Vendite Alfa Giulietta

denny1977":3fixg96r ha detto:
Possiamo magari ogni tanto chiamare la Giulietta anche con il suo nome?

Tra l'altro vi chiedo di ritornare IT, perchè in questo 3d si analizzano i dati di vendita della Giulietta e non i dati di vendita e i prezzi della 159.

Grazie. :)

Chiedo scusa. Mi sono permesso di usare il termine perché sembra oramai generalmente adottato da una larga maggioranza di utenti senza che a questi ultimi sia mai stato contestato nulla.
 
Felix7":tqwdp9zq ha detto:
Chiedo scusa. Mi sono permesso di usare il termine perché sembra oramai generalmente adottato da una larga maggioranza di utenti senza che a questi ultimi sia mai stato contestato nulla.

Io l'ho coniato e depositato. Permetterai che lo uso! :)

Per le vendite: lo diciamo da DUE MESI.
 
vexator":1zwanlxj ha detto:
comunque, in fiat, a torino, non sono affatto contenti delle vendite della giulietta. per nulla.
È che le persone non sono poi così ignoranti sulla questione ricarrozzamento della bravo.
 
onde disturbare il meno possibile[editato da denny1977 il 25 gennaio 2011]




Edit di denny1977: perdonami ma se proprio si vuole cercare di disturbare il meno possibile il tema di una discussione, allora si evitano di scrivere post palesemente OT e palesemente polemici, soprattutto quando per più e più volte i moderatori e lo Staff hanno intimato di evitare polemiche: ultimo di una lunga serie quello di Thranduil stamane 25 gennaio 2010 alle 8:33.

Ricordo che da Regolamento non è assolutamente consentito in alcuna maniera (e cito copiando e incollando il punto D del Regolamento del forum) 'aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti'.
Nonostante ciò che viene detto da moderatori e da Staff e nonostante il Regolamento, quindi,anche se vi è la possibilità di utilizzare i messaggi privati per poter chiarire le proprie divergenze, si continuano a fare interventi puramente OT con il resto della discussione.


* * *​

[editato da denny1977 il 26 gennaio 2011]




Edit di denny1977: come è stato già detto, da Regolamento non sono consentiti interventi palesemete OT e che in qualche modo rimangono velatamente polemici, come anche in quest'ultimo intervento; inoltre da Regolamento se si vogliono chiedere spiegazioni o dare comunicazioni e/o spiegazioni ai moderatori, da Regolamento si possono contattare tramite messaggi privati e non facendolo pubblicamente, proprio per evitare ulteriori possibili OT per i quali i moderatori sono già dovuti intervenire, tra l'altro utilizzando un post che è stato moderato proprio per gli stessi motivi non più di qualche ora prima.
 
Hunthor":21n0hj2b ha detto:
Confesso che mi sto divertendo parecchio a leggere le diatribe su Giulietta. Uno psicologo potrebbe scriverci un trattato. :asd)

Vero; se lo si vuole ci si diverte a leggere post di detrattori incalliti e di fan sfegatati oltre ogni misura e razionalità.
L'importante è il rispetto di qualsiasi opinione.

Hunthor":21n0hj2b ha detto:
Da parte dei detrattori a prescindere si sta attuando un atteggiamento autorealizzante, del tipo: “per il purista Alfa Romeo a cui piace guidare, la Giulietta è una porcheria a prescindere perché non ha più il QA”.

Non è così. La Giulietta in termini di guida è inferiore a 147; sul fatto che poi questo sia causato dal non avere il 'QA' ed il servosterzo idraulico ognuno è libero di pensarla come vuole.

Hunthor":21n0hj2b ha detto:
Da qui incappano in tutta una serie di trappole cognitive, evitando le informazioni che contrastano con l’opinione “autorealizzante” e viceversa forzando le informazioni che confermino l’opinione stessa.
Ne ho lette diverse: “Ha un McP” (ma Golf e Audi e BMW cos’hanno?); “’L’hanno disegnata in troppi”; “La 147 si vendeva quanto Golf, questa no”, e così via.

