Vendite Alfa Giulietta

La quasi totalita' tra quelli che conosco di quelli che hanno a3 e in parte bmw 1er le hanno prese usate pagate anche 25/27000 euro con piu' di un anno di vita importate dall' estero e con percorrenze dubbie...
Effettivamente nella loro testa magari si sentiranno realizzati ma io piu' che altro li ritengo sfigati visto che hanno buttato cosi i loro soldi, praticamente vanno direttamente sull' usato senza pensare che quelle vetture a quei prezzi te le danno anche nuove visto che sono a fine carriera
pieno rispetto se avessero preso golf alla fine son gusti...
Comunque soprattutto nel caso dell' a3 chi la compra e' gente che ci capisce poco di auto non valutando alcuna dote dinamica o tecnica
x quanto riguarda Giulietta gli accessori dei pack possono benissimo prenderli separatamente se uno vuole e da poco hanno aggiunto anche lo style pack come alternativa piu' economica allo sport pack,
quello che servirebbe secondo me e' un ampliamento delle motorizzazioni tipo aggiungere il multiair 140cv, un 1.8 tbi in versione da 200cv e il 2.0 mjet in versione spinta da 200cv
x concludere vorrei far presente come soprattutto le motorizzazioni benzina alfa siano indiscutibilmente molto superiori a audi e bmw stessa che per avere la potenza del 1.4 multiair devi prendere un 2.0 aspirato
io piu' che i pannelli porta in un auto valuto i motori
 
Se,e sottolineo se,Giulietta sapra'essere la vera alternativa a Golf,beh,permettetemi,allora avra'centrato l'obiettivo,lo stesso obiettivo che Vag e'riuscita a fare diversi decenni fa.Golf e'un nome,sinonimo di auto forte e che tiene il prezzo,affidabile ecc... si e'costruita un nome,per quanto si possa fare e dire a lei basta solo quel nome,i numeri li fa d'inerzia e di conseguenza,hanno saputo creare un'icona quale Golf e'.Molti in passato hanno cercato di eguagliarla,e per quanto molti(compreso il sottoscritto)possano dire:"non la prenderei mai"...gli altri la prendono perche'si fidano.La Giulietta,a mio giudizio potra'influenzare le vendite,potra'ho detto,ma contro la Golf,purtroppo,non puo'nulla
 
AlfaMatte":3g20d1ta ha detto:
thomas83":3g20d1ta ha detto:
E' qui che si sbaglia, la Giulietta non può avere gli stessi prezzi Golf (se non di più a parità di allestimenti).

Se si prende una Giulietta, progression è proprio scarna, allora vai col distinctive, che poi ti da poco lo stesso, quindi devi aggiungere il premium pack per avere almeno la usb sulla radio ed altre cosine, che poi con i cerchi da 16, i sedili normali ecc è brutta, quindi vai pure di sport pack, alla fine, si comprano 5/6000€ di optional.

E' assurdo, dovrebbero fare versioni più accessoriate a meno.

Mi ripeto, Astra e Megane con più optional di serie, costano 5000€ in meno dell'Alfa, un enormità.


Ah ma è proprio quello che dicevo introducendo la questione prezzi sul numero vendite di Giulietta.
Se deve essere una macchina che ti deve fare numeri beh...allora falla costare come una Golf e bona le..Tanto non andrà di moda come una A3 per quelli che se la possono permettere e per chi invece non ha abbastanza cash costerà sempre un po' troppo.
Allora se ti servono i numeri abbassa il prezzo e poi vediamo se ne vendi di più.

Se invece vuoi una macchina che sia di livello più alto, allora devi anche offrire qualcosa che sia di livello più alto, anche dal punto di vista della facilità della configurazione, venderai meno, ma almeno vendi quello che pubblicizzi. Farai i numeri di Serie 1 e A3 che son lontanissimi da quelli di Golf alla fine.

Bisogna solo che capiscano cosa vogliono fare con sta macchina...basta che non si lamentino a fine anno(già li sento....) che noi non abbiam acquistato abbastanza come loro volevano.
Sono d'accordo con il tuo ragionamento: per fare numeri di vendita bisogna sapere cosa fare di questa vettura.
La si vuole proporre come un'alternativa alla Golf? Perfetto, a questo punto si punti su un target di prezzi vicini a quello della Golf, e che a livello di ricchezza di dotazioni ci si allinei a quella filosofia.

