Un'Attimo di Riflessione su Caro Carburanti - Caro vita .. caro caro.. (Sfogo)

Rickyfer":28er45ti ha detto:
blair84etna":28er45ti ha detto:
Sai cosa mi farebbe paura del ritorno al nucleare? non il fatto di cernobyl :nono) , ma la paura che non si risolverebbe un bel niente :nono02) .. che con altre scuse inventate in TV le bollette per l'energia rimarranno alte :mad2) (magari per finanziare la costruzione delle centrali) e che il gasolio e carburanti continuino la loro ascesa in modo indisturbato... :mad2) :mad2) tutto dopo tanti soldi magari per costruire ste centrali :contract) .. poi magari costruite da quelle ditte italiane poco serie :member) (ce ne sono molte.. vedi sequestri di infrastrutture per materiali non idonei.. qui in sicilia molto fenomeno molto diffuso) col rischio di catastrofi solo per negligenza e per arricchire le tasche di qualcuno..!! :splat)
vero ma è comunque una scelta obbligata...non se ne può fare a meno e ne parlo con cognizione di causa...giusto oggi ne parlavo al lavoro con l'ex presidente di AEM spa e non c'è scelta...almeno si cerca di staccare il costo dell'energia da quello del petrolio, quantomeno il + possibile...
Poi dei geni propongono di farle in Albania e portare qui l'energia elettrica...preferisco farla qui e controllarla io come si deve, visto che se schioppa in albania sono casini uguali...che vuoi che cambino 200km in linea d'aria :shrug03)

Visto che oramai non si può scendere più di prezzo.. almeno ridiamo alla gente il potere d'acquisto.. se vengono innalzati gli stipendi in proporzione agli aumenti.. allora già si inizia a risolvere qlcs, tanto oramai la svalutazione dell'euro è avvenuta.. , per i beni d'acquisto...i 5 euro mica valgono ancora quanto le 10.000 lire di una volta?? magari valgono forse quanto le vecchie 5.000 lire adesso...!!!
ma per i stipendi, paghe e onorari niente svalutazione e adeguamento.. le cifre sono ancora come al cambio lira - euro ( apparte gli stipendi dei parlamentari :ignore) :ignore) ) e chi prendeva per dire 1.000.000 di lire , ancora prende 500,00 € :ka) , o se ci sono stati aumenti, sono stati solo ridicoli e non al passo degli aumenti dei beni d'acquisto!!
Vero, ma dillo alla UE che già ti dice che se ancori i salari all'inflazione non fai altro che alimentare l'inflazione stessa (peraltro il ragionamento è perfetto)...se aumenti i salari in modo indiscriminato la conseguenza sarà presumibilmente un ulteriore e generalizzato aumento di prezzo. :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Io il 17 di maggio inizio con le puntate a Livigno...2 stecche di sigarette, parto con 1 tacca e faccio il pieno su...ci saltano fuori 40 euro in tutto ... :cry:
piu' che altro pensate a questo... io vivo in valle d'aosta, e a 30 chilometri da me in linea d'aria, sottolineo 30 chilometri ho la prima centrale atomica, la seconda e' 15 chilometri piu' lontana, la terza e' a meno di 70 chilometri, altre 4 sono in un raggio di 100 chilometri...

quindi, secondo voi, me ne fregherebbe qualcosa se mi costruissero una centrale atomica a 200 metri da casa? se una centrale di quelle sopracitate esplodesse come chernobyl (ipotesi impossibile ma ragioniamo per assurdo), l'unica differenza tra l'essere a 30 o a 100 km sarebbe che nel primo caso morirei nell'esplosione, nel secondo morirei da 1 a 10 anni dopo di tumore, a seconda dei venti...

pero' pago la benzina a prezzi da capogiro, il riscaldamento di casa non ne parliamo, ogni bene plastico con aumenti vergognosi, ogni altro genere di bene con aumenti fuori da ogni logica a causa di trasporti e produzione dipendenti dal petrolio per l'energia, e in ogni caso, se esplode una centrale francese o svizzera io muoio.

sembra la stessa situazione, gli stessi spauracchi del termovalorizzatore che vogliono fare qui in valle... gridano al lupo per il pericolo diossina, "fa male, provoca il cancro, ci uccidera' tutti", ma nel 2000 che l'alluvione s'e' portata via mezza discarica della cogne acciai speciali + mezza discarica cittadina inquinando la falda no, quello non fa male, evviva le discariche...