I dati sono dati; poi ognuno li può leggere come vuole.
Giulietta non ha il 'QA'? Vero.
Golf e Bmw hanno il MacP? Vero, ma la prima non ha mai fatto della sportività e della qualità di guida il suo 'atout' mentre l'altra si ma è una 'TP', per cui le cose cambiano e di molto (ci si aiuta anche con l'acceleratore e lo sterzo svolge un ruolo meno determinante).
Giulietta vende meno di 147? Vero; ok vi è la crisi, il mercato è in calo ma vende meno di 147 e meno di quanto preventivato.

Hunthor":21n0hj2b ha detto:
A questo si aggiunge una politica di boicottaggio che gli alfisti più appassionati hanno deciso di intraprendere in risposta all’atteggiamento di Marchionne. Cosa legittima in sé, ma che poi degenera nello sfottò verso chi ha comprato la “Bravetta”, in quanto non allineato allo “sciopero d’acquisto”.

Da Alfista appassionato e convinto affermo che non comprerò più Alfa finchè non si cambierà gestione (l'ultima è stata la 147; la Giulietta l'ho attesa spasmodicamente per anni ma....).
Personalmente non prendo in giro nessuno in quanto ritengo che ognuno è del tutto libero di cercare in un'auto, e di apprezzarne, determinate caratteristiche.
Il chiamarla 'Bravetta' (anch'io in qualche vecchio post probabilmente avrò utilizzato questo termine) è solo un modo di eprimere l'idea che la Giulietta è più Fiat che Alfa o che di caratteristiche Alfa non ne abbia.
Poi c'è a chi piace e non cerca queste caratteristiche e fa bene, benissimo, a comprarla.

Hunthor":21n0hj2b ha detto:
La “sindrome del soggetto suscettibile” (sopravvalutazione delle cose che abbiamo scelto personalmente), però vedo che colpisce tutti, anche i possessori della 147.

La 147 (non l'ho più) è stata una grande auto, anche degna di avere lo stemma del Biscione; la Giulietta è una validissima auto ma doveva essere commercializzata con il marchio Fiat.
Dico solo che se dopo 147 non ho comprato Giulietta, pur avendola invano attesa (da 25 anni fino a ieri ho comprato solo Alfa Romeo), avrò dei buoni motivi, che restano miei e non pretendo vengano condivisi.
Li ho 'scritti' in questo forum solo per comunicare il mio pensiero, se vogliamo anche per far divertire qualcuno (l'intento a volte è stato proprio questo), di certo non per convincere altri.
 
Hunthor":293pob0e ha detto:
Ne ho lette diverse: “Ha un McP” (ma Golf e Audi e BMW cos’hanno?); “’L’hanno disegnata in troppi”; “La 147 si vendeva quanto Golf, questa no”, e così via.
Paragoni di schema fra TA e TP non stanno in piedi. Detto questo non so dire di preciso su A3, ma su A4 Audi monta una sospensione anteriore paragonabile per schema ma piu' sofisticata (ha piu' possibilita' di regolazione) dei QA di 147 156 Gt e poi di 159 e derivate. Lo chiamano 4-link o A-link.
Se questo lo definite un mcpherson per coerenza dovete dire che Giulietta ha la balestre, abbiate pazienza. ;)

2005_audi_a4_front_suspension.JPG


Io mi scuso per l'OT pero' e' difficile fare una discussione con un po' di cognizione di causa, se si parte da assunti, anche tecnici, sbagliati.
Chiedo ai MOD cosa si deve fare in questi casi ? Non e' neanche lontanamente una polemica, e' solo per sapere come regolarmi. Grazie.
 
Ciao OrfanoAlfa, carino il tuo nick.
Io ho lasciato Alfa da più tempo, è mia moglie che resiste. :D

OrfanoAlfa":10u0a4c5 ha detto:
Hunthor":10u0a4c5 ha detto:
Confesso che mi sto divertendo parecchio a leggere le diatribe su Giulietta. Uno psicologo potrebbe scriverci un trattato. :asd)

Vero; se lo si vuole ci si diverte a leggere post di detrattori incalliti e di fan sfegatati oltre ogni misura e razionalità.
L'importante è il rispetto di qualsiasi opinione.