La si vuole proporre a prezzi vicini o comunque concorrenziali rispetto a quello che è il top di segmento ora? Ottimo, però a questo punto la Giulietta deve essere un prodotto in grado di essere confrontato con quello che è il top di segmento.

Poi è inevitabile che ovviamente più si alza il prezzo, più i numeri scendono, e lo dimostra il fatto che all'apice delle vendite del segmento ci sono vetture che hanno listini che non sono ovviamente elevatissimi (a parte magari alcune versioni top di gamma, ma questo è un altro discorso). Soprattutto in periodo di crisi e di ferma del mercato come in questo periodo. Ma come hai detto giustamente tu, che si prenda una strada precisa in modo che si sappia esattamente come e cosa proporre senza alcuna esitazione.

Ovvio che poi fino a oggi Giulietta ha venduto tot esemplari e questo vuol dire che ha preso clienti alla concorrenza sia interna al Gruppo che esterna (e quindi anche e innegabilmente a Golf, come qualcuno giustissimamente sosteneva; ma non avremo mai la possibilità di capire che penetrazione ha avuto sulla concorrenza la Giulietta nelle scelte degli acquirenti, come non possiamo saperlo di nessun modello); quello che invece a me lascia un po' perplesso e titubante è, e lo continuo a dire perchè ne sono convinto, la pochezza della gamma a cui il potenziale acquirente ha accesso; a parte il discorso della gamma motori e cambi da ampliare (che è stata già intrapresa poco fa ed è inutile ribadirla ancora) a mio avviso velocemente, è proprio il fatto che il 'pacchetto' proposto è uno solo: berlina a due volumi, cinque porte. E oggi che la concorrenza propone non solo un modello in diverse versione ma addirittura gamme di modelli che nascono su una vettura, mi pare troppo poco.
E' vero che magari una tre porte rischierebbe di rubare clienti alla MiTo (ma ne dubito), ma siamo sicuri che tutti quelli che sarebbero interessati a una Giulietta con due porte in meno poi si orientano sulla MiTo? O forse molti si disperdono verso altri lidi (altre vetture)? Questo ovviamente è solo un esempio, ma storicamente dall'Alfasud, alla 33, passando per 145/146 e 147, non viè mai stata una vettura presentata in 'corporatura singola' come la Giulietta. Un motivi ci sarà stato.

Io sono dell'idea che gli attuali numeri di vendita siano di questo tipo soprattutto figli del prezzo alto (e su questo mi pare che bene o male siamo tutti d'accordo), ma anche di una gamma che oggi come oggi non si può certo non dire che sia un po' striminzita rispetto a quello che propone sul mercato la concorrenza.
 
Thedragon":6z92tapf ha detto:
La quasi totalita' tra quelli che conosco di quelli che hanno a3 e in parte bmw 1er le hanno prese usate pagate anche 25/27000 euro con piu' di un anno di vita importate dall' estero e con percorrenze dubbie...
che barboni che frequenti, con tutto il rispetto per i barboni.. o forse il barbone e' chi li considera tali con una "vaga" nota d'invidia nei confronti di chi pagandola meno si compra un'auto migliore della propria beniamina.. :asd)

Effettivamente nella loro testa magari si sentiranno realizzati ma io piu' che altro li ritengo sfigati visto che hanno buttato cosi i loro soldi, praticamente vanno direttamente sull' usato senza pensare che quelle vetture a quei prezzi te le danno anche nuove visto che sono a fine carriera
pieno rispetto se avessero preso golf alla fine son gusti...
chi sei tu, il grande magnifico Luud per dire che loro hanno buttato i loro soldi se comprano A3 o 1er e rispettarli se avessero preso Golf? :lol:

Comunque soprattutto nel caso dell' a3 chi la compra e' gente che ci capisce poco di auto non valutando alcuna dote dinamica o tecnica
Invece nel caso di chi prende Giulietta ?! :ignore)

x concludere vorrei far presente come soprattutto le motorizzazioni benzina alfa siano indiscutibilmente molto superiori a audi e bmw stessa che per avere la potenza del 1.4 multiair devi prendere un 2.0 aspirato
io piu' che i pannelli porta in un auto valuto i motori
Giulietta Multiair 170 e' peggiore su tutti i dati rilevati ( v.max 0.100 80.120 0.1km e consumi) rispetto a Golf TSI 160. Non so proprio come spiegarmelo :sgrat)

Tuttavia sono certo, che un amico di tuo cugggino ci ha dato la paga al biemmevvu tresessanta-i turboaspirato interculer 46 valvole :crepap)

(edit)
 
Quella degli accessori è una faccenda assai semplice: il vero guadagno per le case sta negli optional, che in proporzione rendono assai più del margine sulla vettura "base". Ad esempio lo sanno anche i sassi che attingendo al catalogo accessori si può incrementare il prezzo di qualsiasi Audi o BMW anche del 50% rispetto alla versione di serie a listino scelta come partenza... su bravetta il giochino è solo "più scoperto" (quindi più facile da notare) che altrove.
 