in america la benza la pagano un quarto di noi.

non è (più) vero:
adesso la benza sta a 3,6 $/gallone, circa 1 $/Litro, al cambio circa 0,6 €/L

che è comunque meno della metà del nostro prezzo, ma di là l'aumento se lo sono succhiato tutto, visto che non hanno neanche avuto il paracadute dell'effetto cambio...

sul nucleare: magari, ma l'effetto NIMBY fa si che in italia ci sia la spazzatura davanti alle scuole, la TAV non si fa, i rigassificatori nemmeno...
preferiamo addirittura avere i musulmani a pregare sul marciapiede anzichè fargli costruire le moschee...

qualcuno spera seriamente che fioriscano i reattori? :sic)

thranduil":dlgiy91g ha detto:

non è (più) vero:

che è comunque meno della metà del nostro prezzo, ma di là l'aumento se lo sono succhiato tutto, visto che non hanno neanche avuto il paracadute dell'effetto cambio...

sul nucleare: magari, ma l'effetto NIMBY fa si che in italia ci sia la spazzatura davanti alle scuole, la TAV non si fa, i rigassificatori nemmeno...
preferiamo addirittura avere i musulmani a pregare sul marciapiede anzichè fargli costruire le moschee...

concordo su tutto tranne che sulla storia dei marciapiedi...io leverei pure quelli :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Scherzi a parte, hai ragionissima

thranduil":398c9s0s ha detto:

non è (più) vero:

per il fattore musulmani sui marciapiedi ci sarebbe da fare un discorso decisamente molto complesso, riassumibile "terra terra" con 4 parole "non coi soldi statali"

per quanto riguarda l'effetto nimby, esiste solo nel momento in cui va a braccetto con una tra le disinformazioni piu' becere che possano esistere, ovvero che creando termovalorizzatori/tav/rigassificatori si faccia piu' danni rispetto a cio' che attualmente la gente ha gia' (e accetta e non si rende conto) nel proprio "backyard"...

esempio: vivo in una citta' che nel 2012 avra' esaurito la piu' grande e attualmente unica discarica cittadina, per evitare di trasformarsi in una seconda napoli si vuol costruire un termovalorizzatore, per poi bonificare l'attuale discarica in un tempo stimato di 20 anni...

la gente boccia il termovalorizzatore perche' virtualmente nocivo, la discarica andra' bonificata ugualmente perche' alla lunga le guaine protettive che proteggono le falde sottostanti cederanno (e non credo che sia salutare bere i liquami di vent'anni di spazzatura e chissa' cos'altro), la spazzatura della discarica andra' bonificata altrove con costi da piccola finanziaria, dal 2012 in poi si dovra' creare una nuova discarica (e mi chiedo chi e' che vorra' prendersela nel proprio "backyard", e sottolineo il doppiosenso implicito) oppure saremo tutti felici e contenti a convivere con l'immondizia per le strade col bertolaso montagnaro di turno a provare a salvare la patria... tutto questo e' meglio? un termovalorizzatore e' piu' nocivo?... e questo e' il messaggio che NON passa ma che purtroppo sara' una realta', e, veramente, povera aosta...

ci sarebbe da parlarne all'infinito di sta cosa! :megafono)

sia dell'aumento del gasolio sia del fatto che si fatica a fine mese!

ma in tutto questo si vedono anche un mare di papponi con macchinoni e gente che i soldi li piscia!
mi fanno incaz :swear) perche i comuni mortali li sudano e sperano di nn avere spese extra per poter raggiungere la fine del mese!!!! :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra)

Aggiornamento:
Gasolio: 1,459 € lt
Benzina 1,468 € lt
Diesel ONE: 1,524 € lt.

:quote) :quote) :quote)

Domandona Stupida :asd) anche se so che è letteralmente Impossibile, ma chi di voi sarebbe disposto a posare l'auto e non mettere gasolio, a bloccarsi per una settimana per protesta?
Magari ki può usa i mezzi pubblici, (per lavoro.. o altro) e (soffre per una settimana :asd) ), e non Dà a mangiare a chi si sta arricchendo co sti carburanti...

io ne sarei disposto.. di solito appena sentivo aria di scioperi ero il primo a rifornirmi di carburante.. ma ora ho le pall** stragonfie di sti rincari agonizzanti.. lenti e massacranti ogni giorno!! :KO) Vai di Auto in garage!

e ripeto non per dire sempre la stessa cosa, ma gli altri rincari di altri generi, sono causati dall'aumento del gasolio, xke i trasportatori non sono Fessi che li pagano di tasca loro, ma li fanno pagare a noi i rincari., e poi ci sono pure i casi dei furbi che nell'aria di rincari, anche se non sono correlati col petrolio, alzano i prezzi pure loro.!

