Vendite Alfa Giulietta

a dicembre le vendite complessive di giulietta , benzina e diesel, sono ancora al di sotto delle 2660 unità, si spera di poco. Al momento questo è quello che si deduce dalle scarne notizie di UNRAE. La più anziana Vw golf ne ha piazzate 3614 .
 
Azzo chissa' se mi ritorna tutta quell' ispirazione hehe vabe provo a ricapitolare

Emiliano81 ha fatto una giusta analisi espressa in maniera molto chiara se poi qualcuno continua ad interpretarla a proprio comodo e' un altro discorso.
Quel dato di 30k vetture vendute che tanto sbandierate e' un dato parziale e non annuale in quanto bisogna aspettare maggio x vedere quante ne ha realizzato nel primo anno e anche allora non sarebbe preciso dato che le vendite in alcuni mercati e' cominciato da pochi mesi e la gamma, comunque non ancora completa, e' stata appena implementata dal 140cv jtdm che e' probabilmente la motorizzazione piu' richiesta.
X avere un dato indicativo sarebbe giusto valutare le vendite dell' anno solare 2011.
Consideriamo anche che le altre del medesimo segmento oltre a costare molto meno, a parte golf che costa poco meno ma comunque meno, hanno delle gamme piu' vaste e entry level con prezzi d' attacco molto bassi e di questi tempi soprattutto l' automibilista medio e non appassionato, che sono quelli che fanno i numeri, e' li che va a parare.
Nonostante questi fattori sfavorevoli i risultati commerciali di Giulietta se non si possono considerare strepitosi sono comunque buoni a mio avviso e non venite a dire che la casa ne aveva preventivati tot qua tot la perche' e' ovvio che si fanno previsioni ottimistiche, se invece dichiaravano 40K vetture x anno e ne faceva molti di piu' voi detrattori avevate comunque da ridire ormai e' chiaro.
P.S. Giusto x non andare ot magari se ne puo aprire un post apposito ma chi parla di come siano "un altra cosa"
bmw 1er e soprattutto [editato da denny1977] di a3
[editato da denny1977]




Edit da denny1977: è già stato ripetuto in più di un occasione in questo 3d (e già fin troppo) che non è assolutamente consentito utilizzare 'aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti' (punto D del Regolamento del forum), perciò vediamo di utilizzare toni e parole più pacate per esprimere i propri pensieri.
 
Non mi pare si stiano facendo due discorsi "con contrapposizione". Semplicemente uno valuta i dati SOLO italiani, pensando a "un mese rispetto agli altri mesi".
Altri dicono che per un successo, o meno, di una vettura, va considerato il venduto totale e globale.
Cosa c'è di sbagliato in ambo i discorsi? Forse niente, e forse qualcosa nel primo.
Perchè non è uno o due mesi di "debacle" che fa "pessimo il risultato annuale" (la vettura A vende il doppio della B per 10 mesi su 12.... quale sarà alla fine dell'anno la vettura che ha venduto di più? Dai suvvia....) ed è vero, si devono considerare anche le politiche commerciali.
Prezzi alti, poco sconto, gamma ridotta, quello che volete, sono CAUSE che portano a un effetto. Se è l'effetto che dobbiamo considerare, con molta semplicità si deve notare che ad oggi 14k pezzi venduti sono pochi. Sono pochi per me così come sono pochi in Fiat, se quando se ne son accorti a inizio dicembre o fine novembre son stati richieste soluzioni al "problema" dal vertice al commerciale, ridendo (per non dire incazzandosi) del fatto che il commerciale è arrivato all'interrogazione con un piano di 1000 vetture in + che son state chiaramente ritenute poche.
Poi se vogliamo andare ALLA FONTE, e a quanto detto ANCHE nei confronti dell'azienda a suo tempo, gli errori commerciali di questa vettura ci sono, e sono molti (a partire proprio dai buchi di gamma che certuni in odore di "giulietta santa subito" etichettarono come seghe mentali).
In conclusione, si prenda un termine di paragone che sia uno e si ragioni su quello.
A livello europeo, o mondo, non esiste manco paragone.
A livello italiano, si aspetti pure maggio del 2011, del 2012, di quando si vuole, ma senza una politica commerciale di attacco serio tenendo conto che il prodotto è quello che è, i numeri quelli sono e quelli rimangono. Altri han lavorato meglio, e da anni, e come si è detto quel "pensarci prima" paga nei momenti di merda nera come gli attuali.
Poi se si vuol evidenziare in un quadro in cui le dichiarazioni prudenziali (tali definite internamente quando già vennero stabiliti i target) non valgono un caz.zo e vale come se fosse "la chiave di volta del mercato" un mese di calo sensibile di Golf, ci si accomodi.
Ma non si ragiona così se si vuol ragionare correttamente. Si vedrà se il trend di discesa viene confermato, e se i pezzi mancanti da una parte sono spalmati altrove o meno (potrebbe di sì come potrebbe di no). Perintanto i pezzi "messi a giro" di un tal modello o di un altro sono quelli.
 