Dani_22":2o9cnmos ha detto:
Thedragon":2o9cnmos ha detto:
La quasi totalita' tra quelli che conosco di quelli che hanno a3 e in parte bmw 1er le hanno prese usate pagate anche 25/27000 euro con piu' di un anno di vita importate dall' estero e con percorrenze dubbie...
che barboni che frequenti, con tutto il rispetto per i barboni.. o forse il barbone e' chi li considera tali con una "vaga" nota d'invidia nei confronti di chi pagandola meno si compra un'auto migliore della propria beniamina.. :asd)

Effettivamente nella loro testa magari si sentiranno realizzati ma io piu' che altro li ritengo sfigati visto che hanno buttato cosi i loro soldi, praticamente vanno direttamente sull' usato senza pensare che quelle vetture a quei prezzi te le danno anche nuove visto che sono a fine carriera
pieno rispetto se avessero preso golf alla fine son gusti...
chi sei tu, il grande magnifico Luud per dire che loro hanno buttato i loro soldi se comprano A3 o 1er e rispettarli se avessero preso Golf? :lol:

Comunque soprattutto nel caso dell' a3 chi la compra e' gente che ci capisce poco di auto non valutando alcuna dote dinamica o tecnica
Invece nel caso di chi prende Giulietta ?! :ignore)

x concludere vorrei far presente come soprattutto le motorizzazioni benzina alfa siano indiscutibilmente molto superiori a audi e bmw stessa che per avere la potenza del 1.4 multiair devi prendere un 2.0 aspirato
io piu' che i pannelli porta in un auto valuto i motori
Giulietta Multiair 170 e' peggiore su tutti i dati rilevati ( v.max 0.100 80.120 0.1km e consumi) rispetto a Golf TSI 160. Non so proprio come spiegarmelo :sgrat)

Tuttavia sono certo, che un amico di tuo cugggino ci ha dato la paga al biemmevvu tresessanta-i turboaspirato interculer 46 valvole :crepap)

(edit)

avrei di che risponderti ma come giustamente fatto presente dai mod non sono consentite risposte che ben meriteresti evito pertanto di abbassarmi al tuo livello :cesso)
e auspico tu sia invitato a non dare del barbone a chi non conosci, sai com'e'.....

Tornando alle cose serie concordo pienamente con denny sugli accorgimenti che alfa dovrebbe adottare x migliorare le vendite del suo prodotto soprattutto alcune aggiunte avrebbero un basso impatto a livello di costi e potrebbe dare buoni risultati
 
DriftSK":21679eqq ha detto:
Quella degli accessori è una faccenda assai semplice: il vero guadagno per le case sta negli optional, che in proporzione rendono assai più del margine sulla vettura "base". Ad esempio lo sanno anche i sassi che attingendo al catalogo accessori si può incrementare il prezzo di qualsiasi Audi o BMW anche del 50% rispetto alla versione di serie a listino scelta come partenza... su bravetta il giochino è solo "più scoperto" (quindi più facile da notare) che altrove.

tra l'altro anche quello... sulle lineaccessori poi taccio per decenza, oggi ho aggiornato un paio di Faq dopo 2 anni e ho visto nella maggior parte dei casi rincari abominevoli di ocmponenti rimasti inalterati in questo lasso di tempo.
 
Dopo tutti questi discorsi, agiungete un altra Giulietta venduta per il 2011.
Ovviamente con i 2 pack ed altre cazzatine.

Alla fine ho ceduto, speriamo che i 5000€ di differenza con la Megane che volevo comprare siano ripagati
 
thomas83":9494wn4y ha detto:
Dopo tutti questi discorsi, agiungete un altra Giulietta venduta per il 2011.
Ovviamente con i 2 pack ed altre cazzatine.

Alla fine ho ceduto, speriamo che i 5000€ di differenza con la Megane che volevo comprare siano ripagati

Io sarei andato a prendere direttamente l'originale.. non il surrogano (in questo caso io mi riferisco a giulietta)...
 
