Vendite Alfa Giulietta

Mettiamo qualche dato comparativo per capire bene quanto ottimamente sta andando la giulietta:

Giulietta arrotondiamo a 30000 vetture

Golf (totale mercato europeo) 533.009

Astra (totale mercato europeo 254.773
 
gabry3x":1zgwx9p8 ha detto:
Il FUSI":1zgwx9p8 ha detto:
Fatto sta che il dato globale vero di vetture Giulietta assegnate a "un nominativo cliente" è di manco 14k pezzi.
Italia eh.
Per "mondo" consideriamo il doppio.

mmm sinceramente mi sembrano pochine..in confronto a quante ne vedo in giro :scratch)

nei miei dintorni manco una (capiscono una cippa di macchine qua,tutti "alla moda", o campagna style) ma girando per roma una dozzina occhio e croce e qualcosa di piu ne ho individuate,e non giro sempre dalle stesse parti :D

son come i carri armati di Mussolini :lol: :lol: :lol: :lol:
 
bartolets":1bz829vo ha detto:
Mettiamo qualche dato comparativo per capire bene quanto ottimamente sta andando la giulietta:

Giulietta arrotondiamo a 30000 vetture

Golf (totale mercato europeo) 533.009

Astra (totale mercato europeo 254.773

per astra intendi il modello 2010 o anche la vecchia?
 
ma scusate tanto, non credo di parlare arabo, anche se mi rendo conto che e' molto piu' facile capire cio' che si VUOLE capire...
io sto' parlando, numeri alla mano, di un calo drastico sul mercato italiano delle vendite della golf,piaccia o non piaccia, al momento e' cosi', in 9 mesi sono dimezzate le vendite, ho sempre detto che si stava parlando del mercato ITALIANO e non europeo, non ho MAI scritto che questo fenomeno e' dovuto all'ingresso sul mercato di giulietta, ho detto che e' PROBABILE che una parte di queste 3000 vetture perse (che non sono poche sul mercato nazionale) siano andate a giulietta, astra, focus e ho portato anche l'esempio di delta quando sono state fatte le promozioni....Detto cio', non ho mai detto che giulietta venda piu' di golf, ho solo detto che golf ha dimezzato le vendite, i dati sono li da vedere, non lo dico io, lo dice la matematica...
Se io vi dico, per esempio, l'inter e' in testa al campionato, ma nelle ultime 9 partite ha fatto solo 5 punti (so che l'inter non e' in testa al campionato, e' un esempio), vuol dire che sto' analizzando i problemi dell'inter, non si puo' rispondere, "si pero' la sampdoria ne ha fatti 6"...e allora? cosa centra col discorso che stavo facendo?io stavo analizzando il problema della prima in classifica,poi mi rendo conto che i gusti sono gusti e tutto quello che volete voi, pero' una certezza c'e', ossia che golf da marzo 2010 a novembre 2010 ha dimezzato le sue vendite....si puo' negare questo fatto?senza riscrivere la matematica credo proprio di no....
Comunque, auguri, buon anno a tutti.... :Ball)
 
Alucard":294ju69l ha detto:
bartolets":294ju69l ha detto:
Mettiamo qualche dato comparativo per capire bene quanto ottimamente sta andando la giulietta:

Giulietta arrotondiamo a 30000 vetture

Golf (totale mercato europeo) 533.009

Astra (totale mercato europeo 254.773

per astra intendi il modello 2010 o anche la vecchia?


Sinceramente non so, l'articolo parlava di nuova astra ma non so se son comprese anche il vecchio modello.


Bene parliamo di italia:

Gennaio-novembre 2010 immatricolazioni golf 48107
Gennaio-novembre 2009 immatricolazioni golf 52783
 
sinceramente dati unrae alla mano la mia calcolatrice mi dice che gennanio 2010-novembre 2010 le vendite di golf sono di 35000 unita' piu' spiccioli, arrivare a 48.000 ce ne mancano 13.000 circa, mi sembra eccessivo un arrotondamento per eccesso del 30%...
ma e' cosi' difficile ammettere che magari anche golf sul mercato italiano ha subito qualche contraccolpo?...nessuno sta chiedendo soldi per estorcere questa affermazione....la mia non e' una crociata personale, ho solo preso dei dati ufficiali e li sto analizzando, ripeto a marzo vendeva 6000 unita' circa, ora circa 3000, qualcuno puo' negare questo fatto?...sinceramente credo di no...
 