Secondo me, l'anno da dove fare i paragoni giusti è questo (2011); così si vede cosa vende la giulietta con la gamma completa motori. Da quando escono i dati di Gennaio per me inizia il vero confronto.
 
Volevo anche io dire la mia su questi numeri di vendite di Giulietta.
Come ho già detto altre volte io credo che il problema sia il prezzo.

O meglio, è un po' quello che sento dire da tutti.
Tutti, e intendo davvero tanti, mi continuano a dire che è una macchina davvero bella, mi confermano che è più bella 147, ma comunque è una gran macchina almeno esteticamente.
Bene, quindi dai ragazzi, positivo il fatto che questa macchina abbia superato la critica estetica a buoni voti. A me continua a non piacere per nulla il nuso e senza dei cerchi da 18"(e quindi col prezzo che ne segue) non mi garba proprio. Ma in generale piace. Positivissimo!!

Quindi perchè nonostante tutti mi dicano, bella bella...nel momento di scegliere sono andati, uno su A3, uno su C30(usata), l'altro su C4, l'altro ancora Golf, chi poteva permetterselo Serie 1. Ho questi 5 esempi di conoscenze, che in 2 casi han speso di più di Giulietta andando su Audi e BMW negli altri casi non potendo spendere troppo son andati su marchi più economici.
Tutti mi dicevano che Giulietta è bella, ma alla fine nessuno se la è comprata. Premetto che nessuno di qeusti è alfista, ma vabbè.
Continuaio secondo me a sbattere sul tema prezzo, perchè uno deve pagare una macchina solo 3000-4000 in meno di una tedesca(definiamole così Audi e BMW) sapendo che già in partenza chi te la sta vendendo ti dice che vale meno? Oh poi per qualcuno son comunque € che fan la differenza e infatti credo che, a parte gli alfisti, chi può permettersi 25000-27000€ di spesa massima per una macchina la Giulietta la prenda in cosiderazione, dato che può averla. Magari non può spenderne 30000 per Audi, lo sa e quindi realizza il suo sogno con Giulietta.

Ma tanta gente credo che non riesce ad arrivare a spendere 27000, quindi deve accontentarsi di qualcosa di meno e non trova altro che andare su altre marche.
Ma questi sono clienti che Alfa se fosse Alfa avrebbe perso comunque. Io mica dico che deve costare poco, dico che devi pagare quello che realmente vale!!!!
Se invece il punto è fare soldi, fare cassa, e pare che Fiat voglia solo questo, per trovar modo di ripartire ecc...allora se fai un prezzo più accessibile venderai anche a chi non è alfista, a chi rientra nella fascia economica e vedrai che i numeri li fai.
La Giulietta 2.0 Jtdm-2 140cv non è male a 24mila€ , certo ci metti su due pack e vai in fretta a 27-28mila (quando uscì al 147 Q2 mi pare costasse sui 26-27mila€, per me era già tanto e comunque mi dava l'impressione di aver qualcosa in più delle altre).

E' un discorso anche più lungo, ma per ora mi fermo qui.
Concludo dicendo che:
1-spendere per un marchio sul cofano non ha senso.
2-Se l'obbiettivo di Fiat era fare cassa(ed è così), il pezzo si deve allineare di più con la concorrenza che Fiat stessa dice che Giulietta ha. La macchina piace, ma per tanti non è raggiunbile come costi..Fra qualche anno il prezzo calerà, ma i volumi di vendita che senza umiltà hanno previsto mi sa che se li sognano.
3-Farla pagare troppo di più farà in modo che chi se lo può permetterà andrà su qualcosa di più(sempre che non AMI Giulietta fin dal primo momento che l'ha vista)

Ciao a tutti!
Forza Alfa!
 
