Vendite Alfa Giulietta

30000 ordini, 3000 consegne al mese, consegna in 3 mesi o - tipicamente - rimborso.

qualcosa in questi numeri non torna. o andranno lunghi con le consegne con conseguenti cancellazioni, o ne consegnano molte di più delle 3000 ma le consegnano non immatricolate, o non hanno avuto 30000 ordini.

tutti in sieme questi numeri non hanno senso, solo due per volta sono compatibili...
 
rossomandello":1cvohu2d ha detto:
Railman":1cvohu2d ha detto:
Una volta avendo poco e niente, ma forse noi eravamo anche più nazionalisti, ci accontentavamo del made in italy che era già scandaloso quella volta, l'estero era qualcosa di inarrivabile, costoso, esclusivo. nessuno voleva indebitarsi per una macchina...oggi si.

Railman, solo per dovere di cronaca: se guardiamo la produzione italiana degli anni 60-70, troviamo in realtà modelli molti che erano punti di riferimento assoluti nei relativi settori anche per la produzione estera (es. Fiat con 500 prima e con 128 poi, Lancia con Flaminia, Alfa... scegliete voi!), e la gente si indebitava eccome per una 500...

Per il resto sono d'accordo con quello che dici: le Fiat (inteso come gruppo) di oggi sono in valore assoluto meglio di quelle di ieri (e in alcuni casi rappresentano ancora punti di riferimento assoluti).
ed infatti ho detto proprio che quelli di oggi sono meno innovativi di quelli di ieri! ovvio che la gente si indebitava comunque per la macchina ma mai come per una estera
 
Traguardi o no a me poco interessa. Non voglio basare il mio giudizio sui loro obiettivi. Allora se avessero dichiarato di voler arrivare a 10000 ordini questo sarebbe un successo senza precedenti.

A me la cosa che colpisce, e che interessa, è quanto poco Giulietta stia vendendo rispetto a quello che vendeva 147 nei primi anni. Tutto qui.
E su questo tema non so se ci sono i se e i ma....
 
lorenzino":18upduxp ha detto:
30000 ordini, 3000 consegne al mese, consegna in 3 mesi o - tipicamente - rimborso.

qualcosa in questi numeri non torna. o andranno lunghi con le consegne con conseguenti cancellazioni, o ne consegnano molte di più delle 3000 ma le consegnano non immatricolate, o non hanno avuto 30000 ordini.

tutti in sieme questi numeri non hanno senso, solo due per volta sono compatibili...

Perchè sono BALLE oh madonna ma quante altre spiegazioni oltre a quella VERA e già detta e ridetta andate cercando? Lo han sempre fatto, già in passato, non a caso quando si parla di numeri aggiungiamo "VERI" dove veri significa "non quelli raccontati che son sempre palle".

In merito alla dissertazione sul compravamo italiano, cumenda e bla bla, credo semplicemente che la gente tiri a ottenere il massimo (cose utili o meno che siano, io ad esempio dell'airbag farei a meno altri farebbero a meno del bracciolo ma tant'è...) con quello che può spendere.
Il problema non è che la gente chieda troppo (ti dirò cosa può chiedere da una Focus o cosa possa chiedere da una Daewoo Matiz) è semplicemente (detta, ridetta, da tanti, da anni) che la Fiat NON E' "SUL" cliente.
Non c'era quando sfruttava il mercato protetto. Non c'era quando si permetteva (e si permette) strapoteri o messe a perdere del cliente. Negli ultimi dieci anni vogliamo vedere QUANTI prodotti ha realmente centrato e quanti no? Poi vediamo anche le percentuali sul totale dei modelli presentati. E c'è poco da dire che la gente pretende troppo.... pretende quello che altrove comunque trova. Certi discorsi sarebbero veri se i prodotti italiani fossero "come la gente desidera". Ma scusate eh, ma una 940 che fosse stata ben finita e + personalmente Alfa non sarebbe stata forse una macchina + adatta a essere veramente contrapposta a Golf?
Cioè scusate ma veramente manco in Fiat son tutti così "profiat" da risultare annebbiati. Se i prodotti rispetto a una concorrenza che "fa numeri" non li fanno e si va a vedere i "motivi" spesso se ne trovano di oggettivi.
O no? Guardacaso i modelli invece che riscuotono successo son quelli che dei motivi di successo razionali li hanno.
Una Focus a prezzo, e infatti vende. Una Golf "originale" invece che le copie, e vende. Una strategia tendente alla classe e al prestigio, e Audi si fa nome e ci campa sopra.
La FIAT ne è mai stata capace? Mi pare di no. Pare semplicistica, gente, ma è così.
Esigenza della clientela: station di segmento C. Che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! compri di italiano?
Macchine a trazione integrale umane: che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! compri, una Panda o una Sedici? Ah forse la balena?
Cambi automatici o elettroattuati: c'è vasta cernita su tutti i segmenti?
Allora diciamola chiara: Fiat pretende di fare il massimo col minimo, e mentre prima dava comunque una gamma e centrava anche i prodotti quantomeno per quà adesso NON LI CENTRA. Gli si dice da tutte le parti come è meglio farle, NON LO FANNO, e cozzano contro la realtà seguendo chimere a loro solo note e cercando di quadrare i conti che poi non quadrano mai.
Ma se in casa vostra, che dovete vendere, un compratore dice "perdono i tubi" e un idraulico vi dice "devi fare l'impianto" ma voialtri vi credete di imbelinare il compratore mettendoci del nastro isolante intorno ai tubi e che il compratore non vi denunci quando due giorno dopo essere entrato in casa si trova la casa allagata o macchiata? Per favore!
 
