Vendite Alfa Giulietta

vexator":q99cvdvz ha detto:
il prezzo non è un problema, infatti la serie 1 costa tanto e nonostante sia orribile vende(va) molto bene... magari le gente guarda la sostanza molto di più di quanto non si creda

La gente consapevole della sostanza di una bmw è più o meno pari a quella consapevole di avere acquistato una trazione posteriore, ovvero un 10%!
BMW è il marchio modaiolo per eccellenza, o meglio lo era fino al boom di Audi, che ora le contende il trono.
 
Ciao a tutti. :p :ciao)
Ho ri...ri...fatto la scheda inserendo da marzo a ottobre le immatricolazioni del gruppo "C". :OK)
Ho fatto anche i totali delle vendite Giulietta da sempre da marzo... prendendo i numeri dai Quattroruote. :matto)
Non ho toccato i n° dell'UNREA però ho aggiunto quelli di Quattroruote delle auto mancanti per avere un piano completo
visto che 4R ha le Top 25 e non 10.
Però, peccato che sian con due mesi di ritardo. :baby)
Infatti nel numero di Ottobre si hanno solo i dati delle immatricolazioni di agosto. :baby)

Ho notato che i dati UNREA vs Quattroruote non sono identici. :ka)
Tra l'altro il gruppo "C" 4R lo chiama Compatte ed esclude i piccoli suv come il Quashqai, MB Classe A e B, Scenic, Dacia Duster.

ahlu.jpg


Ps: le percentuali che usciranno ufficialmente saran differenti perchè calcolate sul totale e non sulle Auto presenti in scheda. ;)

Per quanto riguarda la categoria Diesel... :elio)
Giulietta è 5° assoluta con 1.771 auto
dietro a Golf 4° con 2.179 auto. :spin)
 
palple":2hic1k2m ha detto:
vexator":2hic1k2m ha detto:
il prezzo non è un problema, infatti la serie 1 costa tanto e nonostante sia orribile vende(va) molto bene... magari le gente guarda la sostanza molto di più di quanto non si creda

La gente consapevole della sostanza di una bmw è più o meno pari a quella consapevole di avere acquistato una trazione posteriore, ovvero un 10%!
BMW è il marchio modaiolo per eccellenza, o meglio lo era fino al boom di Audi, che ora le contende il trono.

Tu pensa che quel 10percento che, a leggere te, evidentemente ha "lanciato" e "mantiene" la moda in Alfa invece non esiste ed è tramutato in un dieci per cento che si rende sempre e perfettamente conto dei limiti dell'attuale gestione Fiat (la peggiore su Alfa di sempre).
Credi che la "fama" e la "moda" siano state imposte da Marte nottetempo?
Oppure i talebani di Monaco han instillato nell'aria un virus che modifica il pensiero su bmw del mondo intero?
Ma ci rendiamo conto delle puttanate per giustificare sempre e comunque un'azienda che LAVORA MALE?
 
vexator":2o8mc6p6 ha detto:
il prezzo non è un problema, infatti la serie 1 costa tanto e nonostante sia orribile vende(va) molto bene... magari le gente guarda la sostanza molto di più di quanto non si creda

Su questo concordo, io sostengo che le Alfa sono sempre costate, ma tempo fa il prezzo era giustificato perchè ti davano cose che altre non ti davano(climatizzatori, differenziale autobloccante, finistreni elettrici, per esempio...), ora si ti danno qualcosa in più ma avere di serie certe cose farebbe magari dire alla gente che lo spettacolo vale il costo del biglietto..insomma..capito?
Invece che tutte le cose più fighe(DNA a parte) te le devi prender come optional..mah...allora oltre al prezzo di serie aggiungi aggiungi arrivi in alto..
Serie 1 è brutta anche secondo me, la moda gli sta dando una mano di sicuro, ma credo che alla base ci sia il fatto che BMW non si è mai abbassata a certi livelli(145-146-MiTo).
 
palple":2cuq9l6r ha detto:
vexator":2cuq9l6r ha detto:
il prezzo non è un problema, infatti la serie 1 costa tanto e nonostante sia orribile vende(va) molto bene... magari le gente guarda la sostanza molto di più di quanto non si creda

La gente consapevole della sostanza di una bmw è più o meno pari a quella consapevole di avere acquistato una trazione posteriore, ovvero un 10%!
BMW è il marchio modaiolo per eccellenza, o meglio lo era fino al boom di Audi, che ora le contende il trono.

Si è quello che intendevo dier in parte poco sopra.
Ma il fatto che certo auto non abbiano perso la faccia nel corso degli anni è vero.
Audi è risalita di sicuro, BMW è rimasta dove è sempre stata, anzi ...
 