Io penso che andrò a rubare tra un pò... non fosse che mi serve per andare a lavoro la 147 la farei volare dritta dritta allo sfascio.....

ma stiamo scherzando ???? cioè ormai veramente + che fare casa-lavoro-casa non la uso + a far niente... ho anche la ragazza che abita a 40 km da me !!!!!!! è diventato un salasso !!! ci devi pensare 20 volte prima di fare uno spostamento un pò lungo... cazz è incredibile... e fortuna che lavoro vicino casa!!!! sennò ciao!!!

ragà ma voi ci pensate che ci sono dei benzinai furbi che non stanno mettendo nemmeno il prezzo esposto dei carburanti la notte, la gente magari in riserva entra e vede la esorbitante cifra di :

€ 1,524 gasolio al Lt!!!

no no no.. c'è un'approfittazione da far schifo :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

blair84etna":2dqmy9x8 ha detto:
Salve a tutti, volevo con questo topic sfogarmi un po in relazione a quello che sta succedendo ultimamente... :shrug03)

innanzitutto da un paio di anni a questa parte abbiamo assistito ad un rincaro dei prezzi di carburante, in maniera vergognosa :eek13) :eek13) .. soprattutto in relazione al gasolio che dal 2002 (circa 0,80 cent Lt) ad ora (1,360) è aumentato di più di 50 cent al litro.. :eek:o) :shakko)
beh voi dite questa è la realtà.. ma la cosa mi puzza mooolto perchè..

si parla di aumento del prezzo del petrolio.. e cmq di tante fanfarie che IHMO non rispecchiano la verità :ka)

La gente non è cretina, ci vogliono far credere ai telegiornali tutte cose false IMHO, :contract)

Il gasolio sta aumentando (sempre secondo me) perchè le vendite di auto diesel sono arrivate alle stelle, e con tutte queste auto diesel (infatti fuori oramai sotto i cofani si sentono solo rumori diesel :contract) :asd) ) lassù..facendosi due conti non si poteva lasciare il prezzo del gasolio a 0,80 cent Lt... :contract) :appa) e mangiamoci suuuuu :asd)

in questo modo ci stanno andando sotto anche coloro che usano il gasolio per lavorare.. fate un pieno ad un T.I.R. vedete quanto costa di più.. :splat)

il tutto si riperquote sui trasporti.. che in italia ( vedi a causa sciopero T.I.R. si è bloccato tutto) al 90% avvengono su Gomma (su camion e autostrade) e poi chi ne fa le spese?? :thk) il consumatore finale ovviamente, vedendosi aumentare il prezzo di quello che va a comprare.. :shrug03)

impennata di prezzi su tutto, ultimamente su TG.COM se ne parla a vanvera su di questo.. però.. il peggio è che se ne parla.. e bastaaaa!!
stiamo vedendo pian piano soffocarci e lassù tutte promesse ma nessuno fa niente, NESSUNO (indistintamente ripeto per favore non entriamo in discussioni politiche!!). pensano solo ad aumentarsi i loro stipendi semmai..

e pensare che persone che conosco io che faticano ad arrivare davvero a fine mese :shrug03)

lo stato in questo modo, secondo me sta agendo sui nostri risparmi...

ho fatto uno schema secondo me di cosa sta succedendo:

risparmiorj2.jpg

Infatti lo stipendio è rimasto uguale rispetto a qualche anno fa.. ma le spese familiari sono aumentate (vedi aumento DI TUTTO) e non teniamo conto del paniere istat.. perchè l'inflazione è galoppante..!!

quello che si sta andando a toccare è il risparmio delle famiglie.. :contract) :contract)

mi domandavo, :thk) che sia un'azione occulta dello stato per indirizzare DOVE PIACE A LORO il nostro risparmio.. (invece di lasciarci i soldi in tasca e poi no ne facevamo quello che volevamo)???