Il FUSI":27kh54df ha detto:
Perchè sono BALLE oh madonna ma quante altre spiegazioni oltre a quella VERA e già detta e ridetta andate cercando? [cut]

si lo so, non lo devi dire a me, volevo solo portare anche altra gente a riflettere non solo su quanto viene detto, ma anche sull'assurdità matematica della cosa...
 
Railman":2izzba2c ha detto:
ed infatti ho detto proprio che quelli di oggi sono meno innovativi di quelli di ieri! ovvio che la gente si indebitava comunque per la macchina ma mai come per una estera

Scusa ma te lo sai come andava il mercato dagli anni '50 (motorizzazione di massa) agli anni '80?

Le auto estere si son comunque sempre vendute, macchine come le Renault, le Simca, non erano proprio scartine.
La differenza stava in alcuni aspetti via via persi:

1. la rete di assistenza Fiat era DIFFUSISSIMA le altre marche molto ma molto di meno (oggi manca poco sia il contrario)
2. una Fiat la sapeva riparare chiunque, perchè comunque erano diffuse, semplici, e l'incrocio di vasta rete assistenza + vasto parco circolante ti portava al detto "la Fiat la ripara pure il meccanico sotto casa"
3. i prodotti Fiat per il mercato italiano era corretti, anche e soprattutto perchè il mercato italiano è nato ed è stato regolato (leggi incluse) secondo il volere di Fiat (altri costruttori producevano già vetture differenti, non di basso livello, che difatti quà non penetravano, perchè posto 100 il bacino d'utenza, l'80 poteva comperare una massimo 600 di cilindrata, vagli a vendere te una macchina 1200).
4. c'era protezionismo verso le vetture di importazione. Verso i giapponesi poi non parliamone.