Il FUSI":36a3aeyq ha detto:
Ma ci rendiamo conto delle puttanate per giustificare sempre e comunque un'azienda che LAVORA MALE?
No Fusi, non se ne rendono conto. Fiat ha operato in modo tale che l'utente si sta sempre più convincendo (a torto) che Alfa come queste di ora (940 e 955) siano filologicamente corrette, e se le beve.
 
La gente si sta accorgendo eccome delle cose invece, altrochè.
Mito a 2 anni dal lancio è già in fase di pesante declino e Giulietta non decolla affatto.

Non vengono percepite come auto di 'valore Alfa', non sono poi nemmeno tanto belle (le precedenti Alfa le surclassano esteticamente!) e sono piuttosto care.

fate voi...
 
La MiTo stà perdendo parecchio... :ka) nonostante da giorni ci sia in TV la promo della nuova Black Line. :eek13)


e comunque... l'ho già detto... :baby)
nelle tre Concessionarie Fiat-Lancia-Alfa Romeo dove son stato in questi giorni... :eek13)
c'era un'aria funeraria... :cry: a fatica ho avuto info...le auto non si potevano provare... :ka)
Insomma...li dentro si va a spendere migliaia di euro...ma ti trattano meglio alla SME che cerchi un telefonino. :asd)
 
Ancora con sta menata che la serie 1 è brutta..ma seriamente..giulietta e mito sono belle?! :splat)

E come giustamente dice il fusi..da dove deriva la fama e la moda di acquistare Bmw..dallo spirito santo?
tra parentesi l'altro giorno ho guidato una 320d e sono rimasto sbalordito..ma siamo ot.
 
Il FUSI":3qv4jrny ha detto:
palple":3qv4jrny ha detto:
vexator":3qv4jrny ha detto:
il prezzo non è un problema, infatti la serie 1 costa tanto e nonostante sia orribile vende(va) molto bene... magari le gente guarda la sostanza molto di più di quanto non si creda

La gente consapevole della sostanza di una bmw è più o meno pari a quella consapevole di avere acquistato una trazione posteriore, ovvero un 10%!
BMW è il marchio modaiolo per eccellenza, o meglio lo era fino al boom di Audi, che ora le contende il trono.

Tu pensa che quel 10percento che, a leggere te, evidentemente ha "lanciato" e "mantiene" la moda in Alfa invece non esiste ed è tramutato in un dieci per cento che si rende sempre e perfettamente conto dei limiti dell'attuale gestione Fiat (la peggiore su Alfa di sempre).
Credi che la "fama" e la "moda" siano state imposte da Marte nottetempo?
Oppure i talebani di Monaco han instillato nell'aria un virus che modifica il pensiero su bmw del mondo intero?
Ma ci rendiamo conto delle puttanate per giustificare sempre e comunque un'azienda che LAVORA MALE?

A Monaco sull'immagine ci han lavorato ininterrottamente per tutto il secolo scorso, prezzi alti ed auto e moto di lusso rispetto alla media, Alfa già alla fine degli anni '70 era tagliata fuori dalla competizione a livello di immagine popolare. Il tracollo di vendite a livello nazionale è arrivato più o meno quando sono arrivati i finanziamenti facili e quando è arrivato l'euro, le tedesche, il simbolo di chi ce l'ha fatta e c'ha i soldi, sono diventate un sogno possibile, e nella società dell'immagine tanto basta, tutti vogliono realizzare il sogno e darsi un tono di fronte agli altri.

Un'Alfa in mani VW potrebbe pure prendere il volo, basterebbe aumentare i prezzi di un 20%-30%, una campagna di marketing adeguata, fabbricarla all'estero, tempo 5 anni e il popolo inizia a considerarle auto di pregio ed affidabili a prescindere.
 
power147 ct":5yemab5r ha detto:
Ancora con sta menata che la serie 1 è brutta..ma seriamente..giulietta e mito sono belle?! :splat)

E come giustamente dice il fusi..da dove deriva la fama e la moda di acquistare Bmw..dallo spirito santo?
tra parentesi l'altro giorno ho guidato una 320d e sono rimasto sbalordito..ma siamo ot.

Ricorderei che prima di Serie 1 BMW in quel segmento proponeva Serie 3 compact, facile dimenticarsene visto quante poche ne han vendute.
Con Serie 1 sono entrati a pieno titolo nel segmento con un prodotto top-class. Vende per moda, vende per merito ?
Non so giudicarlo, dal punto di vista estetico invece c'e' da dire che la definizione di bellezza andrebbe un po' articolata
dal banale " mi piace " = " e' bella ".