Il discorso mercato è un po' ampio..... e tiene dentro di se molte delle osservazioni fatte ma non svincolate e cerco di spiegarmi.
Perchè si dice che su questo modello han sbagliato quasi tutto? Perchè da qualunque angolazione la vuoi vedere, questa macchina (e tutto quanto ne concerne) è un coacervo di errori. A partire da come è stata fatta, con rimaneggiamenti e con linea di fiancata del centro stile, muso e coda di altri, che han dovuto poi esser ri-raccordati dallo stile, per arrivare a come si pretendeva di venderla, dal target cui è stata posta, prezzo incluso.
Le dotazioni: non è una full optional per davvero, ma i pacchetti tanto stigmatizzati PER CHI vuole le auto dotate sono parecchio interessanti. E quà cade già il primo asino: auto dotate. Le Giulietta che si vedono a giro NON HANNO chissà che dotazione a richiesta, chi prende due pack è proprio poca gente, di norma uno e andare. C'entra poco il prezzo, se andiamo a vedere che sulla concorrenza spesso si han vettura + dotate A PAGAMENTO. Segno che chi vuole, chi paga per avere, questa macchina non la considera, c'è poco da girarci intorno. Su Alfa non è mai stata chissà quanto fiorente la moda del "ci metto di tutto", e chi ci mette di tutto è chi può e vuol pagare. 6500 euro di accessori sulla mia Moving fecero impallidire tanti. 6500 euro di accessori su una A3 son cose più ordinarie.
Quindi se si vuol dire che il prezzo deve essere + basso diciamolo. Ma diciamo anche che lo deve essere perchè oggettivamente questa macchina non è per gli intenditori, non è per chi ama le vetture, non è per chi vuole avere sotto il sedere una "bella macchina".
La moda e il nome. Ammesso e non concesso che si tutta fuffa l'affidabilità di altri (ma anche il semplice "come ti confeziono una macchina") evidentemente son stati molto bravi, e han fatto quello che si consiglia da venti anni a Fiat, ovvero di essere SERI e essere per davvero intelligenti nella gestione del prodotto. A suon di assistere auto fatte male in modo insufficiente, di presentare al cliente auto zeppe di non conformità o difetti (Pomigliano tolto sì, ma di difetti le Giulietta sono PIENE ZEPPE e manco di difetti tanto da ridere, segno che non è UNO stabilimento il problema ma diventa proprio questa vettura con la sua travagliata genesi, la sua economicità spinta nel costruirla). La Fiat con questo modello (e con 147 prima, pretendendo troppo ma con una base che lo permetteva, adesso pretendendo tanto su una base che NON lo permette) pretende di avere la stessa resa con elevato plusvalore di altri marchi premium senza aver investito e ragionato in maniera giusta, in quel modo che avrebbe portato a realizzare un prodotto capace di permetterglielo.
Fa figo non fa figo, fa moda non fa moda. Se spendo, pretendo qualcosa che appaghi ME e che possa anche trasmettere la mia immagine di chi ci tiene e di chi è arrivato. Benissimo. Da parte di chi considera le auto come le considera la gente anche di prodotto di Fiat non potran mai venire, stante l'attuale situazione, una vettura che possa solleticare l'attenzione di questa gente quà. E quà hai poco da offrirla a minor prezzo: questa gente SE NE FOTTE se costa poco, quelli cui interessa che costi poco son altri, che comunque le pulci te le fanno lo stesso. Non si può pensare a vendere o a posizionare AVULSI dal prodotto. Questo è l'errore + grande che Fiat commette sempre. Non è che se il marketing ha come focus la tanta produzione "a prescindere dal prodotto" questo sia vero e la gente se ne fotta del prodotto.
Allora se non fai un prodotto percettivamente premium, se non fai un prodotto che sia realmente interessante e stabilisca una moda, se fai un prodotto che chi se ne intende ti dice "ma mi pare proprio scarsa" e poi le trovi a tonnellate in assistenza con problemi derivanti da una scarsa cura di collaudo e da una scarsa qualità di prodotto, se lo fai a un prezzo che non sia "la svendo a chi a prezzo si compra di tutto e tace", vorrei sapere a chi la devi vendere sta diamine di macchina. E da quà il "han sbagliato tutto". Figurarsi se con ste premesse vai a far un prodotto di moda anche nella fascia economica eccetera.
Se A3 e serie 1, nonostante sian vecchiotte, han ancora seguito, significherà pure qualcosa. E se anche quella gente viene considerata, come per ANNI è stata considerata in Fiat "tutta scema", beh, che piaccia o no, quello è quanto passa il convento e ti devi adeguare. Se non vuoi o non sai adeguarti, amen, vivi fuori dal mondo, ma non è colpa "del mercato sovrano che PAGA", è colpa tua che non sai manco dove stai di casa.
La facessero pure pagare di meno per vendere cosa? 10k pezzi in più? Ste macchine la gente NON SE LE COMPERA. Se piaceva per davvero, poteva essere sì come erano state altre auto del gruppo, "l'alternativa valida". Gli amici di Matte "piace piace", sì, come son froci cul culo degli altri, poi van a spendere di più o di meno e prendono DELL'ALTRO. E' la vecchia storiella dei clinic test, cui quelli che venivano da Alfa mai venivano invitati PRIMA di deliberare il prodotto, ma venivano invitati i clienti "di altre marche" (manco avessero in Fiat il senso di inferiorità) che tutti a dire "oh che bella, oh che figa". E poi? E poi lanciato il prodotto non lo compravano manco morti. Si tenevano le loro Golf, le loro Audi, le loro BMW.....
E allora si tengano le Giuliette, da vendere con elevato valore di riacquisto a chi han accesso al contratto funzionari.
 
