Quando ho comprato Giulietta ho ragionato in questo modo:
(ovviamente va premesso il mio amore per il marchio del Biscione, ma, nonostante questo, ho cercato di valutare più alternative)
-Audi: macchina vecchia, cara, fredda... con messaggio emotivo meno di zero (e lo dice uno che in casa ha anche una Q5 )
-Bmw: idem come sopra (aggiungiamoci anche un astio personale verso quel marchio)
-Ford, Opel, Fiat: macchine sicuramente pratiche, sportività meno di zero, con unico vantaggio la robustezza, coniugata ad un ottimo prezzo
-Volkswagen: ho provato Golf, GTi e 1.4 160cv. La macchina va bene, nulla da eccepire, finitura di livello e anche un prezzo non troppo esorbitante. Tuttavia rimane una freddezza generale nel design, nelle sensazioni di guida, pur essendo una macchina molto veloce. Se dovessi riassumere la Golf lo farei usando le parole "assegno circolare": so cosa spendo e so che tra qualche anno mantengo un buon controvalore in denaro
-AlfaRomeo Giulietta: la più recente di tutte. Design (può piacere o no) che fa trasparire uno sforzo stilistico maggiore di tutte le sue concorrenti.
Motore: il 1.4 multiair mi è piaciuto da subito, equilibrato e potente.
Comportamento dinamico: il migliore della categoria, secondo quel che ho potuto provare; con il sistema DNA posso avere due tipi di automobili in una, e le differenze sono parecchio sensibili.
Dotazione: elevata, considerando il prezzo.
a chi chiedeva "dove collochiamo la Giulietta?" rispondo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza decisionale, in questo modo.
-Offre emozioni in più rispetto a una Golf, pur mantenendosi in prezzi contenuti.
-Sa fare divertire al volante, e in questo caso anche molto di più di una Golf.
-Sa essere costruita anche abbastanza bene, magari non come una vw o una audi, ma senza dubbio non lontana dalla concorrenza (andate a vedere una bmw serie 1 dopo un anno di vita... uno scricchiolio unico e battitacco che si staccano, senza contare situazioni più drammatiche come un cedimento strutturale ai braccetti dello sterzo dopo 40k km: esperienza vissuta con quella della mia ragazza)
-ovviamente non va neppure paragonata, ne come prezzo, ne come destinatari alle varie Focus, Astra o Bravo
-da ultimo per chi, forse con un pelo di ipercriticismo, ritiene che Giulietta sia una Bravo ricarrozzata. Le provi per bene entrambe una di seguito all'altra e poi venga a dirmi se le macchine sono equivalenti, dinamicamente parlando soprattutto.
(ovviamente va premesso il mio amore per il marchio del Biscione, ma, nonostante questo, ho cercato di valutare più alternative)
-Audi: macchina vecchia, cara, fredda... con messaggio emotivo meno di zero (e lo dice uno che in casa ha anche una Q5 )
-Bmw: idem come sopra (aggiungiamoci anche un astio personale verso quel marchio)
-Ford, Opel, Fiat: macchine sicuramente pratiche, sportività meno di zero, con unico vantaggio la robustezza, coniugata ad un ottimo prezzo
-Volkswagen: ho provato Golf, GTi e 1.4 160cv. La macchina va bene, nulla da eccepire, finitura di livello e anche un prezzo non troppo esorbitante. Tuttavia rimane una freddezza generale nel design, nelle sensazioni di guida, pur essendo una macchina molto veloce. Se dovessi riassumere la Golf lo farei usando le parole "assegno circolare": so cosa spendo e so che tra qualche anno mantengo un buon controvalore in denaro
-AlfaRomeo Giulietta: la più recente di tutte. Design (può piacere o no) che fa trasparire uno sforzo stilistico maggiore di tutte le sue concorrenti.
Motore: il 1.4 multiair mi è piaciuto da subito, equilibrato e potente.
Comportamento dinamico: il migliore della categoria, secondo quel che ho potuto provare; con il sistema DNA posso avere due tipi di automobili in una, e le differenze sono parecchio sensibili.
Dotazione: elevata, considerando il prezzo.
a chi chiedeva "dove collochiamo la Giulietta?" rispondo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza decisionale, in questo modo.
-Offre emozioni in più rispetto a una Golf, pur mantenendosi in prezzi contenuti.
-Sa fare divertire al volante, e in questo caso anche molto di più di una Golf.
-Sa essere costruita anche abbastanza bene, magari non come una vw o una audi, ma senza dubbio non lontana dalla concorrenza (andate a vedere una bmw serie 1 dopo un anno di vita... uno scricchiolio unico e battitacco che si staccano, senza contare situazioni più drammatiche come un cedimento strutturale ai braccetti dello sterzo dopo 40k km: esperienza vissuta con quella della mia ragazza)
-ovviamente non va neppure paragonata, ne come prezzo, ne come destinatari alle varie Focus, Astra o Bravo
-da ultimo per chi, forse con un pelo di ipercriticismo, ritiene che Giulietta sia una Bravo ricarrozzata. Le provi per bene entrambe una di seguito all'altra e poi venga a dirmi se le macchine sono equivalenti, dinamicamente parlando soprattutto.