Vendite Alfa 159

il confronto con le vendite della 156 era già stato fatto tempo fa e vendeva più della 159, ma a prezzi (relativi sia al mercato che al modello) diversi.

però ha ragione cuoresportivo a chiedere i dati: invece di fare tanti discorsi glieli mostrate così o vince o si convince

in ogni caso, più che fare confronti con il passato io ragionerei sul fatto che nonostante l'alleggerimento, l'introduzione dei nuovi motori e un prezzo d'attacco di 10k euro inferiore rispetto alla concorrenza, la 159 non vende nel suo mercato di riferimento.
 
matteo8v":k7a4wp0r ha detto:
però ha ragione cuoresportivo a chiedere i dati: invece di fare tanti discorsi glieli mostrate così o vince o si convince

purtroppo non mi segno e non mi salvo tutte le notizie che trovo in rete o sulle riviste o sui quotidiani, ma tenendomi informato sono notizie che leggo e che sono fondate...penso che anche gli altri facciano come me...
se conoscessi un sito di riferimento come l'unrae dove prendere mensilmente i dati dei mercati stranieri li posterei volentieri, ma purtroppo sono notizie sporadiche che periodicamente leggo qua e la per informarmi

in ogni caso, più che fare confronti con il passato io ragionerei sul fatto che nonostante l'alleggerimento, l'introduzione dei nuovi motori e un prezzo d'attacco di 10k euro inferiore rispetto alla concorrenza, la 159 non vende nel suo mercato di riferimento.

io penso che stia avvenendo nel segmento D ciò che si verifica ormai da anni nel segmento E e in altri segmenti....ma potrei dire ciò che si verifica in molti altri settori dell'economia e del mercato....cioè ci sono prodotti che oramai sono talmente radicati per N motivi che vengono acquistati per consuetudine, come riflesso incondizionato considerando la concorrenza qualcosa di secondario..."da seconda scelta"

si è arrivati a un punto che anche proponendo le stesse cose è difficile ritagliarsi una grossa fetta di mercato....si è commesso troppi errori in passato e si è dato troppo vantaggio ai tedeschi in questi segmenti....sarà difficile recuperare

comunque penso anche che sia possibile recuperare, ma si deve fare il prodotto giusto, curare le lacune e i problemi attuali (leggasi soprattutto assistenza), dare continuità e avere la pazienza di dare tempo al tempo...ma per tempo intendo 8-10 anni (basta vedere Audi...non è diventata quello che è in 2 o 3 anni facendo 2 o 3 modelli in tutto)
il problema è che le premesse sull'erede della 159 a mio avviso non sono buone e secondo me anche con lei le cose non cambieranno più di tanto per vari motivi
 
cuoresportivo86":8l4e9pmq ha detto:
Per me non ha proprio senso paragonare un'auto di quell'epoca (e quindi tenere in considerazione anche la concorrenza, anche di segmenti diversi cosa proponeva) con un prodotto di oggi e tutto quello che c'è attorno. Poi scusa la 156 vendeva sempre una media di 4000 al mese? Mai è scesa? Quanto vendeva il primo anno la 159?
i paragoni si possono sempre fare: certo che erano epoche diverse, e difatti le differenze nelle vendite saltano all'occhio immediatamente
tra l'altro erano già anni in cui il mercato italiano cubava ben più di 2 milioni di pezzi all'anno, quindi con dimensioni assolutamente analoghe alle odierne

facciamo i confronti precisi
vendite anno 1987
75: 45.500
audi 80: non in classifica (fuori dalle prime 20, la ventesima faceva 27900)
serie3: idem come sopra

prezzi di listino, un paio di esempi (in lire) a dicembre '87
75 1.8: 20.441.000
80 1.8: 18.668.000
318i: 20.661.000

75 2.0ts: 24.807.000
90 2.0E (la 80 col 2 litri): 26.798.000
320i: 27.200.000

vendite da gennaio a giugno 1988
75: 30650
80: 20150
serie3: non in classifica (fuori dalle prime 20, la ventesima faceva 17700)


ora, i prezzi di listino, per versioni più o meno confrontabili in allestimento base, al giorno d'oggi sono:
159 tbi: 28.511
A4 2.0tfsi: 36.231
320i: 36.101

