Un'Attimo di Riflessione su Caro Carburanti - Caro vita .. caro caro.. (Sfogo)

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Salve a tutti, volevo con questo topic sfogarmi un po in relazione a quello che sta succedendo ultimamente... :shrug03)

innanzitutto da un paio di anni a questa parte abbiamo assistito ad un rincaro dei prezzi di carburante, in maniera vergognosa :eek13) :eek13) .. soprattutto in relazione al gasolio che dal 2002 (circa 0,80 cent Lt) ad ora (1,360) è aumentato di più di 50 cent al litro.. :eek:o) :shakko)
beh voi dite questa è la realtà.. ma la cosa mi puzza mooolto perchè..

si parla di aumento del prezzo del petrolio.. e cmq di tante fanfarie che IHMO non rispecchiano la verità :ka)

La gente non è cretina, ci vogliono far credere ai telegiornali tutte cose false IMHO, :contract)

Il gasolio sta aumentando (sempre secondo me) perchè le vendite di auto diesel sono arrivate alle stelle, e con tutte queste auto diesel (infatti fuori oramai sotto i cofani si sentono solo rumori diesel :contract) :asd) ) lassù..facendosi due conti non si poteva lasciare il prezzo del gasolio a 0,80 cent Lt... :contract) :appa) e mangiamoci suuuuu :asd)

in questo modo ci stanno andando sotto anche coloro che usano il gasolio per lavorare.. fate un pieno ad un T.I.R. vedete quanto costa di più.. :splat)

il tutto si riperquote sui trasporti.. che in italia ( vedi a causa sciopero T.I.R. si è bloccato tutto) al 90% avvengono su Gomma (su camion e autostrade) e poi chi ne fa le spese?? :thk) il consumatore finale ovviamente, vedendosi aumentare il prezzo di quello che va a comprare.. :shrug03)

impennata di prezzi su tutto, ultimamente su TG.COM se ne parla a vanvera su di questo.. però.. il peggio è che se ne parla.. e bastaaaa!!
stiamo vedendo pian piano soffocarci e lassù tutte promesse ma nessuno fa niente, NESSUNO (indistintamente ripeto per favore non entriamo in discussioni politiche!!). pensano solo ad aumentarsi i loro stipendi semmai..

e pensare che persone che conosco io che faticano ad arrivare davvero a fine mese :shrug03)

lo stato in questo modo, secondo me sta agendo sui nostri risparmi...

ho fatto uno schema secondo me di cosa sta succedendo:

risparmiorj2.jpg


Infatti lo stipendio è rimasto uguale rispetto a qualche anno fa.. ma le spese familiari sono aumentate (vedi aumento DI TUTTO) e non teniamo conto del paniere istat.. perchè l'inflazione è galoppante..!!

quello che si sta andando a toccare è il risparmio delle famiglie.. :contract) :contract)

mi domandavo, :thk) che sia un'azione occulta dello stato per indirizzare DOVE PIACE A LORO il nostro risparmio.. (invece di lasciarci i soldi in tasca e poi no ne facevamo quello che volevamo)???

Fatto stà che non si sa dove si deve arrivare.. sarà questo gasolio cosi alto una nuova tassa occulta (come la vecchia tassa dei diesel) ??
che poi una volta le auto diesel erano poche, quindi per i privati c'era la tassa,(sempre ritendendo giusto che si debbano tassare :boxe) :ka) ) mentre i trasportatori avevano il costo del diesel che era già poco.
ora in questo modo si sta colpendo tutti indistintamente.. :ka) ( apparte gli agricoli.. che pur sempre è aumentato il loro gasolio)

per concludere mi ricordo quando studiavo economia, che c'era un grafico (quello che vi ho postato sotto) che spiegava che all'aumentare del carico fiscale non sempre si aveva un gettito equivalente.. anzi le troppe tasse stimolano le gente ad evadere e le entrate poi vanno diminuendo ...

schemaeconomiaul1.jpg


Accadrà in questo modo ??? (Esempio Stupido, vedi persone che vogliono mettere l'olio di semi al posto del gasolio :asd) :asd) )

la mia domanda ma secondo voi si può anadare avanti cosi? a salire sempre i prezzi? e le persone continuano a guadagnare sempre lo stesso stipendio..