Serie 1 imho non e' una vettura classicamente bella ma ha dalla sua una percezione di massa fortemente sbilanciata sul posteriore con muso lungo, basso e poco inclinato, linea di cintura regolare e passo lungo con sbalzi ridotti su cui han plasmato una pelle di una plasticita' piuttosto complessa con alcune soluzioni scopiazzate da 147 , il risultato e' un design decisamente aggressivo che resta interessante nel tempo proprio per il suo essere controverso.
Quindi a prescindere dal mi piace/non mi piace va riconosciuto che nell'automotive design ha lasciato il segno come a suo tempo fece 147
non a caso numerosi stilemi di serie 1 sono stati copiati senza molta reinterpretazione su Giulietta stessa e su una Hyundai di cui non ricordo il nome.

Volendo fare un discorso piu' trascendente dal mero tecnicismo Serie 1 e' una progettata declinazione su 2 volumi del bangle-style,
Giulietta invece e' una carrozzeria sviluppata con target livellato all'accettabilita' della committenza,
non riesco a credere che un designer degno di tal titolo possa definirsi professionalmente soddisfatto di aver disegnato quel frontale senza "sguardo" o quella fiancata da cetaceo o quel posteriore massiccio sopra esile sotto.

Pur con tutti i vincoli progettuali si poteva fare indubbiamente di meglio, si poteva evitare di portare in definitivo tante "cappelle" da preliminare
come i gruppi ottici col ricciolo o il posteriore spoiler-dipendente o una fiancata chiaramente disegnata tenendo in conto standard la massima gommatura
con la finestratura esasperatamente ridotta verso il posteriore. E' un design "drogato" da alcuni elementi che mi fa pensare ad un progetto passato dallo schizzo allo stampo con una trasposizione esteticamente acritica. Capisco che sia un ragionamento difficile da condividere di primo acchito finche' non si ha modo di vedere una Juliet priva dello spoiler di serie con le "ruotine" da 16.

imho e' proprio diverso l'approccio al tema disegnare X vettura quanto puo' essere diverso per chi nella nello studio o nella professione conosce la differenza
fra un lavoro svolto con passione e di cui andare orgogliosi e un lavoro fatto quanto basta per procurare risultato.
 
Palple caro bisognerebbe aprire un libro in cui raccogliere le analisi che ho scritto qua e poi dovresti leggerlo.
Sapresti quindi veramente le cose ma ti basti renderti conto che nel mercato mondo ci vai con professionalità e prodotto. Premesso che i modaioli non necessariamente sono dei coglioni e stop (perché se rimangono a piedi si incazzano pure loro come i normali mortali) ma se certi marchi producono vetture che costano (e non le fan solo loro) e le piazzano nel mondo (mica in Italia a noleggi tassinari e qualche altro paese europeo più forse qualche pezzo in mercati lontani) nonostante i prezzi non popolari ma vuoi veramente far così scemi tutti gli acquirenti? Sticazzi deve essere proprio brava la BMW a trovare milioni di coglioni nel mondo.
Ammesso che tutto sia fuffa (forse tu come a Torino credi o ti limiti alla fuffa non lo so) ma santi numi son stati strabravi! E come è che in Fiat manco questo che è molto più semplice e meno dispendioso di far buoni prodotti son stati capaci di fare (e manco lo San fare adesso?).
Le analisi del perché e per come di certi andamenti percettivi del prodotto da parte della clientela andrebbero peró fatti veri e circostanziati. Perché se è vero che Alfa ha perso percettività a partire dagli anni '80 per problemi di prodotto ma soprattutto aziendali (e NON di filosofia tranne delle segate) è pur vero che i problemi di filosofia (che portano a certe scelte di prodotto) si son avute chiare con Fiat e a periodi alterni ci son da anni.
Allora è inutile andare a menarla dalle parti di monaco. Che non ha fatto solo fuffa. E che anche nella fuffa (intendo per fuffa quanto non inerente il mero prodotto) ha acutamente lavorato bene.
 
Ah e per tornare in topic maglioncino non è contento delle vendite di bravetta.
Molto al di sotto delle aspettative (che già non eran roboanti). Credo che sia il miglior commento sulla questione "vende bene vende male". A qualcuno trema la seggiola. A parte che in centinaia credo che la seggiola la perderanno.
 
a leggere sto topic pare che la giulietta diventera' la nuova Arna.