159 2.0jtd: 29.351
A4 2.0tdi (170cv): 34.581
320d: 36.601

nota il differenziale di prezzo tra alfa e le altre, come era a fine anni '80 e come è oggi
adesso, muovi le chiappette e cerca i dati di vendita da gennaio a maggio 2009 e confronta, e poi sappimi dire se alfa vende il 30% della più vicina o che cosa
 
simo__87":2ugnkh72 ha detto:
matteo8v":2ugnkh72 ha detto:
però ha ragione cuoresportivo a chiedere i dati: invece di fare tanti discorsi glieli mostrate così o vince o si convince

purtroppo non mi segno e non mi salvo tutte le notizie che trovo in rete o sulle riviste o sui quotidiani, ma tenendomi informato sono notizie che leggo e che sono fondate...penso che anche gli altri facciano come me...
se conoscessi un sito di riferimento come l'unrae dove prendere mensilmente i dati dei mercati stranieri li posterei volentieri, ma purtroppo sono notizie sporadiche che periodicamente leggo qua e la per informarmi

http://www.unraeservizi.com/sintesi2009/37.pdf

;)
 
matteo8v":213ivo2c ha detto:
simo__87":213ivo2c ha detto:
matteo8v":213ivo2c ha detto:
però ha ragione cuoresportivo a chiedere i dati: invece di fare tanti discorsi glieli mostrate così o vince o si convince

purtroppo non mi segno e non mi salvo tutte le notizie che trovo in rete o sulle riviste o sui quotidiani, ma tenendomi informato sono notizie che leggo e che sono fondate...penso che anche gli altri facciano come me...
se conoscessi un sito di riferimento come l'unrae dove prendere mensilmente i dati dei mercati stranieri li posterei volentieri, ma purtroppo sono notizie sporadiche che periodicamente leggo qua e la per informarmi

http://www.unraeservizi.com/sintesi2009/37.pdf

;)

intanto grazie :OK)
ma il vero problema è trovare i dati mensili aggiornati dei singoli mercati stranieri....o quelli del mercato europeo, anche quelli sarebbero interessanti
 
Riporto i dati da 4Ruote per chi voleva sapere quante vetture hanno venduto audi, bmw e alfa (però nel periodo gennaio aprile) tra parentesi metto la variazione percentuale rispetto al 2008

AUDI: 23113 (5,94%)
ALFA ROMEO: 20201 (21,79%)
BMW: 18562 (-29,87%)
MERCEDES: 18060 (-37,83%)
(Fonte 4ruote e Min. dei Trasporti al 30/04)

Sempre da 4ruote la classifica aggiornata da gennaio a marzo 2009 (quota percentuale sul tot auto immatricolate nel 2008:1.506.249) in europa (tra parentesi la variazione rispetto al 2008)

AUDI: 4,4% (-5,4%)
ALFA ROMEO: 0,8% (20,1%, unico del gruppo in positivo)
BMW: 3,8% (-25,1%)
MERCEDES: 4% (-26,9%)

in Europa irrisoria la percentuale di alfa romeo vendute, appena lo 0,8%..1 vettura ogni 12..come hanno detto in tanti c'è da lavorare e pure parecchio!
 
Desmochicco":9h9kdj51 ha detto:
...
ALFA ROMEO: 0,8% (20,1%, unico del gruppo in positivo)
....

in Europa irrisoria la percentuale di alfa romeo vendute, appena lo 0,8%..1 vettura ogni 12..come hanno detto in tanti c'è da lavorare e pure parecchio!

ma il problema grave è che se non fosse per la Mito che facendo entrare l'Alfa nel segmento B quel +20% rispetto al 2008 non ci sarebbe stato e la quota di mercato sarebbe ulteriormente peggiore del 0,8% :(
 
si infatti c'ho pensato quando ho postato i dati, praticamente quei dati non centrano un caxxo con la 159, riducendo il numero alla sola 159 la quota per me scenderebbe allo 0,1% o no?
 