Da non sottovalutare che poi pure l'indebitamento va aumentando.. ovviamente avendo poco risparmio.. le famiglie se si vogliono fare una vacanza.. taac che fanno?? fanno un prestito!!!

infatti in questi ultimi tempi c'e stato un aumento di tutte le società che danno prestiti, e pure in modo piuttosto facile :asd) :asd) .. ma sti soldi da dove vengono??

non sarà che questa "sanguisuga occulta" stia reinvestendo tutti i soldi "rubati" alle famiglie da tutti questi aumenti INGIUSTIFICATI, oltre ad altri modi, anche ridando i soldi sottoforma di prestito?? :sgrat) :sgrat)

Fatto sta che per ora tutto tace.. vedremo fra un po di anni che succedera continuando in questo modo..

Una Raccomandazione ragazzi.. non sprofondiamo in altre discussioni, politiche o polemiche che siano.. il mio è solo uno sfogo di quello che sta succedendo. Parliamo in modi pacati e calmi :OK) confido in voi, e scusate la lunghezza del topic ciao ciao :OK)
 
caro blair84etna hai centrato il problema mi sa... finiremo come in argentina dove dopo un po le banche nn han dato piu i soldini dei risparmiatori?? :shrug03)
 
d'accordo ma sottolineo anche il fatto che MOLTISSIMA gente non arriva a fine mese per proprie colpe .......E su questo potrei scriverci un libro.
 
Giusto mivar, vero, vedo e conosco gente che esce tutti i giorni con pantaloni "Valentino" borsa "prada" camicia "Versace" scarpa "Pollini", magari su di un suv abnorme e poi piange miseria...

che rabbia..

Io non mi lamento con 2 stipendi da impiegati in famiglia ce la facciamo bene, ma cazz, di certo nn spendo 300 euro per un paio di scarpe!

Cmq è vero sta aumentando tutto! anke il petrolio, che viene pagato però in dollari... chi in Italia sà che ci vogliono 1.51 dollari per fare un'euro??? quindi perchè sale la benzina se il dollaro scende?..

Siamo un popolo di ignoranti, disposti a continuare a pagare, con il carburante che facciamo, una tassa per la guerra in abissinia, e non solo..... ma dai!. siamo un popolo di asini, e chi al potere giocando sulla nostra ignoranza si permette di fare quello che più gli pare e piace.

E' SOLO COLPA NOSTRA
 
va bene che ci mangiano su... ma comunque ci mangiano su tutti......

cioè io ricordo che un barile di petrolio costava 20 dollari non tantissimi anni fa..... ora 100... fate voi... non ci si può far nulla... finirà prima o poi... sarà già tanto se il prezzo si stabilizzerà sui 100....
 
mivar":20s89q07 ha detto:
d'accordo ma sottolineo anche il fatto che MOLTISSIMA gente non arriva a fine mese per proprie colpe .......E su questo potrei scriverci un libro.
ma quanto ti quoto... se scrivi quel libro sappi che la meta' me lo lasci a me, che ne avrei uno da scrivere pur io....

(premetto fin da subito che in quanto a situazione finanziaria sono benestante, ma vivo a contatto con anche troppa gente che non lo e' affatto, e che si peggiora con stili di vita che non gli appartengono, pur d'apparire)
 
Alfiere147ista":12audrz2 ha detto:
Giusto mivar, vero, vedo e conosco gente che esce tutti i giorni con pantaloni "Valentino" borsa "prada" camicia "Versace" scarpa "Pollini", magari su di un suv abnorme e poi piange miseria...

che rabbia..

Io non mi lamento con 2 stipendi da impiegati in famiglia ce la facciamo bene, ma cazz, di certo nn spendo 300 euro per un paio di scarpe!

Cmq è vero sta aumentando tutto! anke il petrolio, che viene pagato però in dollari... chi in Italia sà che ci vogliono 1.51 dollari per fare un'euro??? quindi perchè sale la benzina se il dollaro scende?..

Siamo un popolo di ignoranti, disposti a continuare a pagare, con il carburante che facciamo, una tassa per la guerra in abissinia, e non solo..... ma dai!. siamo un popolo di asini, e chi al potere giocando sulla nostra ignoranza si permette di fare quello che più gli pare e piace.

