Vendite Alfa Giulietta

Anche l'Astra che è un progetto nuovo e di buona qualità ha un prezzo decisamente più basso rispetto a Giulietta,non solo la Focus e secondo me il riscontro sul mercato è decisamente più positivo,senza contare che già è oggetto di buone offerte da parte della Opel.
 
Ragazzi ma stiamo parlando del mercato italiano!!!! 147 al tempo vendeva come golf o perlomeno se la giocava!

Con questi dati nel mercato italiano i valori in quello europeo saranno risibili....Giulietta è lontanissima dall'obiettivo dei 100000 esemplari anno. Tutto qui.
Poi le cose potranno anche cambiare...ma per ora i risultati non sono lusinghieri
 
Obiettivo dichiarato dal Gruppo Fiat per la Giulietta era di 100.000 vetture all'anno in Europa se non vado errato.
Adesso non so quante se ne siano ordinate e vendute all'estero, ma per fare 100.000 vetture in un anno vuol dire che se ne devono vendere almeno 8.333 al mese. I dati partono da luglio, quindi in tre mesi (per arrivare a quell'obiettivo) vuol dire che all'appello le vendute devo essere 25.002.

In Italia tra luglio e settembre, stando ai dato che si sono in questo 3d, ne sono state vendute 6.027 (contro le 9.632 Golf).

Ora, perchè la vettura rispecchi le previsioni, deve aver venduto in giro per l'Europa, esclusa ovviamente l'Italia, 18.975 esemplari.

Ce l'ha fatta?Ci sono all'appello questi esemplari in giro per l'Europa?
Se ce l'ha fatta allora possiamo parlare di buon andamento, se non ce l'ha fatta dire che la vettura sta deludendo le aspettative; finchè guarderemo i dati solo italiani avremo solo una porzione della torta e purtroppo non potremo fare grossi conti.

Certo è che, comunque, sul mercato italiano (che è il suo nazionale tra l'altro) prende la paga da Golf e Astra in numeri di vendita (alla Focus diamo l'alibi del fatto che è una vettura che viene acquistata da un genere di clientela un po' più differente da coloro che comprano Opel e VW), su questo non ci piove, e quindi capisco che ci siano perplessità da parte di più d'uno (me compreso) sui dati di vendita realizzati da Giulietta. Se su quello nazionale i dati sono questi, non penso che in giro per l'Europa stia bastonando a destra e a manca la concorrenza, magari mi sbaglio, ma immagino che i dati più o meno siano paragonabili al mercato italiano; quindi ecco da dove nasce la mia perplessità sul fatto che si possa dire che la Giulietta venda bene.
 
Se guardi qualche pagina indietro ho postato i consuntivi parziali di segmento UNRAE da Giugno a Settembre
e siamo a 7.000 e spicci giulietta. Considerando che le prima consegne l'hanno fatte versi Aprile-Maggio non penso di sbagliarmi supponendo che ne abbiano immatricolate altre 1000-1500 prima di Giugno. Il problema viene in Europa, stando sempre ai dati UNRAE, Alfa Romeo COMPLESSIVAMENTE ( quindi consideratu tutti i modelli.. ) vende fra le 6 e le 8.000 vetture al mese. Dunque anche ad essere molto ottimisti nei riguardi di Giulietta rimaniamo intorno ai 14-15.000 esemplari finora immatricolati, che spalmati su 4 mesi ( non conto aprile e maggio come mesi ma conto le immatricolazioni avvenute, seno' sarebbe un bagno di sangue) sono poca cosa.. meno di 4.000 unita'/mese complessive.

In proposito non posso che quotare la bella battuta di Drift..
Sono Giulietta. E i miei risultati di vendita sono fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni.
 
...Sono Giulietta... e la previsione che mi venderanno in 100.000 esemplari l'anno resterà solo un sogno... :asd)
 
Dani_22":1u1cq77t ha detto:
Se guardi qualche pagina indietro ho postato i consuntivi parziali di segmento UNRAE da Giugno a Settembre
e siamo a 7.000 e spicci giulietta. Considerando che le prima consegne l'hanno fatte versi Aprile-Maggio non penso di sbagliarmi supponendo che ne abbiano immatricolate altre 1000-1500 prima di Giugno. Il problema viene in Europa, stando sempre ai dati UNRAE, Alfa Romeo COMPLESSIVAMENTE ( quindi consideratu tutti i modelli.. ) vende fra le 6 e le 8.000 vetture al mese. Dunque anche ad essere molto ottimisti nei riguardi di Giulietta rimaniamo intorno ai 14-15.000 esemplari finora immatricolati, che spalmati su 4 mesi ( non conto aprile e maggio come mesi ma conto le immatricolazioni avvenute, seno' sarebbe un bagno di sangue) sono poca cosa.. meno di 4.000 unita'/mese complessive.
Ottimo, hai risposto alla mia analisi e ai miei quesiti (mi erano sfuggiti i dati Unrae nelle pagine precedenti). :)

Ergo: a quanto pare Giulietta vendicchia ma senza infamia e senza lode, a mio parere (e comunque ben sotto le aspettative delle previsioni), e rimane lontana da ciò che Fiat sperava.
Andando avanti così arriveremo più o meno a 4.000 unità x 12 mesi, quindi 48.000 Giulietta in Europa. Se in Italia continua con i risultati attuali, considerato quanto vende mediamente al mese dai dati di questi tre mesi, quest'anno dovrebbero esserne vendute all'incirca 24.000.
Facendo così, arriviamo ad un totale di circa 72.000 previste: un po' pochino cosiderato che se ne prevedevano 100 mila... veramente un po' pochino...
 