Cosa è cambiato? Che gli esteri le reti le han fatte crescere (Fiat ne dubito, su Alfa poi son certissimo che si siano ridotte e di molte, come numero, poi non parliamo della qualità). La prima macchina la vende la reclame, la seconda semmai l'assistenza.
Le vetture sono sempre più complicate, servono servizi in caso di problemi alla vettura, che vanno dalla risoluzione alla tempestività al mantenimento della mobilità (su quest'ultimo aspetto il gruppo Fiat ha insegnato molto a tanti, che le auto sostitutive anche in garanzia gli altri te le facevano pagare, la fiat no). A quel punto devi avere tanti punti e soprattutto un ottimo livello, se non lo hai (e il caso su Alfa è molto indicato) devi avere vetture che riducano al minimo le rogne (e su Alfa abbiamo visto che NON E' stato e non è il caso)
Il mercato non ha + paletti, lacci e lacciuoli..... i contingentamenti giapponesi non ci sono +, le auto europee circolano serene e lisce, anche se rispetto ad altri siamo un Paese "di cialtroni" perchè roba come la serie 3 è media altrove, è lusso quà però v'è da dire che il mercato nostro è aumentato di livello (dalle 500 prima, le 127/Uno/Punto poi si è arrivati che una vettura "media" è media per davvero, ma ci fermiamo lì) e il dramma di Fiat è che in quei livelli "alti" non ci ha mai azzeccato un accidente. Non ci ha azzeccato con la 130, con la 132 qualcosa, con l'Argenta nulla e ci azzeccò con la Croma. Roba da Lancia, si dirà. E difatti le Lancia non son + capaci di farle......
La capacità di un'azienda sta NON nel convincere il mercato che quello che fa lei è giusto (mentre magari tutto il resto del mondo fa diversamente) ma è quadrare le esigenze SUE con le esigenze del mercato. O crearne di nuove o andare a solleticare, egemonizzandole, quelle latenti (leggi Mini). Quando mai negli ultimi anni Fiat lo ha fatto, che la 500 c'è voluto un parto trigemino per farla fare che manco si voleva fare? E su Alfa non apriamo manco il discorso che è meglio....
Se quindi Giulietta è una vettura che "non tira il mercato" significa semplicemente che il mercato potenziale non la trova sufficiente, di gusto, quello che si vuole. E i motivi per cui non la trovi interessante ci sono, con buona pace di chi se la è comperata e spero ne sia contento.
Ma quando si dice "costa" "non va come 147" "è dimessa dentro" "ha una linea che boh" ma vi credete veramente che si dica solo quà dentro e detto da chi ha qualche strano recondito motivo di parlare male di sto prodotto? Ma per favore...... RI DI CO LO.
 
Ciao fusi, è uscita stamattina la notizia su diversi blog tra l'altro citata in settimana pure quà che la giulietta ha raggiunto 30.000 ordini, tolto il vostro gusto personale direi anzi assolutamente personale, io la possiedo non è che ne sono entusiasta ma di più a livello dinamico mi soddisfa più della mia vecchia spider diesel... Ora dal momento che basate il vostro pensiero su gusti personali vi dico che tolto il lato dinamico da voi contestato, l'auto non è che piace, di più ho posseduto una bellissima spider, a qualcuno piaceva, ma chiunque ha visto la mia giulietta mi ha fermato, mi hanno fatto complimenti tutti, anche chi non conoscevo, mi sono sentito dire da diversi "complimenti hai comprato la macchina più bella in circolazione ora, o addirittura è la più bella che esiste" addirittura su face book mi è stato espressamente chiesto da più persone di pubblicare le foto, di farla vedere... Mai ho assistito a una cosa simile, leggendo quà dentro ti posso garantire che il pensiero negativo regna tra i possessori di 147 "come se avessero quest'opera d'arte"... Conosco diversi che hanno fatto il preventivo che possiedono golf A3 serie 1... Sapete cos'è che sento dire, se soltanto potessi, non prenderei in considerazione altro... Per cui a voi può far schifo, potete ritenerla quello che volete studiare e criticare sospensioni e tutto quello che volete, quà dentro, poi fuori è un'altra cosa!
 
Il FUSI":3umyrjzx ha detto:
Railman":3umyrjzx ha detto:
ed infatti ho detto proprio che quelli di oggi sono meno innovativi di quelli di ieri! ovvio che la gente si indebitava comunque per la macchina ma mai come per una estera

Scusa ma te lo sai come andava il mercato dagli anni '50 (motorizzazione di massa) agli anni '80?
no e non mi interessa saperlo. mi basta sapere, e della statistica me ne frego, che quando vedo un filmato, video, film, cartolina o rivista dagli anni 50 agli 80 si vedono quasi esclusivamente auto italiane. Che poi ci sia stato del protezionismo, e a modo mio l'ho detto, daccordo. Evidentemente o oggi non vogliono e cmq non possono. Visto che è lo stato che cmq sicuramente aiutava la fiat a proteggere lei e se stesso oggi evidentemente non lo può più fare.
Poi del resto poco mi importa quello che succede oggi, per quanto uno si prefissi un budget per un'auto mi guardo attorno e vedo solo cose che fanno cacare..italiane o estere che siano.
per quanto riguarda fiat, e lo sottolineo sempre, negli ultimi anni mi pare che venda i propri prodotti ad un prezzo troppo elevato senza una motivazione obiettiva o meglio, dietro mia percezione sono edi prodotti buoni ma non ai livelli che li fanno pagare.
 
per (oddio come si chiama, quello con cui discuto sempre.... ventivalvole insomma...)

