffinatezza. Quà possiamo incastonarci anche i discorsi dell'assistenza.
Non è una macchina che peraltro, visto come è fatta, offra un value for money encomiabile. Nè garantisce una certa tenuta del valore residuo come usato.
E questi son gli argomenti del "cliente normale o sulla falsariga del normale". Quelli più esigenti o più addentro, poi, hanno sia questi motivi (a un grado di severità e di giudizio sicuramente superiori) che altri in più.
Non credo vada detto palesemente, forse però giova, che con delle premesse e un confezionamento diverso forse si sarebbe strizzato l'occhio a coloro i quali con l'assistenza "un po' così" di Alfa ne han a che fare e comunque hanno accettato il gioco. Che siano masochisti o meno. Dico questo perchè mi pare tanto (dico mi pare...... di mio lo so meglio di tanti quà dentro) che 940 non sia sto gran pezzo esente da difetti suoi. Cioè si parla dei difetti congeniti della "inutilmente sofisticata" (una cavolo di macchina a trazione anteriore su pianale tipo evoluto?? BAH) 147 come se questo nuovo modello, che non è stato presentato IERI, ma MESI FA, non avesse difetti, fosse costruito senza che nulla possa essergli detto, mentre mi sa tanto che non è così.
 
Provo a dare qualche risposta a alcune domande

Il FUSI":26zupe4b ha detto:
Ma (domanda mica tanto barbina nè volta a far flame) come è che questo modello proveniente da Marte, di nome Giulietta, così superiore a tutto e tutti su tutta la linea, le prende dalla vettura presa a riferimento PUR essendo più nuova, PUR costando eguale, sul suo mercato più facile, che è quello di casa nostra?

Per due componenti:
1) oggi si vendono meno auto rispetto a dieci anni fa
2) il marchio Alfa è molto più sputtanato oggi che dieci anni fa. Gamma inesistente, incertezza sul futuro. Colpa di Fiat, delle sparate di Marchionne, tutto quello che vuoi. Ma sono fattori esterni che non c'entrano con le caratteristiche intrinseche del prodotto, ma pesano molto sulle decisioni d'acquisto .

Quando mia moglie ha voluto la Giulietta mi sono fatto diversi problemi sul che fine avrebbero fatto le Giuletta e le Mito vendute ai clienti prima della cessione a VAG. Assistenza? Pezzi di ricambio? Valore futuro?
Parecchi desistono anche per queste motivazioni.

Il FUSI":26zupe4b ha detto:
Ah la scarsa affidabilità delle 147, si dice. E perchè, non si dice anche che le tedesche son poco affidabili? Allora le sono o non le sono? Come mai funziona per Alfa che "l'inaffidabilità mina le vendite e l'immagine" mentre non lo fa non tanto con le premium, ma manco con le Ford?
Si è detto pure "vedo nella classifica dei problemi pieno di premium tedesche".

Qui parlo per me, che ho una BMW e un'Alfa.

Anche le tedesche hanno i loro bravi problemi, ma c'è una differenza.
Supponiamo che il componente X abbia una difettosità dell'1 per mille. Diciamo che ti si rompe l'attuatore della turbina. Magari ti lascia pure a piedi, ti arrabbi sul momento, ma poi lo sostituisci e la tua auto torna come nuova (a meno di non essere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e trovarsi di nuovo con il millesimo pezzo difettoso).

Le 147 magari non ti lasciano a piedi, ma la microdifettosità non la risolvi. Nel caso della mia 147, ti trovi sempre un'auto con la frizione che scalina e l'avantreno che fa mille rumori e un'auto assemblata male.
Insomma, ti tocca sempre andare in giro con un'auto che nel 100% del tempo che la usi sembra un carretto siciliano.

Dunque anche se le turbine delle 147 non si rompono (o si rompono molto meno), la percezione di qualità peggiora.
 
Hunthor":g7695b4o ha detto:
1) oggi si vendono meno auto rispetto a dieci anni fa

ecco questo è un dato misurabile di quelli che piacciono a me:
immatricolazioni europa 2000: 15645k; europa 2010 14499k

un calo complessivo del 7% circa. nell'anno in cui ci sono i dati (2001) mi pare abbiano fatto 91000 147, avevo letto i dati qui da qualche parte. se vendono più di 84000 giuliette nel 2011...
:celebrate)
 
Riguardo ai motori a benzina l'unica nota piacevole è il pratola serra 1.8 . Gli altri, per quanto aggiornati, restano dei propulsori nati per il segmento B.
 