Giugno 2009

1- serie3 2364
2- audi a4 1840
3- alfa 159 1445
4- passat 1359
5- rav4 1200
6- croma 1159
7- q5 1065 (ma che ci fa il q5 nel segmento d?) :sgrat) :sgrat)
8- kuga 995
9- insignia 876
10 classe c 874

Sinceramente sono sorpreso dalla Classe C, all'ultimo posto? Ha venduto pochissimo a Giugno.....gli altri mesi non ci ho badato.

Fiat: a giugno vendite europee al +11.7%; bene Alfa Romeo

A giugno le immatricolazioni di auto Fiat sono cresciute dell’11,7% a 125.640 auto. Nonostante gli strascichi della crisi economica, continua il buon andamento del lingotto che porta la sua quota di mercato all’8,6% (dal 7,9% di giugno 2008), dopo aver fatto registrare un significativo 9.2% a maggio.
Nei primi sei mesi del 2009 il Gruppo Fiat ha perso solo l’1.1% rispetto al corrispettivo periodo del 2008, vendendo 672.312 vetture, portando la sua quota di mercato dall’8.1% al 9.1%. Decisamente interessante anche l’andamento di Alfa Romeo che, con 59.283 auto vendute, registra un positivo +10.4% nei primi sei mesi dell’anno.
Ma la bontà dei dati Fiat è maggiormente comprensibile alla luce dell’andamento europeo: Le immatricolazioni di nuove auto a giugno (Ue 27 più paesi Efta) sono salite del 2,4% a 1,461 milioni , grazie al traino degli incentivi avviato da diversi paesi. Si tratta del primo incremento da 14 mesi. Ciò non toglie che, dall’inizio dell’anno, con 7,425 milioni di vetture vendute, le vendite sono calate dell’11%.

autoblog
 
cuoresportivo86":f5hw4wg4 ha detto:
Giugno 2009

1- serie3 2364
2- audi a4 1840
3- alfa 159 1445
4- passat 1359
5- rav4 1200
6- croma 1159
7- q5 1065 (ma che ci fa il q5 nel segmento d?) :sgrat) :sgrat)
8- kuga 995
9- insignia 876
10 classe c 874

beh, la serie 3 contina a stravendere, la 159 ha venduto pochissimo di più (la mia e quella di qualche altro utente del virtual :matto) )
Che sia andata di merda penso che sia il minimo, altro che BENE :KO)

ecco i dati di Maggio postati da te stesso:

cuoresportivo86":f5hw4wg4 ha detto:
Vendite di Maggio:

1 BMW SERIE 3 1.852
2 AUDI A4 1.609
3 ALFA ROMEO 159 1.469

La 159 è poco sotto l'A4 :OK)
 
cuoresportivo86":2ydzldvj ha detto:
5- rav4 1200
7- q5 1065 (ma che ci fa il q5 nel segmento d?) :sgrat) :sgrat)
8- kuga 995

e non ti sei chiesto cosa ci fanno rav4 e kuga?
il segmento suv non esiste in forma ufficiale....perciò tutti i crossover (e quindi anche i suv) vengono divisi per segmento in base alle dimensioni
 
Decisamente interessante anche l’andamento di Alfa Romeo che, con 59.283 auto vendute, registra un positivo +10.4% nei primi sei mesi dell’anno.

Deve essere così come minimo rispetto all'anno scorso...visto che l'Alfa si è inserita nel b con la mito e questa vende discretamente...per il resto stendiamo un velo pietoso...qualcosina vende 147, la 159 è pienamente sotto gli obiettivi, la Brera e la Spider lasciamo perdere e la GT ormai è morta...se questo è l'andamento decisamente interessante beh siamo a posto...

Luca
 
la gente non è stupida, quando deve spendere un mucchietto di soldi ci pensa 2-3-4-5..10 volte.
il diesel 120cv è un polmone, il 150cv idem, il 2.4 diesel è un carroarmato assetato come non mai, i JTS, ottimi motori imho, ma troppo assetati e pesanti... che rimane? il TBi e il 2.0 JTDM... troppo poco direi per competere con la serie3.
speriamo nel futuro.
 
Luca C.":3ayj0zjd ha detto:
Decisamente interessante anche l’andamento di Alfa Romeo che, con 59.283 auto vendute, registra un positivo +10.4% nei primi sei mesi dell’anno.