questo e' l'ultimo post che scrivo, perche' sono un po' stufo di dover ripetere 4895 volte un concetto...dunque:il dato che volevo evidenziare non e' di un mese rispetto ad un altro, ma di un periodo di tempo di circa 9 mesi (per l'esattezza il 75 % della durata di un anno) dove appunto ho notato ( e a quanto pare sono uno dei pochi ad averlo fatto, chissa perche') un calo PROGRESSIVO (e quindi continuativo) della vendita di golf in italia.quindi non ho preso un mese e l'ho confrontato con un altro, perche' non sono cosi' sprovveduto per non dire altro, da porre l'attenzione ad un analisi facendo un simile errore, sto' parlando di un periodo di 9 MESI.
Detto cio' ribadisco che il divario rispetto all'anno precedente e' "solo " dell'8/9 % perche' nei primi 3 MESI dell'anno (il 25 %) ha venduto quasi la meta' di quello che ha venduto nei successivi 8...non ho fatto i calcoli, ma a occhio e croce si puo' affermare che nei primi tre mesi dell'anno ha fatto circa il 40% del totale delle vendite...ora non ci vuole un matematico per capire che se dividiamo l'anno in trimestri, nel primo trimestre dovremmo avere circa il 25% del totale, non il 40%, non e' stagionale...basta, tutto qua, questa e' la dimostrazione matematica e non tanto per parlare che golf sul mercato italiano sta attraversando un momento di difficolta', non c'e' bisogno di dover aspettare nulla, e' gia' qua da vedere, poi magari dal mese prossimo si riprendera', questo non posso prevederlo, di sicuro pero' c'e' che questi mesi per golf non siano andati bene probabilmente come si aspettavano, sempre in riferimento al nostro mercato...ora posso capire che non a tutti questa cosa possa piacere, pero' e' cosi'...poi riguardo al mercato europeo nulla da eccepire, e' vero, la perdita di un mercato se viene assorbita dai guadagni di un altro non comporta conseguenze, ma e' anche vero che se non avessi avuto quella perdita avrei potuto guadagnare di piu', e soprattutto centra poco con l'analisi fatta sul nostro mercato...comunque, niente di personale con nessuno!
Arrivederci a tutti... :ciao) :ciao)
 
riprendendo il discorso fatto da alfamatte
la gente vuole qualità e prezzi piu bassi
in ogni caso audi fa vendere auto con prezzi esorbitanti e intanto la gente paga per averli xkè si sn fatti delle solide basi alle spalle...
alfa non deve vendere da generalista...ma neanche con i prezzi di mercedes-audi-bmw
 
emiliano81":1s6688ue ha detto:
questo e' l'ultimo post che scrivo, perche' sono un po' stufo di dover ripetere 4895 volte un concetto...dunque:il dato che volevo evidenziare non e' di un mese rispetto ad un altro, ma di un periodo di tempo di circa 9 mesi (per l'esattezza il 75 % della durata di un anno) dove appunto ho notato ( e a quanto pare sono uno dei pochi ad averlo fatto, chissa perche') un calo PROGRESSIVO (e quindi continuativo) della vendita di golf in italia.quindi non ho preso un mese e l'ho confrontato con un altro, perche' non sono cosi' sprovveduto per non dire altro, da porre l'attenzione ad un analisi facendo un simile errore, sto' parlando di un periodo di 9 MESI.
Detto cio' ribadisco che il divario rispetto all'anno precedente e' "solo " dell'8/9 % perche' nei primi 3 MESI dell'anno (il 25 %) ha venduto quasi la meta' di quello che ha venduto nei successivi 8...non ho fatto i calcoli, ma a occhio e croce si puo' affermare che nei primi tre mesi dell'anno ha fatto circa il 40% del totale delle vendite...ora non ci vuole un matematico per capire che se dividiamo l'anno in trimestri, nel primo trimestre dovremmo avere circa il 25% del totale, non il 40%, non e' stagionale...basta, tutto qua, questa e' la dimostrazione matematica e non tanto per parlare che golf sul mercato italiano sta attraversando un momento di difficolta', non c'e' bisogno di dover aspettare nulla, e' gia' qua da vedere, poi magari dal mese prossimo si riprendera', questo non posso prevederlo, di sicuro pero' c'e' che questi mesi per golf non siano andati bene probabilmente come si aspettavano, sempre in riferimento al nostro mercato...ora posso capire che non a tutti questa cosa possa piacere, pero' e' cosi'...poi riguardo al mercato europeo nulla da eccepire, e' vero, la perdita di un mercato se viene assorbita dai guadagni di un altro non comporta conseguenze, ma e' anche vero che se non avessi avuto quella perdita avrei potuto guadagnare di piu', e soprattutto centra poco con l'analisi fatta sul nostro mercato...comunque, niente di personale con nessuno!
Arrivederci a tutti... :ciao) :ciao)
ma dai che ti frega...non te la prendere ;)
 
ma cmq secondo me
alla giulietta ciò che manca non è la qualità generale della vetture (e ci siamo liberati pure di pomigliano famosa per le pomiglianate :asd) )
ma manca una gamma motori completa
 
E' qui che si sbaglia, la Giulietta non può avere gli stessi prezzi Golf (se non di più a parità di allestimenti).