Fatto stà che non si sa dove si deve arrivare.. sarà questo gasolio cosi alto una nuova tassa occulta (come la vecchia tassa dei diesel) ??
che poi una volta le auto diesel erano poche, quindi per i privati c'era la tassa,(sempre ritendendo giusto che si debbano tassare :boxe) :ka) ) mentre i trasportatori avevano il costo del diesel che era già poco.
ora in questo modo si sta colpendo tutti indistintamente.. :ka) ( apparte gli agricoli.. che pur sempre è aumentato il loro gasolio)

per concludere mi ricordo quando studiavo economia, che c'era un grafico (quello che vi ho postato sotto) che spiegava che all'aumentare del carico fiscale non sempre si aveva un gettito equivalente.. anzi le troppe tasse stimolano le gente ad evadere e le entrate poi vanno diminuendo ...

schemaeconomiaul1.jpg

Accadrà in questo modo ??? (Esempio Stupido, vedi persone che vogliono mettere l'olio di semi al posto del gasolio :asd) :asd) )

la mia domanda ma secondo voi si può anadare avanti cosi? a salire sempre i prezzi? e le persone continuano a guadagnare sempre lo stesso stipendio..

Da non sottovalutare che poi pure l'indebitamento va aumentando.. ovviamente avendo poco risparmio.. le famiglie se si vogliono fare una vacanza.. taac che fanno?? fanno un prestito!!!

infatti in questi ultimi tempi c'e stato un aumento di tutte le società che danno prestiti, e pure in modo piuttosto facile :asd) :asd) .. ma sti soldi da dove vengono??

non sarà che questa "sanguisuga occulta" stia reinvestendo tutti i soldi "rubati" alle famiglie da tutti questi aumenti INGIUSTIFICATI, oltre ad altri modi, anche ridando i soldi sottoforma di prestito?? :sgrat) :sgrat)

Fatto sta che per ora tutto tace.. vedremo fra un po di anni che succedera continuando in questo modo..

Una Raccomandazione ragazzi.. non sprofondiamo in altre discussioni, politiche o polemiche che siano.. il mio è solo uno sfogo di quello che sta succedendo. Parliamo in modi pacati e calmi :OK) confido in voi, e scusate la lunghezza del topic ciao ciao :OK)

Stando a quanto sopra detto ho da aggiungere un'altra cosa...

ieri tra le mani mi è capitato un volantino in cui erano pubblicizzati i prestiti, (prestito personale, mutui etc. etc.)

ho notato una cosa... che ora fanno prestiti personali fino a 60.000 € in modo piuttosto facile, lo dico perchè nelle stesse modalità in cui danno oggi 60.000 € poco tempo fa ne davano al max 30.000 €!! ma come mai? Mica stampano sempre nuovi soldi, i soldi in uno stato son sempre quelli, non si possono mica stampare nuovi soldi e metterli in circolazione, sappiamo tutti gli effetti negativi che si andrebbero a creare economicamente parlando..

quindi sti soldi che danno in più.. secondo me fai come la vuoi.. son sempre i nostri..!! poi può esser che mi sbaglio eh :worship)
.. non sono economista :contract)

è sempre la mia pazza fissazione che i sanguisuga speculatori che si stanno arricchendo ci stanno prestando adesso i nostri soldi, rubati dagli aumenti ingiustificati... ,(un modo come altri per reinvestire le ingenti somme che stanno accumulando da tutte le speculazioni e aumenti) :mad2) :mad2)

noi gli ritorniamo i soldi con gli interessi: conseguenza?? Loro si arricchiscono sempre più, mentre la gente normale si indebita sempre più..

e tutto tace.. bahh.. nessuno si accorge di niente.. :sleep) :sleep)

P.S. : premetto che non è una cosa giusta . però.. :scratch) , se davvero fosse cosi, sarebbe bello che tutti richiediamo un prestito, una volta incassato , TUTTI in massa non gli ritornano i soldi, loro restano a secco.. e noi ci riprendiamo quello che è nostro :asd) :asd) :asd) :rotolo) che si blocchi l'economia.. almeno capiscono sti coglio**ni che non si può sempre aumentareee :member)

Eh ma lo so che sono solo chiacchere da fantascienza :p :asd)

Certo che i soldi si stampano dal nulla.Non c'è più la copertura di oro nelle casse.
I soldi non sono "nostri" come le lire che erano pagabili a vista al portatore.
L'euro è di una S.p.a (cioè bce) che a sua volta è formata dalle banche nazionali dei paesi membri,che sono a loro volta delle s.p.a. che devono fare utili.......quindi.......
Hai ma sentito parlare di signoraggio?

ora il gasolio sta 1,525 al fai da te!!!!
Sul primo post c'era scritto 1,360!!!!