si, ma se prendi gli stessi dati e fai tu il cumulativo dei mesi vedrai che fa 35.000, a 48.000 non so come ci si possa arrivare...daltronde la tabella che viene messa qua e' quella dei dati unrae e se fai la somma dei mesi fa 35.000...ma mi sembra anche ovvio, se vendi poco piu' di 3000 auto al mese, in 9 mesi non potrai mai venderne 48.000, non serve nemmeno la calcolatrice...
 
scusami, errore mio, il calcolo lo facevo da marzo 2010, ossia da quando ho detto fin dall'inizio di analizzare il periodo, quando e' partito il declino di golf....ho grossi dubbi che marzo 2010- febbraio 2011 si possa arrivare a fare 48.000 vendite (cosi' consideriamo lo stesso lasso di tempo)....secomdo me se continua a seguire il trend di questo momento arrivera' a fare 42/43.000 vendite, un 10% abbondante in meno, se consideriamo rispetto al 2009 siamo quasi al 20% in meno...
 
Scusami:
Gennaio 5767
Febbraio 5260
Marzo 6448
Aprile 4866
Maggio 4574
Giugno 4736
Luglio 4024
Agosto 1587
Settembre 4021
Ottobre 3470
Novembre 3171

Tot. 47924

Edit: scusami ho letto solo ora. Il confronto comunque l'ho inserito solo per dare un contesto numerico delle avversarie dichiarate di alfa nel segmento giulietta. E qui c'è da piangere vedendo le disparità.
Abbiamo un'astra che viene definita flop dell'anno e che realizza 260000 vetture in europa, più del doppio dell'intero venduto alfa
 
si infatti, come dicevo prima ero partito da marzo, perche' appunto il mio discorso partiva da li...i numeri che hai elencato sono chiarissimi secondo me, nei primi 3 mesi golf viaggiava su cifre doppie rispetto alle attuali, mentre nei successivi 9 e' sempre andata calando, in maniera vistosa anche....tante' che nei primi 3 mesi ha venduto quasi la meta' di quello che ha venduto nei successivi 9, mi sembra una situazione piuttosto lampante....
 
si ma io capisco cio' che vuoi dire, infatti il mio discorso non era atto a comparare golf con giulietta, era solo per analizzare un problema di golf in italia, tutto qua, la reginetta del mercato italiano sta perdendo colpi, sul mercato italiano secondo me e' un buon segno....
 
No, perchè come avevo già postato, il totale di venduto di questo anno è risultato inferiore rispetto al 2009 di soli 4600 pz circa.
Quindi il calo progressivo non è influente nè indicativo di un malessere.
Se così non fosse il venduto sarebbe stato superiore (e non di poco) a quello dell'anno precedente
 
beh oddio, 4600 su un totale di circa 50.000, e' pari ad una perdita di poco inferiore al 10%, che tradotti in soldoni non sono pochi, se poi si considera che il trend e' in ribasso la situazione si fa' piu' problematica, perche' come ho postato prima, le proiezioni sul periodo marzo-febbraio (per prendere lo stesso lasso di tempo) a meno di un incremento sostanzioso di vendite nei prossimi 2 mesi, si dovrebbe aggirare sulle 43.000 unita', che rapportato al 2009 siamo a circa il 18% in meno...questo secondo me e' un malessere...io lavoro per una grande multinazionale, se noi su un prodotto avessimo una perdita rispetto all'anno precedente del 18% in un dato mercato, penso che si studierebbero nuove politiche economiche per correre ai ripari...i costi si riducono abbassando il piu' possibile gli scarti e facendo lavorare gli impianti a pieno regime al massimo della loro produttivita' che viene calcolata in base alla produttivita' nominale, meno i vari fermi fisiologici dell'impianto, cambi articolo e pure la pausa caffe' dell'operatore che ci lavora,tolte tutte queste perdite, trovo il mio valore di produttivita', e quello deve essere, se produco meno per problemi fisiologici o perche' non ho commesse da produrre, il mio costo di produzione lievita, paradossalmente si puo' arrivare a produrre(non e' questo il caso)ad un costo superiore rispetto a quello di vendita', e ti assicuro che in periodi di crisi economica come questa non sono rare situazioni del genere.... ora la situazione non e' cosi' drammatica, ma sicuramente sul mercato italiano golf sta riscontrando qualche difficolta' in piu' del previsto...tutto qua...
 
Scusate ma perchè c'è qualcuno che ancora si ostina a paragonare le vendite di giulietta con
la mediocre golf e l'astra??????

Mi sembra che la giulietta costi in medio 4000 o 5000 euro più della golf e 6000 più di astra! Come si può pensare a a paragonare?
Se zio marchionne avesse voluto competere con queste due avrebbe dovuto restilizzare la Bravo non fare la gliulietta!

Perchè non confrontiamo le vendite della giulietta con quella di bmw serie 1 e audi A3?

