Vendite Alfa Giulietta

Quando ho comprato Giulietta ho ragionato in questo modo:
(ovviamente va premesso il mio amore per il marchio del Biscione, ma, nonostante questo, ho cercato di valutare più alternative)
-Audi: macchina vecchia, cara, fredda... con messaggio emotivo meno di zero (e lo dice uno che in casa ha anche una Q5 :D)
-Bmw: idem come sopra (aggiungiamoci anche un astio personale verso quel marchio)
-Ford, Opel, Fiat: macchine sicuramente pratiche, sportività meno di zero, con unico vantaggio la robustezza, coniugata ad un ottimo prezzo
-Volkswagen: ho provato Golf, GTi e 1.4 160cv. La macchina va bene, nulla da eccepire, finitura di livello e anche un prezzo non troppo esorbitante. Tuttavia rimane una freddezza generale nel design, nelle sensazioni di guida, pur essendo una macchina molto veloce. Se dovessi riassumere la Golf lo farei usando le parole "assegno circolare": so cosa spendo e so che tra qualche anno mantengo un buon controvalore in denaro
-AlfaRomeo Giulietta: la più recente di tutte. Design (può piacere o no) che fa trasparire uno sforzo stilistico maggiore di tutte le sue concorrenti.
Motore: il 1.4 multiair mi è piaciuto da subito, equilibrato e potente.
Comportamento dinamico: il migliore della categoria, secondo quel che ho potuto provare; con il sistema DNA posso avere due tipi di automobili in una, e le differenze sono parecchio sensibili.
Dotazione: elevata, considerando il prezzo.

a chi chiedeva "dove collochiamo la Giulietta?" rispondo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza decisionale, in questo modo.
-Offre emozioni in più rispetto a una Golf, pur mantenendosi in prezzi contenuti.
-Sa fare divertire al volante, e in questo caso anche molto di più di una Golf.
-Sa essere costruita anche abbastanza bene, magari non come una vw o una audi, ma senza dubbio non lontana dalla concorrenza (andate a vedere una bmw serie 1 dopo un anno di vita... uno scricchiolio unico e battitacco che si staccano, senza contare situazioni più drammatiche come un cedimento strutturale ai braccetti dello sterzo dopo 40k km: esperienza vissuta con quella della mia ragazza)
-ovviamente non va neppure paragonata, ne come prezzo, ne come destinatari alle varie Focus, Astra o Bravo
-da ultimo per chi, forse con un pelo di ipercriticismo, ritiene che Giulietta sia una Bravo ricarrozzata. Le provi per bene entrambe una di seguito all'altra e poi venga a dirmi se le macchine sono equivalenti, dinamicamente parlando soprattutto.
 
alfagt32":z40b4fja ha detto:
Quando ho comprato Giulietta ho ragionato in questo modo:
(ovviamente va premesso il mio amore per il marchio del Biscione, ma, nonostante questo, ho cercato di valutare più alternative)
-Audi: macchina vecchia, cara, fredda... con messaggio emotivo meno di zero (e lo dice uno che in casa ha anche una Q5 :D)
-Bmw: idem come sopra (aggiungiamoci anche un astio personale verso quel marchio)
-Ford, Opel, Fiat: macchine sicuramente pratiche, sportività meno di zero, con unico vantaggio la robustezza, coniugata ad un ottimo prezzo
-Volkswagen: ho provato Golf, GTi e 1.4 160cv. La macchina va bene, nulla da eccepire, finitura di livello e anche un prezzo non troppo esorbitante. Tuttavia rimane una freddezza generale nel design, nelle sensazioni di guida, pur essendo una macchina molto veloce. Se dovessi riassumere la Golf lo farei usando le parole "assegno circolare": so cosa spendo e so che tra qualche anno mantengo un buon controvalore in denaro
-AlfaRomeo Giulietta: la più recente di tutte. Design (può piacere o no) che fa trasparire uno sforzo stilistico maggiore di tutte le sue concorrenti.
Motore: il 1.4 multiair mi è piaciuto da subito, equilibrato e potente.
Comportamento dinamico: il migliore della categoria, secondo quel che ho potuto provare; con il sistema DNA posso avere due tipi di automobili in una, e le differenze sono parecchio sensibili.
Dotazione: elevata, considerando il prezzo.