DriftSK":2t266yq1 ha detto:
Quella degli accessori è una faccenda assai semplice: il vero guadagno per le case sta negli optional, che in proporzione rendono assai più del margine sulla vettura "base". Ad esempio lo sanno anche i sassi che attingendo al catalogo accessori si può incrementare il prezzo di qualsiasi Audi o BMW anche del 50% rispetto alla versione di serie a listino scelta come partenza... su bravetta il giochino è solo "più scoperto" (quindi più facile da notare) che altrove.

Sarebbe curioso, am tanto non credo sia possibile saperlo, quanto il gruppo Fiat ci guadagna dalla vendita di una Giulietta...
Vediamo che Giulietta vende meno di Golf, ma grazie mica costa uguale. Le auto più vendute del segmento costano tutte meno, diciamo che Giulietta è tra quelle più costose e che vende benino per quello che costa, ma se l'obbiettivo era vendere vendere vendere allora ch cavolo la fai costare così tanto? La prima motorizzazione diesel di Giulietta mi pare costi 2000€ in più di Golf, poi chi è che la compra senza metterci almeno altri 2000€ di pacchetti?
Che ne so parlo di numeri che non conosco, ma solo per esempio:

Se da ogni Giulietta venduta al prezzo di oggi Fiat ci guadagna 1000€, magari ne vende 2600 al mese ok?
Se però il prezzo fosse più basso e per ogni Giulietta venduta Fiat ci guadagnasse 800 €, magari al mese ne vendo 3600 e alla fine ho guadagnato di più.

Che poi ci può stare che parti col prezzo alto per al lancio spari in su e poi fai sempre in tempo a calare, ma se continuano a dire che servono i numeri, la liquidità per realizzare una vera nuova gamma Alfa Romeo è meglio che cambiano il modo di ragionare in fretta se no buonanotte e con un bel discorso ci confermeranno che siamo siamo solo degli illusi.
 
denny1977":1xq4qrha ha detto:
AlfaMatte":1xq4qrha ha detto:
Ah ma è proprio quello che dicevo introducendo la questione prezzi sul numero vendite di Giulietta.
Se deve essere una macchina che ti deve fare numeri beh...allora falla costare come una Golf e bona le..Tanto non andrà di moda come una A3 per quelli che se la possono permettere e per chi invece non ha abbastanza cash costerà sempre un po' troppo.
Allora se ti servono i numeri abbassa il prezzo e poi vediamo se ne vendi di più.

Se invece vuoi una macchina che sia di livello più alto, allora devi anche offrire qualcosa che sia di livello più alto, anche dal punto di vista della facilità della configurazione, venderai meno, ma almeno vendi quello che pubblicizzi. Farai i numeri di Serie 1 e A3 che son lontanissimi da quelli di Golf alla fine.

