Vendite Alfa Giulietta

bt":3fs0q4gp ha detto:
vedrai che ci sarà comunque qualcuno che avrà da ridire e che dirà che Giulietta sta vendendo tantissimo!!!!!

Va bene, purché spieghi DOVE e COME e dimostri le sue affermazioni con fonti documentali indipendenti*...


*sì, le cartelle stampa di Fiat Group non valgono.
 
Giulietta vende poco per il suo costo (che infatti è non giustificato), se costasse come ford, peugeot o renault venderebbe almeno il triplo.
Tutti quelli che conosco, dicono che è molto bella la Giulietta, e piace tantissimo alle donne, ma è cara.

Io l'ho comprata la Giulietta, ma dico che non vende, e per di più che non è nemmeno così bella (ah, se facessero una 3 porte sportiva allora si che sarebbero ca... per tutti) :p

Però chi non l'ha comprata che deve dire per forza che è un cesso non lo capisco, sto su un forum alfa per discutere di cose che mi piacciono, non avrebbe senso iscrivermi su un forum Skoda a dire che la Yeti è orribile e schifosa
 
c'è peraltro da dire che anche il dato delle vendite in germania, cresciute del 113% secondo il comunicato, è non particolarmente significativo se non è corredato dei numeri assoluti.
se nel 2009 ho venduto una macchina, e nel 2010 ne vendo tre... avrò avuto un incremento del +200%, ma non per questo avrò una macchina di successo. :ka)

tutto ciò premesso è evidente che qui dentro dovremmo tutti essere contenti se la giulietta (o qualsiasi altra alfa, ma ormai alfa è di fatto solo giulietta) si dovesse vendere benissimo.

l'impressione (ma anche l'impressione automobilistica di quanto poche ne vedano in giro...)è che la realtà sia purtroppo piuttosto differente :sic)
 
thranduil":13gl1nsg ha detto:
c'è peraltro da dire che anche il dato delle vendite in germania, cresciute del 113% ...
Piccola precisazione riguardo il comunicato: evidentemente certi giornalisti hanno poca dimestichezza con i numeri o non sanno leggere dati e tabelle.
Il +113% in Germania , secondo i dati che ho trovato io, è riferito al solo mese di dicembre 2010 (820 auto vendute) rispetto allo stesso mese 2009 (384 vetture). Su base annuale la situazione è molto meno rosea: Alfa, pur con un modello nuovo, ha venduto 8.621 vetture, vale a dire il 28,2% in meno mentre il mercato ha avuto una flessione del 23%, dovuta all'abolizione degli incentivi, sempre rispetto al 2009. Significativo il fatto che Giulietta in Germania sia stata superata perfino dalla moribonda 159: 2524 contro 2521 vetture vendute. All'estero contiamo come il due di bastoni, impressione avuta recentemente durante un viaggetto di 2000km sulle autostrade europee: ho contato le Giulietta sulla dita di mezza mano.
 
DriftSK":1eo8f09d ha detto:
La follia non mi attiene, per inclinazione professionale mi baso sui numeri.

Parliamo dei numeri.

Questa tabella (courtesy of Adan) riporta le IMMATRICOLAZIONI di giulietta in Italia: dati UNRAE ufficiali, 13.173 dal lancio a novembre
http://www.overpic.net/viewer.php?file= ... w81jg2.jpg

Sempre secondo i dati UNRAE ufficiali, Alfa a dicembre ha IMMATRICOLATO 1.206 esemplari di giulietta
http://unrae.it/files/dic10_top_seg.pdf

Il totale risulta 14.379 vetture immatricolate in Italia, cioè l'unico dato vero e tangibile. Diciamo allora che per buona misura a livello "mondo" raddoppiamo questo valore e si arriva a 28.758.

Anche a stare larghi, quindi, non si capisce in quale strano pianeta sia stato raggiunto l'obiettivo previsto.

---

A proposito, parliamo anche di questa entità: l'OBIETTIVO.