Hunthor":10u0a4c5 ha detto:
Da parte dei detrattori a prescindere si sta attuando un atteggiamento autorealizzante, del tipo: “per il purista Alfa Romeo a cui piace guidare, la Giulietta è una porcheria a prescindere perché non ha più il QA”.

Non è così. La Giulietta in termini di guida è inferiore a 147; sul fatto che poi questo sia causato dal non avere il 'QA' ed il servosterzo idraulico ognuno è libero di pensarla come vuole.

Hunthor":10u0a4c5 ha detto:
Da qui incappano in tutta una serie di trappole cognitive, evitando le informazioni che contrastano con l’opinione “autorealizzante” e viceversa forzando le informazioni che confermino l’opinione stessa.
Ne ho lette diverse: “Ha un McP” (ma Golf e Audi e BMW cos’hanno?); “’L’hanno disegnata in troppi”; “La 147 si vendeva quanto Golf, questa no”, e così via.

I dati sono dati; poi ognuno li può leggere come vuole.
Giulietta non ha il 'QA'? Vero.
Golf e Bmw hanno il MacP? Vero, ma la prima non ha mai fatto della sportività e della qualità di guida il suo 'atout' mentre l'altra si ma è una 'TP', per cui le cose cambiano e di molto (ci si aiuta anche con l'acceleratore e lo sterzo svolge un ruolo meno determinante).
Giulietta vende meno di 147? Vero; ok vi è la crisi, il mercato è in calo ma vende meno di 147 e meno di quanto preventivato.

L'affermazione errata non è che Giulietta venda meno di 147, ma che 147 sia stata un successo planetario.
147 ha venduto abbastanza relativamente agli standard Alfa, ma in termini assoluti ha venduto molto poco.
In tutta la sua vita ha fatto tanti pezzi quanti la Golf in un anno buono e ha venduto molto meno anche di generaliste con qualità stradali modestissime.
Il che indica che ai più dell'handling frega una mazza (purtroppo)

OrfanoAlfa":10u0a4c5 ha detto:
Hunthor":10u0a4c5 ha detto:
A questo si aggiunge una politica di boicottaggio che gli alfisti più appassionati hanno deciso di intraprendere in risposta all’atteggiamento di Marchionne. Cosa legittima in sé, ma che poi degenera nello sfottò verso chi ha comprato la “Bravetta”, in quanto non allineato allo “sciopero d’acquisto”.

Da Alfista appassionato e convinto affermo che non comprerò più Alfa finchè non si cambierà gestione (l'ultima è stata la 147; la Giulietta l'ho attesa spasmodicamente per anni ma....).
Personalmente non prendo in giro nessuno in quanto ritengo che ognuno è del tutto libero di cercare in un'auto, e di apprezzarne, determinate caratteristiche.
Il chiamarla 'Bravetta' (anch'io in qualche vecchio post probabilmente avrò utilizzato questo termine) è solo un modo di eprimere l'idea che la Giulietta è più Fiat che Alfa o che di caratteristiche Alfa non ne abbia.
Poi c'è a chi piace e non cerca queste caratteristiche e fa bene, benissimo, a comprarla.

Hunthor":10u0a4c5 ha detto:
La “sindrome del soggetto suscettibile” (sopravvalutazione delle cose che abbiamo scelto personalmente), però vedo che colpisce tutti, anche i possessori della 147.

La 147 (non l'ho più) è stata una grande auto, anche degna di avere lo stemma del Biscione; la Giulietta è una validissima auto ma doveva essere commercializzata con il marchio Fiat.