Bisogna solo che capiscano cosa vogliono fare con sta macchina...basta che non si lamentino a fine anno(già li sento....) che noi non abbiam acquistato abbastanza come loro volevano.
Sono d'accordo con il tuo ragionamento: per fare numeri di vendita bisogna sapere cosa fare di questa vettura.
La si vuole proporre come un'alternativa alla Golf? Perfetto, a questo punto si punti su un target di prezzi vicini a quello della Golf, e che a livello di ricchezza di dotazioni ci si allinei a quella filosofia.

La si vuole proporre a prezzi vicini o comunque concorrenziali rispetto a quello che è il top di segmento ora? Ottimo, però a questo punto la Giulietta deve essere un prodotto in grado di essere confrontato con quello che è il top di segmento.

Poi è inevitabile che ovviamente più si alza il prezzo, più i numeri scendono, e lo dimostra il fatto che all'apice delle vendite del segmento ci sono vetture che hanno listini che non sono ovviamente elevatissimi (a parte magari alcune versioni top di gamma, ma questo è un altro discorso). Soprattutto in periodo di crisi e di ferma del mercato come in questo periodo. Ma come hai detto giustamente tu, che si prenda una strada precisa in modo che si sappia esattamente come e cosa proporre senza alcuna esitazione.

Ovvio che poi fino a oggi Giulietta ha venduto tot esemplari e questo vuol dire che ha preso clienti alla concorrenza sia interna al Gruppo che esterna (e quindi anche e innegabilmente a Golf, come qualcuno giustissimamente sosteneva; ma non avremo mai la possibilità di capire che penetrazione ha avuto sulla concorrenza la Giulietta nelle scelte degli acquirenti, come non possiamo saperlo di nessun modello); quello che invece a me lascia un po' perplesso e titubante è, e lo continuo a dire perchè ne sono convinto, la pochezza della gamma a cui il potenziale acquirente ha accesso; a parte il discorso della gamma motori e cambi da ampliare (che è stata già intrapresa poco fa ed è inutile ribadirla ancora) a mio avviso velocemente, è proprio il fatto che il 'pacchetto' proposto è uno solo: berlina a due volumi, cinque porte. E oggi che la concorrenza propone non solo un modello in diverse versione ma addirittura gamme di modelli che nascono su una vettura, mi pare troppo poco.
E' vero che magari una tre porte rischierebbe di rubare clienti alla MiTo (ma ne dubito), ma siamo sicuri che tutti quelli che sarebbero interessati a una Giulietta con due porte in meno poi si orientano sulla MiTo? O forse molti si disperdono verso altri lidi (altre vetture)? Questo ovviamente è solo un esempio, ma storicamente dall'Alfasud, alla 33, passando per 145/146 e 147, non viè mai stata una vettura presentata in 'corporatura singola' come la Giulietta. Un motivi ci sarà stato.

Io sono dell'idea che gli attuali numeri di vendita siano di questo tipo soprattutto figli del prezzo alto (e su questo mi pare che bene o male siamo tutti d'accordo), ma anche di una gamma che oggi come oggi non si può certo non dire che sia un po' striminzita rispetto a quello che propone sul mercato la concorrenza.


Assolutamente Denny, concordo la scelta è davvero troppo minore come allestimenti, motorizzazioni, possibilità di configurazioni, 3/5 porte ecc. Vien anche normale pensare che una macchian che costa meno e offre più varianti e quindi può accontentare i desideri di più clienti venda di più....Come fa chi ha pensato sta Giulietta a non capire...E' un illuso, o forse non ci crede nemmeno lui che possa vendere come han pubblicizzato(e secondo me è così).
 