Al lancio fu annunciato da Wester che come target si intendeva immatricolare 100.000 vetture in un anno.
http://www.alvolante.it/news/wester_alf ... tta-222925
Questo significa (arrotondando per eccesso) una media di 8.334 vetture al mese nel mondo, ossia facendo le debite proporzioni tra i mercati 4.167 vetture in media al mese in Italia.
Come potete facilmente estrapolare dai conteggi indicati sopra, le immatricolazioni di giulietta sino ad oggi sono pari a 1.798 vetture in media al mese.

Questi sono i numeri, e basandosi su di essi mi riesce difficile capire come possano vantarsi di aver "raggiunto l'obiettivo".

Osservazioni in merito?

Se dovessi fare una valutazione per il 2011 non userei il tuo metodo, e ti spiego il perché.

Basare la proiezione sull'immatricolato del primo anno [chiamiamolo anno 0] porta a fare errori, perché il primo anno di vendite è particolare: hai gli ordini, ma dato il lead time tra ordine e consegna, l'immatricolato necessariamente è più basso dell'ordinato.

Negli anni successivi, a vendite più o meno stabilizzate, questo effetto si annulla perché all'inizio dell'anno 1 immatricoli l'ordinato nella coda dell'anno 0.

Un piccolo schema per capirci meglio.


Uploaded with ImageShack.us

Per cui se dividi l'immatricolato per il numero di mesi in cui la vettura è stata ordinabile nell'anno 0 e usi l'immatricolato medio mensile dell'anno 0 per proiettare l'anno 1 commetti il primo errore.

L'altro errore è non tenere conto della stagionalità: nel secondo semestre si immatricolano molte meno vetture che nel primo (di solito, del totale annuo, 60% nel primo semestre, 40% nel secondo)

Per cui, se proprio si vuole fare una stima ragionevole (che non vuol dire prevedere il futuro, ma fare ipotesi plausibili) bisogna verificare il dato dell'ordinato e poi destagionalizzare.
 
DriftSK":7oxkz2ap ha detto:
La follia non mi attiene, per inclinazione professionale mi baso sui numeri.

Parliamo dei numeri.

Sono stati fatti i calcoli su altro forum, utilizzando i dati unrae, le immatricolazioni sono 32000, le vendite 39500 (obiettivo prefissato di vendite: 40000).
 
Da economista potrei analizzare tutti i dati per dare una mia spiegazione dei risultati ottenuti dalla Giulietta fino ad ora, ma sarebbe tutto fiato sprecato. La verità è soltanto una, la Giulietta dovrebbe costare 2500 euro in meno.
 
Kenneth":1eabml5b ha detto:
thranduil":1eabml5b ha detto:
c'è peraltro da dire che anche il dato delle vendite in germania, cresciute del 113% ...
Piccola precisazione riguardo il comunicato: evidentemente certi giornalisti hanno poca dimestichezza con i numeri o non sanno leggere dati e tabelle.

Ancor peggio. Prendono le press release che gli passano, e le copia-incollano.
Punto e basta. Ma figurarsi se van a spulciare il dato, se è vero o falso o se torna la tabella con l'allegato testo... troppo lusso.
L'ufficio propaganda emette, questi copiano e veicolano, e lo sprovveduto lettore (o chi non gliene frega niente) prende sensazione di una vettura di successo.
Ci han costruito su un sistema, certuni! Non mi pare una novità.
Chiaramente concordo su tutto quanto hai scritto.