a chi chiedeva "dove collochiamo la Giulietta?" rispondo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza decisionale, in questo modo.
-Offre emozioni in più rispetto a una Golf, pur mantenendosi in prezzi contenuti.
-Sa fare divertire al volante, e in questo caso anche molto di più di una Golf.
-Sa essere costruita anche abbastanza bene, magari non come una vw o una audi, ma senza dubbio non lontana dalla concorrenza (andate a vedere una bmw serie 1 dopo un anno di vita... uno scricchiolio unico e battitacco che si staccano, senza contare situazioni più drammatiche come un cedimento strutturale ai braccetti dello sterzo dopo 40k km: esperienza vissuta con quella della mia ragazza)
-ovviamente non va neppure paragonata, ne come prezzo, ne come destinatari alle varie Focus, Astra o Bravo
-da ultimo per chi, forse con un pelo di ipercriticismo, ritiene che Giulietta sia una Bravo ricarrozzata. Le provi per bene entrambe una di seguito all'altra e poi venga a dirmi se le macchine sono equivalenti, dinamicamente parlando soprattutto.

Ottimo ragionamento, condivido in pieno visto che anche io ho fatto circa gli stessi ragionamenti per prendere la mia Giulietta. Poi io provengo da una Bravo e posso confermare che pur essendo una ottima macchina quest'ultima non si può certo definire la Giulietta una bravo ricarozzata.
Detto questo prevedo già i commenti dei soliti antiGiulietta a cui proprio nn va giù....sono capaci anche di dire che gente tipo me e te siamo degli idioti a pensarla così......... :nono)
 
alfagt32":39m7xas1 ha detto:
con il sistema DNA posso avere due tipi di automobili in una, e le differenze sono parecchio sensibili.

si, anche in frenata :splat) :splat) :splat) :dead)


alfagt32":39m7xas1 ha detto:
andate a vedere una bmw serie 1 dopo un anno di vita... uno scricchiolio unico e battitacco che si staccano

un mio amico ne ha una usata con 80mila km,nessuno scricchiolio. Se dici che la tua Fiat scricchiola intervengono sempre certe persone a dire che sei stato sfortunato dato che le loro non scricchilano, beh allora posso dirlo anche io: la tua ragazza è stata sfortunata.
 
Non si tratta di essere idioti o considerati tali, ma solo clienti di un certo tipo.
Traspare infatti chiaramente, e senza vena polemica, che avete entrambi confermato di essere persone che non vogliono viaggiare con un marchio "di quelli generalisti" (quindi la discriminante vostra del "marchio non popolare" è abbastanza forte) nè tantomeno vi è interessato alcuno dei punti di forza delle concorrenti più blasonate (se uno ha in odio personale BMW per motivi suoi questo non so quanto possa essere un motivo razionale).
E difatti avete cercato un "tutto un po'" e avete ben preso la vettura che, non certo economicamente, quel "tutto un po'" a dire vostro lo forniva.
Se poi si dice Bravo ricarrozzata non per questo si sottintende che "va come la Bravo", pure la 155 era una ricarrozzatura ancora + "aderente all'originale" di Tipo e non andavano allo stesso modo, forse bisognerebbe fare quel saltino di ragionamento in più e comprendere cosa dicono gli altri, come lo dicono, e cosa sottintendono perchè se non ci si arriva allora ci si fa un'idea un po' sbagliata.
Che vada meglio di una Bravo lo han sempre detto tutti, sì come che sia + dinamica di una Golf. Se dite che si è scritto qualcosa di diverso, mi dispiace, dite il falso o vi è parso così ma non lo è.
Così come han già notato altri, e noto anche io, che non si è proprio considerata la vera essenza delle varie vetture concorrenti vere, cioè le generaliste, contro le quali la stessa Casa sa di essere in competizione diretta, avendo dalla sua solamente quanto ho detto in principio: ovvero la NON VOLONTA' del cliente Giulietta di comprare una macchina a marchio generalista.
Allora, visto che si stigmatizza chi compra Audi o BMW "perchè basta la parola" (anche se sappiamo che dietro alla parola c'è della sostanza) cosa bisogna dire di coloro i quali fan la stessa cosa parlando di Alfa, che quà dentro sappiamo benissimo non esserci la stessa sostanza dietro alla parola, anch'essa di minor forza rispetto alla cruccolandia?).
 