Il FUSI":qdp6jstn ha detto:
Il discorso mercato è un po' ampio..... e tiene dentro di se molte delle osservazioni fatte ma non svincolate e cerco di spiegarmi.
Perchè si dice che su questo modello han sbagliato quasi tutto? Perchè da qualunque angolazione la vuoi vedere, questa macchina (e tutto quanto ne concerne) è un coacervo di errori. A partire da come è stata fatta, con rimaneggiamenti e con linea di fiancata del centro stile, muso e coda di altri, che han dovuto poi esser ri-raccordati dallo stile, per arrivare a come si pretendeva di venderla, dal target cui è stata posta, prezzo incluso.
Le dotazioni: non è una full optional per davvero, ma i pacchetti tanto stigmatizzati PER CHI vuole le auto dotate sono parecchio interessanti. E quà cade già il primo asino: auto dotate. Le Giulietta che si vedono a giro NON HANNO chissà che dotazione a richiesta, chi prende due pack è proprio poca gente, di norma uno e andare. C'entra poco il prezzo, se andiamo a vedere che sulla concorrenza spesso si han vettura + dotate A PAGAMENTO. Segno che chi vuole, chi paga per avere, questa macchina non la considera, c'è poco da girarci intorno. Su Alfa non è mai stata chissà quanto fiorente la moda del "ci metto di tutto", e chi ci mette di tutto è chi può e vuol pagare. 6500 euro di accessori sulla mia Moving fecero impallidire tanti. 6500 euro di accessori su una A3 son cose più ordinarie.
Quindi se si vuol dire che il prezzo deve essere + basso diciamolo. Ma diciamo anche che lo deve essere perchè oggettivamente questa macchina non è per gli intenditori, non è per chi ama le vetture, non è per chi vuole avere sotto il sedere una "bella macchina".
La moda e il nome. Ammesso e non concesso che si tutta fuffa l'affidabilità di altri (ma anche il semplice "come ti confeziono una macchina") evidentemente son stati molto bravi, e han fatto quello che si consiglia da venti anni a Fiat, ovvero di essere SERI e essere per davvero intelligenti nella gestione del prodotto. A suon di assistere auto fatte male in modo insufficiente, di presentare al cliente auto zeppe di non conformità o difetti (Pomigliano tolto sì, ma di difetti le Giulietta sono PIENE ZEPPE e manco di difetti tanto da ridere, segno che non è UNO stabilimento il problema ma diventa proprio questa vettura con la sua travagliata genesi, la sua economicità spinta nel costruirla). La Fiat con questo modello (e con 147 prima, pretendendo troppo ma con una base che lo permetteva, adesso pretendendo tanto su una base che NON lo permette) pretende di avere la stessa resa con elevato plusvalore di altri marchi premium senza aver investito e ragionato in maniera giusta, in quel modo che avrebbe portato a realizzare un prodotto capace di permetterglielo.
Fa figo non fa figo, fa moda non fa moda. Se spendo, pretendo qualcosa che appaghi ME e che possa anche trasmettere la mia immagine di chi ci tiene e di chi è arrivato. Benissimo. Da parte di chi considera le auto come le considera la gente anche di prodotto di Fiat non potran mai venire, stante l'attuale situazione, una vettura che possa solleticare l'attenzione di questa gente quà. E quà hai poco da offrirla a minor prezzo: questa gente SE NE FOTTE se costa poco, quelli cui interessa che costi poco son altri, che comunque le pulci te le fanno lo stesso. Non si può pensare a vendere o a posizionare AVULSI dal prodotto. Questo è l'errore + grande che Fiat commette sempre. Non è che se il marketing ha come focus la tanta produzione "a prescindere dal prodotto" questo sia vero e la gente se ne fotta del prodotto.
Allora se non fai un prodotto percettivamente premium, se non fai un prodotto che sia realmente interessante e stabilisca una moda, se fai un prodotto che chi se ne intende ti dice "ma mi pare proprio scarsa" e poi le trovi a tonnellate in assistenza con problemi derivanti da una scarsa cura di collaudo e da una scarsa qualità di prodotto, se lo fai a un prezzo che non sia "la svendo a chi a prezzo si compra di tutto e tace", vorrei sapere a chi la devi vendere sta diamine di macchina. E da quà il "han sbagliato tutto". Figurarsi se con ste premesse vai a far un prodotto di moda anche nella fascia economica eccetera.
Se A3 e serie 1, nonostante sian vecchiotte, han ancora seguito, significherà pure qualcosa. E se anche quella gente viene considerata, come per ANNI è stata considerata in Fiat "tutta scema", beh, che piaccia o no, quello è quanto passa il convento e ti devi adeguare. Se non vuoi o non sai adeguarti, amen, vivi fuori dal mondo, ma non è colpa "del mercato sovrano che PAGA", è colpa tua che non sai manco dove stai di casa.
La facessero pure pagare di meno per vendere cosa? 10k pezzi in più? Ste macchine la gente NON SE LE COMPERA. Se piaceva per davvero, poteva essere sì come erano state altre auto del gruppo, "l'alternativa valida". Gli amici di Matte "piace piace", sì, come son froci cul culo degli altri, poi van a spendere di più o di meno e prendono DELL'ALTRO. E' la vecchia storiella dei clinic test, cui quelli che venivano da Alfa mai venivano invitati PRIMA di deliberare il prodotto, ma venivano invitati i clienti "di altre marche" (manco avessero in Fiat il senso di inferiorità) che tutti a dire "oh che bella, oh che figa". E poi? E poi lanciato il prodotto non lo compravano manco morti. Si tenevano le loro Golf, le loro Audi, le loro BMW.....
E allora si tengano le Giuliette, da vendere con elevato valore di riacquisto a chi han accesso al contratto funzionari.