Il confronto sarebbe a parità di prezzo! In un momento di crisi non si spendono molti soldi (vedi giulietta) e quindi si ripiega su
auto più economiche (vedi golf e astra).

Vi invio questo link:
http://www.ilgiornale.it/economia/fiat_ ... comments=1
 
APOLLO 440":14x6zmzy ha detto:
Scusate ma perchè c'è qualcuno che ancora si ostina a paragonare le vendite di giulietta con
la mediocre golf e l'astra??????

Mi sembra che la giulietta costi in medio 4000 o 5000 euro più della golf e 6000 più di astra! Come si può pensare a a paragonare?
Se zio marchionne avesse voluto competere con queste due avrebbe dovuto restilizzare la Bravo non fare la gliulietta!

Perchè non confrontiamo le vendite della giulietta con quella di bmw serie 1 e audi A3?

Il confronto sarebbe a parità di prezzo! In un momento di crisi non si spendono molti soldi (vedi giulietta) e quindi si ripiega su
auto più economiche (vedi golf e astra).

Vi invio questo link:
http://www.ilgiornale.it/economia/fiat_ ... comments=1

per il semplice fatto che il target E' la golf. Bravetta è nata scimmiottando Golf....
 
Alucard":1jo9xokj ha detto:
APOLLO 440":1jo9xokj ha detto:
Scusate ma perchè c'è qualcuno che ancora si ostina a paragonare le vendite di giulietta con
la mediocre golf e l'astra??????

Mi sembra che la giulietta costi in medio 4000 o 5000 euro più della golf e 6000 più di astra! Come si può pensare a a paragonare?
Se zio marchionne avesse voluto competere con queste due avrebbe dovuto restilizzare la Bravo non fare la gliulietta!

Perchè non confrontiamo le vendite della giulietta con quella di bmw serie 1 e audi A3?

Il confronto sarebbe a parità di prezzo! In un momento di crisi non si spendono molti soldi (vedi giulietta) e quindi si ripiega su
auto più economiche (vedi golf e astra).

Vi invio questo link:
http://www.ilgiornale.it/economia/fiat_ ... comments=1

per il semplice fatto che il target E' la golf. Bravetta è nata scimmiottando Golf....

Quindi secondo te giulietta con un target stimato in 40.000 auto per il primo anno ha lo stesso target di golf?

Ti riporto le parole di Wester al slone di Parigi il 30 SETTEMBRE 2010:

"Dal lancio a oggi (30 settembre 2010) abbiamo raccolto oltre 30.000 ordini per la Giulietta, numero che ci rende confidenti di superare le 100 mila immatricolazioni fissate come obiettivo per il suo primo anno di vita", ha poi detto parlando del mercato. "I risultati sono resi ulteriormente positivi dal fatto che in alcuni importanti mercati, come ad esempio la Gran Bretagna, il lancio è stato completato solo a settembre". Wester ha aggiunto che "Alfa Mito e Alfa Giulietta stanno sostenendo il brand permettendoci di lavorare serenamente su futuro. Stiamo infatti procedendo speditamente per realizzare il piano industriale presentato ad aprile agli investitori, che rappresenta la base per una crescita stabile e consistente del nostro brand".

Deduco che le 40.000 vetture del target non sono utopia......
E ricordo che la gamma è da poco completa con il motore da 140 cv e il cambio automatico...
 
Per favore su. Lo ripeto per la terza volta, è stato Wester stesso che annunciò il futuro target di giulietta: golf, megane e focus, non audi e bmw.
No, non avremmo certo considerato le vendite buone visto il volume ridicolo che ha fatto questo anno (a titolo di paragone ti ricordo che nel primo semestre del 2010 la serie 1 ha festeggiato il milionesimo esemplare prodotto dal 2004 ad oggi - son circa 160000 vetture all'anno)
E no, come ti è già stato fatto notare, il prezzo di versioni comparabili è pari al corrispettivo golf.
 
bartolets":2qihabi7 ha detto:
Per favore su. Lo ripeto per la terza volta, è stato Wester stesso che annunciò il futuro target di giulietta: golf, megane e focus, non audi e bmw.
No, non avremmo certo considerato le vendite buone visto il volume ridicolo che ha fatto questo anno (a titolo di paragone ti ricordo che nel primo semestre del 2010 la serie 1 ha festeggiato il milionesimo esemplare prodotto dal 2004 ad oggi - son circa 160000 vetture all'anno)
E no, come ti è già stato fatto notare, il prezzo di versioni comparabili è pari al corrispettivo golf.

Perche' auspica vendite di quel livello...
Il listino poi non e' un parametro opinabile, vedi tu....
 
Top