Vendite Alfa Giulietta

Lascia stare gli iniettori-pompa che non c'entrano nulla.
E lascia stare anche il discorso del riposizionamento visto che con 30000 vendite l'anno non vendi proprio nulla, stessa cosa del discorso "vendono perchè fa figo", che è quello che marchionne crede.
Infatti si vedono i risultati.
 
apparte il fatto che Giulietta sono 8 mesi che è sul mercato italiano e pochi mesi su molti altri,adesso che è uscito anche il 140 diesel sarà proprio questo 2011 che dimostrerà il valore di questa grande macchina!!
Si prevedono oltre 100000 Giulietta vendute in questo anno,le pecore contiamole alla fine,che all'inizio le contano i perdenti!!!
 
NE ABBIAMO LE SCATOLE PIENE DELLE FANFARONATE SU PREMIUM QUI PREMIUM LA

QUESTA DISCUSSIONE E' DEDICATA AI DATI DI VENDITA DELLA GIULIETTA

ASTENERSI DALLO SPAM


CHIARO?
 
comunque io continuo ripetendo il concetto che il mio post non voleva paragonare giulietta con nessuno, tanto meno golf, era solo per evidenziare delle difficolta' che sta avendo golf sul mercato italiano e che secondo me e' una buona notizia per le inseguitrici, quindi giulietta compresa...sempre in riferimento al nostro mercato...questo concetto non credo sia spam ma penso che sia attinente all'argomento...
 
Diabolik":1ahed4je ha detto:
NE ABBIAMO LE SCATOLE PIENE DELLE FANFARONATE SU PREMIUM QUI PREMIUM LA

QUESTA DISCUSSIONE E' DEDICATA AI DATI DI VENDITA DELLA GIULIETTA

ASTENERSI DALLO SPAM


CHIARO?
appunto...da come ragiona certa gente mi sembra di stare in un forum di bimmer
 
emiliano81":eqr0rp3c ha detto:
comunque io continuo ripetendo il concetto che il mio post non voleva paragonare giulietta con nessuno, tanto meno golf, era solo per evidenziare delle difficolta' che sta avendo golf sul mercato italiano e che secondo me e' una buona notizia per le inseguitrici, quindi giulietta compresa...sempre in riferimento al nostro mercato...questo concetto non credo sia spam ma penso che sia attinente all'argomento...
no ma che dici
la giulietta fa schifo non vende
la golf è una supercar prototipata da 2000cv mossa dai motori dell'aereo e quindi è superiore di diritto
ricordatevi il 128 smontato e l'invidia verso l'alfasud quando nacque la vostra auto "superiore" :lol:
torniamo sul discorso...la giulietta è in commercio da 8 mesi e senza una gamma ancora completa per quanto riguardano taluni motori (un turbodiesel sopra i 200cv...un 1.6 jtdm piu corposo...la gta pure)
il 2.0 da 140cv è stato aggiunto dopo e secondo me è la cavalleria che piu venderà... :OK)
valutiamo le vendite del 2011 come anno completo e tiriamo le somme
 
Allora forse non è molto chiaro il discorso fatto da Diabolik.

BASTA CON I DISCORSI OT, BASTA CON DISCORSI DA BAR SPORT CHE NON FANNO ALTRO CHE CONTINUARE A FAR USCIRE DAL SEMINATO IL 3D E A RISCHIARE DI CREARE POLEMICHE! BASTA CON LO SPAM! IL TEMA DI QUESTA DISCUSSIONE SONO L'ANALISI DEI DATI DI VENDITA DELLA GIULIETTA, E BASTA!

Attenetevi al tema della discussione ed evitate di far continuamente intervenire i moderatori per riportare il 3d in topic!
Diabolik ha appena ripulito il 3d da post e post di off topic e spam. Evitiamo di dover far intervenire nuovamente i moderatori!
 
emiliano81":3c5mxor1 ha detto:
comunque io continuo ripetendo il concetto che il mio post non voleva paragonare giulietta con nessuno, tanto meno golf, era solo per evidenziare delle difficolta' che sta avendo golf sul mercato italiano e che secondo me e' una buona notizia per le inseguitrici, quindi giulietta compresa...sempre in riferimento al nostro mercato...questo concetto non credo sia spam ma penso che sia attinente all'argomento...