E' SOLO COLPA NOSTRA
il problema del caro petrolio e' decisamente complesso... chiunque puo' pensare che l'euro aumentando in maniera sproporzionata ci avvantaggi (o al contempo il dollaro perdendo enormemente valore) ma non e' cosi', purtroppo...

il prezzo del petrolio e' fissato in dollari e varia a seconda del cambio monetario (per noi intendo) ma SOPRATTUTTO a seconda delle contrattazioni in atto...

un dollaro molto debole favorisce gli acquisti di petrolio in borsa, la produzione mondiale pero' e' sempre la stessa, e quindi cio' si ripercuote sul suo prezzo... se in borsa c'e' un'eccedenza di richieste di acquisto per un singolo bene, nel momento in cui scarseggia la disponibilita' a soddisfare gli acquisti, il prezzo ovviamente sale, e sale veramente di molto (o meglio non c'e' un limite al suo ipotetico rialzo)... e questo si ripercuote su tutto quello che viene prodotto, compresa la benzina...

diciamo che l'euro cosi' forte aiuta i prezzi a non salire troppo, ma al contempo il dollaro debole peggiora di gran lunga la situazione...
 
mivar":2f8hoctu ha detto:
d'accordo ma sottolineo anche il fatto che MOLTISSIMA gente non arriva a fine mese per proprie colpe .......E su questo potrei scriverci un libro.

io ti straquoto su questo, lo so che c'è gente straViziata.. e molta.. , vedi robe firmate e AUTO di lusso che girano... :sic)

ma il mio discorso era riferito alla gente che non è viziata e che non ce la fa per davvero..
:OK)
e guarda che dalle mie parti.. di gente che si non ce la fa ad arrivare alla fine del mese ce ne mooolta, e senza spendere in vizi stupidi e in auto lussuose..!! :?: :?: :sic) :sic)

e quest'aumento dei prezzi non la favorisce affatto la gente onesta.. :KO) :KO)

Ciao ciao :) :spin) :OK)
 
blair84etna":30d1a2ba ha detto:
mivar":30d1a2ba ha detto:
d'accordo ma sottolineo anche il fatto che MOLTISSIMA gente non arriva a fine mese per proprie colpe .......E su questo potrei scriverci un libro.

io ti straquoto su questo, lo so che c'è gente straViziata.. e molta.. , vedi robe firmate e AUTO di lusso che girano... :sic)

ma il mio discorso era riferito alla gente che non è viziata e che non ce la fa per davvero..
:OK)
e guarda che dalle mie parti.. di gente che si non ce la fa ad arrivare alla fine del mese ce ne mooolta, e senza spendere in vizi stupidi e in auto lussuose..!! :?: :?: :sic) :sic)

e quest'aumento dei prezzi non la favorisce affatto la gente onesta.. :KO) :KO)

Ciao ciao :) :spin) :OK)

guarda... piccolo piccolissimo esempio: il cellulare...

io ho vissuto fino ai 19 anni senza, e son vissuto assolutamente bene... ci vivrei ancora bene senza, se non avessi un lavoro che mi impedisce di esserne sprovvisto...

quanti 19enni di oggi stanno senza cellulare? (premetto una cosa... senza esagerare, c'e' gente che spende 100 euro al mese di ricariche e non se ne rende nemmeno conto, semplicemente perche' e' diventato normale buttare 100 euro al mese nel cellulare...)

e conosco personalmente gente che a volte mangia una volta al giorno un pasto completo perche' di piu' non ci arriva, MA IN 4 IN CASA HANNO 6 CELLULARI...

ed e' solo la punta di un iceberg questa...
 
quest'anno, secondo la SIAE, il mercato di suonerie, loghi, wallpaper e fregnacce del genere sfoirerà i due miliardi di euro solo in italia

che dire? :ka)
 
thranduil":3e727xm3 ha detto:
quest'anno, secondo la SIAE, il mercato di suonerie, loghi, wallpaper e fregnacce del genere sfoirerà i due miliardi di euro solo in italia

che dire? :ka)

che siamo ridicoli.

Il cellulare per esempio è diventato un gioco per adulti, suonerie cazzatine ecc.. tra un pò non ci sarà la funzione per telefonare, talmente è poco usata.
Inoltre per ogni fesseria si deve telefonare a qualcuno (che so, tra coniugi solo per mettersi d'accordo sucosa mangiare a cena)... scusate l'OT.
 
