Vendite Alfa Giulietta

teknomotion":1ri9qe1o ha detto:
vexator":1ri9qe1o ha detto:
cavolo, non l'avevo vista.
ah però, la giulietta vende più della 1er :asd)

Ci voleva poco...tanto,la 1er,è a fine carriera(in pratica,da quando è uscita..) :pesce)

Sì. Talmente a fine carriera che ad Aprile a Lipsia hanno festeggiato il MILIONESIMO esemplare venduto. E Alfa? :lol: :lol: :lol:
 
Ne riparliamo tra 989.000 esemplari... :asd)
Non riaccendiamo le vecchie diatribe* please. ;)
:grazie) :grazie)



legenda: * = teknomotion è pregato di non rispondere a tono a felix, il quale è parimenti pregato di non perseverare nel lanciare frecciate che storicamente accendono gli animi e portano solo al verificarsi di pesky scrotal percussions** a danno dei diretti interessati nonché dei moderatori...

Legenda: **= fastidiose percussioni scrotali***

Legenda: *** = rotture di palle
 
MAD147":2s08hq82 ha detto:
Ne riparliamo tra 989.000 esemplari... :asd)
Non riaccendiamo le vecchie diatribe* please. ;)
:grazie) :grazie)



legenda: * = teknomotion è pregato di non rispondere a tono a felix, il quale è parimenti pregato di non perseverare nel lanciare frecciate che storicamente accendono gli animi e portano solo al verificarsi di pesky scrotal percussions** a danno dei diretti interessati nonché dei moderatori...

Legenda: **= fastidiose percussioni scrotali***

Legenda: *** = rotture di palle

Ricevuto. ;) Troppo spesso mi preme di mettere i puntini sulle "i". È un vizio che devo farmi passare prima possibile. ;)
 
ADAN":6kv45hdm ha detto:
Avevo un po di tempo... :matto)
e allora ho fatto una piccola scherda che riassume le vendite delle top 10
categoria della Giulietta di Luglio e agosto a confronto. :eek13)
Ho fatto il totale delle vendite... ed in fine ho calcolato le percentuali di confronto fra loro. ;)

vendite.png


Ps: le percentuali che usciranno ufficialmente saran differenti perchè calcolate sul totale e non sulle Top 10. ;)

Ciao a tutti. :p :ciao)
Ho rifatto la scheda aggiungendo settembre. :OK)

immatset2010.png
 
non sono certo numeri incoraggianti, soprattutto considerando che sono numeri relativi al mercato italiano.

gli esperti di marchetting un tempo prendevano a riferimento i dati di vendita svizzeri, visto che il mercato elvetico era considerato "neutrale" in quanto "non inquinato" dalla presenza di produttori locali - qualcuno ha voglia di trovare dei numeri svizzeri?

PS: ricordo che golf è stata esplicitamente presa a riferimento dalla dirigenza fiat in sede di deliberazione delle caratteristiche di giulietta...
 
thranduil":22aoeimx ha detto:
PS: ricordo che golf è stata esplicitamente presa a riferimento dalla dirigenza fiat in sede di deliberazione delle caratteristiche di giulietta...

Già. Il problema è che non pensano che non sia automatico che facendo la copia della Golf e ficcandoci dentro qualcosa "di altro genere" i numeri siano quelli della Golf.......
E si permettono anche di non cercare, nè volere, gli ex clienti di Alfa...... questo era intelligibile, e non mi sorprende che succeda pure (ringrazio infinitamente della stima) che a me, "talebano e nonno", vi sia chi chiede consiglio su cosa comperare oggi in sostituzione di una 147 (che, oggettivamente, è un problema, stante che lo sbocco naturale e logico di rimanere in Alfa è impraticabile).
I generalisti non si avvicinano alla bravetta, i clienti Alfa in sostituzione neppure, tutto già prevedibile, e a chi le vogliono vendere ste macchine? Io la domanda me la sarei posta.......
 
mettetela come volete, ma i numeri della golf sono inarrivabili.
la giulietta si posiziona sotto. :(
 
Per giunta e' la piu' fresca del segmento mentre la Golf attuale e' poco piu' che un restyling della V
Ricordo che fra meno di un anno arrivera' la nuova Serie 1,
fra un anno e spicci la nuova A3
fra 2 anni Golf VII.

Insomma c'e' gia' poco tempo di festeggiare, e se in quel poco tempo i numeri son questi..
che ne sara' fra 2 anni ?!
 
snatch":2d2wa7pb ha detto:
...sotto anche all'astra e alla focus... :splat)
Tra l'altro la Focus nonostante sia vecchierella e sia stata già presentata l'erede che arriverà a inizio 2011, con l'attuale continua a fare numeri interessanti considerato tutto, ed è lì al terzo posto. Perciò secondo me dalla nuova serie ci si deve assolutamente aspettare numeri ancora su questo livello secondo me.