Pur avendo apprezzato certe doti della 147, non riesco a definire "grande auto" un'auto costruita così male e con componentistica tanto scadente.
Una frizione dura come un macigno e che dopo dieci minuti di traffico comincia a scalinare, l'avantreno da rimettere a posto ogni 40k km e tante altre amenità mi facevano venir voglia di piantarla nel muro

OrfanoAlfa":10u0a4c5 ha detto:
Dico solo che se dopo 147 non ho comprato Giulietta, pur avendola invano attesa (da 25 anni fino a ieri ho comprato solo Alfa Romeo), avrò dei buoni motivi, che restano miei e non pretendo vengano condivisi.
Li ho 'scritti' in questo forum solo per comunicare il mio pensiero, se vogliamo anche per far divertire qualcuno (l'intento a volte è stato proprio questo), di certo non per convincere altri.

Quoto e ribadisco l'invito a non scannarsi per un'auto :)
 
Dani_22":2vxfgqyu ha detto:
Hunthor":2vxfgqyu ha detto:
Ne ho lette diverse: “Ha un McP” (ma Golf e Audi e BMW cos’hanno?); “’L’hanno disegnata in troppi”; “La 147 si vendeva quanto Golf, questa no”, e così via.
Paragoni di schema fra TA e TP non stanno in piedi. Detto questo non so dire di preciso su A3...

Allora dovresti fermarti qui perché è evidente che come è fatta la sospensione della A4 c'entra poco con le segmento C.

Per quanto riguarda le possibilità di regolazione della sospensione A4, direi che in Audi non hanno ancora trovato quella giusta, visto come va su strada :D

(si scherza un po', le Audi non le digerisco proprio)
 
Hunthor":1l6f7iud ha detto:
Ciao OrfanoAlfa, carino il tuo nick.
Io ho lasciato Alfa da più tempo, è mia moglie che resiste............

Ciao Hunthor, ti ringrazio.

La 147 non era una generalista, ha venduto parecchio ed è stata riconosciuta unanimemente per le sue qualità di guida in tutto il mondo, diventando per un decennio il punto di riferimento della categoria.
Era una vettura premium che costava parecchio e che ha costretto la concorrenza ad adeguarsi ed a scendere in campo (vedi Bmw).
La Giulietta è una generalista, non ha le stesse qualità di guida ed in termini di paragone vende meno.

Delle conclusioni vanno tratte.

Sa vendi un'auto con il marchio del Biscione questa deve avere determinate caratteristiche e distinguersi dalla concorrenza.
Se poi è bella e fatta con razionalità non la vendi solo agli appassionati del marchio e le vendite raggiungono elevati livelli.

Di gente (amici e conoscenti) che non aveva mai comprato o solo pensato prima ad Alfa, a cui ho decantato le doti di guida di 147 ed a cui ho fatto provare la mia, e poi ha comprato la 'Nasona' rimanendone negli anni soddisfatta ve ne è stata.

La mia 147 è stata una grande auto: eccezionale per il piacere di guida (dopo 7 anni ogni giorno mi invogliava a guidarla), con più che buone rifiniture ed un buon assemblaggio. Direi validissima anche sotto l'aspetto dell'affidabilità (batterie a parte).
Probabilmente perchè serie 0.
Se avessero mantenuto le caratteristiche della prima serie (avantreno, finiture, dotazioni e qualità di assemblaggio) ed avessero negli anni aggiornati i motori probabilmente l'avrei ricomprata, anche se a fine carriera, a dispetto della Giulietta che, come detto, ho atteso per lungo tempo ma ha deluso le mie, quindi personali, aspettative.

Chi compra (ed oggi deve pagare parecchio per farlo) lo fa valutando tanti aspetti e lo fa a ragion veduta.
Se la risposta del mercato per la Giulietta è inferiore alle attese e al modello che l'ha proceduta ragioni ve ne sono.

Una su tutte: aver costruito una macchina con il marchio Alfa che tra uno-due anni sarà venduta con il marchio Fiat differenziando in parte la linea, le possibilità di selezione del manettino ed il prezzo (che sarà inferiore di qualche migliaio di euro).
Per il resto identica.

La gente due calcoli se li fa, per cui se può attendere, non è affascinato dalla linea e dal blasone (impoverito dalla gestione Fiat) del marchio e non cerca un'auto con caratteristiche da Alfa aspetta e risparmia.
Se cerca caratteristiche da Alfa si rivolge ad altro.