Se si prende una Giulietta, progression è proprio scarna, allora vai col distinctive, che poi ti da poco lo stesso, quindi devi aggiungere il premium pack per avere almeno la usb sulla radio ed altre cosine, che poi con i cerchi da 16, i sedili normali ecc è brutta, quindi vai pure di sport pack, alla fine, si comprano 5/6000€ di optional.

E' assurdo, dovrebbero fare versioni più accessoriate a meno.

Mi ripeto, Astra e Megane con più optional di serie, costano 5000€ in meno dell'Alfa, un enormità.
 
Effettivamente il prezzo di Giulietta è uno specchietto per le allodole, per renderla decente c'è bisogno di aggiungere i 2 pack e quindi il prezzo lievita inesorabilmente costando molto di più delle dirette concorrenti.
 
In effetti il doverla acquistare accessoriandola con i pack secondo me è piuttosto limitante, limitante perchè è vero che con i pack ho vari accessori racchiusi assieme, ma è anche vero che se mi interessa solo uno degli accessori nel pacchetto sono necessariamente obbligato ad avere tutto o nulla, e la cifra di un pack non è proprio due lire... insomma rischio di proporre al cliente la possibilità di avere una vettura scarna o ricchissima, ma non una vera e propria via di mezzo. E questo secondo me incide sia sul prezzo finale che ovviamente sulla scelta dell'acquirente probabile che potrebbe a questo punto orientarsi su qualcosa di più 'facilmente' personalizzabile. Incidendo così sulle vendite finali del prodotto.

Al cliente si deve dare la possibilità di avere qualcosa che sia il più possibile personalizzabile a livello di dotazioni, altrimenti si guarda attorno, soprattutto quando di è nella fascia dei 25.000/30.000 euro. E soprattutto quando in momento di crisi uno ci pensa quindici volte prima di decidere come spendere i propri soldi.
 
si dovrebbero usare piu pack e con prezzi minori
e senz'altro aggiungere qualche optional in piu nel modello base ;)
il prezzo sarebbe uguale (o poco meno secondo il ragionamento dei pack meno costosi) e l'auto sarebbe piu fornita anche nei modelli bassi
 
Vitto8C":1nr1k79d ha detto:
si dovrebbero usare piu pack e con prezzi minori
A parte i prezzi minori, su cui sono d'accordo con te, si dovrebbe proprio eliminare questa moda dei pack; io se voglio solo un determinato accessorio non vedo perchè ne devo acquistare obbligatoriamente anche altri due o tre che non mi interessano. I pacchetti accessori sono una moda dilagante tra tutte le Case ma sono più un fastidio che altro in più di un caso, a mio modo di vedere.
 
denny1977":1aess8cv ha detto:
Vitto8C":1aess8cv ha detto:
si dovrebbero usare piu pack e con prezzi minori
A parte i prezzi minori, su cui sono d'accordo con te, si dovrebbe proprio eliminare questa moda dei pack; io se voglio solo un determinato accessorio non vedo perchè ne devo acquistare obbligatoriamente anche altri due o tre che non mi interessano. I pacchetti accessori sono una moda dilagante tra tutte le Case ma sono più un fastidio che altro in più di un caso, a mio modo di vedere.

credo possano servire anche ad organizzare diversamente il lavoro in linea, invece di trovarsi ordini con diversità enormi da un modello ordinato a un altro si lavora su pacchetti produttivi mirati (la fai base, o col pack X, con il pack Y, col pack x+y e stop).
 
denny...cm ti dice yugs...è per questioni di comodità (e sotto sotto per economie in quanto è piu semplice realizzare un pack con determinati accessori piuttosto che realizzare una personalizzazione ogni acquirente) fattostà che per gli automobilisti avere accessori superflui è una rottura di balls ;)
 
thomas83":3e3u6gm8 ha detto:
E' qui che si sbaglia, la Giulietta non può avere gli stessi prezzi Golf (se non di più a parità di allestimenti).

Se si prende una Giulietta, progression è proprio scarna, allora vai col distinctive, che poi ti da poco lo stesso, quindi devi aggiungere il premium pack per avere almeno la usb sulla radio ed altre cosine, che poi con i cerchi da 16, i sedili normali ecc è brutta, quindi vai pure di sport pack, alla fine, si comprano 5/6000€ di optional.

E' assurdo, dovrebbero fare versioni più accessoriate a meno.