Felix7":3h0fmngw ha detto:
Il FUSI":3h0fmngw ha detto:
Sta di fatto che il premium price (perchè te lo chiedono eccome, meno di un'Audi, ma te lo chiedono sì) su una Giulietta la gente non lo paga.

Bravo, questo è il punto! :handclap) L'errore commesso con il placement iniziale di prezzo della 159
— per poi fare ben presto marcia indietro — non ha insegnato niente a questi tizi qui. Pensano di essere abbili venditori di fumo ("eh ma la Giulietta ora monta le stesse sospensioni della Porsche [riferito al mcpherson]! cit. concessionario Alfa) ma neanche il fumo riescono a vendere più ormai.

noooo,ma che davvero ha detto questo? :?: a che punto sono arrivati :rotolo) :rotolo)
 
involuzioni vergognose!

icaro821":273olhnq ha detto:
Anche l'Astra che è un progetto nuovo e di buona qualità ha un prezzo decisamente più basso rispetto a Giulietta,non solo la Focus e secondo me il riscontro sul mercato è decisamente più positivo,senza contare che già è oggetto di buone offerte da parte della Opel.

Che scandalo paragonare la Giulietta alla Astra. Da quando la 147 era riferimento per il suo segmento, dove non si pensava nemmeno lontanamente di paragonarla all'Astra per manifesta superiorità della 147 e da quando la BMW produceva la Serie 1 per contrastare la 147 (prendendo spunto da quest'ultima in diverse parti di carrozzeria), adesso siamo qui a paragonare la Giulietta all'Astra! Che vergogna, senza nulla togliere alla pur valida Astra. :KO)
 
lorenzino":1qeb0m17 ha detto:
sempre che il dato di vendita europeo non sia già inclusivo di quello italiano..

Avevo gia' scorporato il dato italiano da quello europeo nel calcolo :OK)

lorenzino":1qeb0m17 ha detto:
attenzione però, lui parlava di immatricolazioni, non vendite.... mica ***** il tipo ;)

Wester ha parlato di ORDINATIVI indicando che hanno avuto dal lancio oltre 30.000 ordini per Giulietta..
30.000 ordini e 15.000 (circa) immatricolazioni avvenute significa che hanno gia' ordini per altri 15.000 vetture ovvero quanto immatricolato
in 5 mesi di commercializzazione, dunque fosse vero dovrebbero lavorare giorno e notte per star dietro agli ordini,
cosa che sinceramente non mi risulta.. dal momento che il dato delle immatricolazioni e' gia' gonfiato da vagonate di km0
( solo su autoscout ci sono circa 120 inserzioni, molte delle quali recitano "vari colori e allestimenti" ).
Se hai 15.000 ordini in attesa non vai a fabbricare vetture ad minchiam tanto per buttarle nei saloni, perlomeno io non lo farei
ma in fiat tutto e' possibile :asd)

IL FUSI potrebbe darci una visione piu' lucida in merito, perlomeno al reale impatto di Giulietta sul mercato.
Anche io, che sinceramente non ne sono un estimatore, mi aspettavo di meglio.
 
Io mi son già espresso anche se i miei discorsi rompono a qualcuno. Ma d'altronde se rompe la verità.... Io non so che farci. La si ignori che cavolo devo dire....
Forse brucia non lo so, forse torna di attualità quel che cantava Caterina Caselli. Io di norma parlo di dati "veri" quando li ho. E su sta macchina io avevo i dati veri anche quando si cianciava di 16000 e sapevo che erano 9000. Per dirla chiara ai 30000 ordini io non credo al cento per cento. Forse manco al 50. Ma leggo lo stesso tipo di "aria" che c'era ai tempi di Mito. Romperó pure non dico di no ma bisogna iniziare a dire onestamente che vi è chi ne sa e ne capisce magari chi sa e chi capisce di altro. Se il prodotto nuovo di Fiat in un segmento mica da ridere (tolto l'A il B e il C ma in sto scalcinato paese che kaiser tira??! Manco le biciclette) non va MAI in testa alla classifica pur essendo generalista (comodosa, bagagliosa e tutte le altre balle da prodotti per il sig Brambilla) come altro bisogna chiamarlo? Successo? la prima cosa che su un prodotto italiano va sempre considerata è che all'estero significa una mazza. Focus, golf, megane o Opel varie ed eventuali son vetture che almeno in Europa si vendono! Le nostre no. Allora se vendo così poco (sissignore poco e tutti i deler si aspettavano di più perché lo speravano anche perché mito è ferma - e significa ferma - da mesi) qua mi devo forse aspettare di fare cosa? D vendere 2000 macchine mese qua e diecimila nel resto del mondo (quale mondo poi?).
Il fatto stesso che si sian dette delle palle sovente sull'ordinato significa che si deve dare al di fuori una notizia che si sa bene che detta vera farebbe pensare, ridere e anche capire che il successo non c'è.
 