Il FUSI":pgcmw3yr ha detto:
visto che si stigmatizza chi compra Audi o BMW "perchè basta la parola" (anche se sappiamo che dietro alla parola c'è della sostanza) cosa bisogna dire di coloro i quali fan la stessa cosa parlando di Alfa, che quà dentro sappiamo benissimo non esserci la stessa sostanza dietro alla parola, anch'essa di minor forza rispetto alla cruccolandia?

Mirabile sintesi :nod)
 
DriftSK":2te60hnj ha detto:
Il FUSI":2te60hnj ha detto:
visto che si stigmatizza chi compra Audi o BMW "perchè basta la parola" (anche se sappiamo che dietro alla parola c'è della sostanza) cosa bisogna dire di coloro i quali fan la stessa cosa parlando di Alfa, che quà dentro sappiamo benissimo non esserci la stessa sostanza dietro alla parola, anch'essa di minor forza rispetto alla cruccolandia?

Mirabile sintesi :nod)


Audi o BMW..come fossero la stessa cosa...
una è parola, l'altra sostanza
 
koros":z5d7am9h ha detto:
Audi o BMW..come fossero la stessa cosa...
una è parola, l'altra sostanza

Se per te la sostanza è mettere a punto l'assetto solo con l'ESP inserito... tale è BMW oggi, lascio perdere volentieri.
Mentre in Audi si contano ogni giorno di più le persone che sino a ieri lavoravano per Alfa Romeo. Tanto per dire.
 
DriftSK":1njqz6um ha detto:
koros":1njqz6um ha detto:
Audi o BMW..come fossero la stessa cosa...
una è parola, l'altra sostanza

Se per te la sostanza è mettere a punto l'assetto solo con l'ESP inserito... tale è BMW oggi, lascio perdere volentieri.
Mentre in Audi si contano ogni giorno di più le persone che sino a ieri lavoravano per Alfa Romeo. Tanto per dire.


è curioso che si difenda l'A3 per le stesse motivazioni con le quali si attacca Giulietta
 
DriftSK":whhda2u8 ha detto:
koros":whhda2u8 ha detto:
Audi o BMW..come fossero la stessa cosa...
una è parola, l'altra sostanza

Se per te la sostanza è mettere a punto l'assetto solo con l'ESP inserito... tale è BMW oggi, lascio perdere volentieri.
Mentre in Audi si contano ogni giorno di più le persone che sino a ieri lavoravano per Alfa Romeo. Tanto per dire.
da quello che ho potuto vedere, oggi AUDI è un gradino superiore a BMW. Nella mia personale classifica il primo posto è AUDI, poi seguito da BMW.
Non ho contatti con il gruppo vag, mi piacerebbe provare i TFSI per bene, magari il 3.0 TFSI da 350cv su una trazione integrale :nod)
cmq, giusto per dovere di cronaca, basta vedere i confronti S5 vs M3, la prima strapazza per bene la seconda.
 