Mi ripeto, Astra e Megane con più optional di serie, costano 5000€ in meno dell'Alfa, un enormità.


Ah ma è proprio quello che dicevo introducendo la questione prezzi sul numero vendite di Giulietta.
Se deve essere una macchina che ti deve fare numeri beh...allora falla costare come una Golf e bona le..Tanto non andrà di moda come una A3 per quelli che se la possono permettere e per chi invece non ha abbastanza cash costerà sempre un po' troppo.
Allora se ti servono i numeri abbassa il prezzo e poi vediamo se ne vendi di più.

Se invece vuoi una macchina che sia di livello più alto, allora devi anche offrire qualcosa che sia di livello più alto, anche dal punto di vista della facilità della configurazione, venderai meno, ma almeno vendi quello che pubblicizzi. Farai i numeri di Serie 1 e A3 che son lontanissimi da quelli di Golf alla fine.

Bisogna solo che capiscano cosa vogliono fare con sta macchina...basta che non si lamentino a fine anno(già li sento....) che noi non abbiam acquistato abbastanza come loro volevano.
 
Io la vedo così: chi ha i soldi o fa finta di averne e poi mangia seduto sulle cassette della frutta, si compra Audi A3 e BMW serie 1 perchè sono auto che trasmettono la sensazione che uno sia "arrivato", che guadagni tanto, che faccia bene il proprio lavoro...insomma..che sia un vincente. Anche perchè onestamente la A3 ha ormai una forma datata e la serie 1 è obiettivamente brutta, è radicato però nella gente la convinzione che sia con audi che con Bmw, oltre a trasmettere questa sensazione di invidia (e la gente ne gode) acquisterai un ottimo prodotto, costruito con i migliori materiali della categoria, che non resterai mai a piedi ed avrai sotto il sedere una mandria di cavalli pronta a farti divertire (tranne le nuove serie young che sono penose ma danno comunque, nei giovani che le comprano, la stessa immagine di guidare Audi o BMW e quindi di tirartela un pò). Chi si rivolge alla golf è gente che non ha interesse a spendere più di €30.000 o non ne ha proprio e in modo molto pragmatico sceglie qualcosa che non costi moltissimo, che si svaluta pochissimo (rispetto alla concorrenza), realizzato con materiali di prima qualità, assembleati in modo egregio e con una meccanica collaudata da decenni che con tutta probabilità non ti creerà problemi. Io non biasimo chi sceglie golf perchè è un'auto "che fa fico", ha buone motorizzazioni, un buon marchio e non costa uno sproposito. Ecco perchè sono decenni che è l'auto più venduta in europa, perchè coinvolge una larghissima parte di classe media europea che mette da parte un pò di cuore ed usa molto cervello. Le Alfa, invece, o le compra l'alfista o le compra gente come me che è appassionato di auto da quando è bambino, ha vero gusto estetico e per la prima volta, dopo aver avuto Opel, Renault e Peugeot, ha messo da parte qualche soldino e si vuole finalmente togliere lo sfizio di sedersi su un mezzo che, ogni volta che aprirò il box, mi trasmetterà il suo fascino, la sua personalità e bellezza nonchè, sedutomi sopra, godrà anche del brio di ben 170 cv. Non voglio più scendere a compromessi e comprare, per esempio, una megane o una focus, o la nuova C4, è vero, ti danno di serie un sacco di optional in più della giulietta ad un costo inferiore (la C4 di serie ha anche il sedile massaggiante), ma sono auto brutte, di massa, senz'anima, che ti portano da A verso B... nulla di più.
Infatti io metterò lo sport pack e premium pack perchè voglio che sia un'auto da innamorarsene (nonostante tanti continuino a dire che è solo una bravetta, ma chi se ne frega, a me piace moltissimo e se anche scricchiolerà un pò perchè ha materiali Fiat, fa niente..tanto magari tra un paio di anni avrò un figlio e dovrò comprarmi la Dacia Logan familiare)....SPERIAMO DI NO !!!!!!!!!!!!!!!!!! :mecry2) :eek:ld) :mecry)
 
nonno73":2xvblkqe ha detto:
Anche perchè onestamente la A3 ha ormai una forma datata e la serie 1 è obiettivamente brutta

obiettivo.jpg

Deh altrettanto obiettivamente potrei dirti che in virtu' del fatto che Golf vende di piu', allora e' piu' bella di Giulietta.
La personale opinione e' sempre gradita e rispettabile, ma dichiariamola tale e non pretendiamo troppa "obiettivita'" dal dato "irrazionale", suvvia.
 
Top