Il discorso mercato è un po' ampio..... e tiene dentro di se molte delle osservazioni fatte ma non svincolate e cerco di spiegarmi.
Perchè si dice che su questo modello han sbagliato quasi tutto? Perchè da qualunque angolazione la vuoi vedere, questa macchina (e tutto quanto ne concerne) è un coacervo di errori. A partire da come è stata fatta, con rimaneggiamenti e con linea di fiancata del centro stile, muso e coda di altri, che han dovuto poi esser ri-raccordati dallo stile, per arrivare a come si pretendeva di venderla, dal target cui è stata posta, prezzo incluso.
Le dotazioni: non è una full optional per davvero, ma i pacchetti tanto stigmatizzati PER CHI vuole le auto dotate sono parecchio interessanti. E quà cade già il primo asino: auto dotate. Le Giulietta che si vedono a giro NON HANNO chissà che dotazione a richiesta, chi prende due pack è proprio poca gente, di norma uno e andare. C'entra poco il prezzo, se andiamo a vedere che sulla concorrenza spesso si han vettura + dotate A PAGAMENTO. Segno che chi vuole, chi paga per avere, questa macchina non la considera, c'è poco da girarci intorno. Su Alfa non è mai stata chissà quanto fiorente la moda del "ci metto di tutto", e chi ci mette di tutto è chi può e vuol pagare. 6500 euro di accessori sulla mia Moving fecero impallidire tanti. 6500 euro di accessori su una A3 son cose più ordinarie.
Quindi se si vuol dire che il prezzo deve essere + basso diciamolo. Ma diciamo anche che lo deve essere perchè oggettivamente questa macchina non è per gli intenditori, non è per chi ama le vetture, non è per chi vuole avere sotto il sedere una "bella macchina".
La moda e il nome. Ammesso e non concesso che si tutta fuffa l'affidabilità di altri (ma anche il semplice "come ti confeziono una macchina") evidentemente son stati molto bravi, e han fatto quello che si consiglia da venti anni a Fiat, ovvero di essere SERI e essere per davvero intelligenti nella gestione del prodotto. A suon di assistere auto fatte male in modo insufficiente, di presentare al cliente auto zeppe di non conformità o difetti (Pomigliano tolto sì, ma di difetti le Giulietta sono PIENE ZEPPE e manco di difetti tanto da ridere, segno che non è UNO stabilimento il problema ma diventa proprio questa vettura con la sua travagliata genesi, la sua economicità spinta nel costruirla). La Fiat con questo modello (e con 147 prima, pretendendo troppo ma con una base che lo permetteva, adesso pretendendo tanto su una base che NON lo permette) pretende di avere la stessa resa con elevato plusvalore di altri marchi premium senza aver investito e ragionato in maniera giusta, in quel modo che avrebbe portato a realizzare un prodotto capace di permetterglielo.
Fa figo non fa figo, fa moda non fa moda. Se spendo, pretendo qualcosa che appaghi ME e che possa anche trasmettere la mia immagine di chi ci tiene e di chi è arrivato. Benissimo. Da parte di chi considera le auto come le considera la gente anche di prodotto di Fiat non potran mai venire, stante l'attuale situazione, una vettura che possa solleticare l'attenzione di questa gente quà. E quà hai poco da offrirla a minor prezzo: questa gente SE NE FOTTE se costa poco, quelli cui interessa che costi poco son altri, che comunque le pulci te le fanno lo stesso. Non si può pensare a vendere o a posizionare AVULSI dal prodotto. Questo è l'errore + grande che Fiat commette sempre. Non è che se il marketing ha come focus la tanta produzione "a prescindere dal prodotto" questo sia vero e la gente se ne fotta del prodotto.
Allora se non fai un prodotto percettivamente premium, se non fai un prodotto che sia realmente interessante e stabilisca una moda, se fai un prodotto che chi se ne intende ti dice "ma mi pare proprio scarsa" e poi le trovi a tonnellate in assistenza con problemi derivanti da una scarsa cura di collaudo e da una scarsa qualità di prodotto, se lo fai a un prezzo che non sia "la svendo a chi a prezzo si compra di tutto e tace", vorrei sapere a chi la devi vendere sta diamine di macchina. E da quà il "han sbagliato tutto". Figurarsi se con ste premesse vai a far un prodotto di moda anche nella fascia economica eccetera.
Se A3 e serie 1, nonostante sian vecchiotte, han ancora seguito, significherà pure qualcosa. E se anche quella gente viene considerata, come per ANNI è stata considerata in Fiat "tutta scema", beh, che piaccia o no, quello è quanto passa il convento e ti devi adeguare. Se non vuoi o non sai adeguarti, amen, vivi fuori dal mondo, ma non è colpa "del mercato sovrano che PAGA", è colpa tua che non sai manco dove stai di casa.
La facessero pure pagare di meno per vendere cosa? 10k pezzi in più? Ste macchine la gente NON SE LE COMPERA. Se piaceva per davvero, poteva essere sì come erano state altre auto del gruppo, "l'alternativa valida". Gli amici di Matte "piace piace", sì, come son froci cul culo degli altri, poi van a spendere di più o di meno e prendono DELL'ALTRO. E' la vecchia storiella dei clinic test, cui quelli che venivano da Alfa mai venivano invitati PRIMA di deliberare il prodotto, ma venivano invitati i clienti "di altre marche" (manco avessero in Fiat il senso di inferiorità) che tutti a dire "oh che bella, oh che figa". E poi? E poi lanciato il prodotto non lo compravano manco morti. Si tenevano le loro Golf, le loro Audi, le loro BMW.....
E allora si tengano le Giuliette, da vendere con elevato valore di riacquisto a chi han accesso al contratto funzionari.