Se vogliamo parlare da persone intelligenti e non da bagonghi, allora possiamo anche vedere come vengono vendute le auto (sconti, mica sconti) per notare chi realmente sia considerato (e con fondamento quantomeno parziale) marchio di serie A, b o c.
Provate a comperare "bene" una Audi così come potete comperare bene una BMW. Non ce la farete.
Io son uno di quelli che, per gusto e modo di andare, probabilmente prenderebbe BMW pur conscio che un'Audi è fatta meglio e che BMW non è sto non plus ultra.
Chiaramente, siamo a un livello che l'Italia sogna di notte, non dando neppure nulla di "per il prezzo ci posso stare, riduciamo le aspettative ma non di molto".
Audi a me, e sottolineo A ME, non ha mai dato chissà che adrenalinicità nella guida (versioni UMANE) nè tantomeno sbavo per lo stile che ha.
Tuttavia se oggi si vuole un prodotto che diciamo "ti faccia pensare che hai speso, tanto o poco, ma hai mica speso male" un'Audi ci sta. Tutta.
 
Il FUSI":l4ln00iu ha detto:
Chiaramente, siamo a un livello che l'Italia sogna di notte, non dando neppure nulla di "per il prezzo ci posso stare, riduciamo le aspettative ma non di molto".
Audi a me, e sottolineo A ME, non ha mai dato chissà che adrenalinicità nella guida (versioni UMANE) nè tantomeno sbavo per lo stile che ha.
Tuttavia se oggi si vuole un prodotto che diciamo "ti faccia pensare che hai speso, tanto o poco, ma hai mica speso male" un'Audi ci sta. Tutta.
anche io la pensavo esattamente come te. Ora sto incominciando a cambiare idea.
Basta vedere i listini, audi è completa di piccolo e grossi motori (cilindrata e/o potenza). I piccoli benzina BWM sono dei polmoni.
Stendo un velo pietoso sull'italietta... il fire con la turbina, il tbi e poi il buio.
 
Il FUSI":2nb4ymf2 ha detto:
Audi a me, e sottolineo A ME, non ha mai dato chissà che adrenalinicità nella guida (versioni UMANE)...

Come era giusto che fosse, perché non c'erano le premesse tecniche. Anzi, le Audi (anche e soprattutto quelle pepate da cui ci si poteva attendere delle emozioni) risultavano piuttosto noiosette alla guida.

Ma sai bene che le cose a Ingolstadt stanno cambiando... e molto... dopo che hanno sviluppato la nuova RS4 e la S5 e si vanno diffondendo a cascata sulle versioni UMANE determinate soluzioni per il comparto sospensioni e un certo qual modo di "fare" la dinamica del veicolo che - guarda caso! - somiglia tanto a certa roba che si vedeva, un tempo, da noi... e non aggiungo altro :ignore)
 
Il FUSI":3tkub5y4 ha detto:
Io son uno di quelli che, per gusto e modo di andare, probabilmente prenderebbe BMW pur conscio che un'Audi è fatta meglio e che BMW non è sto non plus ultra.
Chiaramente, siamo a un livello che l'Italia sogna di notte, non dando neppure nulla di "per il prezzo ci posso stare, riduciamo le aspettative ma non di molto".
Audi a me, e sottolineo A ME, non ha mai dato chissà che adrenalinicità nella guida (versioni UMANE) nè tantomeno sbavo per lo stile che ha.
Tuttavia se oggi si vuole un prodotto che diciamo "ti faccia pensare che hai speso, tanto o poco, ma hai mica speso male" un'Audi ci sta. Tutta.


della serie "va come tutte, non è nemmeno tanto bellina e per niente particolare" però siccome il pensiero comune indica Audi come simbolo dell'essere "in" nessuno ti dirà che hai fatto una spesa "out"
Bene, abbiamo dunque capito che è circa 6000 euro il prezzo da pagare per andare a dormire col consenso della moltitudine
 
DriftSK":qb4uzm1i ha detto:
koros":qb4uzm1i ha detto:
Audi o BMW..come fossero la stessa cosa...
una è parola, l'altra sostanza

Se per te la sostanza è mettere a punto l'assetto solo con l'ESP inserito... tale è BMW oggi, lascio perdere volentieri.