Ed i risultati di vendita prefissati non vengono raggiunti.
 
DriftSK":jpys766y ha detto:
Cervantes":jpys766y ha detto:
la giulietta è una fiat nel dna!
non c'è altro da aggiungere.

[off topic mode ON]
Non per fare polemica, ma la giulietta è una fiat col DNA
(questa era troppo facile :asd) )
[off topic mode OFF]
ti aspettavo al varco, Drift... :asd) :asd) :asd)

Comunque per me rimane a livello stilistico una bella auto, ma non mi fa sognare la notte come quando uscì la 147 (sognavo la 147 con una bella gnocca dentro!!).
E' qualcosa di diverso, quella era LA macchina dei sogni, questa UNA delle tante.
 
Cervantes":wm7ncwsp ha detto:
DriftSK":wm7ncwsp ha detto:
Cervantes":wm7ncwsp ha detto:
la giulietta è una fiat nel dna!
non c'è altro da aggiungere.

[off topic mode ON]
Non per fare polemica, ma la giulietta è una fiat col DNA
(questa era troppo facile :asd) )
[off topic mode OFF]
ti aspettavo al varco, Drift... :asd) :asd) :asd)

Comunque per me rimane a livello stilistico una bella auto, ma non mi fa sognare la notte come quando uscì la 147 (sognavo la 147 con una bella gnocca dentro!!).
E' qualcosa di diverso, quella era LA macchina dei sogni, questa UNA delle tante.
Io invece rimango dell'idea che gli ultimi quattro o cinque post siano totalmente OT con quello che è il discorso del 3d e cioè l'esame dei dati di vendita della Giulietta. :eek13)

Ritorniamo IT, per favore? Grazie.
 
OrfanoAlfa":3d3pffo9 ha detto:
Hunthor":3d3pffo9 ha detto:
Ciao OrfanoAlfa, carino il tuo nick.
Io ho lasciato Alfa da più tempo, è mia moglie che resiste............

Ciao Hunthor, ti ringrazio.

La 147 non era una generalista, ha venduto parecchio ed è stata riconosciuta unanimemente per le sue qualità di guida in tutto il mondo, diventando per un decennio il punto di riferimento della categoria.
Era una vettura premium che costava parecchio e che ha costretto la concorrenza ad adeguarsi ed a scendere in campo (vedi Bmw).
La Giulietta è una generalista, non ha le stesse qualità di guida ed in termini di paragone vende meno.

Delle conclusioni vanno tratte.

Sa vendi un'auto con il marchio del Biscione questa deve avere determinate caratteristiche e distinguersi dalla concorrenza.
Se poi è bella e fatta con razionalità non la vendi solo agli appassionati del marchio e le vendite raggiungono elevati livelli.

Di gente (amici e conoscenti) che non aveva mai comprato o solo pensato prima ad Alfa, a cui ho decantato le doti di guida di 147 ed a cui ho fatto provare la mia, e poi ha comprato la 'Nasona' rimanendone negli anni soddisfatta ve ne è stata.

La mia 147 è stata una grande auto: eccezionale per il piacere di guida (dopo 7 anni ogni giorno mi invogliava a guidarla), con più che buone rifiniture ed un buon assemblaggio. Direi validissima anche sotto l'aspetto dell'affidabilità (batterie a parte).
Probabilmente perchè serie 0.
Se avessero mantenuto le caratteristiche della prima serie (avantreno, finiture, dotazioni e qualità di assemblaggio) ed avessero negli anni aggiornati i motori probabilmente l'avrei ricomprata, anche se a fine carriera, a dispetto della Giulietta che, come detto, ho atteso per lungo tempo ma ha deluso le mie, quindi personali, aspettative.

Chi compra (ed oggi deve pagare parecchio per farlo) lo fa valutando tanti aspetti e lo fa a ragion veduta.
Se la risposta del mercato per la Giulietta è inferiore alle attese e al modello che l'ha proceduta ragioni ve ne sono.