Per il resto: c'è poco da trovare le "eccezioni alla regola", da usare SOLO per questo modello quando per altri modelli, di altre marche o meno, si è sempre preso per oro colato il dato come se non ci fossero le (che ci sono) code, mica code.
E' quantomeno singolare che di fronte a:
- dati smentiti da quelli veri della stessa casa, a uso interno, che differiscono da quelli propagandati (con chiaro interesse a non far passare l'immagine di una tiepida accoglienza, si sa, la gente ama chi vince)
- voci confidenziali dirette dall'ambiente Fiat ANCHE aventi a che fare con 940 in special modo parlano di non consegne anche perchè le auto andavano seguite e risanate
- concessionari che in onestà parlano di un interesse iniziale poi sfumato
- voci confidenziali dirette che parlano di convocazione del commerciale a dicembre, per ottenere un saldo del venduto maggiore, dato che "siamo di gran lunga sotto l'obiettivo" e non si parlava certo di 1000 macchine;
- riunione che all'ultimo momento, prima prevista per il varo dell'affair 944, viene cambiato ordine del giorno in considerazione della gravità del dato di vendita Giulietta

si vadano a opporre:
- informazioni di press release
- elucubrazioni varie che valgono anche per chi di auto ne vede 100k all'anno per davvero.
 
Il FUSI":10l0e9og ha detto:
Prendono le press release che gli passano, e le copia-incollano.
Punto e basta. Ma figurarsi se van a spulciare il dato, se è vero o falso o se torna la tabella con l'allegato testo... troppo lusso.
L'ufficio propaganda emette, questi copiano e veicolano, e lo sprovveduto lettore (o chi non gliene frega niente) prende sensazione di una vettura di successo.
Ci han costruito su un sistema, certuni! Non mi pare una novità.
Chiaramente concordo su tutto quanto hai scritto.

il pluralismo di informazione (guardando anche siti no ncorrelati al settore automotive) non esiste nei termini con cui lo intenderemmo noi. Molti fanno copia-incolla gli uni con gli altri e non stanno molto a interrogarsi, non solo i succitati.

Che poi, tornando a Giulietta et similia, il dichiarare ogni volta "è un successo" serve a mantenere su i titoli in borsa, è tutto un discorso su base economica (ma non quella spicciola del "vendo più o meno") per soddisfare (come dici tu) il palato della "gente che ama chi vince", specie se questi fan girare la pecunia lì (e un valore ottimista infonde fiducia in chi ci investe sopra). Tanto chi va a far la conta reale di quante vetture circolano su strada? son comunque numeri troppo macroscopici. (un po' come alle manifestazioni di piazza, chi organizza dopo parla di milionate di persone presenti, dalla parte avversa si riporta un "erano 20.000 non di più" tanto chi va a fare i censimenti in tempo reale?)
 
mah per quello basta avere un parametro di riferimento. giocano sui numeri perche le persone non sono in grado, appunto, di quantificare grandi quantità perchè il cervello lavora per categorie, non per numeri.

basta però avere una categoria da 'un milione di persone' e automaticamente ridere dei telegornali che cianciano un milione in piazza. confrontate i numeri e queste foto:
http://www.google.it/images?hl=it&q=mil ... 61&bih=333

come i numeri di giulietta sono altissimi, finchè non li confronti con la categoria "auto di successo". quanto vende al mese golf in europa? ecco.
 
palple":1yymhgbr ha detto:
Sono stati fatti i calcoli su altro forum, utilizzando i dati unrae, le immatricolazioni sono 32000, le vendite 39500 (obiettivo prefissato di vendite: 40000).

Interessante affermazione di tipo dogmatico: i numeri reali delle vendite li sa solo Fiat e non sono pubblici, quindi ogni attribuzione su tale valore è puramente speculativa. Parlando invece di valori reali certificati e indipendenti, dove è scritto che le immatricolazioni sono 32.000?

I dati UNRAE sono quelli che ho riportato sopra, non esistono diverse versioni e non indicano 32.000 immatricolazioni ma 14.379. Potresti cortesemente copiare qui i calcoli svolti su codesto altro forum? Sarei molto curioso di vedere quali valori e metodi abbiano usato, dal momento che sono tutti pubblici e accessibili sul sito UNRAE.

Hunthor":1yymhgbr ha detto:
Se dovessi fare una valutazione per il 2011 non userei il tuo metodo, e ti spiego il perché...