Secondo me state andando fuori tema.Una cosa è decidere come spendere/buttare i propri soldi,cosa che per fortuna,finchè siamo in democrazia,continuerà ad esistere.
Un'altra cosa è non potere spendere/buttare i propri soldi perchè il rialzo del costo della vita sta schiacciando tutti ma soprattutto gli stipendiati.
 
io dico che la crisi la fanno anche altre 2 cose

1 che un conto è alzare il proprio tenore di vita , un conto è abbassarlo , anche di poco...sembra una "mutilazione"

2 studio aperto
 
Quella è la curva di Laffer (la leggenda vuole che l'abbia disegnata su un fazzoletto in un bar di washington) ed espone proprio il fatto che oltre una certa aliquota i risparmiatori non saranno più incentivati a guadagnare ed a risparmiare!
 
intaccator":3srt0hwt ha detto:
Secondo me state andando fuori tema.Una cosa è decidere come spendere/buttare i propri soldi,cosa che per fortuna,finchè siamo in democrazia,continuerà ad esistere.
Un'altra cosa è non potere spendere/buttare i propri soldi perchè il rialzo del costo della vita sta schiacciando tutti ma soprattutto gli stipendiati.

quoto.. ;)

cmq non possiamo nemmeno regredire :ka) .. è normale che l'evoluzione tecnologica con internet e i cellulari ci ha viziati tra l'altro, tutti usiamo il cellulare, non neghiamolo, e anche internet ( sennò non eravamo qui :asd) :sarcastic) (che è un'altra spesa non di poco conto :contract), tra canone bimestrale operatore, virus frequenti con conseguenti riparazioni dei tecnici., guasti del pc, etc.. )

ma non ci ha fatto comodo che ci hanno tolto i costi di ricarica? pagare quel "pizzo" in più, che in altri paesi non c'era...!
Ma allora era bene lamentarsi perchè li utilizziamo... oppure lamentarsi dei costi di ricarica? è bene una volta che ci sono, cercare di ottimizzare e rendere vivibile l'utilizzo (per rendere vivibile dico di non sforare.. ma di pagare il giusto per utilizzare questi nuovi servizi,ricariche in questo caso)

è ovvio che rispetto a un secolo fa ci sono più spese oggi.. ma non per questo la gente si deve impoverire. :contract) chi di voi rinuncerebbe al cellulare.. ad internet.. al pc??? , siete disposti a ritornare indietro? io direi di no.. :tippen) :)

alla borsa firmata.. al maglione firmato, all'auto di lusso,Alle suonerie (spreco pazzesco di soldi) sono pienamente d'accordo si possa rinunciare :contract) , ci mancherebbe ;) :p
io ad esempio non andrei a comprare un'auto da 200 cv (consuma di più, pago di più di bollo, come li sfrutti in linea di principio 200cv?? mica stai in germania..) in linea di principio questo è un capriccione..
magari stai sui 100 cv, consumi meno, paghi meno..

questo è il principio secondo me.. se ci sn le comodità sfruttarle, ma senza sfondare.. oramai il nostro circolo vizioso che abbiamo non ne possiamo far a meno di alcune cose...

Il progresso tecnologico ci ha portato a nuove spese.. si.. è chiarissimo questo discorso.. però quello che non mi piace a me è l'approfittazione di Quei soggetti "sanguisuga" che dicevo.. di aumentare più del dovuto i prezzi

se una cosa vale 10, perchè me la devi fare pagare 15????

- se il diesel vale 0,90 cent Lt perchè lo devo pagare 1,360 cent lt?
- se spendo 10€ per una ricarica, perchè me ne devi dare 8€ (caso risolto :asd) )

e cosi via..

io mi riferisco all'aria di approfittazione che cè in giro..

un esempio piccolo:

Consorzio autostrade sicilia - Aumenta costantemente i pedaggi autostradali....

Pago di più.. ma se percorrete il tratto A18 Roccalumera - Messina, è vergognoso.. buche a non finire e profonde, rischi di lasciarci sospensioni :jaw) .. Vogliono più soldi ma non li reinvestono.. (dicesi Sanguisughe :asd) :all_coholic) :all_coholic) )

il tratto A18 Siracusa-Gela Detta (autostrada Fantasma) è pronta ma per mancanza di pagamenti alle ditte e fondi (ma anche per altri motivi meno importanti).. non viene aperta .. sentito bene??? MANCANO FONDI :ignore) :wall) A loro mancano fondi?? ma va..va..

uno che per lavoro deve utilizzare l'autostrada. paga costantement di più senza un servizio efficente..

