Vendite Alfa Giulietta

Dati incontestabili alla mano, che ho postato in due differenti periodi (quando Wester parlava di 30k, e le macchine erano la metà, e poi successivamente quando le vendute erano 26k circa NEL MONDO), nelle vetture ordinate ci cade tutto, compreso l'invenduto, e compreso il non ancora prodotto.
L'ultimo dato che ho vero parlava, nel mese scorso, di 26k vetture circa. Che poi per far salone il portafogli dica 40k..... conta mi sa un po' poco.
 
Se poi rapportiamo queste 26.000 vendute al numero di vetture con difettosità conclamate (che alcuni qui dentro conoscono con esattezza) ne esce un quadro tutt'altro che rassicurante, alla faccia della sbandierata qualità. Che è davvero lontana.
 
Il FUSI":6wgfkde7 ha detto:
Dati incontestabili alla mano, che ho postato in due differenti periodi (quando Wester parlava di 30k, e le macchine erano la metà, e poi successivamente quando le vendute erano 26k circa NEL MONDO), nelle vetture ordinate ci cade tutto, compreso l'invenduto, e compreso il non ancora prodotto.
L'ultimo dato che ho vero parlava, nel mese scorso, di 26k vetture circa. Che poi per far salone il portafogli dica 40k..... conta mi sa un po' poco.

Dagli ultimi dati per il 2010 siamo a 32000 vetture immatricolate nel mondo e 40000 ordini esatti.
 
palple":j9tkkcre ha detto:
Dagli ultimi dati per il 2010 siamo a 32000 vetture immatricolate nel mondo e 40000 ordini esatti.


6000 vetture in quindici giorni? E dove le han vendute, in Oceania, se il saldo italiano è 1200 quanto è stato detto?
Fonte del dato, prego?
 
Leggo oggi sul sito di Quattroruote:

Buone notizie per l'Alfa Romeo. L'ultima nata del marchio del Biscione, la Giulietta, ha centrato gli obiettivi per il 2010: ne sono state vendute 39.800 unità a fronte di una stima di 40 mila.

Più 113% in Germania. Un risultato ancora più incoraggiante considerando che la Casa non è ancora presente nei mercati asiatici e americani. La nuova compatta ha trainato le vendite in Europa, dove ha conquistato 32.000 clienti ed è stata particolarmente apprezzata in Germania dove è cresciuto del 113,5%.

Centomila per il 2011. L'amministratore delegato dell'Alfa, Harald Wester, per il 2011 ha alzato ulteriormente il tiro, portando il target di vendita a 100.000 vetture. Ciò anche all'introduzione nella gamma del nuovo motore 2.0 JTDM-2 da 140 CV. R.Bar.


Se lo dice lo zio Fester stiamo freschi!!! :quote)
 
AlfaMatte":1ngghy70 ha detto:
Centomila per il 2011. L'amministratore delegato dell'Alfa, Harald Wester, per il 2011 ha alzato ulteriormente il tiro, portando il target di vendita a 100.000 vetture. Ciò anche all'introduzione nella gamma del nuovo motore 2.0 JTDM-2 da 140 CV. R.Bar.[/i]

Se lo dice lo zio Fester stiamo freschi!!! :quote)

Ah beh sai visto già come la raccontano sui dati il prossimo dicembre ti diranno che le han fatte. Tanto chi gli crede pedissequamente lo trovano sì....
Bisogna capire però come fa Napoleone a dire che vuol piazzare 100k Lancia Ypsilon (auto di segmento un tantinello + smerciabile) e anche 100k Giuliette senza l'effetto lancio.
Mah.
 
Il FUSI":4njfautx ha detto:
AlfaMatte":4njfautx ha detto:
Centomila per il 2011. L'amministratore delegato dell'Alfa, Harald Wester, per il 2011 ha alzato ulteriormente il tiro, portando il target di vendita a 100.000 vetture. Ciò anche all'introduzione nella gamma del nuovo motore 2.0 JTDM-2 da 140 CV. R.Bar.[/i]

Se lo dice lo zio Fester stiamo freschi!!! :quote)

Ah beh sai visto già come la raccontano sui dati il prossimo dicembre ti diranno che le han fatte. Tanto chi gli crede pedissequamente lo trovano sì....
Bisogna capire però come fa Napoleone a dire che vuol piazzare 100k Lancia Ypsilon (auto di segmento un tantinello + smerciabile) e anche 100k Giuliette senza l'effetto lancio.
Mah.


Lui può tutto....ahahah o almeno è quello che crede!
 