Sul piano statistico hai assolutamente ragione: per quanto riguarda la valutazione sul 2011 concordo che un metodo basato su proiezione lineare e media semplice rischi di essere impreciso.
Il mio calcolo è stato svolto in modo assai semplificato basandosi sui numeri reali delle immatricolazioni per cercare in primis di capire come Fiat Group potesse proclamare di aver raggiunto l'obiettivo, perché "a naso" non quadrava ed infatti i numeri reali di UNRAE non giungono allo stesso risultato.

D'altra parte è innegabile che se il target è 100.000 vetture all'anno sia necessario immatricolarne almeno in media 8.334 al mese a livello "mondo": poi si può (si deve) certamente stagionalizzare per ottenere una curva di distribuzione verosimile, ci saranno mesi in cui vendi molto di più e altri in cui vendi molto di meno, ma se già i valori reali presentano uno scostamento del -43% (!!) rispetto alla media attesa hai voglia a correggere e pesare i periodi, a quel risultato non arriverai mai :ka)

E tutto questo senza prendere in considerazione eventuali correzioni (che non ho svolto perché non dispongo di parametri adeguati per farlo) che sarebbe opportuno introdurre per valutare anche "l'effetto novità": qualsiasi vettura nuova al lancio gode di un successo immediato che spinge in alto le vendite iniziali, e quindi è certo che le immatricolazioni dei primi mesi sono "dopate" in positivo. E' noto che ogni nuova vettura raggiunge i migliori risultati della sua intera vita utile nei primi 24 mesi con una curva di immatricolazioni costante e crescente, che (nel caso standard ottimale) raggiunge il massimo intorno a 18 mesi dal lancio per poi calare progressivamente e inesorabilmente sino alla dismissione. Se applicassimo questo modello ai dati UNRAE di cui sopra ci sarebbe da preoccuparsi perché l'andamento di vendite e immatricolazioni al meglio può essere separato da un offset temporale, ma qui mancano proprio sia numeri (le medie non quadrano) sia tendenza di base (l'andamento non decolla).
 
DriftSK":1rt79k4y ha detto:
palple":1rt79k4y ha detto:
Sono stati fatti i calcoli su altro forum, utilizzando i dati unrae, le immatricolazioni sono 32000, le vendite 39500 (obiettivo prefissato di vendite: 40000).

Interessante affermazione di tipo dogmatico: i numeri reali delle vendite li sa solo Fiat e non sono pubblici, quindi ogni attribuzione su tale valore è puramente speculativa. Parlando invece di valori reali certificati e indipendenti, dove è scritto che le immatricolazioni sono 32.000?

I dati UNRAE sono quelli che ho riportato sopra, non esistono diverse versioni e non indicano 32.000 immatricolazioni ma 14.379. Potresti cortesemente copiare qui i calcoli svolti su codesto altro forum? Sarei molto curioso di vedere quali valori e metodi abbiano usato, dal momento che sono tutti pubblici e accessibili sul sito UNRAE.

Hunthor":1rt79k4y ha detto:
Se dovessi fare una valutazione per il 2011 non userei il tuo metodo, e ti spiego il perché...

Sul piano statistico hai assolutamente ragione: per quanto riguarda la valutazione sul 2011 concordo che un metodo basato su proiezione lineare e media semplice rischi di essere impreciso.
Il mio calcolo è stato svolto in modo assai semplificato basandosi sui numeri reali delle immatricolazioni per cercare in primis di capire come Fiat Group potesse proclamare di aver raggiunto l'obiettivo, perché "a naso" non quadrava ed infatti i numeri reali di UNRAE non giungono allo stesso risultato.