Vero, golf ha avuto un decremento doppio rispetto alla perdità totale del segmento c in italia ma tale divario si riduce di molto se consideriamo la perdita del brand media nei paesi europei
Notiamo come tale perdita sia a favore di megane, astra, classe a e scenic. Tracollo generale di focus,bravo e delta.
Per Giulietta vedremo nei prossimi mesi se e quanto l'introduzione tardiva del 140 cavalli riuscirà a risollevare un inizio non particolarmente brillante.
Ma anche ipotizzando un volume di vendita doppio all'attuale si arriverebbe solo al traguardo dei 60000pz, ben al di sotto della soglia preventivata
 
Allora io non so i numeri veri di Golf ITALIA ma so quelli di Giulietta italia e Giulietta mondo.
Meno di 14k vetture "vendute a clienti" (lasciate perdere gli ordinativi, guardate il VENDUTO cioè il TARGATO, che già poi il targato è lordo....) in Italia, e meno di 27k vetture vendute nel mondo (a DICEMBRE).
Significa che, al netto delle debacle di Golf (che non è un prodotto nuovo) o di chi altro, questa macchina ha fatto nel suo primo anno di vita (effetto novità, vettura + nuova nel segmento C di tutta Fiat e bla bla bla bla) 14k pezzi nel suo mercato domestico, che sono il 50 percento di tutto il suo mercato (qualcosina di più).
Al netto, dico, di debacle mica debacle, Golf NON nel mercato domestico (cioè nel nostro) ha venduto un tantinello d+.
Sul fatto target, mica target, prezzi mica prezzi forse prima di uscire con voli pindarici olezzanti di fiattume si dovrebbe aver letto che:

1. il target, IL con l'articolo maiuscolo, era e rimane Golf per Giulietta. A una riunione a Mirafiori allorchè vedemmo i prezzi a inizio anno erano prezzi PANTOGRAFATI su quelli di Golf. Non si venga a dire che costa 5000 euro di meno perchè conti alla mano dimostro che Golf 140cv turbodiesel highline pentaporte con un po' di stronzate sopra costa MENO di una Giulietta 1.6 JTDm 105.

2. le due vetture sono merceologicamente MOLTO simili ed anzi, sovrapponibili, poichè entrambe sono (checchè ne vogliano pensare gli invorniti dell'alfiat) vetture generaliste con ambizione di porsi a livello di prezzo "top" del sottogruppo generalista del segmento C (Audi e BMW son altra roba, e costano come altra roba) indi per cui un raffronto fra Giulietta e Golf, ma anche con Astra, è del tutto plausibile stante il "decremento" di Giulietta rispetto a 147 che poteva essere percepita, sì come era, "+ su" di Astra soprattutto e pure di Golf V.
 
denny1977":1hzxx1jh ha detto:
Allora forse non è molto chiaro il discorso fatto da Diabolik.

BASTA CON I DISCORSI OT, BASTA CON DISCORSI DA BAR SPORT CHE NON FANNO ALTRO CHE CONTINUARE A FAR USCIRE DAL SEMINATO IL 3D E A RISCHIARE DI CREARE POLEMICHE! BASTA CON LO SPAM! IL TEMA DI QUESTA DISCUSSIONE SONO L'ANALISI DEI DATI DI VENDITA DELLA GIULIETTA, E BASTA!

Attenetevi al tema della discussione ed evitate di far continuamente intervenire i moderatori per riportare il 3d in topic!
Diabolik ha appena ripulito il 3d da post e post di off topic e spam. Evitiamo di dover far intervenire nuovamente i moderatori!

io mi sto attenendo alla discussione perche' appunto sto valutando quello che secondo me e' un periodo di crisi di una rivale di giulietta e per questo motivo le avversarie (tra cui appunto giulietta) POTREBBERO e sottolineo POTREBBERO (l'uso del condizionale nella lingua italiana ha un significato ben preciso, prima che venga accusato da qualcuno di essere un millantatore) approfittarne...mi rendo conto che sia un argomento magari scomodo e che non a tutti puo' piacere parlare di un calo di golf (...) ma allo stesso tempo questo calo (sempre riferito al mercato italiano) puo' essere un fatto positivo per giulietta...non credo siano discorsi da bar dello sport!!
 