Ti stai dando la zappa sui piedi da solo, strano che con la tua illuminata e illuminante saggezza tu non te ne renda conto.
Periantro posso credere ai 30k ordini quando li dovessi vedere. Visto che quando erano "fuori" 16k, "dentro la Fiat" erano 9000...... così tanto per (strano, mi pareva di averlo già scritto sopra).
In secondo luogo, tralasciando il gusto personale ed anche il carattere personale (a me frega niente se la guardano o se mi chiedono, deve star bene a me e tanto basta, e di norma quel che sta bene a me sta bene ad altri per cui credo di avercelo un po' di gusto), il discorso è che IL MONDO può dire bellissima strafiga etc. etc. ma poi TE LA COMPRI O NO?
Eh perchè caro ninin, la storiella sta tutta lì, nel CONCRETO. Marchionne in una delle rare esternazioni corrette alla stampa disse "l'Alfa piace a tutti ma non se la comperano". Peccato che fosse vero in parte, e che i motivi per cui NON la compravano non li ha risolti, semmai acuiti.
Piace a parole, poi quando c'è da scucire NON SI SCUCEEEEEEEEE. Il mondo non è nè coerente, nè apparenza e basta. "Ah se potessi".... "ah farei se ne avessi le possibilità"..... già. Lo dicono, eccome, ma quando POSSONO e quando hanno quelle possibilità poi fan dell'altro.
Te ne accorgerai crescendo. Perintato la vettura che piace a tutti non piace a tanti che magari l'avrebbero comperata per davvero, in merito agli altri beh.... chissà...... magari "quando ne avranno le possibilità" se la compreranno.
Forse. Mah. Ne dubito.
Un'automobile da oltre 20k euro non è una giacchetta del mercato da 5 euro che se non ti va dopo un giorno la dismetti..... eppure sul bancone cavolo se ti piaceva!
Sai col lavoro che faccio quanti ne senti (e non è discorso Alfisti, Giulietta, ma generale) che lodano questo e quell'altro e poi quando vi è da fare qualcosa che li riguarda si comportano in modo opposto?
Ma quanti ne ho sentiti di commenti di 159 bellissima (e continuavano però a viaggiare in BMW), di Mito "stratosferica" (sì ma poi si son presi la Opel o una Fiat)? E quanti se ne sentiranno! E' la differenza fra quel che "dir non costa nulla" e quel che "bisogna che impegno il mio soldo, quindi ragiono con + fondamento".
Per il secondo punto O hai degli ARGOMENTI o rimani al palo. Quel che ha fatto l'Alfa con l'era Marchionne. I quadrilateri etc. son tutti conseguenti a questo e ne confermano la validità.
 
Scusate ma ...... avete le immatricolazioni di tutta Europa. Perchè gli ordini sono a livello Europeo e le immatricolazioni che prendete in considerazione sono a livello Italiano. Fate voi.
 
Il FUSI":i8cdcap7 ha detto:
per (oddio come si chiama, quello con cui discuto sempre.... ventivalvole insomma...)

