Uniair e multiair FIAT

yugs":1ryanzyj ha detto:
Il FUSI":1ryanzyj ha detto:
Voci recentemente sentite parlavano del 170cv in autunno.

quoto e confermo l'esordio su Mito.

da autoblog:

Dopo un anno di vita ed oltre 60.000 esemplari venduti, Alfa Romeo rinnova MiTo portando al debutto la tecnologia MultiAir sul 1.4 Turbo benzina. Potenza e coppia aumentano del 10% e 15%, ma scendono del 10% consumi ed emissioni, con un abbattimento del 60% degli Nox.

Il 1.4 Multiair sarà proposto in tre step di potenza: 105Cv, 135Cv e 170Cv, con cambi 5 e 6 marce. I primi due saranno disponibili su tutta la gamma MiTo, mentre il 170Cv sarà montato sull’inedito allestimento Quadrifoglio Verde, in arrivo in un secondo tempo. Sempre presente il selettore DNA, mentre da segnalare il debutto sui propulsori MultiAir del sistema Start-Stop per lo spegnimento automatico del motore ai semafori.
 
Il FUSI":1dc9dai3 ha detto:
Voci recentemente sentite parlavano del 170cv in autunno.

di quale anno? :asd)
Leggevo sull'altro 3d che la Quadrifoglio Verde sarà disponibile in un secondo momento rispetto alle "normali" 105 e 135cv (che dovrebbero uscire a settembre, giusto?)
 
mikko":14cccqx4 ha detto:
mentre da segnalare il debutto sui propulsori MultiAir del sistema Start-Stop per lo spegnimento automatico del motore ai semafori.

Ma mi spiegate come fa a non rovinarsi l'alberino della turbina se si spegne improvvisamente il motore ??? :splat) Ha una pompa olio che gira anche a motore spento? :scratch)
 
Qix":2lmiemyh ha detto:
mikko":2lmiemyh ha detto:
mentre da segnalare il debutto sui propulsori MultiAir del sistema Start-Stop per lo spegnimento automatico del motore ai semafori.

Ma mi spiegate come fa a non rovinarsi l'alberino della turbina se si spegne improvvisamente il motore ??? :splat) Ha una pompa olio che gira anche a motore spento? :scratch)

boh. Se vuoi posso portare la mia realtà. La vettura in firma in neretto ha sia l'alberino che la turbina che lo start/stop e ha fatto su 25.000 km. Lo S/S l'ho sempre attivo e per ora :tiè) non ho problemi. NB: la pompa dell'olio è collegata alla catena, quindi non è indipendente. Approfondirei volentieri questa cosa del cool/down che secondo me è diventata una bella leggenda metropolitana. Ad esempio se io porto il motore al minimo da 130 km/h (ad esempio devo fermarmi ad un casello in autostrada) quando tempo ci mette la turbina a rallentare?
 
minkiux":w68uzh0r ha detto:
In giro su internet ho letto circa una probabile presentazione nei concessionari a Giugno! Confermate?
Poi sarei curioso di sapere se anche la Mito 170cv multiair sarà disponibile a settembre (come la 135cv) o bisognerà aspettare qualche mese.

Chi è informato PARLI! :asd)

Io ho letto di Novembre per la più potente 1.4, e si parla di 165cv.
 
Felix7":29jdtm4n ha detto:
Qix":29jdtm4n ha detto:
mikko":29jdtm4n ha detto:
mentre da segnalare il debutto sui propulsori MultiAir del sistema Start-Stop per lo spegnimento automatico del motore ai semafori.

Ma mi spiegate come fa a non rovinarsi l'alberino della turbina se si spegne improvvisamente il motore ??? :splat) Ha una pompa olio che gira anche a motore spento? :scratch)

boh. Se vuoi posso portare la mia realtà. La vettura in firma in neretto ha sia l'alberino che la turbina che lo start/stop e ha fatto su 25.000 km. Lo S/S l'ho sempre attivo e per ora :tiè) non ho problemi. NB: la pompa dell'olio è collegata alla catena, quindi non è indipendente. Approfondirei volentieri questa cosa del cool/down che secondo me è diventata una bella leggenda metropolitana. Ad esempio se io porto il motore al minimo da 130 km/h (ad esempio devo fermarmi ad un casello in autostrada) quando tempo ci mette la turbina a rallentare?