bartolets":2uiub7o5 ha detto:
emiliano81":2uiub7o5 ha detto:
comunque io continuo ripetendo il concetto che il mio post non voleva paragonare giulietta con nessuno, tanto meno golf, era solo per evidenziare delle difficolta' che sta avendo golf sul mercato italiano e che secondo me e' una buona notizia per le inseguitrici, quindi giulietta compresa...sempre in riferimento al nostro mercato...questo concetto non credo sia spam ma penso che sia attinente all'argomento...


Vero, golf ha avuto un decremento doppio rispetto alla perdità totale del segmento c in italia ma tale divario si riduce di molto se consideriamo la perdita del brand media nei paesi europei
Notiamo come tale perdita sia a favore di megane, astra, classe a e scenic. Tracollo generale di focus,bravo e delta.
Per Giulietta vedremo nei prossimi mesi se e quanto l'introduzione tardiva del 140 cavalli riuscirà a risollevare un inizio non particolarmente brillante.
Ma anche ipotizzando un volume di vendita doppio all'attuale si arriverebbe solo al traguardo dei 60000pz, ben al di sotto della soglia preventivata

io comunque continuo a ripetere che il discorso che ho aperto io e' PER IL MERCATO ITALIANO, io non ho mai analizzato il mercato europeo, era un analisi solo ed esclusivamente sul mercato nazionale....golf in italia sta' perdendo molto piu' del calo generale del segmento, e ho scritto questa cosa per capire i motivi che hanno generato questo fenomeno ed eventualmente se da questo fenomeno le avversarie, tra cui giulietta, potrebbero trarne vantaggio.
la domanda e' appunto questa:dato la perdita sensibile di mercato da parte di golf sul mercato italiano (cosa tra l'altro innegabile vedendo i numeri, anche se magari puo' non piacere),secondo voi,quali sono le cause?e poi altra domanda: le avversarie, tra cui giulietta, potrebbero approfittarne di questo calo?
tutto qua, io so' benissimo che golf e' la reginetta d'europa, nessuno sta mettendo in discussione questo, pero' e pur vero che in italia ha perso molto, volevo analizzare questo fenomeno....
 
Il FUSI":2x141xxq ha detto:
Allora io non so i numeri veri di Golf ITALIA ma so quelli di Giulietta italia e Giulietta mondo.
Meno di 14k vetture "vendute a clienti" (lasciate perdere gli ordinativi, guardate il VENDUTO cioè il TARGATO, che già poi il targato è lordo....) in Italia, e meno di 27k vetture vendute nel mondo (a DICEMBRE).
Significa che, al netto delle debacle di Golf (che non è un prodotto nuovo) o di chi altro, questa macchina ha fatto nel suo primo anno di vita (effetto novità, vettura + nuova nel segmento C di tutta Fiat e bla bla bla bla) 14k pezzi nel suo mercato domestico, che sono il 50 percento di tutto il suo mercato (qualcosina di più).
Al netto, dico, di debacle mica debacle, Golf NON nel mercato domestico (cioè nel nostro) ha venduto un tantinello d+.
Sul fatto target, mica target, prezzi mica prezzi forse prima di uscire con voli pindarici olezzanti di fiattume si dovrebbe aver letto che:

1. il target, IL con l'articolo maiuscolo, era e rimane Golf per Giulietta. A una riunione a Mirafiori allorchè vedemmo i prezzi a inizio anno erano prezzi PANTOGRAFATI su quelli di Golf. Non si venga a dire che costa 5000 euro di meno perchè conti alla mano dimostro che Golf 140cv turbodiesel highline pentaporte con un po' di stronzate sopra costa MENO di una Giulietta 1.6 JTDm 105.