Una su tutte: aver costruito una macchina con il marchio Alfa che tra uno-due anni sarà venduta con il marchio Fiat differenziando in parte la linea, le possibilità di selezione del manettino ed il prezzo (che sarà inferiore di qualche migliaio di euro).
Per il resto identica.

La gente due calcoli se li fa, per cui se può attendere, non è affascinato dalla linea e dal blasone (impoverito dalla gestione Fiat) del marchio e non cerca un'auto con caratteristiche da Alfa aspetta e risparmia.
Se cerca caratteristiche da Alfa si rivolge ad altro.

Ed i risultati di vendita prefissati non vengono raggiunti.



Il discorso è, secondo me, molto più ampio. Ti dico come la penso.

Si può discutere se 90-100mila pezzi/anno di 147 sono comparabili, data la contingenza, a 70-80mila di Giulietta (che vanno ancora verificati), ma la sostanza non cambia: quadrilatero o non quadrilatero, sono auto che vendono poco.

Il guaio del marchio Alfa è che è fortemente connotato con una serie di caratteristiche che nel tempo hanno perso di importanza agli occhi del consumatore.
Basta vedere quello che si vende: Auris, Golf, Focus, nella parte generalista.

Sul premium si vende Audi, Mercedes, BMW. Ma se ci pensi, il comune denominatore di queste tre marche non è il piacere di guida o la tenuta di strada, ma il blasone e l'immagine, dovuta certamente a contenuti di alto livello, gamme ineccepibili e gestione complessiva del marchio da manuale.

Le auto oggi devono consumare poco perché ci sono le emissioni da tenere sotto controllo, avere spazio perché è già tanto avere una auto e chi ha i figli si porta dietro un vagone di roba, devono avere 5 stelle Euroncap (e dunque pesare), plastiche impeccabili e tremila lucette e gadget altrimenti il cliente si sente un poveraccio.
Adesso dimmi tu cosa c'entrano tutte 'ste robe con il "cuore sportivo".

Le Alfa si vendono poco perché hanno perso il treno per diventare premium. La partita si è persa soprattutto sulla qualità ed è un percorso che è cominciato prima della gestione Fiat, che Fiat ha sicuramente proseguito, e aggravato con una mortificazione del marchio degna del Barone Von Masoch. Le ultime sparate di Marchionne, poi, hanno dato il colpo di grazia al moribondo.

L'immagine di marca oggi, con 2 modelli striminziti, è ai minimi termini, con incertezza totale sul futuro. Chi matto vuoi che se la compri un'Alfa in una situazione del genere?

Tutto questo per dire che personalmente non credo alla tesi per cui Giulietta venderà meno di 147 per colpa del QA, dello sterzo elettrico, o perché tra 3 anni anche la Bravo avrà il Bi-link. Oggi, quello che sta sotto una carrozzeria lo sanno in pochissimi.

E poi ti domando: riesci a comprare oggi una segmento C con lo sterzo idraulico e il quadrilatero alto?

Ora in FGA si trovano "stuck in the middle": sanno che di una 147 bis comunque ne avrebbero vendute poche, guadagnandoci poco o niente per pezzo, premium non lo possono essere perché nessuno ci crede e dunque fanno l'unica cosa che possono fare: un'auto che punta al segmento più consistente con un'auto che ha i requisiti indispensabili di sicurezza, praticità, consumi, richiesti oggi, con uno sforzo (questo secondo me gli va riconosciuto) di mantenere un plus, rispetto alla concorrenza più generalista (ma anche rispetto ai barconi Audi), sulle qualità di guida.

Vuoi sapere quanto scommetto sulla riuscita di questa strategia? Uno o due fagioli al massimo. La situazione è troppo compromessa.

L'unica possibilità di sopravvivenza per il marchio Alfa è la vendita a VAG. Ma attenzione: non illuderti che VAG ti faccia come segmento C una vettura tanto diversa dalla Giulietta. Sicuramente i pannelli porta saranno migliori :asd) , ma i pianali, i motori, le sospensioni saranno roba che definisci "generalista", tanto quanto quelli di oggi.