D'altra parte è innegabile che se il target è 100.000 vetture all'anno sia necessario immatricolarne almeno in media 8.334 al mese a livello "mondo": poi si può (si deve) certamente stagionalizzare per ottenere una curva di distribuzione verosimile, ci saranno mesi in cui vendi molto di più e altri in cui vendi molto di meno, ma se già i valori reali presentano uno scostamento del -43% (!!) rispetto alla media attesa hai voglia a correggere e pesare i periodi, a quel risultato non arriverai mai :ka)

Il senso del mio post è che, nell'anno di lancio, le valutazioni vanno fatte sugli ordini, non sulle immatricolazioni.
Dall'anno 1 in poi è piuttosto indifferente, le cose si compensano.

Per quanto riguarda gli obiettivi, non so come siano stati espressi. Io li esprimerei in termini di vendite (ordini). L'immatricolazione è un fatto tecnico e dipende da mille fattori. Che le vetture ordinate in un mese vengano poi diluite in 2 o 3 mesi di immatricolazioni perché ad esempio c'è lo sciopero delle bisarche non cambia il fatto puramente commerciale.
 
Hunthor":2h9adtkq ha detto:
L'immatricolazione è un fatto tecnico e dipende da mille fattori. Che le vetture ordinate in un mese vengano poi diluite in 2 o 3 mesi di immatricolazioni perché ad esempio c'è lo sciopero delle bisarche non cambia il fatto puramente commerciale.

Puoi diluire arbitrariamente ma alla fine il numero reale del venduto DEVE figurare nell'immatricolato*, si tratta solo di un offset che sposta in avanti le cose: se devi arrivare ad una media di 8.334 e l'hai mancata per TUTTI i mesi non c'è fattore commerciale che tenga, il risultato non lo fai...



*a meno che i piazzali si stiano riempiendo di vetture "vendute e non immatricolate". Ma questo si chiama "gonfiare le vendite" e non riflette davvero lo stato di un modello di successo, men che meno uno che "raggiunge l'obiettivo" ;)
 
DriftSK":2ujhtslt ha detto:
Hunthor":2ujhtslt ha detto:
L'immatricolazione è un fatto tecnico e dipende da mille fattori. Che le vetture ordinate in un mese vengano poi diluite in 2 o 3 mesi di immatricolazioni perché ad esempio c'è lo sciopero delle bisarche non cambia il fatto puramente commerciale.

Puoi diluire arbitrariamente ma alla fine il numero reale del venduto DEVE figurare nell'immatricolato*, si tratta solo di un offset che sposta in avanti le cose: se devi arrivare ad una media di 8.334 e l'hai mancata per TUTTI i mesi non c'è fattore commerciale che tenga, il risultato non lo fai...



*a meno che i piazzali si stiano riempiendo di vetture "vendute e non immatricolate". Ma questo si chiama "gonfiare le vendite" e non riflette davvero lo stato di un modello di successo, men che meno uno che "raggiunge l'obiettivo" ;)

DriftSK, mi pare di averlo spiegato nel post che hai quotato parzialmente.

A regime è ovvio che le cose si devono normalizzare, e l'immatricolato seguire il venduto (al netto di qualche sporadico recesso).

L'attenzione, ripeto, va posta nell'utilizzare il dato delle immatricolazioni dell'anno 0. In questo caso meglio valutare gli ordini, se ci sono dati disponibili.

Se non ci sono, o non li si reputano attendibili, suggerisco di aspettare qualche mese del 2011.
 
DriftSK":1hjuqslg ha detto:
palple":1hjuqslg ha detto:
Sono stati fatti i calcoli su altro forum, utilizzando i dati unrae, le immatricolazioni sono 32000, le vendite 39500 (obiettivo prefissato di vendite: 40000).

Interessante affermazione di tipo dogmatico: i numeri reali delle vendite li sa solo Fiat e non sono pubblici, quindi ogni attribuzione su tale valore è puramente speculativa. Parlando invece di valori reali certificati e indipendenti, dove è scritto che le immatricolazioni sono 32.000?