2. le due vetture sono merceologicamente MOLTO simili ed anzi, sovrapponibili, poichè entrambe sono (checchè ne vogliano pensare gli invorniti dell'alfiat) vetture generaliste con ambizione di porsi a livello di prezzo "top" del sottogruppo generalista del segmento C (Audi e BMW son altra roba, e costano come altra roba) indi per cui un raffronto fra Giulietta e Golf, ma anche con Astra, è del tutto plausibile stante il "decremento" di Giulietta rispetto a 147 che poteva essere percepita, sì come era, "+ su" di Astra soprattutto e pure di Golf V.

Per l'ennesima volta, io non ho mai parlato di mercato europeo, ma sempre e solo di mercato nazionale, perche' volevo capire meglio questo fenomeno, ossia il DIMEZZAMENTO delle vendite di golf da marzo a novembre (dati UNRAE, non lo dico io)...io sto' solo analizzando quello che sta succedendo a casa nostra, tutto qua...non sto ne facendo discorsi di premium e mica premium, ne di prezzi ne di nient'altro, volevo solo analizzare insieme a voi questo fenomeno ed eventualmente capire se le avversarie, ivi compresa giulietta potrebbero trarre vantaggi sul mercato nostrano da questa debacle...
ah,prima che mi dimentico, so' benissimo che il mercato italiano e' solo una piccola goccia in mezzo al mare, infatti la mia e' un'analisi circoscritta...
 
Non capisco perchè fossilizzarci ad analizzare il solo mercato nazionale quando è il totale del venduto che fa capire il "tiro" del prodotto. Poi possiamo passare a verificare eventuali perdite a livello locale.
Ma per fare questo bisogna tener conto di molteplici fattori. Come ho scritto in precedenza ci sono auto "che costano poco" come bravo e focus che son state bastonate (e non di poco) a favore di altre (atra e megane) che son sulla stessa categoria di prezzo. A questo punto ritengo impensabile fare confronti senza sapere che sconti sul nuovo e ritiro dell'usato son stati proposti dai singoli rivenditori o l'esistenza di considerevoli flotte a km0.
Fatto opinabile in quanto basato sulla mia esperienza di 2 concessionari vw, 1 fiat ed 1 bmw.
A settembre mi son trovato nella condizione di dover prendere un'altra auto, sono andato da 2 concessionari vw per vedere una scirocco e non mi hanno proposto nessuno sconto nè nessuna km0. Avevano soltanto disponibili poche golf base in quanto, come risposta alla mia domanda "avete km0", mi son sentito dire, piccato, "no, solo quelle due golf, cosa sono le km0? Cosa ci guadagnamo?". Da parte mia nulla, ovviamente. E me ne sono andato.
Al concessionario fiat mi hanno proposto uno sconto del 7% circa su giulietta (troppo poco per i miei gusti), con l'aggravante del fatto che la gamma diesel della stessa (purtroppo son obbligato a prendere per il momento solo trattori) era composta da un 105 cavalli morti e morenti o da 170 costosi cavalli.
Alla fine in bmw, tralasciando l'ottimo trattamento avuto, mi han proposto una 118d a km0 con sconto del 28% ed è lì che son caduto.
Insomma i motivi che possono portare ad una diminuzione delle vendite sono molteplici, dall'esterno con i dati che possiamo trovare possiamo solo fare congetture.

Edit: Il dimezzamento non c'è stato. O meglio quello che intendi come dimezzamento in realtà sono 4600 modelli in meno sul totale dell'anno precedente e cioè un circa 8-9 % in meno. Quindi il calo che vedi probabilmente c'è stato anche nel 2009.
 