Però avrà una gamma consona, immagine e qualità tedesca. Non è comunque poco.

(orca, quanto ho scritto :?: )
 
Alla fine, e scusate se mi intrometto, nella vostra disamina in fondo in fondo siete solo "a livelli diversi".
Quando si dice che Alfa "non se la filano perchè non è premium"..... bene, perfetto. Magari se facciamo il salto per vedere COSA LO CAUSA vediamo tante cose che quà son state etichettate come INVOLUZIONI di 940 rispetto a una diavolo di 147, che lei stessa non era chissà che gran pezzo di ubalda nè veniva da Marte.
Semplicemente, assolveva il compito di "andare verso il premium" più, e meglio, di Giulietta.
Non è vero che A NESSUNO IMPORTA questo o quell'altro. Qua' non siamo nessuno.
BMW ha la fama che ha perchè COME PRODOTTO, pur con le sue brave scivolate e rogne, HA FATTO certe cose, e le ha continuate a fare. Migliorando. Andando euro 5 pure lei, avendo l'euroncap pure lei.
Non è vero che NON ESISTE CHI BADA A PUNTI DI FORZA che erano nell'immaginario collettivo trent'anni fa (e in cui Alfa eccelleva). E' semmai vero che IN QUESTI PUNTI e in tanti altri nuovi, in più, o sostituenti di alcuni del passato, un'Alfa NON ECCELLE e a volte manco è sufficiente.
Si vuol credere che si sia talebani, o mestruati, o in andropausa, perchè si arriva al punto (ben poco encomiabile, secondo me) di DOVER valutare una 147 come più di pregio di una 940. Forse si è solamente clienti PREMIUM per davvero, forse esperti, forse miracolati di percepire dal prodotto delle cose che SONO intrinseche nel prodotto.
Non è premium sviluppare una macchina da 30k euro con devioluce della Punto, nè il volante della Mito, attesa con QUATTRO ANNI di ritardo. Sul premium, o semplicemente sul "prodotto buono" (esiste pure questa considerazione sul prodotto non premium, eh), non si sviluppa una macchina che esce con risparmi considerevoli di collaudo e ripensamenti vari, QUINDI immatura. E che ne paga le conseguenze. Non si fa premium, nè serietà, sbandierano TRE MESI di collaudo preserie con quattro macchine in croce. E questo era stato già un problema di 159 prima che Giulietta, segno che alla fine il problema si chiama GESTIONE di FIAT. Si può dire quanto pare che Alfa anche negli ultimi anni indipendenti era addietro alla concorrenza per molti motivi. Peccato che comunque il seguito ci fosse, peccato che il venduto più schifoso sia venuto GUARDACASO con prodotti banalizzati e sinergizzati con Fiat. Già, le vendite. Che son universalmente considerate "la" cartina al tornasole, anche se fra gente che se ne intende dovremmo forse pensare che NON SEMPRE è vera l'equazione + vendite, miglior prodotto.
Su questa macchina si è detto di tutto e di più sui dati di vendita, e si preferisce credere alle robe strutturali all'aurea di una Fiat che centra gli obiettivi rispetto a dati VERI che di certo non tutti hanno, ma che internamente devi avere, mica puoi ragionare sulle palle. Una cosa è la realtà, l'altra è la propaganda. Si può dire quanto si vuole che c'è crisi, che quà, che là. Come ha preso Fiat la crisi non mi pare che abbia toccano nessun altro però eh. E mi venite a dire forse che la 940, BANALIZZATA vs. generalista come CONCETTO e come PRESENTAZIONE da parte del management, non vende perchè? Perchè è troppo "specialistica"? Perchè è troppo sportiva? Perchè è troppo scomoda? Ma chi dovesse pensare questo, mi domando, ma le macchine le guida e se le guida le sa guidare e le sa valutare? No perchè a volte mi tocco per vedere se ci sono! E ha poco da cianciare Spagnulo di Fiat che le vetture verrano reclamizzate con "minor risvolto emozionale" (manco che fosse intrinseco per default perchè lo decide lui) e più "trasmissione del messaggio tecnologico" come l'euroncap, che si sa come sia stato concesso, o come cosa? Sto multiair, considerato una bazzecola dai tecnici che l'han fatto, un Fire (si i fire fatti con Peugeot negli anni '80, la famiglia è quella lì) con un sistema interessante di distribuzione? Cioè allora delle due l'una: o è generalista, e decade ogni qualsivoglia pretesa di affiancarsi o paragonarsi a chi si voleva staccare dal generalismo (troppo poco, e senza averne la qualità costruttiva, che non ha manco la 940) come poteva essere 147, oppure è una premium, che di premium ha solo l'idea che se ne fa chi magari se la è comperata.
Perchè non è la "strasportiva", manco nei sedili, men che meno in altro. Non è la straeconomica come la Focus. Non è la strafatta bene come le VAG, a livelli diversi a seconda del brand. Non è la tecnologicamente stra avanzata e con propulsori di ogni maniera che è la BMW. Non ha uno straccio di integrale, di cambio robotizzato (e spero mai lo mettano stante le rogne), ha un solo layout di carrozzeria, il motore + prestante è un QUATTRO CILINDRI SOVRALIMENTATO.
Ed è giusto sì dire "ma con due modelli in croce". Ma deh, non è mica chi pretenderebbe d+ da ogni singolo modello che vuole una gamma con due modelli in croce, ma di chi intende l'Alfa "ideale" e ne realizza la bandiera 940. E ci si può lagnare quanto si vuole, in azienda e fuori, che si fan numeri da "sartoria" pur non essendo una sartoria: o hai il prodotto, e lo vendi, O non ce l'hai, e NON lo vendi.
 