cmq ritornando al grafico precedente..(quello che voleva dire pure l'utente intaccator (mi corregga se sbaglio)

risparmiorj2.jpg


Noi per farci tutti i capricci che vogliamo dobbiamo toccare l'area del risparmio..ovvio che le scarpe prada non vanno messe nelle spese familiari :contract) , ma se già con spesa, gasolio per lavoro, mutuo, e spese primarie straordinarie e ordinarie, medicinali etc...(queste sono le spese familiari) di risparmio non ne resta (nemmeno l'ombra :asd) ).. nemmeno i figli viziatelli possono più comprare le suonerie per dire :asd), il papi non gli fa la ricarica :sarcastic) o comprare le scarpe firmate, Parlo sempre della famiglia media italiana,( in sicilia fenomeno più accentuato) non dei ricchi :OK)

Questo era il senso del mio discorso :nod) :nod) :OK) ) la parte di risparmio che sta sparendo.. ci restano sempre meno soldi in tasca..

Scusate l'ulteriore sfogo, :spin) , ciao ciao ragà, grazie delle risposte :) :OK)
 
blair84etna":387jy5or ha detto:
Salve a tutti, volevo con questo topic sfogarmi un po in relazione a quello che sta succedendo ultimamente... :shrug03)

prego! faccio alcune puntualizzazioni

.. soprattutto in relazione al gasolio che dal 2002 (circa 0,80 cent Lt) ad ora (1,360) è aumentato di più di 50 cent al litro.. :eek:o) :shakko)
beh voi dite questa è la realtà.. ma la cosa mi puzza mooolto perchè..

questo era prevedibile e già lo dicevo quando ho preso la 147 a benzina... e tutti cercavano il gasolio per risparmiare, anche facendo pochi km/anno
era chiaro che se spingevano gasolio, tutti passavano a gasolio.... da qualche parte gli introiti andavano poi recuperati :)

ed ecco infatti salire il prezzo, come hai notato. concordo :)


La gente non è cretina, ci vogliono far credere ai telegiornali tutte cose false IMHO, :contract)

ahimè qui ti devo correggere perchè la gente in realà ritengo lo sia.
crede a quello che sente in tv, NON si fa domande, non fa valutazioni e se gli prometti qualsiasi cosa ci crede sempre, anche alla seconda e terza volta. non faccio allusioni


impennata di prezzi su tutto, ultimamente su TG.COM se ne parla a vanvera su di questo.. però.. il peggio è che se ne parla.. e bastaaaa!!

fa ridere che per molto tempo si è negato che fosse aumentato qualcosa, era solo una cosa percepita :)
aumenti del 1.5%... lol ma chi ci crede :asd)

in realtà "lassù" non se ne occupa nessuno, e noi qui...
 
lope":2ktppb7e ha detto:
ed ecco infatti salire il prezzo, come hai notato.
sì ma lo fanno salire in un modo vergognoso...
anche nel resto d'europa sono aumentate in proporzione le vetture a gasolio... ma qui lo stanno portando al livello della benzina...
vedi oggi ad esempio... per l' ennesima volta le compagnie hanno aumentato SOLO il gasolio
 
in italia tutti se ne approfittano, tanto la gente è fessa e non protesta
guarda i prezzi con l'euro...

è il sogno di chiunque voglia fare affari, avere una bella massa di gente che aspetta solo pallone e tv, e poterla fregare impunemente :nod)
 
Io,come molti qui dentro,mi sento impotente rispetto a quello che sta sucedendo.Mi sembra chiaro che andando avanti cosi le cose,(aumenti su TUTTO)sia per l'aumento del gasolio sia per la speculazione,l'economia presto si fermerà.Gli industriali più intelligenti iniziano a capire la situazione,che,paradossalmente tocca anche loro.
Se la famiglia italiana media compra di meno per la riduzione del potere d'acquisto,l'industriale VENDE MENO.L'industria che vende di meno,dovrà per forza produrre di meno,con conseguenti riduzione dei guadagni,legata sia alla quantita inferiore di prodotti venduti,sia al dover cessare la produzione all'ingrosso che abbassa le spese di produzione.I prezzi di questi pochi prodotti immessi nel mercato saliranno ulteriormente x tentare di coprire le perdite....nel frattempo il gasolio galoppa,i prezzi salgono,la genete non compra,l'industriale chiude.
Quello che mi rende "sereno" in questo ciclo letale,è che,chi prima,chi dopo, lo prenderemo in :culo) tutti,ricchi e poveri.
Altro che due dollari al giorno,che l'aumentino di 10 al giorno sto benedetto petrolio,e vediamo dove arriviamo. :asd)
 
Top