I dati UNRAE sono quelli che ho riportato sopra, non esistono diverse versioni e non indicano 32.000 immatricolazioni ma 14.379. Potresti cortesemente copiare qui i calcoli svolti su codesto altro forum? Sarei molto curioso di vedere quali valori e metodi abbiano usato, dal momento che sono tutti pubblici e accessibili sul sito UNRAE.

Sono stati integrati i dati unrae con quelli di carsitaly relativi alle vendite nei vari Paesi, la stima delle 32000 è per difetto perchè mancano ancora dei dati relativi a dicembre, comunque tenendo conto che Giulietta ha venduto più all'estero che in Italia (dichiarato più volte ufficialmente da Fiat) considerando le 14379 immatricolate in Italia le 32000 a livello mondiale tornano. Non vedo inoltre del perchè dubitare che le vendite siano effettivamente 40000, si tratterebbe di un portafoglio ordini di 6-8000 vetture che, considerati i tempi di consegna (1-2 mesi), ci stanno tutti.
 
Hunthor":gu13z3et ha detto:
DriftSK":gu13z3et ha detto:
Hunthor":gu13z3et ha detto:
L'immatricolazione è un fatto tecnico e dipende da mille fattori. Che le vetture ordinate in un mese vengano poi diluite in 2 o 3 mesi di immatricolazioni perché ad esempio c'è lo sciopero delle bisarche non cambia il fatto puramente commerciale.

Puoi diluire arbitrariamente ma alla fine il numero reale del venduto DEVE figurare nell'immatricolato*, si tratta solo di un offset che sposta in avanti le cose: se devi arrivare ad una media di 8.334 e l'hai mancata per TUTTI i mesi non c'è fattore commerciale che tenga, il risultato non lo fai...



*a meno che i piazzali si stiano riempiendo di vetture "vendute e non immatricolate". Ma questo si chiama "gonfiare le vendite" e non riflette davvero lo stato di un modello di successo, men che meno uno che "raggiunge l'obiettivo" ;)

DriftSK, mi pare di averlo spiegato nel post che hai quotato parzialmente.

A regime è ovvio che le cose si devono normalizzare, e l'immatricolato seguire il venduto (al netto di qualche sporadico recesso).

L'attenzione, ripeto, va posta nell'utilizzare il dato delle immatricolazioni dell'anno 0. In questo caso meglio valutare gli ordini, se ci sono dati disponibili.

Se non ci sono, o non li si reputano attendibili, suggerisco di aspettare qualche mese del 2011.


Anche stando ai soli ordini del 2010, e prendendo per buona la cifra di 40000, su 8 mesi si arriva a una media mensile di 5000, che porta ad un annuale per il 2011 di 60000. Che magari possono diventare anche 70000 considerando che nella seconda metà ci sono agosto e dicembre e che a maggio non ha venduto da subito.

Ma 100000 è una chimera
 
bt":oq44lopp ha detto:
Anche stando ai soli ordini del 2010, e prendendo per buona la cifra di 40000, su 8 mesi si arriva a una media mensile di 5000, che porta ad un annuale per il 2011 di 60000. Che magari possono diventare anche 70000 considerando che nella seconda metà ci sono agosto e dicembre e che a maggio non ha venduto da subito.

Ma 100000 è una chimera
Seguendo il tuo ragionamente, che non trovo errato, in effetti 100.000 come numero lo trovo piuttosto difficile da realizzare... :scratch)
 
palple":3d46qh3v ha detto:
Sono stati integrati i dati unrae con quelli di carsitaly relativi alle vendite nei vari Paesi

Almeno c'è un'idea su quale metodo abbiano utilizzato. Provo a seguirlo anch'io:

Dati di vendita (carsitaly.net) - totale vendite 2010 per giulietta
Germania: 2.521
Francia: 3.904
Spagna: 1.164
UK: dato non disponibile (aggregato Alfa 2010: 8.834)
Russia: dato non disponibile (aggregato Alfa 2010: 56 *sticazzi*)
India: non presente
Argentina: non presente
Turchia: dato non disponibile (aggregato Alfa 2010: 699)
Messico: non presente
Giappone: dato non disponibile (aggregato Alfa 2010: 1.816)
USA: non presente
Canada: non presente

totale carsitaly giulietta "estero" 2010: 7.589 (esclusi UK, Turchia e Giappone)

