ti sparo qualche posto che potrebbe ridurre il "cerchio":
Cogne:
PRO ottimo per passeggiate (tra cui una zona di cascate stupenda), cucina tipica, tranquillità e folklore, sulla strada per il fondo valle si visita Pondel (antico ponte Romano e resti dell'acquedotto)
CONTRO affollata d'estate, urgono prenotazioni, strada bruttina
DISTANZE da Aosta 30 km, 20/30 min. poi prosegui per il fondo valle dove sono i Castelli e le altre attività
Saint Vincent:
PRO bellissimo paese, in centro Valle sul fondo Valle, sempre piena di attività, mercatini, concerti, spettacoli, belle passeggiate in zona (anche monti di relativa facilità come lo Zerbion a 2700 m.), ristorazione ok, belle zone per passeggiate in auto (v. Col di Joux -> Val d'Ayas) e poi a piedi, Casino', servita da Autostrada
CONTRO cara, trafficata
DISTANZE da Aosta sono circa 25 km, in Statale o Autostrada da percorrere in 15/20 min. circa (o se hai fretta anche in 8/10 min.)
Aosta zona collina:
PRO strapiena di bed & breakfast, zona servita da tutto, spettacoli, attività, mercati, passeggiate stupende con vaste zone panoramiche, parchi, vicino a tutto (zona centrale della Valle d'Aosta)
CONTRO alcune zone sono "isolate", può essere anche un pro vedete voi
DISTANZE da Aosta: dipende da dove vi mettiamo... a destra o a sinistra... io consiglio verso l'imbocco della Valpelline o su di lì, con zone servite da Strada Statale (del Gran San Bernardo), ma anche verso Pila si gode di panorami stupendi e di ospitalità tipica (non a livelli dei piccoli paesi però!)
Aosta zona cintura:
PRO servita da tutto, vicina a tutto
CONTRO non c'è nulla se non che il posto dove andrete voi ed altri simili (che non meritano menzione)
DISTANZE da Aosta si considera cintura circa 10km attorno ad Aosta in direzione Est ed Ovest, quindi diciamo da Quart (Sud Est) a Saint-Pierre (Nord Ovest)
Se volete fare una visita "GLOBALE" vi consiglio di stare vicino al capoluogo o su strade principali se state nelle vallate! Altrimenti va bene tutto: non ci sono posti brutti ma sempre e solo "diversi"... dall'Alta Valle alla Bassa Valle... le vallate hanno conservato un alone di tipicità molto forte, ma generalmente la cucina tipica la troverete ovunque, Aosta compresa! I castelli sono nella maggiore al fondo valle, mentre le passeggiate più intense le trovate un po' ovunque. Aosta ha alcune passeggiate nelle vicinanze, ma il top sarebbe stare fuori se volete stare più a contatto con la natura... Potrete fare sport, anche, o visitare parecchie strutture come Terme, Parchi naturali e riserve, giardini botanici, concerti, centri storici (Aosta presenta almeno un paio di giorni di visita tra musei, chiese, centro storico romano...)... e poi per sciogliere il motore ci sono tante belle strade... come Aosta - Gran San Bernardo, Aosta - Pila, Morgex - Col San Carlo, la vecchia regionale da Pollein ad Ussel...
cominciate a pensarci :OK)