Vendite Alfa Giulietta

Il FUSI":gihqmatc ha detto:
fdelia2001":gihqmatc ha detto:
se poi fate mente locale vedrete che e'cosi,la pubblicita'influisce,basta catturare la"giusta"attenzione per decretarne il suo successo :nod)

La pubblicità deve però essere coerente col prodotto o con la percettività che il prodotto stesso può emanare.
Una macchina "penosa" come y10 poteva tranquillamente essere presentata in quel modo. Fra l'altro lo fu solo DOPO l'iniziale affermarsi del modello, che con la sua linea non certo tipica, venne prima presentata al pubblico con una sorta di donna robot per sottolineare la novità e la modernità della macchina stessa (che di base era una Panda Supernova).
Beh,certo...in questo caso se volevano farci capire che la Giulietta e'una vettura adatta a mamme fighe con prole...l'abbiamo capito.
 
ADAN":1fvunnhg ha detto:
E' arrivato il Quattroruote di gennaio... :OK) e con Lui i dati delle immatricolazioni di novembre...Top 25. :spin)

Ed io ho aggiornato la scheda solita. :matto)

http://www.overpic.net/viewer.php?file= ... w81jg2.jpg

La Giulietta si riprende il 3° posto scalando la Focus: 4R divide la Focus dalle sw e così sono di meno.
Secondo me la mossa di Quattroruote di dividere le vendite della Focus in berlina e sw ha poco senso; di solito si confrontano i dati di vendita delle gamme per intero, altrimenti quanti dati bisogna prendere in considerazione, quelli delle berline a 3, a 5 porte, poi quelli delle station e poi quelle di eventuali altre variazioni nella gamma del modello? Mah, a me dividere i dati di vendita di un modello a seconda delle varianti di carrozzeria mi pare solo una complicazione in più.
 
denny1977":13aq4q5f ha detto:
Pensa che io farei solo una categoria divisa per prezzo. :matto)
Non è detto che le persone comperino le auto a segmento... :ka)
Hanno a disposizione tot... :D e con quel tot cercano di portarsi a casa la migliore auto (o che lo sembri)... :eek13) credo. :angel)
Io faccio così. :OK)

(che lo sembri) è importante direi. :lol:
 
Beh,certo...in questo caso se volevano farci capire che la Giulietta e'una vettura adatta a mamme fighe con prole...l'abbiamo capito.

e secondo te perchè l'ho comprata?
..rimorchio una Uma-like e la ingravido con parto trigemino..

..poi dopo 10 mesi mi destituisce e porta via macchina e prole..ed ecco lo spot..
 
ADAN":3vd3h640 ha detto:
denny1977":3vd3h640 ha detto:
Pensa che io farei solo una categoria divisa per prezzo. :matto)
Non è detto che le persone comperino le auto a segmento... :ka)
La tua idea di suddivisione non è male, ma da affiancare alle categorie per segmento e però non a sostituirle. :)

Anche perchè le persone che acquistano una vettura valutano un segmento e quello che offre, e poi valutano i prezzi del segmento; il tuo sistema è valido se affiancato alle categorie per segmento perchè comunque le persone valutano gli acquisti per le proprie esigenze e poi a seconda di quello che può il proprio portafogli (se una persona sta valutando l'acquisto di una vettura media, non acqusterà un'utilitaria solo perchè costa di meno). :)
 
ADAN":1meesfme ha detto:
E' arrivato il Quattroruote di gennaio... :OK) e con Lui i dati delle immatricolazioni di novembre...Top 25. :spin)

Ed io ho aggiornato la scheda solita. :matto)

http://www.overpic.net/viewer.php?file= ... w81jg2.jpg

La Giulietta si riprende il 3° posto scalando la Focus: 4R divide la Focus dalle sw e così sono di meno.

c'e da dire anche che golf e' passata dalle quasi 6000 unita' di marzo alle 3000 e spiccioli dell'ultimo dato rilevato, mi sembra un calo sensibile,praticamente ha dimezzato le vendite, (sul mercato italiano e' sott'inteso)....Se poi vogliamo andare a tracciare un grafico delle vendite, mentre gli altri sono per lo piu' oscillatori (alcuni mesi meglio, alcuni peggio, un sali e scendi diciamo per farla facile), quello di golf e' in picchiata, nonostante l'abbondante ondata di km 0, almeno qua in zona...
Secondo me poi dividere le station dalle berline e' giusto, questa e' proprio una di quelle categorie che al di la del prezzo, viene scelta proprio per la tipologia di carrozzeria, un ragazzo ad esempio, a parita' di capitale disponibile, puo' scegliere ad esempio tra una focus berlina con un allestimento medio o tra una fiesta full optional, e lo fa solo per gusto personale, mentre la maggior parte di chi compra una station lo fa' per esigenze lavorative, familiari o entrambe le cose, quindi secondo me e' giusto suddividere le due categorie...poi per carita', c'e anche chi si compra la station perche' ne e' piu' attratto rispetto alla versione berlina, pero' secondo me sono una minoranza rispetto agli altri....
 
denny1977":cobwr5an ha detto:
Diciamo che il discorso 'station per moda' si è abbastanza sopito con il tempo. :)
si infatti, e' quello che dico io, una station nella stragrande maggioranza dei casi la si compra per esigenza, non per affinita' estetiche....
 
leggo in questa discussione i vari dati relativi alle vendite di Giulietta

"a vista" devo dire che a Milano se ne notano davvero parecchie (come peraltro di Mito), non pensavo...bene così :OK)
(personalmente mi aspettavo una certa invasione di audi a1 e di mini countryman...che, sempre "a vista" non vedo affatto)
 