Non riesco a cincepire come questo topic possa avere tutte queste pagine. Dopo 6 mesi se non vende un problema e' evidente c'e' poco da nascondere.
Inutile confrontare con varie golf ricarrozzate e roba simile, il risultato prodotto non vale probabilmente il gap di prezzo da bravo tanto da essere percepita solo come una bravo restyling
 
L'Arna non aveva pretese. Si sapeva cosa era, qualcosa di buono l'aveva, ma soprattutto costava poco e di sicuro non era "IL" modello dell'Alfa.
Che il problema ci sia e sia evidente lo sanno tutti, solo in alcuni forum (in alcuni + di altri, peraltro) si ha la stoltezza di voler raccontare palle a giro giustificando un prodotto che non è all'altezza nè delle aspettative nè del prezzo di vendita.
Non capisco per quale motivo non si possa ammettere che la Fiat su Alfa sta sbagliando tutto, dalla A alla Z, e che i risultati commerciali sono lì a dimostrarlo. Perchè visto che Giulietta non è una vettura premium propriamente detta con caratteristiche diverse da quelle generaliste (cioè non impone rinuncie di volumetria, non ha finizioni extralusso, non ha comportamento dinamico sportivo e basta) i numeri sono bassi. Al contrario dei sedicenti estimatori di Fiat, che in realtà mi appaiono sempre + un tantinello "incantati" dentro un clichè irreale e che non fa merito alla loro intelligenza, la stessa casa ha chiesto un piano di "promozione vendite" per questo modello e non certo per fare 1000 pezzi in più. Tanto è che qualche sedia traballa e di molto, stante anche un avvenimento magari trascurabile, che mi riservo di dire, che temo stanotte abbia fatto dormire poco qualcuno.
Tutto ciò al netto delle problematiche qualitative di queste vetture, che non son dominio comune ma che esistono e che (buon per la Fiat) al momento attuale non mi paiono così tanto note neppure alla rete assistenziale.
Se chi di noi è stato vicino all'azienda, + del semplice lettore comune di forum etc., ed ha seguito e segue gli sviluppi "interni" si è scagliato decisamente contro Mito prima e soprattutto 940 (che bene o male riveste una valenza commerciale un tantinello diversa e importante), non è certo perchè si aveva il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rigirato o il dente avvelenato, ma semplicemente perchè con una conoscenza diretta delle "cose vere" (ergo non di pubblico dominio) e una certa dose di esperienza ed onestà intellettuale, non viziata da invornimenti mentali propri, quanto risultatava era semplicemente questo.
 
Il FUSI":3fubivt8 ha detto:
Ah e per tornare in topic maglioncino non è contento delle vendite di bravetta.

forse dovrebbe vivere anche lui con 1200 euro al mese, poi vediamo che aspettative si fa su certe categorie e prezzi di veicoli. A maggior ragione, parlando a più riprese di tagli, crisi ecc, non mi pare proprio si debba stupire o esser scontento.
 
yugs":2yys2qp8 ha detto:
forse dovrebbe vivere anche lui con 1200 euro al mese, poi vediamo che aspettative si fa su certe categorie e prezzi di veicoli. A maggior ragione, parlando a più riprese di tagli, crisi ecc, non mi pare proprio si debba stupire o esser scontento.

Con me sfondi una porta aperta ma sai, come l'esperienza del forum fiattaro per eccellenza insegna, di invorniti che pensano che addirittura con 1200 euro al mese si faccia la bella vita ce ne sono (eggià forse perchè la macchina a loro la paga papà et similia).

Voglio vedere adesso gli esuberi "alti" che vuol segare..... a parte che manco tutti i dipendenti fiat comprano una Fiat, se leva anche 1000 persone magari funzionario che "comprano" vetture Fiat, e poi che fa, si accorge DOPO che gli mancano pure quelle???
 
Il FUSI":16s2zj21 ha detto:
Ah e per tornare in topic maglioncino non è contento delle vendite di bravetta.
Molto al di sotto delle aspettative (che già non eran roboanti). Credo che sia il miglior commento sulla questione "vende bene vende male". A qualcuno trema la seggiola. A parte che in centinaia credo che la seggiola la perderanno.

Ma come è possibile che non lo potessero capire prima? Cioè se l'abbiamo capito e sempre detto noi perchè loro non ci sono proprio arrivati? Cioè ma cosa si aspettavano?

E intanto l'Alfa è al lumicino.....
 
bt":1j3h4u7a ha detto:
Il FUSI":1j3h4u7a ha detto:
Ah e per tornare in topic maglioncino non è contento delle vendite di bravetta.
Molto al di sotto delle aspettative (che già non eran roboanti). Credo che sia il miglior commento sulla questione "vende bene vende male". A qualcuno trema la seggiola. A parte che in centinaia credo che la seggiola la perderanno.

Ma come è possibile che non lo potessero capire prima? Cioè se l'abbiamo capito e sempre detto noi perchè loro non ci sono proprio arrivati? Cioè ma cosa si aspettavano?

E intanto l'Alfa è al lumicino.....

Mah, io credo che qualcuno che ragioni in modo serio c'era prima di mettere sul mercato 940.
Il problema è maglioncino (con tutti gli "yes man") che vuole pretendere molto investendo poco e male.
 
Top