Mi trovo pienamente in linea col pensiero di huntor,
inoltre aggiungerei che il 99% degli acquirenti ignora la presenza o meno di questi tanto decantati quadrilateri e se gradisce l' auto non e' che non la compra x dei pannelli porta o plafoniera posteriore....
Vende in tal maniera perche' l' immagine Alfa non e' ai massimi livelli anche per colpa delle ultime vetture prodotte tipo 159 e 147 che qualcuno continua a considerare, su che basi poi?,migliore sotto il punto di vista dinamico, ora se mi si dice che il possessore di Giulietta non puo fare un analisi serena allora vale lo stesso x i possessori di 147. Io tutte queste virtu' su codesta macchina non le ho mai riscontrate e x quanto mi riguarda con Giulietta e' stato fatto un miglioramento sotto tutti i punti di vista.
Si parla di difetti di quest' ultima ma almeno ha l' attenuante di essere uscita da poco e tralatro quelle prodotte piu' recentemente vanno meglio sotto questi aspetti,
Su 147 quali sono le scusanti x i suoi innumerevoli difetti???
 
l'uomo chiamato a2 promette 170 mila vetture vendute per il 2011
e con quali criteri può parlare cosi?con una gamma pressochè azzerata come si possono fare tutti sti numeri?il topo vende 2500 auto al mese...la 159 ormai è bollita...il miracolo lo deve fare la giulietta!!!
 
la clientela giulietta

premessa : ho una 147 jtd serie zero che ha avuto zero problemi meccanici non si e' mai fermata lasciandomi a piedi nei suoi 176000 km . detto questo vorrei una giulietta ma faccio fatica a staccarmi dalla 147 serie zero.mi rendo conto che in effetti il quadrilatero interessa a pochi e ancora meno ai vertici fiat. intanto e' evidente che la tenuta di una 147 q2 e' superiore alla giulietta. ma a quanti interessa? credo che il successo della giulietta passera per la sua affidabilita' complessiva piu' che dalle sue sospensioni o prestazioni in tenuta putroppo oggi e' cosi' tant'e che anche io sto pensando anche alla soluzione del 1.6 jtmd per spendere meno . sono molto indeciso quando cambiare la 147 che ormai non vale piu' niente e' rovinata di carrozzeria ma perfetta di meccanica e mi da ancora soddisfazioni ciao
 
Top