Il FUSI":g66z45ez ha detto:

Per il fatto dell' andare di piu' spendendo meno mi riferivo principalmente ai benzina, un confronto ad esempio 1.4 multiair 2.0 ts e' abbastanza eloquente....
Poi il fatto evolutivo sulle motorizzazioni non puoi negare che sia piu' importante di plafoniere e pannelli porte vari, almeno io se devo scendere a compromessi lo farei per questi ultimi fattori ma non per un aspetto fondamentale come il motore.
Capitolo 6 cilindri e intenditori, questa cosa ormai non si pone perche' il mercato ormai e volto in altra direzione e oltre a questo i svantaggi dal lato economico per una soluzione del genere sono evidenti soprattutto considerando il segmento di queste vetture poi se posso spendere 50/60 k euro e' un altro discorso.... Ma a me il turbo piace comunque.
Alla fin fine ci saran anche gente che non compra Giulietta per meriti e demeriti della 147 e 159? Se si in quale entita'? Io penso piu' di quello che si puo credere
 
cicero":2ip4fpv7 ha detto:
Riguardo ai motori a benzina l'unica nota piacevole è il pratola serra 1.8 . Gli altri, per quanto aggiornati, restano dei propulsori nati per il segmento B.

Non so dirti se son d'accordo, solo perchè oramai tante case stan prendendo questa strada. Vedo la Vw Jetta nuova col 1.2 TSI da 105 CV..ora io mi son detto subito che non sono male 105cv per le dimensioni che ha, ma cavoli li ho io sul 1.6, speriamo che il 1.2 regga.
Ecco diciamo l'unica cosa su cui potrei darti ragione, ma è una cosa che ancora non so, è l'affidabilità di questi motori turbo di piccola cilindrata dopo tanti km..Sono così robusti? Tanti cv da una cilindrata così piccola possono dirsi più affidabili di altri con cubatura maggiore e magari aspirati?
Non lo so..

Sul 1750(o 1.8) ho sentito fin'ora solo ottime impressioni, pare davvero che sia un bel motore. Mi domando quanto può esser spremuto,s empre in rapporto all'affidabilità. Non credo ovviamente che 235cv sia il massimo che si può avere, ma non so se raggiungerà 265-270cv come la concorrenza propone, forse con un 2.0 si potrebbe salire di potenza più in sicurezza.
Sono motori abbastanza nuovi, sulle lunghe distanze vedremo cosa verrà fuori.
 
Hunthor":2v1sahtf ha detto:
Qui parlo per me, che ho una BMW e un'Alfa.

Anche le tedesche hanno i loro bravi problemi, ma c'è una differenza.
Supponiamo che il componente X abbia una difettosità dell'1 per mille. Diciamo che ti si rompe l'attuatore della turbina. Magari ti lascia pure a piedi, ti arrabbi sul momento, ma poi lo sostituisci e la tua auto torna come nuova (a meno di non essere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e trovarsi di nuovo con il millesimo pezzo difettoso).

Le 147 magari non ti lasciano a piedi, ma la microdifettosità non la risolvi. Nel caso della mia 147, ti trovi sempre un'auto con la frizione che scalina e l'avantreno che fa mille rumori e un'auto assemblata male.
Insomma, ti tocca sempre andare in giro con un'auto che nel 100% del tempo che la usi sembra un carretto siciliano.

Dunque anche se le turbine delle 147 non si rompono (o si rompono molto meno), la percezione di qualità peggiora.
Hai riassunto un pensiero che mi frugolava per la testa da tempo ma che non riuscivo ad afferrare ed esprimere.

Effettivamente guidare un'Alfa è come uscire con una bella topolona che non te la darà mai. E questo è un difetto di fondo che non ti abbandonerà fino a quando ci starai insieme :sic)
 
GENNAIO 2011

1 FIAT PUNTO 13.159
2 FIAT PANDA 9.966
3 FORD FIESTA 6.951
4 VOLKSWAGEN GOLF 5.796
5 FIAT 500 5.384
6 ALFA ROMEO GIULIETTA 4.050
7 LANCIA YPSILON 3.979
8 CITROEN C3 3.973
9 VOLKSWAGEN POLO 3.774
10 OPEL CORSA 3.451

La Giulietta non è andata poi così male. ;)
La Qashqai è fuori dalla Top 10... :?:
 
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