A mio modo di vedere i dati di vendita di Giulietta, a questo punto, non sono così esaltanti... va bene che c'è la crisi (macomunque c'è per tutti), va bene che i primi mesi di vendita sono stati luglio e agosto e per carburare non sono il massimo visto che in quel periodo si vende pochino, però a mio modo di vedere non è certo incorraggiante il fatto che un modello nuovo con un marchio come Alfa (insomma, parliamoci fuori dai denti, non stiamo analizzando i dati di vendita di Lada, con tutto il rispetto per Lada) sia al quarto posto delle vendite di settembre staccato da Golf di 1892 esemplari venduti, 4021 contro 2129; soprattutto se consideriamo che la Golf è il metro di paragone su cui ci si è basati per far sviluppare la Giulietta.
Se si fosse proposta una vettura di nicchia se vogliamo, o premium, questi dati sarebbero stati ottimi, ma per una vettura che comunque nasce generalista e quindi che si deve confrontare con Golf/Astra/ecc.... diciamo che a mio parere sono numeri normali, senza infamia e senza lode. Insomma, oggi come oggi vende la metà della sua diretta concorrente, che sarà pure Golf ma è un modello non recentissimo...
Insomma, secondo me fa il suo compitino e venducchia, senza infamia e senza lode a mio parere; almeno a vedere le tabelle qui sopra.

Anche Astra in effetti è staccatissima da Golf e in effetti mi danno un po' da pensare quei numeri di vendita (sinceramente pensavo vendesse qualcosina in più, però diciamo che rispetto alla Giulietta, l'Astra non ha dalla sua il blasone del Marchio: indubbiamente Opel non ha lo stesso fascino di Alfa come Marchio, nonostante le ottime vetture), mentre tanto di cappello alla Focus che continua a trottare nonostante gli anni e nonostante abbiano già presentato il nuovo modello (sinceramente avrei pensato che con questa mossa crollassero gli ordini, ma così a quanto pare non sembra essere stato).
 
si sa ceh Focus vende ed ha semper venduto perchè costa poco, non certo per qualsiasi altra qualità. Almeno..io non ne ho mai viste. Il prezzo mi sembra un buon deterrente.
 
Railman":2xnomlik ha detto:
si sa ceh Focus vende ed ha semper venduto perchè costa poco, non certo per qualsiasi altra qualità. Almeno..io non ne ho mai viste. Il prezzo mi sembra un buon deterrente.

e che male c'è in costar poco? il punto è sempre quello, la focus ha tremila varianti, cabrio, berlina, station, motori che vanno da 100 a 350 cavalli, opzioni opzioni opzioni.

non si fanno i numeri con tre modelli tutti nella fascia 'costosa' (anche quelli superbase)
 
Io rimango dell'idea che il problema di proporre una vettura 'monocorpo' si fa sentire.

Davanti a Giulietta ci sono (guarda caso) tutte vetture con gamme composte da 3 porte, 5 porte, SW, in alcuni casi anche CC (ad Astra 5 porte a breve si aggiungeranno GTC e SW, ma comunque al momento rimangono in listino i modelli precedenti, quindi non si è creato un vuoto). Probabilmente perchè il dare possibilità di scegliere tra vari tipi di carrozzeria non è tanto inutile alle vendite (ad esempio, anche se un po' OT, ai tempi sulle riviste si parlava di una Bravo Weekend che poi si è deciso di non realizzarla: questa ha voluto dire regalare la porzione dei potenziali acquirenti di wagon medie tutte alla concorrenza, dato che non esiste una wagon media in tutto il Gruppo Fiat...)... Questo vuol dire prendere una fascia di clienti più ampia.
Con un solo corpo vettura a 5 porte non si va molto lontano, e questo lo penso da sempre. Chi vuole una vettura a 3 porte e non la trova nella Giulietta, non compera la MiTo, ma compera una media a tre porte.

I numeri non sono quindi fatti dalla Giulietta ci possono anche stare, ma sono monchi, perchè non ha alcuna variante di carrozzeria a parte la 5 porte; è per questo che penso che se rimarrà solo in questa configurazione, dalla Giulietta (ma anche dalla MiTo ovviamente, visto che è solo 3 porte) non si possano sperare miracoli.
 
lorenzino":18zlbrnl ha detto:
Railman":18zlbrnl ha detto:
si sa ceh Focus vende ed ha semper venduto perchè costa poco, non certo per qualsiasi altra qualità. Almeno..io non ne ho mai viste. Il prezzo mi sembra un buon deterrente.

e che male c'è in costar poco? il punto è sempre quello, la focus ha tremila varianti, cabrio, berlina, station, motori che vanno da 100 a 350 cavalli, opzioni opzioni opzioni.

non si fanno i numeri con tre modelli tutti nella fascia 'costosa' (anche quelli superbase)
non so perchè ti scaldi. Il fatto che costi poco è il suo punto a favore e non c'è niente di male. Che poi faccia 2000 varianti ma che il 98% (qui la sparo io ma ci vado poco lontano) siano sw 1.6tdci allestimento medio fa scomparire le altre (mai vista una focus c+c, ST, RS, ecc..)
 