Continua a salire senza ormai possibilità di calare! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

cica":5vm85p5b ha detto:
Certo che i soldi si stampano dal nulla.Non c'è più la copertura di oro nelle casse.
L'euro è di una S.p.a (cioè bce) che a sua volta è formata dalle banche nazionali dei paesi membri,che sono a loro volta delle s.p.a. che devono fare utili.......quindi.......

si ma non è che si possono stampare a valanghe miliardi di euro senza un criterio? per poi metterle in circolazione... :scratch) ,questo è quello che voglio dire io :nod) , quindi se coi prestiti possono darci sempre più è perchè grazie alle enormi speculazioni sulle tasche della gente, le casse dei "sanguisuga" si riempiono sempre più...

blair84etna":38lb9eu6 ha detto:
cica":38lb9eu6 ha detto:

si ma non è che si possono stampare a valanghe miliardi di euro senza un criterio? per poi metterle in circolazione... :scratch) ,questo è quello che voglio dire io :nod) , quindi se coi prestiti possono darci sempre più è perchè grazie alle enormi speculazioni sulle tasche della gente, le casse dei "sanguisuga" si riempiono sempre più...
Invece è proprio così.
Quando uno Stato,cioè noi, ha bisogno di soldi per andar avanti tipo forniture energetiche ,guerre o altro.....chiede in prestito dalle banche centrali liquidità. Bene,loro stampano moneta e te la prestano.
La cosa bella è che 100€,a loro costa stamparlo e tutto 0,03cent,poi c'è il tasso di sconto al 2,5%.
Quindi poi lo Stato deve restituire 102,50€-0.03€=102,47€ di soldi "reali"
guadagnati con il tuo sudore.
E' normale che lo Stato non può ridar indietro soldi che non ha.....quindi che fa?
Chiede altri soldi in prestito!
L'italia è uno dei paesi con il più alto debito pubblico del mondo dopo gli usa.

cica":dlobiqdf ha detto:

Non direi proprio, è vero che l'ammontare della moneta in circolazione in un paese non è più coperta dalle riserve auree ormai da molti anni, ma uno stato non può stampare moneta così come gli pare, all'oro hanno sostituito altri parametri come ad esempio il PIL, altrimenti le banconote in circolazione varrebbero meno del pezzo di carta su cui sono stampate.

switing63":2w0mpvcj ha detto:
cica":2w0mpvcj ha detto:

Non direi proprio, è vero che l'ammontare della moneta in circolazione in un paese non è più coperta dalle riserve auree ormai da molti anni, ma uno stato non può stampare moneta così come gli pare, all'oro hanno sostituito altri parametri come ad esempio il PIL, altrimenti le banconote in circolazione varrebbero meno del pezzo di carta su cui sono stampate.
Si,scusa,per quel verso non mi riferivo alla stampa fisica di banconota....
ma a quella telematica o analitica insomma ...

boh.. ma è mai possibile che camminando per le strade principali della mia città, noto che ci sono molti, moltissimi negozi che stanno chiudendo battenti :dead) ? molti che hanno già chiuso, altri con esposto "vendesi Attività".. :shrug03)

è una cosa solo di qua? :shrug03) oppure è una situazione nazionale? :scratch) ho sentito dire in diverse pagine web che in italia sono molte le aziende che stanno chiudendo battenti..

pensate succederà di qui a poco qualcosa di grave? tipo che le attività sommerse dai debiti chiedono prestiti e poi non li possono ritornare.. in perfetto stile argentina?

ma dico lassù (parlo dello stato in generale :contract) ) sono ciechi? ma se non possiamo fidarci dello stato che ci mangia pure lui :magna) , ma di chi dovremmo fidarci? :eek13) oramai non so voi ma io diffido da tutta la classe dirigente dello stato, :member) sono tutti (tutti indistintamente :contract) ) corrotti e pensano solo ai loro sporchissimi interessoni!!!! bahh sono davvero senza parole..ecco una frase azzeccata:

semu ne manu di nuddu traduzione in Italiano:

Siamo nelle mani di nessuno :asd) :asd) :asd)

ma ridiamoci su dai.. :asd) :lol:

oramai non guardo più le TV dicono solo le cose storpiate, loro sono strettamente controllate, la stampa è nella direzione degli interessi statali!