Indubbiamente i materiali sono migliorati tantissimo rispetto a qualche anno fa e sicuramente tollerano meglio l'attrito e le temperature elevate, se così non fosse con tutte le donne con i loro bravi 1.3 Mjet o i 1.3 TDCI "Sensescion" avremmo un ecatombe di turbine! :D
Conosco colleghi che strapazzano le loro macchine aziendali partendo a razzo con motore freddo e spegnendolo senza cool down, quindi forse è vero che queste accortezze non sono piu' necessarie, ma il dubbio mi rimane :scratch)
 
147jet":3ivhkren ha detto:
minkiux":3ivhkren ha detto:
In giro su internet ho letto circa una probabile presentazione nei concessionari a Giugno! Confermate?
Poi sarei curioso di sapere se anche la Mito 170cv multiair sarà disponibile a settembre (come la 135cv) o bisognerà aspettare qualche mese.

Chi è informato PARLI! :asd)

Io ho letto di Novembre per la più potente 1.4, e si parla di 165cv.

http://www.quattroruoteblog.com/2009/06 ... 135-e.html

i cavalli son 170
 
Quindi i nuovi 1.4 T-Jet montati su Grande Punto, 500, Bravo, Delta, MiTo verranno pensionati con l'arrivo dei MultiAir? Se sì sarebbe una bella presa per i fondelli per i clienti...
 
Mito_Alfa":3gtz2yp6 ha detto:
Quindi i nuovi 1.4 T-Jet montati su Grande Punto, 500, Bravo, Delta, MiTo verranno pensionati con l'arrivo dei MultiAir? Se sì sarebbe una bella presa per i fondelli per i clienti...

E perchè? Si sapeva già da un pò...
 
Cervantes":30pgr6le ha detto:
ma erano nuovi come motori... :cry:

Nuovi nuovi non direi: la base del 1.4 T-Jet è il 1.4 StarJet, che a sua volta derivava dal 1.4 8v multipoint 77cv.
Hanno solo aggiunto sulla base di propulsori presenti da tempo.
 
DriftSK":h4304by2 ha detto:
Cervantes":h4304by2 ha detto:
ma erano nuovi come motori... :cry:

Nuovi nuovi non direi: la base del 1.4 T-Jet è il 1.4 StarJet, che a sua volta derivava dal 1.4 8v multipoint 77cv.
Hanno solo aggiunto sulla base di propulsori presenti da tempo.

che poi han le canne allargate del 1.2, a sua volta modificato dal 1.1, dal 1.0 fino al 750 di fine anni '80.. :asd)
Cmq i Tjet attuali non spariranno immediatamente, sia chiaro.
 
yugs":2ykk7i7w ha detto:
DriftSK":2ykk7i7w ha detto:
Cervantes":2ykk7i7w ha detto:
ma erano nuovi come motori... :cry:

Nuovi nuovi non direi: la base del 1.4 T-Jet è il 1.4 StarJet, che a sua volta derivava dal 1.4 8v multipoint 77cv.
Hanno solo aggiunto sulla base di propulsori presenti da tempo.

che poi han le canne allargate del 1.2, a sua volta modificato dal 1.1, dal 1.0 fino al 750 di fine anni '80.. :asd)
Cmq i Tjet attuali non spariranno immediatamente, sia chiaro.

Eh il buon vecchio F.I.R.E. :OK)
 
Mito_Alfa":32qpkuxm ha detto:
Quindi i nuovi 1.4 T-Jet montati su Grande Punto, 500, Bravo, Delta, MiTo verranno pensionati con l'arrivo dei MultiAir? Se sì sarebbe una bella presa per i fondelli per i clienti...

Stiamo sempre a lamentarci che la concorrenza è avanti di anni, tutti a decantare i motori tedeschi e ora che c'è la possibilità di tirare fuori qualcosa di innovativo ed unico dobbiamo tenerci ancora i motori arcaici? :ka)
Ma si dai, aspettiamo qualche anno a tirare fuori il Multiair almeno anche la concorrenza tira fuori qualcosa di simile così si perde il vantaggio tecnologico, ma almeno i vecchi clienti sono contenti di andare in giro con i motori della Fiat UNO :quote)

E' incredibile... se hai motori vecchi la gente si lamenta, se invece hai motori nuovi... la gente si lamenta... :eek13)
 
Pensavo fossero nuovi anche i basamenti..... :?:
invece sono dell'epoca paleolitica.... :jaw)
allora subito multiair.... :lol:
 
Cervantes":2rhxghqp ha detto:
Pensavo fossero nuovi anche i basamenti..... :?:
invece sono dell'epoca paleolitica.... :jaw)
allora subito multiair.... :lol:
Tanto anche i basamenti dei 1.4 Multiair sono Fire, che ti credi :asd)
 
Top