GiulianoJTD":28x4jwp6 ha detto:
Premetto che sono uno che ha acquistato Giulietta (mi verra consegnata sabato prossimo) ed il motivo della mia scelta si giustifica esclusivamente con l'averla valutata esclusivamente per quello che è: un ottimo prodotto "commerciale" nella categoria C premium.
NO, sbagliato, Giulietta non e' un C Premium, e' una generalista. Non lo diciamo noi lo ha detto Harald Wester l'Amministratore Delegato di Alfa Romeo.
Mi spiace. Allo stato attuale C Premium sono solo Audi A3 e Bmw 1er.

penso che nemmeno questa sarebbe stata una scelta vincente, soprattutto se si volevano fare i grandi numeri. Ma questo secondo me non vuol dire che Giulietta non possa reggere il confronto con chi c'è gia sul mercato. Per lavoro ho spesso auto a noleggio di tutte le marche: i difetti ci sono su TUTTE e alcuni anche su vetture che non ti aspetteresti.
Se consideri che 147 coi suoi quadrilateri alti ( o finti secondo come si vuol pensarla) e' stata l'Alfa Romeo piu' venduta di sempre, ovvero quella che ha fatto piu' numeri in assoluto nella storia del marchio, la tua affermazione perde completamente significato.
 
Thedragon":37k9rlpv ha detto:
Se avessi una sicumera meno accentuata magari si potrebbe anche discutere ma se ti poni in certi termini allora ti dico che io non faccio lo shampoo a nessuno, possiamo tranquillamente stare su posizioni contrapposte non c'e' problema....
Se leggi bene il post di huntor be io mi trovo pienamente d' accordo con quanto ha scritto.

parli di sicumera TU ?!
TU che dici "... le critiche se vengono da chi, e mi riferisco in generale, possiede un mezzo palesemente inferiore le considero nella maniera che meritano"

confondere, in malafede per giunta, il possedere con il sapere/capire/conoscere degrada a sotto zero il valore di qualunque tua affermazione.
per cui contentati del fatto che ancora qualcuno ti risponda e non ti abbiamo ancora messo tutti in ignore-list.
 
Cerchiamo di mantenere toni pacati prima che si sia costretti a prendere provvedimenti.... Ognuno deve essere libero di esprimere le proprie idee senza calpestare quelle altrui e senza deridere/offendere gli altri, ma sovente non accade così!
 
Dani_22":ye86x3x4 ha detto:
contentati del fatto che ancora qualcuno ti risponda e non ti abbiamo ancora messo tutti in ignore-list.

peraltro la ignore list esiste proprio per quello, e siete TUTTI fortemente consigliati ad usarla senza fare economia :mad2)

ogni singolo provvedimento di ban richiede la convocazione virtuale della maggioranza dei mod, e noialtri abbiamo di solito cose più positive da fare: meno vaccate leggiamo, meno lavoro (non retribuito :p ) ci tocca fare :ka)

non è difficile, direi.
 
allaguida.it:
Dato certamente positivo che farà senza dubbio piacere a Fiat e che premia le scelte di Alfa Romeo e quelle che erano state le previsioni di vendita della casa automobilistoca del Biscione. L’Alfa Romeo Giulietta, l’ultimo esemplare prodotto, disponibile nelle concessionarie dalla scorsa primavera è andata molto bene, visto che fino al 31 dicembre ne sono state consegnate 39.800 e i vertici dell’azienda avevano previsto l’immatricolazione di 40.000 unità. Nel caso in cui la commercializzazione dovesse proseguire con questi ritmi si pensa di poter chiudere il 2011 con 100.000 unità vendute.

Un obiettivo che di questo passo non sembra proprio essere impossibile, considerando anche il grande successo che questa vettura sta riscuotendo. A contribuire a tutto ciò ci sono anche molti premi che sono stati attribuiti alla Giulietta, tra i quali il premio Auto Europa 2011 e il titolo di compatta dell’anno ricevuto dalla rivista francese Argus, ottenuto soprattutto grazie al buon prezzo e ai bassi costi. L’Alfa Romeo Giulietta non è ancora disponibile sui mercati di America e Asia.

In un mercato europeo in flessione, Alfa è in controtendenza, soprattutto in Germania, dove ha fatto registrare un aumento del 113,5% rispetto al 2009. In tutto il vecchio continente era stata stimata una vendita di 120.000 auto, attualmente la casa automobilistica del biscione ne ha commercializzate 110.218. Numeri niente male, che potrebbero essere confermati anche nel corso del nuovo anno, la vettura piace ed è in grado di conquistare ancora nuovi mercati e soprattutto nuovi clienti.

IMMAGINO CHE QUALCUNO STIA DIVENTANDO "PAZZO" DOPO QUESTA NOTIZIA :asd) :asd) :asd)
 
picc8":3dhuw613 ha detto:
allaguida.it:
Dato certamente positivo che farà senza dubbio piacere a Fiat e che premia le scelte di Alfa Romeo e quelle che erano state le previsioni di vendita della casa automobilistoca del Biscione. L’Alfa Romeo Giulietta, l’ultimo esemplare prodotto, disponibile nelle concessionarie dalla scorsa primavera è andata molto bene, visto che fino al 31 dicembre ne sono state consegnate 39.800 e i vertici dell’azienda avevano previsto l’immatricolazione di 40.000 unità. Nel caso in cui la commercializzazione dovesse proseguire con questi ritmi si pensa di poter chiudere il 2011 con 100.000 unità vendute.

