Allora io non so i numeri veri di Golf ITALIA ma so quelli di Giulietta italia e Giulietta mondo.
Meno di 14k vetture "vendute a clienti" (lasciate perdere gli ordinativi, guardate il VENDUTO cioè il TARGATO, che già poi il targato è lordo....) in Italia, e meno di 27k vetture vendute nel mondo (a DICEMBRE).
Significa che, al netto delle debacle di Golf (che non è un prodotto nuovo) o di chi altro, questa macchina ha fatto nel suo primo anno di vita (effetto novità, vettura + nuova nel segmento C di tutta Fiat e bla bla bla bla) 14k pezzi nel suo mercato domestico, che sono il 50 percento di tutto il suo mercato (qualcosina di più).
Al netto, dico, di debacle mica debacle, Golf NON nel mercato domestico (cioè nel nostro) ha venduto un tantinello d+.
Sul fatto target, mica target, prezzi mica prezzi forse prima di uscire con voli pindarici olezzanti di fiattume si dovrebbe aver letto che:
1. il target, IL con l'articolo maiuscolo, era e rimane Golf per Giulietta. A una riunione a Mirafiori allorchè vedemmo i prezzi a inizio anno erano prezzi PANTOGRAFATI su quelli di Golf. Non si venga a dire che costa 5000 euro di meno perchè conti alla mano dimostro che Golf 140cv turbodiesel highline pentaporte con un po' di stronzate sopra costa MENO di una Giulietta 1.6 JTDm 105.
2. le due vetture sono merceologicamente MOLTO simili ed anzi, sovrapponibili, poichè entrambe sono (checchè ne vogliano pensare gli invorniti dell'alfiat) vetture generaliste con ambizione di porsi a livello di prezzo "top" del sottogruppo generalista del segmento C (Audi e BMW son altra roba, e costano come altra roba) indi per cui un raffronto fra Giulietta e Golf, ma anche con Astra, è del tutto plausibile stante il "decremento" di Giulietta rispetto a 147 che poteva essere percepita, sì come era, "+ su" di Astra soprattutto e pure di Golf V.