ah e per quanto riguarda i carburanti, si diceva che era stato approvato un provvedimento per far scendere il prezzo dei carburanti

(lo so lo so.. dicono solo fesserie) invece oggi ho visto ritocchi ancora al rialzo :shrug03)

ho capito ci vogliono ridurre in mutande.. :asd) :asd) , almeno siamo più sexy (mmhh immagino già donne che devono andar in giro per forza in mutande e reggiseno :lingua) , o magari si devono ridurre solo in topless :sbav) :sbav) :asd) :sarcastic) :rotolo) )... però vi voglio appena viene l'autunno inverno (in tutti i sensi..mi sa che continuando cosi ci sarà una guerra civile.. :shrug03) )

scusate le continue "lamentele" :asd) :asd) , ma è un topic di sfogo come ho scritto in titolo, purtoppo non si può far altro ultimamente, :shrug03)

ciao a tutti :OK)

blair84etna":2gtcpzlb ha detto:
boh.. ma è mai possibile che camminando per le strade principali della mia città, noto che ci sono molti, moltissimi negozi che stanno chiudendo battenti :dead) ? molti che hanno già chiuso, altri con esposto "vendesi Attività".. :shrug03)

è una cosa solo di qua? :shrug03) oppure è una situazione nazionale? :scratch) ho sentito dire in diverse pagine web che in italia sono molte le aziende che stanno chiudendo battenti..

pensate succederà di qui a poco qualcosa di grave? tipo che le attività sommerse dai debiti chiedono prestiti e poi non li possono ritornare.. in perfetto stile argentina?

ma dico lassù (parlo dello stato in generale :contract) ) sono ciechi? ma se non possiamo fidarci dello stato che ci mangia pure lui :magna) , ma di chi dovremmo fidarci? :eek13) oramai non so voi ma io diffido da tutta la classe dirigente dello stato, :member) sono tutti (tutti indistintamente :contract) ) corrotti e pensano solo ai loro sporchissimi interessoni!!!! bahh sono davvero senza parole..ecco una frase azzeccata:

semu ne manu di nuddu traduzione in Italiano:

Siamo nelle mani di nessuno :asd) :asd) :asd)

ma ridiamoci su dai.. :asd) :lol:

oramai non guardo più le TV dicono solo le cose storpiate, loro sono strettamente controllate, la stampa è nella direzione degli interessi statali!

ah e per quanto riguarda i carburanti, si diceva che era stato approvato un provvedimento per far scendere il prezzo dei carburanti

(lo so lo so.. dicono solo fesserie) invece oggi ho visto ritocchi ancora al rialzo :shrug03)

ho capito ci vogliono in mutande.. :asd) :asd) , almeno siamo più sexy però vi voglio appena viene l'autunno inverno (in tutti i sensi..mi sa che continuando cosi ci sarà una guerra civile.. :shrug03) )

scusate le continue "lamentele" :asd) :asd) , ma è un topic di sfogo come ho scritto in titolo, purtoppo non si può far altro ultimamente, :shrug03)

ciao a tutti :OK)
L'unica consolazione è che dopo l'azzeramento,ci sarà una nuova rinascita :OK)

blair84etna":afnvx9vy ha detto:
....sgnaups sbaragnaups & c.....

:asd)

In verità ti dico, anche qui in zona i negozietti hanno seri problemi.
C'e' ancora molta gente che ha una disponibilità di spesa elevata, ma la percentuale di chi non puo' acquistare piu' del dovuto necessario e' sicuramente superiore.
Se poi sommi pure le sconsiderate aperture di nuovi centri commerciali un po' ovunque......alla fine della fiera la "tovaglia" si fa sempre piu' corta ed i primi a restare a piedi sono i piu' piccoli.

Idem per il manifatturiero, per lavorare con gli States non hai alternative alla delocalizzazione.
Ci sono pure molte aziende virtuose che producono utili e si espandono nonostante la situazione globale poco piacevole.
Semplicemente non ce n'e' per tutti.......

Ti consiglio di leggere qua e la per farti un'idea di cosa sta realmente accadendo, dai un'occhiata a questo articolo per esempio :

http://www.effedieffe.com/content/view/3539/179

Leggiti i commenti e poi cerca di fartene un'idea personale....nessuno ha la verità in tasca. ;)

Un appunto........ti diverti così tanto a mettere tutte quelle emoticons qua e la? :asd)
Mi sembra di leggere un sms di un teenager..... :rotolo)