bartolets":22kq4ynz ha detto:
Non capisco perchè fossilizzarci ad analizzare il solo mercato nazionale quando è il totale del venduto che fa capire il "tiro" del prodotto. Poi possiamo passare a verificare eventuali perdite a livello locale.
Ma per fare questo bisogna tener conto di molteplici fattori. Come ho scritto in precedenza ci sono auto "che costano poco" come bravo e focus che son state bastonate (e non di poco) a favore di altre (atra e megane) che son sulla stessa categoria di prezzo. A questo punto ritengo impensabile fare confronti senza sapere che sconti sul nuovo e ritiro dell'usato son stati proposti dai singoli rivenditori o l'esistenza di considerevoli flotte a km0.
Fatto opinabile in quanto basato sulla mia esperienza di 2 concessionari vw, 1 fiat ed 1 bmw.
A settembre mi son trovato nella condizione di dover prendere un'altra auto, sono andato da 2 concessionari vw per vedere una scirocco e non mi hanno proposto nessuno sconto nè nessuna km0. Avevano soltanto disponibili poche golf base in quanto, come risposta alla mia domanda "avete km0", mi son sentito dire, piccato, "no, solo quelle due golf, cosa sono le km0? Cosa ci guadagnamo?". Da parte mia nulla, ovviamente. E me ne sono andato.
Al concessionario fiat mi hanno proposto uno sconto del 7% circa su giulietta (troppo poco per i miei gusti), con l'aggravante del fatto che la gamma diesel della stessa (purtroppo son obbligato a prendere per il momento solo trattori) era composta da un 105 cavalli morti e morenti o da 170 costosi cavalli.
Alla fine in bmw, tralasciando l'ottimo trattamento avuto, mi han proposto una 118d a km0 con sconto del 28% ed è lì che son caduto.
Insomma i motivi che possono portare ad una diminuzione delle vendite sono molteplici, dall'esterno con i dati che possiamo trovare possiamo solo fare congetture.

Edit: Il dimezzamento non c'è stato. O meglio quello che intendi come dimezzamento in realtà sono 4600 modelli in meno sul totale dell'anno precedente e cioè un circa 8-9 % in meno. Quindi il calo che vedi probabilmente c'è stato anche nel 2009.

io invece non capisco se parlo in qualche lingua strana, non so' magari l'aramaico antico o il cirillico forse....da 6000 vetture a marzo 2010 a circa 3000 di novembre 2010 tu non lo chiami dimezzamento?
io non mi sto fossilizzando, ho aperto un discorso ed esigo di non essere travisato, sto facendo un'analisi di un fenomeno che sta avvenendo nel nostro mercato, non sto' parlando di mercato europeo, sto' analizzando il NOSTRO MERCATO e sul NOSTRO MERCATO da marzo ad oggi golf ha dimezzato le vendite. vi ho chiesto quali secondo voi potrebbero essere le cause, reali, senza per favore tirare fuori le offerte sui km zero e le flotte aziendali perche' non sono opzioni credibili per analizzare una tale perdita...
comunque, i "soli" 4600 venduti in meno sono dovuti al fatto che nei primi mesi dell'anno le vendite hanno tirato...attualmente 4600 vendite (con i dati di vendita odierni) equivalgono a circa un mese e mezzo di vendita, ora ti faccio una domanda: se tu anziche' prendere 12 mensilita' (non contiamo tredicesima quattordicesima, premi e via discorrendo) ne riceveresti "solo" 10 mensilita' e mezza, penseresti ancora che questa perdita' sia cosi' insignificante?
 
Lo ripeto:
1) devi prima considerare il punto di riferimento del dimezzamento. Cosideri i 6000 pz dei primi mesi dell'anno? Bene allora il dimezzamento c'è stato e la vendita a fine anno è stata 48000 pz.
2) Poi fissi un termine di paragone. Prendi l'anno precedente e vedi che le vendite erano 52600. Quindi noti che le vendite non sono dimezzate ma hai una flessione del 8-9% . Questo ti fa capire che le perdite viste da gennaio ad oggi sono endemiche e che semplicemente fanno parte del grafico delle vendite annuali (che va analizzato non solo punto punto ma nella sua interezza).

Motivi della perdita? Ce ne possono essere quanti ne vuoi. MA senza dati certi non possiamo dire nulla in proposito. Possiamo analizzare che l'offerta è più o meno la stessa (i principali modelli in lizza sono i soliti) quindi sarei propenso ad attribuire, come già detto, particolari offerte delle case concorrenti.
Può darsi anche che l'ingresso di giulietta abbia contribuito ad acuire tale scenario, ovvio.
Ma, te lo ripeto, non dobbiamo limitarci solo allo scenario italico perchè il mercato non si ferma a noi e se golf globalmente ha totalizzato di più vedrai che la perdita in italia è quasi trascurabile (lasciamo a chi ha più dati il compito di capire il perchè)
 
Il FUSI":1quhscd8 ha detto:
1. il target, IL con l'articolo maiuscolo, era e rimane Golf per Giulietta. A una riunione a Mirafiori allorchè vedemmo i prezzi a inizio anno erano prezzi PANTOGRAFATI su quelli di Golf. Non si venga a dire che costa 5000 euro di meno perchè conti alla mano dimostro che Golf 140cv turbodiesel highline pentaporte con un po' di stronzate sopra costa MENO di una Giulietta 1.6 JTDm 105.