Anche io ero un po perplesso da ste previsioni solo xchè si sà, anche se fiat facesse un'alfa romeo come si deve alla pari di una golf, serie1 o a3,(toglierei astra, bella eh, ma motori e guidabilità, mah...) o anche superiore, come secondo me è Giulietta, il 90% degli italiani preferisce le tedesche anche solo per nomea, WV, BMW, AUDI... è vero nn c'è nulla da fare...
 
Ma io non capisco è così difficile accettare che la Fiat sovente negli ultimi tempi sbaglia le macchine? No perché insomma.... Quando le Fiat han fatto davvero concorrenza con le vetture "del mercato" essendo prodotti validi mi pare si siano venduti o no? A qualunque marchio fossero e con plus o minus oggettivamente presenti. Via via perdendo i plus (si chiamino stile, prestazioni generali, innovazioni) cosa ci si aspetta? Che la gente non veda l'assenza di plus di Fiat mentre altrove le trova e se ne accorge? Cioè si vuol far passar che la mancanza di prodotto, di incroci motori versioni, di cura, di assistenza come motivo razionali inesistenti? Da che mondo è mondo la gente apprezza i vincenti (per i perdenti ha pena o compassione ma quando entra il fattore soldi uno non compra per compassione!). Adesso se la concorrenza, che sia tedesca o di Katmandu, va avanti anni luce bisognerebbe essere ciechi per cosa? Per foraggiare l'azienda di uno che ragiona anche per ripicche a offese (meritate) e che deve tirare su il cadavere di oltreoceano? Se me lo spiegate mi fate un favore perché con tali premesse oggettive la mia logica da un risultato diverso da quello che talvolta vedo scritto.
 
Io credo che qualcosa negli anni è cambiato. la spiegazione per cui 20-30 anni fa le fiat si vendevano a pacchi era anche perchè la clientela era diversa o meglio l'italiano medio non aspirava a chissacchè con l'auto se non un mezzo di locomozione. Negli anni le persone sono diventate più esigenti, con voglia di esclusività, di moda e probabilmente quasi come uno status symbol tutti vogliono essere "cumenda" anche se non lo sono, e questo negli anni è diventato possibile grazie ai prestiti, rate, e soprattutto i media che ci hanno inculcato che se non hai questo e quello non sei nessuno.
Così ora tutti siamo alla ricerca del supermezzo a 4 ruote fatto di qualità incredibile con supermotori cavallanti a inquinamento zero e con gli accessori più inutili della storia. Ci mettono la carotina davanti agli occhi ovvero la tecnologia che si evolve poco alla volta per spingerci sempre ad averla sul prossimo mezzo (vedi anche le norme € e le ristrettezze di circolazione).
Una volta avendo poco e niente, ma forse noi eravamo anche più nazionalisti, ci accontentavamo del made in italy che era già scandaloso quella volta, l'estero era qualcosa di inarrivabile, costoso, esclusivo. nessuno voleva indebitarsi per una macchina...oggi si.
Io reputo le fiat di oggi sicuramente meglio di quelle di ieri, certo meno innovative a volte purtroppo per noi l'estero, vuoi per la multimedialità globale o per le aperture delle frontiere o quant'altro, l'estero non sembra essere così più lontano e inarrivabile oltre che per certi versi a volte più concorrenziale.
E poi diciamocelo per anni fiat ha abbindolato tutti e ormai la gente, che paga con moneta sonante dei propri risparmi, vuole qualche garanzia in più quando stacca un assegno (parecchio consistente oggigiorno) senza le solite scuse retoriche "..ma qua, ma là.." Son soldi e ognuno cerca di "investirli" (male) come meglio crede cercando di evitare :inocchio) :backb) le volte successive.

naturalmente IMHO!
 
Railman":14hlpyjt ha detto:
Una volta avendo poco e niente, ma forse noi eravamo anche più nazionalisti, ci accontentavamo del made in italy che era già scandaloso quella volta, l'estero era qualcosa di inarrivabile, costoso, esclusivo. nessuno voleva indebitarsi per una macchina...oggi si.

Railman, solo per dovere di cronaca: se guardiamo la produzione italiana degli anni 60-70, troviamo in realtà modelli molti che erano punti di riferimento assoluti nei relativi settori anche per la produzione estera (es. Fiat con 500 prima e con 128 poi, Lancia con Flaminia, Alfa... scegliete voi!), e la gente si indebitava eccome per una 500...

Per il resto sono d'accordo con quello che dici: le Fiat (inteso come gruppo) di oggi sono in valore assoluto meglio di quelle di ieri (e in alcuni casi rappresentano ancora punti di riferimento assoluti).
 
Top