Rimane il problema delle tre nazioni prive di dati aggregati. Per fare una stima ragionevole osservo il mix di altre nazioni cercando una distribuzione tra i modelli:

GERMANIA: aggregato Alfa 8.621, giulietta 2.521 -> 29,2%
FRANCIA: aggregato Alfa 13.033, giulietta 3.904 -> 29,9%
SPAGNA: aggregato Alfa 3.730, giulietta 1.164 -> 31,2%

da cui posso desumere a buon senso che giulietta abbia "pesato" per circa il 30% delle immatricolazioni 2010. Questo pattern è confortato dai numeri che vedono Mito occupare stabilmente il 45-50% delle immatricolazioni Alfa estere, seguita da giulietta con un 30% ed il restante per 159.
Sulla base di questa stima si possono immaginare per le nazioni mancanti i valori seguenti:

UK: aggregato Alfa 8.834 -> giulietta 2.650
Turchia: aggregato Alfa 699 -> giulietta 210 (una è omaggio :D )
Giappone: aggregato Alfa 1.816 -> giulietta 545

il che porta a calcolare
totale carsitaly giulietta "estero" 2010: 7.589 (esclusi UK, Turchia e Giappone)
totale stimato giulietta "estero" 2010: 3.405 (solo UK, Turchia e Giappone)
e
totale giulietta "estero" 2010: 10.994

Questo porta a due conclusioni:
- non risulta che giulietta abbia venduto all'estero più che in Italia; il totale estero è anzi del 23,5% inferiore rispetto a quello nazionale
- la mia stima iniziale che prevedeva il raddoppio delle immatricolazioni nazionali era ottimista.

Il totale che si ottiene dall'aggregato di UNRAE (certificato) e carsitaly.net è pari a 25.373, ben lontano dalle 32.000 immatricolazioni citate da "altro forum" e ancora più distante (nella misura di 14.627 unità) dalle 40.000 vendite presunte sbandierate da Fiat.
E onestamente faccio un po' fatica a credere che la differenza sia data da un portafoglio ordini che risulterebbe praticamente coincidente alle immatricolazioni domestiche...
 
Drift mi sa che abbiamo le stesse fonti tabellari. Comunque il dato che tu dici è allineato (con lievissimo scostamento) ai dati "interni" miei fermi a un documento di meta dicembre. Attenzione comunque che anche di tabelle riepilogative del venduto tempo addietro (quando si cianciava di chissà quanto ed erano manco 15k) io ne ebbi almeno due una delle quali non comprendevano alcuni paesi "assurdi".
Ad ogni modo riguardo gli ordinativi basti pensare all'elevato numero di mito prodotte e invendute. Che sicuramente han fatto "ordinativi" e pure immatricolato ma come km zero che si sta cercando di far fuori. Non è una prassi fuori dal mondo e manco specifica di Fiat. Tuttavia nel caso de Quo dimostra semplicemente che ci si sta marciando come ho detto e altri han detto. E il dato percentuale non é cosa da poco. Anni addietro alla mia ingenua domanda del perché la casa facesse delle km zero, di fatto pagando per far targhe e finendo per vendere male, mi venne detto che era per far numeri percentuali.
Daltronde pensando che vi è chi bada al dato "+113 percento" e ne ottiene una indicazione per investire (senza sottilizzare da dove viene fuori il dato e come).....
 
DriftSK":f2u4nr27 ha detto:
Il totale che si ottiene dall'aggregato di UNRAE (certificato) e carsitaly.net è pari a 25.373,
se non ricordo male 147 il primo anno faceva oltre 4mila unità al mese solo in Italia, qui siamo a una media di 3mila al mese?
 
Top