Non puoi negare però che golf ha dei modelli "d'attacco" molto meno costosi della giulietta base! Queso è innegabile!

E i numeri si fanno anche con queste vetture!
 
bartolets":12pj1eox ha detto:
Lo ripeto:
1) devi prima considerare il punto di riferimento del dimezzamento. Cosideri i 6000 pz dei primi mesi dell'anno? Bene allora il dimezzamento c'è stato e la vendita a fine anno è stata 48000 pz.
2) Poi fissi un termine di paragone. Prendi l'anno precedente e vedi che le vendite erano 52600. Quindi noti che le vendite non sono dimezzate ma hai una flessione del 8-9% . Questo ti fa capire che le perdite viste da gennaio ad oggi sono endemiche e che semplicemente fanno parte del grafico delle vendite annuali (che va analizzato non solo punto punto ma nella sua interezza).

Motivi della perdita? Ce ne possono essere quanti ne vuoi. MA senza dati certi non possiamo dire nulla in proposito. Possiamo analizzare che l'offerta è più o meno la stessa (i principali modelli in lizza sono i soliti) quindi sarei propenso ad attribuire, come già detto, particolari offerte delle case concorrenti.
Può darsi anche che l'ingresso di giulietta abbia contribuito ad acuire tale scenario, ovvio.
Ma, te lo ripeto, non dobbiamo limitarci solo allo scenario italico perchè il mercato non si ferma a noi e se golf globalmente ha totalizzato di più vedrai che la perdita in italia è quasi trascurabile (lasciamo a chi ha più dati il compito di capire il perchè)

infatti, come detto precedentemente, la perdita del 8/9 % (che poi tanto bassa non e', non dimentichiamoci il discorso stipendi che rende bene l'idea)e stata limitata a quella cifra perche' il prodotto ha tirato molto nei primi 3 mesi dell'anno, dove ha venduto quasi la meta' di quello che ha venduto nei successivi mesi dell'anno!...si puo' negare questo?...no, e' un dato di fatto...se dovessimo fare delle proiezioni (che non voglio fare perche' appunto non sarebbero verificabili al momento) da marzo 2010 a marzo 2011 la perdita sarebbe ben piu' elevata del "banale" 8%..
poi visto che io stavo parlando di mercato italiano, non vedo perche' si debba sempre andare su quell'europeo,ho fatto una domanda per analizzare un fenomeno che sta' avvenendo sul nostro mercato, mi sembra di averlo ripetuto parecchie volte questo concetto...le analisi non si fanno solo a livello planetario, si possono fare anche delle ricerche piu' circoscritte!!!
comunque niente di personale, io ho solamente chiesto di analizzare dei dati, poi ripeto, lo so' anche io che una perdita su un singolo mercato puo' essere assorbita dagl'altri mercati, ma non e' quello che ho chiesto io, io ho chiesto di analizzare la perdita sul mercato italiano.
 
Giulietta è carissima!!
Se non abbassano i prezzi, non le vendono.

A conti fatti (oggi ho fatto il solito giro di preventivi) una giulietta jtdm 170 cv distinctive con sport pack da 18, premium pack e pinze maggiorate viene 29000€, mentre la scirocco edition (quindi pure con il tettuccio elettrico) e radio touch screen viene 28000€.

Immagino quindi che la golf GTD venga pure meno.

Ed io mi sa che in tutto ciò scelgo Megane coupe modello sportivo GT dci 160cv (con l'anteriore ripreso dall'ottima RS), che con fari allo xeno e autoradio arkamis arriva a soli 23000€ (con in più delle sopracitate, xeno e navigatore satellitare integrato).

5/6000€ risparmiati sono tanti, anche per un alfista!!
 
Top