Un obiettivo che di questo passo non sembra proprio essere impossibile, considerando anche il grande successo che questa vettura sta riscuotendo. A contribuire a tutto ciò ci sono anche molti premi che sono stati attribuiti alla Giulietta, tra i quali il premio Auto Europa 2011 e il titolo di compatta dell’anno ricevuto dalla rivista francese Argus, ottenuto soprattutto grazie al buon prezzo e ai bassi costi. L’Alfa Romeo Giulietta non è ancora disponibile sui mercati di America e Asia.

In un mercato europeo in flessione, Alfa è in controtendenza, soprattutto in Germania, dove ha fatto registrare un aumento del 113,5% rispetto al 2009. In tutto il vecchio continente era stata stimata una vendita di 120.000 auto, attualmente la casa automobilistica del biscione ne ha commercializzate 110.218. Numeri niente male, che potrebbero essere confermati anche nel corso del nuovo anno, la vettura piace ed è in grado di conquistare ancora nuovi mercati e soprattutto nuovi clienti.

IMMAGINO CHE QUALCUNO STIA DIVENTANDO "PAZZO" DOPO QUESTA NOTIZIA :asd) :asd) :asd)


E invece qualcun altro dovrebbe leggere meglio fra le righe delle notizie:

- nel 2010 sono state 'ordinate' 39800 Giulietta, comprese quelle ordinate dai concessionari.

- sempre nel 2010 ne sono state 'consegnate', o se preferite 'immatricolate' circa 14500 in Italia e circa 30000 in Europa/mondo (Italia compresa, sia chiaro)

- Da che mondo e mondo il dato si misura sull'immatricolato e non sull'ordinato. Giusto per fare il solito esempio nei suoi primi 3 mesi di vita la 156 raccolse 100000 ordini, altro che i 40000 della Giulietta in 7-8 mesi. Ma nemmeno la 156 vendette mai molto più di 100000 auto all'anno, pur con una partenza così a razzo.

- Da che mondo è mondo passato l'effetto lancio le vendite delle vetture calano, non aumentano. L'obiettivo di 100000 Giulietta per il 2011, IMHO, appare molto molto difficile da raggiungere. Con il trend attuale appare più realistico un valore di 60-70000.
Senza tener conto di altri 2 fattori: in dicembre le vendite di giulietta in Italia sono scese da 2500 circa di media dei mesi precedenti a 1200. Golf è rimasta invariata intorno alle 3500. Sui siti di vendita di auto cominciano a vedersi le prime km0.

- Concludendo l'annuncio dei 40000 ordini nel 2010 è stato dato in pompa magna con la speranza che questo stesso annuncio traini il modello a livello pubblicitario. Ma i dati reali dicono molto altro.
 
Per quello che riguarda invece le vendite del marchio Alfa ferme a 110000 vetture (e queste sono vendite reali, non 'ordinazioni') il dato è secondo me allarmante.
Rispetto al 2009 (103000) c'è un aumento di sole 7000 vetture, ma nel 2009 NON C'ERA GIULIETTA!!!

Questo significa che 159 è praticamente sparita e che la stessa Mito vende molto meno di un tempo.

Tempi duri per via della crisi, ma tempi molto duri soprattutto per la nostra amata Alfa!
 
La follia non mi attiene, per inclinazione professionale mi baso sui numeri.

Parliamo dei numeri.

Questa tabella (courtesy of Adan) riporta le IMMATRICOLAZIONI di giulietta in Italia: dati UNRAE ufficiali, 13.173 dal lancio a novembre
http://www.overpic.net/viewer.php?file= ... w81jg2.jpg

Sempre secondo i dati UNRAE ufficiali, Alfa a dicembre ha IMMATRICOLATO 1.206 esemplari di giulietta
http://unrae.it/files/dic10_top_seg.pdf

Il totale risulta 14.379 vetture immatricolate in Italia, cioè l'unico dato vero e tangibile. Diciamo allora che per buona misura a livello "mondo" raddoppiamo questo valore e si arriva a 28.758.

Anche a stare larghi, quindi, non si capisce in quale strano pianeta sia stato raggiunto l'obiettivo previsto.

---

A proposito, parliamo anche di questa entità: l'OBIETTIVO.

Al lancio fu annunciato da Wester che come target si intendeva immatricolare 100.000 vetture in un anno.
http://www.alvolante.it/news/wester_alf ... tta-222925
Questo significa (arrotondando per eccesso) una media di 8.334 vetture al mese nel mondo, ossia facendo le debite proporzioni tra i mercati 4.167 vetture in media al mese in Italia.
Come potete facilmente estrapolare dai conteggi indicati sopra, le immatricolazioni di giulietta sino ad oggi sono pari a 1.798 vetture in media al mese.

Questi sono i numeri, e basandosi su di essi mi riesce difficile capire come possano vantarsi di aver "raggiunto l'obiettivo".

Osservazioni in merito?
 
DriftSK":2gtofmtu ha detto:
La follia non mi attiene, .............................

.......Questi sono i numeri, e basandosi su di essi mi riesce difficile capire come possano vantarsi di aver "raggiunto l'obiettivo".

Osservazioni in merito?

Concordo in pieno, ovviamente.
Ma vedrai che ci sarà comunque qualcuno che avrà da ridire e che dirà che Giulietta sta vendendo tantissimo!!!!!
 
Top