Deve essere così come minimo rispetto all'anno scorso...visto che l'Alfa si è inserita nel b con la mito e questa vende discretamente...per il resto stendiamo un velo pietoso...qualcosina vende 147, la 159 è pienamente sotto gli obiettivi, la Brera e la Spider lasciamo perdere e la GT ormai è morta...se questo è l'andamento decisamente interessante beh siamo a posto...

Luca

infatti l'incremento è strettamente legato all'inserimento nel segmento B con la Mito....il resto della gamma è sempre quella e l'analisi che hai fatto purtroppo rispecchia la realtà...anche 147 è crollata nelle vendite, da parecchio ormai

se non fosse per la mito quel +10% sarebbe un +0% o più probabilmente un -10% visto come va il mercato e visto l'immobilismo degli ultimi anni nello sviluppare la gamma dei modelli già a listino
 
vexator":9ktcrpjf ha detto:
beh, la serie 3 contina a stravendere, la 159 ha venduto pochissimo di più (la mia e quella di qualche altro utente del virtual :matto) )

La tua ci sarà nel mese di Luglio eh :asd) :asd)

vexator":9ktcrpjf ha detto:
Che sia andata di merda penso che sia il minimo, altro che BENE :KO)
Vabè il solito esagerato :OK) Di merda è davvero esagerato :KO)

simo__87":9ktcrpjf ha detto:
e non ti sei chiesto cosa ci fanno rav4 e kuga?
il segmento suv non esiste in forma ufficiale....perciò tutti i crossover (e quindi anche i suv) vengono divisi per segmento in base alle dimensioni

Me lo sono chiesto per tutti si :OK)

vexator":9ktcrpjf ha detto:
il diesel 120cv è un polmone, il 150cv idem

Posso capire il 120cv che è 8V pure, ed è tranquillo e lento sotto la 159 (ideale per i nonnetti che vanno piano piano), ma continuare a sostenere che il 150cv è un polmone è una cazzata :ka) Misà che non lo conosci proprio, o non la sai portare la 159 1.9 150cv, perchè altrimenti siamo tutti idioti (visto che è la piu venduta e c'è tanta gente soddisfatta).
 
cuoresportivo86":emmdug7l ha detto:
Posso capire il 120cv che è 8V pure, ed è tranquillo e lento sotto la 159 (ideale per i nonnetti che vanno piano piano), ma continuare a sostenere che il 150cv è un polmone è una cazzata :ka) Misà che non lo conosci proprio, o non la sai portare la 159 1.9 150cv, perchè altrimenti siamo tutti idioti (visto che è la piu venduta e c'è tanta gente soddisfatta).

L'ho provata quando è stata presentata con il collaudatore Alfa alla guida : dire che non va è un'autentica fesseria !
Certo che se la valutazione si fa leggendo una scheda tecnica e confontando i centesimi di secondo in più o in meno sull 0-100 o il dato di velocità massima ... io so soltanto che ho visto fare cose con quell'auto che qui non possono essere ripetute.
 
JackAubrey":xtbdpkav ha detto:
cuoresportivo86":xtbdpkav ha detto:
Posso capire il 120cv che è 8V pure, ed è tranquillo e lento sotto la 159 (ideale per i nonnetti che vanno piano piano), ma continuare a sostenere che il 150cv è un polmone è una cazzata :ka) Misà che non lo conosci proprio, o non la sai portare la 159 1.9 150cv, perchè altrimenti siamo tutti idioti (visto che è la piu venduta e c'è tanta gente soddisfatta).

L'ho provata quando è stata presentata con il collaudatore Alfa alla guida : dire che non va è un'autentica fesseria !
Certo che se la valutazione si fa leggendo una scheda tecnica e confontando i centesimi di secondo in più o in meno sull 0-100 o il dato di velocità massima ... io so soltanto che ho visto fare cose con quell'auto che qui non possono essere ripetute.

Io la guido tutti i giorni, quando schiaccio l'acceleratore, prendo ottimamente velocità. I 150cv e 320Nm si sentono eccome :nod) :nod)
 
Top