palple":3d46qh3v ha detto:
Sono stati integrati i dati unrae con quelli di carsitaly relativi alle vendite nei vari Paesi
Almeno c'è un'idea su quale metodo abbiano utilizzato. Provo a seguirlo anch'io:
Dati di vendita (carsitaly.net) - totale vendite 2010 per giulietta
Germania: 2.521
Francia: 3.904
Spagna: 1.164
UK: dato non disponibile (aggregato Alfa 2010: 8.834)
Russia: dato non disponibile (aggregato Alfa 2010: 56 *sticazzi*)
India: non presente
Argentina: non presente
Turchia: dato non disponibile (aggregato Alfa 2010: 699)
Messico: non presente
Giappone: dato non disponibile (aggregato Alfa 2010: 1.816)
USA: non presente
Canada: non presente
totale carsitaly giulietta "estero" 2010:
7.589 (esclusi UK, Turchia e Giappone)
Rimane il problema delle tre nazioni prive di dati aggregati. Per fare una stima ragionevole osservo il mix di altre nazioni cercando una distribuzione tra i modelli:
GERMANIA: aggregato Alfa 8.621, giulietta 2.521 -> 29,2%
FRANCIA: aggregato Alfa 13.033, giulietta 3.904 -> 29,9%
SPAGNA: aggregato Alfa 3.730, giulietta 1.164 -> 31,2%
da cui posso desumere a buon senso che giulietta abbia "pesato" per circa il 30% delle immatricolazioni 2010. Questo pattern è confortato dai numeri che vedono Mito occupare stabilmente il 45-50% delle immatricolazioni Alfa estere, seguita da giulietta con un 30% ed il restante per 159.
Sulla base di questa stima si possono immaginare per le nazioni mancanti i valori seguenti:
UK: aggregato Alfa 8.834 -> giulietta 2.650
Turchia: aggregato Alfa 699 -> giulietta 210 (una è omaggio
)
Giappone: aggregato Alfa 1.816 -> giulietta 545
il che porta a calcolare
totale carsitaly giulietta "estero" 2010:
7.589 (esclusi UK, Turchia e Giappone)
totale stimato giulietta "estero" 2010:
3.405 (solo UK, Turchia e Giappone)
e
totale giulietta "estero" 2010:
10.994
Questo porta a due conclusioni:
- non risulta che giulietta abbia venduto all'estero più che in Italia; il totale estero è anzi del 23,5% inferiore rispetto a quello nazionale
- la mia stima iniziale che prevedeva il raddoppio delle immatricolazioni nazionali era ottimista.
Il totale che si ottiene dall'aggregato di UNRAE (certificato) e carsitaly.net è pari a
25.373, ben lontano dalle 32.000 immatricolazioni citate da "altro forum" e ancora più distante (nella misura di 14.627 unità) dalle 40.000 vendite presunte sbandierate da Fiat.
E onestamente faccio un po' fatica a credere che la differenza sia data da un portafoglio ordini che risulterebbe praticamente coincidente alle immatricolazioni domestiche...