Ti stai dando la zappa sui piedi da solo, strano che con la tua illuminata e illuminante saggezza tu non te ne renda conto.
Periantro posso credere ai 30k ordini quando li dovessi vedere. Visto che quando erano "fuori" 16k, "dentro la Fiat" erano 9000...... così tanto per (strano, mi pareva di averlo già scritto sopra).
In secondo luogo, tralasciando il gusto personale ed anche il carattere personale (a me frega niente se la guardano o se mi chiedono, deve star bene a me e tanto basta, e di norma quel che sta bene a me sta bene ad altri per cui credo di avercelo un po' di gusto), il discorso è che IL MONDO può dire bellissima strafiga etc. etc. ma poi TE LA COMPRI O NO?
Eh perchè caro ninin, la storiella sta tutta lì, nel CONCRETO. Marchionne in una delle rare esternazioni corrette alla stampa disse "l'Alfa piace a tutti ma non se la comperano". Peccato che fosse vero in parte, e che i motivi per cui NON la compravano non li ha risolti, semmai acuiti.
Piace a parole, poi quando c'è da scucire NON SI SCUCEEEEEEEEE. Il mondo non è nè coerente, nè apparenza e basta. "Ah se potessi".... "ah farei se ne avessi le possibilità"..... già. Lo dicono, eccome, ma quando POSSONO e quando hanno quelle possibilità poi fan dell'altro.
Te ne accorgerai crescendo. Perintato la vettura che piace a tutti non piace a tanti che magari l'avrebbero comperata per davvero, in merito agli altri beh.... chissà...... magari "quando ne avranno le possibilità" se la compreranno.
Forse. Mah. Ne dubito.
Un'automobile da oltre 20k euro non è una giacchetta del mercato da 5 euro che se non ti va dopo un giorno la dismetti..... eppure sul bancone cavolo se ti piaceva!
Sai col lavoro che faccio quanti ne senti (e non è discorso Alfisti, Giulietta, ma generale) che lodano questo e quell'altro e poi quando vi è da fare qualcosa che li riguarda si comportano in modo opposto?
Ma quanti ne ho sentiti di commenti di 159 bellissima (e continuavano però a viaggiare in BMW), di Mito "stratosferica" (sì ma poi si son presi la Opel o una Fiat)? E quanti se ne sentiranno! E' la differenza fra quel che "dir non costa nulla" e quel che "bisogna che impegno il mio soldo, quindi ragiono con + fondamento".
Per il secondo punto O hai degli ARGOMENTI o rimani al palo. Quel che ha fatto l'Alfa con l'era Marchionne. I quadrilateri etc. son tutti conseguenti a questo e ne confermano la validità.

Dimmi una cosa Fusi, della Giulia coupè che ne sarà?? Avrà una tecnica valida avrà un 3 litri diesel a avrà la TP?? Ma soprattutto avrà un frontale all'altezza?? cioè la giulietta non sta male con il suo, ma è una 2volumi, a me piace da morire, però su una futura rivale di A5 e 3er non può avere un frontale simile, almeno non un alfa coupè!! Tu che dici??
P.S. Leggendo quello che hai scritto, non posso che quotarti!!
 
Ma mi prendi per il culo? Giulia che?
Manco la berlina han approvato, di coupè non se ne è mai parlato, e te pensi già a chissà che motorizzazione avrà una macchina che non è manco negli incubi di Wester? Ma siamo seri o siamo nel giardino di infanzia?
 
....tra l'altro è fresca la notizia che hanno pure rinviato l'uscita della panda e della y al 2012 ...figuriamoci quello che non è manco sulla carta
 
fusi... dai, abbiam capito, ma non farne una questione personale! sembra che alfa sia la tua azienda di famiglia..

se queste sono politiche aziendali che uno può o no condividere..pazienza contenti loro, se vogliono fare i numeri e ci riescono bene altrimenti i clienti fuggiranno altrove (vedi tanti in bmw, vw).

:ka)
 
Railman":19hep03u ha detto:
fusi... dai, abbiam capito, ma non farne una questione personale! sembra che alfa sia la tua azienda di famiglia..

se queste sono politiche aziendali che uno può o no condividere..pazienza contenti loro, se vogliono fare i numeri e ci riescono bene altrimenti i clienti fuggiranno altrove (vedi tanti in bmw, vw).

:ka)

Per te può essere una cosa "tanto per parlare". Scusa ma per me no.
 
Il FUSI":l2u342fg ha detto:
Ma mi prendi per il culo? Giulia che?
Manco la berlina han approvato, di coupè non se ne è mai parlato, e te pensi già a chissà che motorizzazione avrà una macchina che non è manco negli incubi di Wester? Ma siamo seri o siamo nel giardino di infanzia?

Fusi io leggo "Auto" "evo" e seguo alcuni blog, è vero che le notizie non sono sempre attendibili, però si è parlato un botto di giulia e giulia coupè per moltissimi blog, in alcuni c'è chi sostiene che il modello sostitutivo della brera arriverà tra il 2012 e il 2013 con versioni a TP su telai pentastar!! Ora non puoi incazzarti perchè chiedo una cosa affermata dal 90% degli appassionati e su Fusino!!! Non fare il nervoso!! :elio)
 
il pentastar è il v6 che han montato sul cherokee.
fiat prevede di aggiungere il multiair e riciclarlo su alfa e lancia (forse però solo sui suv e non sulle berline, per una questione di dimensioni)
 
Top