Io mi ricordo chi ha detto questa cosa (e di inesattezze su BMW ne ha dette pure altre), bisogna allora che si dica a quelli che vanno in pista con le M di tenere i controlli attivi. :lol: :lol: :lol: A mio modestissimo parere la parte in neretto è un boutanade (cit. Gialappa's :lol: ) gigantesca.

Per il discorso RS4/5 mi bastano i commenti sullo sterzo dei possessori di BMW M. Per il resto i termini "pista" e "integrale" per me poco ci azzeccano. :ka)
 
vexator":3obl79cz ha detto:
cmq, giusto per dovere di cronaca, basta vedere i confronti S5 vs M3, la prima strapazza per bene la seconda.

Altroché! Come hai ragione! :lol:

http://www.fastestlaps.com/comparisons/ ... 37911.html

Track S5 M3 (E92)
Nordschleife 8:26.00 8:05.00
Hockenheim Short 1:17.20 1:14.30
Autozeitung test track 1:44.60 1:40.10
Balocco 3:01.34 2:55.22
Contidrom 1:38.49 1:35.41
SportAuto wet handling test 1:29.80 1:32.40
Serres Racing Circuit 1:34.80 1:33.05
Kyalami 2:07.90 2:05.10

Audi deve solo sperare che piova! :lol: :lol: :lol:
 
Il FUSI":am90o8t4 ha detto:
Non si tratta di essere idioti o considerati tali, ma solo clienti di un certo tipo.
Traspare infatti chiaramente, e senza vena polemica, che avete entrambi confermato di essere persone che non vogliono viaggiare con un marchio "di quelli generalisti" (quindi la discriminante vostra del "marchio non popolare" è abbastanza forte) nè tantomeno vi è interessato alcuno dei punti di forza delle concorrenti più blasonate (se uno ha in odio personale BMW per motivi suoi questo non so quanto possa essere un motivo razionale).

nota bene che il mio "odio personale verso BMW" non è stato un motivo determinante per la scelta... se noti ho detto della serie 1 che è "fredda, cara, vecchia e non così emozionante" (ricalcando quanto avevo detto per la a3)... la serie 1 (e l'ho avuta in mano per quattro anni, quindi di test drive del concessionario ho potuto, volentieri, farne a meno) si scorda molte cose che Giulietta ha:
In primis, lo sterzo, in secundis la stabilità sul bagnato (talvolta in balia del caos più totale)
quindi la mia scelta è stata dettata soprattutto da prove e sentori che ho avuto in questi quattro anni di "test drive" sulla 120i msport della mia ragazza... POI, anche da un mio odio personale verso quel marchio ;)
(ovvio la mia opinione vale meno di zero, rispetto a quella di persone più esperte di me... ma visto che la macchina la scelgo per me... prima di tutto mi son basato su quel che io ho potuto provare :D)

Tornando agli ultimi posts:
Felix7":am90o8t4 ha detto:
vexator":am90o8t4 ha detto:
cmq, giusto per dovere di cronaca, basta vedere i confronti S5 vs M3, la prima strapazza per bene la seconda.

Altroché! Come hai ragione! :lol:

http://www.fastestlaps.com/comparisons/ ... 37911.html

Track S5 M3 (E92)
Nordschleife 8:26.00 8:05.00
Hockenheim Short 1:17.20 1:14.30
Autozeitung test track 1:44.60 1:40.10
Balocco 3:01.34 2:55.22
Contidrom 1:38.49 1:35.41
SportAuto wet handling test 1:29.80 1:32.40
Serres Racing Circuit 1:34.80 1:33.05
Kyalami 2:07.90 2:05.10

Audi deve solo sperare che piova! :lol: :lol: :lol:

la m3 va paragonata con la RS5 non con l's5
 
Top