No ma infatti,fa anche piacere ( beh , magari a qualcuno da' fastidio )che una concorrente come golf abbia dimezzato le vendite in italia, probabilmente non a discapito di giulietta, perlomeno non completamente, credo che comunque una parte di potenziali clienti golf possano aver optato per Giulietta, per lo meno, ci sono buone probabilita' che questo sia avvenuto... Prima che qualcuno mi accusi di disfattismo e di godere delle disgrazie altrui, premetto che la mia e' una semplice analisi dei numeri, e dai numeri si evince che Golf VI (se non sbaglio e' un modello recente) abbia dimezzato le vendite nel nostro mercato nel giro di pochi mesi, esattamente 9, e in teoria le proiezioni per il futuro la danno ancora in ribasso, con un delta superiore rispetto al ribasso del mercato generale.
 
dati positivi per quello che è...

Penso che per quanto possa offrire la Giulietta in termini di design e qualità costruttiva, i dati sulle vendite sono più che buoni.
Il livello medio della macchina è men che mediocre, anche rispetto alla 147 che ha sostituito e doveva migliorare, non scrivo altro, spero solo di poter vedere in futuro una nuova media compatta Alfa degna dello stemma che porta sul fregio. :KO) :KO) :KO)
 
Anche io a Milano ho visto sia Mito che Giulietta in quantità.
Altrove è tutto il contrario.
Rientrato da 3 gg. a Ponte di Legno, le uniche vetture Alfa presenti erano delle 147 al massimo di un tre anni.
Giulietta, UNA.
Due Mini countryman, vettura che trovo orrenda. Uno sfracello di altre tedesche, in special modo Audi financo quattro trazioni.
Per cui nei posti dove un po' si spende di macchine italiane o vedi delle Alfa "comprate nuove anni fa" o vedi solo roba germanica. Le Fiat? Si certo, le Panda 4x4.....
Il target è quindi molto cambiato. Non che Alfa da anni si sia mai "collocata stabilmente" in quel tipo di clientela là, ma sicuramente quel poco che fece con sti ultimi modelli se lo è bello che fumato. Tutto.

Attenzione come già detto ai dati di fine anno: i noleggi cambiano le vetture negli ultimi mesi. Se al noleggiatore Fiat fa un miglior prezzo di VAG (su Giulietta si disse prima ancora del lancio che non si sarebbe fatto l'errore di 159 che era di fatto incomparabile rispetto a quanto fatto dai tedeschi per le flotte) ecco il calo di Golf e il salire di Giulietta (e si spiegherebbe anche perchè laddove le auto a nolo lungo o corto ci sono, come Milano, ste macchine si vedono, mentre dove il canale privato fa la parte grossa delle vendite NON si vedono).
 
Il FUSI":g3ont49e ha detto:


Hai toccato un tasto dolente per me... :mecry)
Proprio in questi giorni dove lavoro stan cambiando le 159 Sw dei dirigenti con le Insigna Sw... :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
sinceramente non credo che il calo di golf sia da imputare solo ed esclusivamente ai noleggi e ai cambi flotte aziendali meno vantaggiosi, poi attenzione, io vedo un dato di marzo 2010 di quasi 6000 vendite, mentre poi guardo quello di novembre 2010 e vedo 3000 e spiccioli, non si dimezza le vendite con le flotte aziendali!!! bisogna tener conto che non e' un dato singolo mensile questo, ma e' calcolato su un periodo di 9 mesi, e i dati ci dicono che da marzo ad oggi le vendite di golf sono andate calando continuamente, si puo' tracciare un grafico dove si vedra' la retta risultante che puntera' verso il basso...ripeto, io non dico che e' merito di giulietta, ma anche di astra, di focus, e ti diro',per un paio di mesi anche di delta, quando hanno bombardato con promo e km zero hanno venduto molto piu' del solito...ecco delta secondo me e' l'esempio lampante dell'incremento vendite da km zero e flotte aziendali, ma infatti l'aumento di tali vendite e' durato il tempo dell'offerta, ossia un paio di mesi (piu' o meno, ora dovrei riguardare i dati vecchi)...9 mesi, sono il 75 % della durata di un anno, le budgetizzazioni aziendali vengono fatte solitamente ogni trimestre, mentre annualmente viene tracciata la politica economica da seguire, che puo' variare piu' o meno sensibilmente con appunto le revisione di budget trimestrali...secondo me questo calo (molto elevato) non e' stato programmato ad inizio anno. se il mercato generale cala del 10% (sono numeri casuali), e le nostre vendite calano del 10% si puo' imputare la colpa alla crisi e via dicendo ma comunque non ho perso quote, ma se le nostre vendite calano del 15, vuol dire che qualcun'altro ha guadagnato una fetta di mercato del 5% e l'ha guadagnata a discapito nostro...
 
Il FUSI":dbudpo0q ha detto:
Fatto sta che il dato globale vero di vetture Giulietta assegnate a "un nominativo cliente" è di manco 14k pezzi.
Italia eh.
Per "mondo" consideriamo il doppio.

mmm sinceramente mi sembrano pochine..in confronto a quante ne vedo in giro :scratch)

nei miei dintorni manco una (capiscono una cippa di macchine qua,tutti "alla moda", o campagna style) ma girando per roma una dozzina occhio e croce e qualcosa di piu ne ho individuate,e non giro sempre dalle stesse parti :D
 
Top