In Fiat non sono coerenti con quello che dicono purtroppo, penso lo sia da un po'..
Lo abbiamo visto noi, maglioncino dice che la macchina è a livello BMW e Audi, zio Fester dice che compete con Golf, e dove la piazzano esattamente nel mezzo, offrendo comunque meno, potendosi così lamentare, come han già fatto, che la gente non compra le loro auto.
Han affidato il "famoso rilancio" di Alfa Romeo su 1 modello, fatto con grande ritardo e allo stesso tempo in modo veloce, motorizzazioni anche buone, ma alcune han già problemi e comunque sono 3 benza e 3 diesel...non tante. Solo 5 porte. I colori neanche tutti disponibili. Il prezzo non è economico. La puoi configurare, ma hai 300 vincoli(perchè così è più economico gestire le linee di produzione) quindi cosa fai la prendi come dici tu con un pacchetto e mezzo.
Come mi stato detto una volta, sempre che abbiano posto le condizioni per non farle avere il successo che, se progettata in altro modoe presentata diversamente, avrebbe potuto avere. Avranno comunque sempre il coltello dalla parte del manico finchè staranno a capo di tutto e potranno dire ciò che vogliono senza assumersi responsabilità. Fino al lancio del prossimo modello come fatto con 159, che fino all'altro giorno era una gran macchina e poi ora invece è un errore....Quindi avete preso in giro tutti quelli che l'han comprata.

Per tante cose dico che sono incoerenti e falsi, inutile anche solo accennare i valori veri Alfa Romeo ecc...parliamo di cose concrete che a loro pare interessino di più, volete fare i numeri?? Complimenti, non vi siete messi nella condizione per farli a conferma del fatto che il famoso rilancio di Alfa Romeo è una carnevalata :KO)
 
AlfaMatte":4m2yosy5 ha detto:
. Fino al lancio del prossimo modello come fatto con 159, che fino all'altro giorno era una gran macchina e poi ora invece è un errore....Quindi avete preso in giro tutti quelli che l'han comprata.

Quà sta la vera denuncia, palese, chiara, senza ombra di dubbio, di come loro non siano minimamente non dico appassionati, ma neppure professionali. Men che meno "premium nella testa".
Perchè al netto delle doti, o non doti, dei prodotti che fai, non ti devi mai permettere di sfanculare quanto era oro il giorno prima, per il semplice fatto che OGGI hai un prodotto nuovo e ieri avevi quello vecchio.
Lo fecero con la 155 e la 75 (peraltro facendosi ridere dietro... dove mai una 155 poteva essere superiore a una 75), lo fecero con 155 e 156 (e vabbè che di motivi ce ne erano), poi con 156 e 159, e 145 rispetto a 33 e via discorrendo.
Salvo poi, prese mazzate sui denti dal "terreno di conquista" (cioè dai clienti di altre marche che volevano prendere e NON prendevano), venire a Canossa chiedendo agli Alfisti di comprare il prodotto nuovo.
Sicuramente ognuno di noi si definisce grande padre di famiglia quando, nato il secondogenito, il primogenito viene cassato come "il peggior figlio" e così avanti no?
Ma per favore!
 
Intanto il listino di Giulietta di Gennaio 2011 è aumentato di 200€ invece di scendere.
Mah.

Lo so perchè comprando una 2.0 jtdm 170 cv ora, ed avendo fatto i preventivi gia a novembre, ho i 2 listini.
 
thomas83":jn066tl7 ha detto:
Intanto il listino di Giulietta di Gennaio 2011 è aumentato di 200€ invece di scendere.
Mah.

Lo so perchè comprando una 2.0 jtdm 170 cv ora, ed avendo fatto i preventivi gia a novembre, ho i 2 listini.

:?: :?: :?:

Gran mossa....bisogna davvero conoscere il genio che ha queste pensate, davvero dobbiamo andare tutti a stringergli la mano...
Ora potranno dirti che ti fanno più sconto vendendotela al prezzo che ti facevano nel 2010... :splat) ma va la, neanche questo, non è una mossa commerciale è che son proprio fusi sti qui...
 
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