power147 ct":5yemab5r ha detto:
Ancora con sta menata che la serie 1 è brutta..ma seriamente..giulietta e mito sono belle?! :splat)
E come giustamente dice il fusi..da dove deriva la fama e la moda di acquistare Bmw..dallo spirito santo?
tra parentesi l'altro giorno ho guidato una 320d e sono rimasto sbalordito..ma siamo ot.
Ricorderei che prima di Serie 1 BMW in quel segmento proponeva Serie 3 compact, facile dimenticarsene visto quante poche ne han vendute.
Con Serie 1 sono entrati a pieno titolo nel segmento con un prodotto top-class. Vende per moda, vende per merito ?
Non so giudicarlo, dal punto di vista estetico invece c'e' da dire che la definizione di bellezza andrebbe un po' articolata
dal banale " mi piace " = " e' bella ".
Serie 1 imho non e' una vettura classicamente bella ma ha dalla sua una percezione di massa fortemente sbilanciata sul posteriore con muso lungo, basso e poco inclinato, linea di cintura regolare e passo lungo con sbalzi ridotti su cui han plasmato una pelle di una plasticita' piuttosto complessa con alcune soluzioni scopiazzate da 147 , il risultato e' un design decisamente aggressivo che resta interessante nel tempo proprio per il suo essere controverso.
Quindi a prescindere dal mi piace/non mi piace va riconosciuto che nell'automotive design ha lasciato il segno come a suo tempo fece 147
non a caso numerosi stilemi di serie 1 sono stati copiati senza molta reinterpretazione su Giulietta stessa e su una Hyundai di cui non ricordo il nome.
Volendo fare un discorso piu' trascendente dal mero tecnicismo Serie 1 e' una progettata declinazione su 2 volumi del bangle-style,
Giulietta invece e' una carrozzeria sviluppata con target livellato all'accettabilita' della committenza,
non riesco a credere che un designer degno di tal titolo possa definirsi professionalmente soddisfatto di aver disegnato quel frontale senza "sguardo" o quella fiancata da cetaceo o quel posteriore massiccio sopra esile sotto.
Pur con tutti i vincoli progettuali si poteva fare indubbiamente di meglio, si poteva evitare di portare in definitivo tante "cappelle" da preliminare
come i gruppi ottici col ricciolo o il posteriore spoiler-dipendente o una fiancata chiaramente disegnata tenendo in conto standard la massima gommatura
con la finestratura esasperatamente ridotta verso il posteriore. E' un design "drogato" da alcuni elementi che mi fa pensare ad un progetto passato dallo schizzo allo stampo con una trasposizione esteticamente acritica. Capisco che sia un ragionamento difficile da condividere di primo acchito finche' non si ha modo di vedere una Juliet priva dello spoiler di serie con le "ruotine" da 16.
imho e' proprio diverso l'approccio al tema disegnare X vettura quanto puo' essere diverso per chi nella nello studio o nella professione conosce la differenza
fra un lavoro svolto con passione e di cui andare orgogliosi e un lavoro fatto quanto basta per procurare risultato.