Su Focus di sicuro non fan nè numeri nè traino le versioni speciali.... fa + traino una Golf GTI per la gamma Golf (e fa pure venduto!) che non le ST o come diamine si chiamano......
Daltronde Focus era, e e rimane una macchina che si compra per il value for money "puro", cioè senza tante menate di "ma fa figo oppure no, ci parcheggio in Capannina e mi dicono seiungrande".
Sta di fatto che il premium price (perchè te lo chiedono eccome, meno di un'Audi, ma te lo chiedono sì) su una Giulietta la gente non lo paga. Il modello non sarà piaciuto, o è di quelli che "ah bello bello" e poi ti dice bello quello che NON lo compra..... quello che volete.
A me non pareva così strano già a priori il poco successo di Giulietta. E comunque scusate eh...... ma a giro si sente "costa troppo".
Allora...... premettiamo che tutto costa troppo, perchè "al costo" non ti da niente nessuno...... quel costa troppo è relativo alla percezione del prodotto e soprattutto al tipo di clientela che si interessa al modello.
Gente da Focus, + che da Golf mi sa tanto.
E non si venga a dire "il nome il nome" perchè quando uscirono 147 e GT l'Alfa aveva un nome da "saldo" (dopo le 145) e quindi costava anche lei troppo, e soprattutto rispetto alla marca che era.... eppure? Eppure ha convinto e quel "troppo" lo si è pagato, poi è diventata anche un acquisto value for money perchè km zero e bla bla bla......
E' chiaro che in Fiat han preferito pensare che 147 non gli faceva avere soldi perchè costava troppo (e ripeto: costare troppo è una cosa abbastanza da prendere con le pinze parlando di fiat, non dimentichiamoci che una 500 abarth viene manco 10k euro....) e non per altri motivi che gli avrebbero permesso di mantenere certe richieste economiche a listino sfruttando l'ammortamento degli impianti.
Con queste premesse, ovvero che costa troppo (e non si valuta quanto sia stato invece l'intrinseco valore del modello a farlo vendere, e vendere anche caro), il resto viene falsato è chiaro è un processo logico...
Cioè non mi sorprendo e non mi straccio le vesti, ma fossi nei panni di Wester mi cacherei sotto al pensare di riuscire veramente in quello che, nero su bianco, è scritto di Giulia ovvero che deve essere una macchina per chi comprerebbe una Mondeo ma non vuole comprarsi "una Ford".... (inteso come una volgare ford) ed è disposto a pagare quel plus. Ma quel plus non si considera che deve avere un fondamento oggettivo (pago perchè ho).
 
Il FUSI":2hpj30ag ha detto:
Sta di fatto che il premium price (perchè te lo chiedono eccome, meno di un'Audi, ma te lo chiedono sì) su una Giulietta la gente non lo paga.

Bravo, questo è il punto! :handclap) L'errore commesso con il placement iniziale di prezzo della 159
— per poi fare ben presto marcia indietro — non ha insegnato niente a questi tizi qui. Pensano di essere abbili venditori di fumo ("eh ma la Giulietta ora monta le stesse sospensioni della Porsche [riferito al mcpherson]! cit. concessionario Alfa) ma neanche il fumo riescono a vendere più ormai.
 
tralasciando le solite discussioni alfa pesante alfa insuccesso alfa brutta alfa scelte sbagliate (che ormai hanno davvero rotto e sottolineo rotto). Vorrei ritornare sulle vendite della giulietta:
ok, abbiamo capito che le vendite della Golf sono inarrivabili; ma questo non credo sia un problema della Giulietta o dell'Alfa. Voglio dire: nel segmento C non si vendono solo la Golf o la Giulietta.
La giulietta si colloca al di sotto del best seller Golf, praticamente vende come Astra e come Focus. Quest'ultima non è una vettura nuova ma ha dalla sua il prezzo, da sempre l'arma in più della Focus, e della Ford: sappiamo bene che una focus 1.6 tdci 110cv si porta a casa nuova anche a meno di 16mila euro. Per una Giulietta 1.6 di pari allestimento sappiamo ancor meglio che non ne bastano 23mila. Credo che a molti non appassionati del marchio o comunque a gente che se ne frega del "premium" faccia molto più gola acquistare una Focus che una Giulietta.
Ora vorrei dire: non mi sembra tanto disastroso che una macchina da 23mila euro venda come una da 16mila . voglio dire, la Giulietta in questi mesi nelle classifiche di vendita è dopo Golf e siamo d'accordo, ma non credo siano tanto disastrosi i dati di vendita come qualcuno li descrive.
 
Top