Un'altro missile romano su ElaborarE!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il matto":mtwvlyyc ha detto:
Il banco di Elaborare infatti è na cippa ed è cosa risaputa in giro...prova a chiedere a gente competente e vedrai cosa ti risponderà.

A me di dire che la tua auto ha 220 o 250 cavalli non interessa più di tanto infatti non ho detto che hai 220 cavalli, ma i tempi che hai fatto sono da auto con 220 cavalli, e già sono stato bravo, perchè il 330Cd stock fa quei tempi.....

E i 18" sono fuori come rotolamento, ma al minimo non al massimo, nel senso che come lunghezza di rotolamento, sono più corti dei 15". Tra l'altro c'è pure un recente test su automobilismo a dimostrazione di ciò.

3000 giri di sesta.

195/60 15": 157.2 km/h
205/55 16": 160.7 km/h
215/45 17": 158.8 km/h
225/35 18": 156.6 km/h

Per quanto riguarda tempi di altre auto:

0 - 180 147 GTA: 18"1 (250cv e 1400 kg)
0 - 180 330 Cd: 23"8 (204cv e 1615 kg)
0 - 180 R32: 21"5 (241 cv e 1500 kg)

Sei ancora convinto di avere 250 cavalli? Contento tu.....:)

Trascuri un particolare molto importante. I rapporti del cambio, con la GTA arrivi a 100 facendo due cambiate, con la m-jet ne devi fare 3 (e se non dosi il gas, a quella potenza, la prima la fai tutta da fermo). Per i 180 con la GTA fai 4 cambiate con la m-jet 5.
Inoltre ritengo che i tempi debbano essere misurati dalla stessa rivista e quindi con la stessa apparecchiatura.

Io non posso che complimentarmi con Ivan, ho seguito l'elaborazione della sua nasona da vicino!
 
vabbe' ma io sinceramente non mi soffermerei tanto su chi sta davanti a chi (anche perche' molto ma molto incide il guidatore), una volta con la mia 200sx 2.000 turbo emm....quasi originale :asd) ... sono stato dietro a un boxter..ma questo non vuol dire che avessi piu' potenza o che la mia auto fosse migliore...

io invece mi soffermerei sulla preparazione della macchina fatta da lupin che sicuramente(a prescindere dai 10/20/30 cv di "sgarro" che ci possono essere sui banchi rulli) e' di tutto rilievo e che mi sembra un buono spunto anche per chi vuole fare interventi non troppo invasivi con buoni risultati su una macchina simile.... e secondo me il bello di una preparazione deve proprio essere gli incrementi e i metodi utilizzati che distinguono una soluzione da un'altra e non gli incrementi numerici in assoluto (tanto non si scappa quello piu' bravo con la macchina piu' potente lo trovi sempre da qualche parte :D)

poi se anche la GTA gli sta davanti.... pazienza, bastera' aspettare che cambi gli iniettori e le camme :asd) :D :crepap)

x lupin....a prop ma lo spingidisco l'hai cambiato poi o la frizione e' ancora tutta originale???
 
barrnewman":1zkco8k4 ha detto:
vabbe' ma io sinceramente non mi soffermerei tanto su chi sta davanti a chi (anche perche' molto ma molto incide il guidatore), una volta con la mia 200sx 2.000 turbo emm....quasi originale :asd) ... sono stato dietro a un boxter..ma questo non vuol dire che avessi piu' potenza o che la mia auto fosse migliore...

io invece mi soffermerei sulla preparazione della macchina fatta da lupin che sicuramente(a prescindere dai 10/20/30 cv di "sgarro" che ci possono essere sui banchi rulli) e' di tutto rilievo e che mi sembra un buono spunto anche per chi vuole fare interventi non troppo invasivi con buoni risultati su una macchina simile.... e secondo me il bello di una preparazione deve proprio essere gli incrementi e i metodi utilizzati che distinguono una soluzione da un'altra e non gli incrementi numerici in assoluto (tanto non si scappa quello piu' bravo con la macchina piu' potente lo trovi sempre da qualche parte :D)

poi se anche la GTA gli sta davanti.... pazienza, bastera' aspettare che cambi gli iniettori e le camme :asd) :D :crepap)

x lupin....a prop ma lo spingidisco l'hai cambiato poi o la frizione e' ancora tutta originale???

Condivido alla grande :OK)
 
Marco147 2.0":23aax3ht ha detto:
Sono sempre 17 Kgm in più! La macchina l'ha testata Pierluigi Mancini, e visto che fa quel lavoro, e prova decine di macchine con potenze fuori dal comune magari se ne intende un pochino più di noi semplici appassionati! :OK)

si, ma il valore di coppia detto così non ha nessun senso... :asd) :asd)

qua c'è una discussione che forse può chiarire qlc dubbio....anche al signor Mancini che magari le sa già, ma volendo fare LO SCOOP...
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=8613
 
Marco147 2.0":1ayquadd ha detto:
E qui ti sbagli! Non è la carta a cantare, ma la macchina, la strada e non dimentichiamoci del MANICO!! :contract)
La carta può dire quello che vuole, ci sono talmente tante variabili in gioco, il pilota la strumentazione le condizioni climatiche e stradali...
La GTA l'ho vista data per 6.1 su una rivista e 6.5 su un altra!

Marco....forse sembra che io voglia sminuire quello che ha fatto Lupin. Ma non è assolutamente vero! Lupin ha fatto sulla sua vettura una preparazione bellissima. E con prestazioni non comuni per una diesel.

Però caro Marco, a maggior ragione di quello che dici, la 147 di Lupin, a parità di condizioni, quindi pilota e manico, non può assolutamente andare più forte di una 147 GTA. E se devo prendere per buono quello che c'è scritto su Elaborare, come dici tu, nello 0 - 180 si becca 1" dal 330Cd e SEI SECONDI dalla 147 GTA. E nello 0 - 100, vuoi per un motivo, vuoi per l'altro, con un pilota professionista alla guida, ha fatto segnare 7"3 quando, scusami il paragone, la 147 JTD 16v di Darsh rimappata a 171 cavalli ha fatto 7"7 con un miglior crono di 7"4.
E scusa se faccio un confronto su due 147:

147 Lupin vs 147 JTD 16v rimappata by Darsh

0 - 100 metri: 6"76 vs 6"93 (-0.17)
0 - 400 metri: 15"32 vs 15"69 (-0.37)
0 - 1000 metri: 28"28 vs 28"60 (- 0.32) (la 156 GTA fa 26"2......)

Addirittura il distacco che riesce a dare ai 400 metri, ai 1000 metri diminuisce, forse per colpa dei 18", ma c'è una differenza tra le due 147 che è della bellezza di quasi OTTANTA CAVALLI. Parlando di dichiarato.

Guardiamo le riprese, anche se la 147 di lupin è svantaggiata dal turbolag.

80 - 100 in V: 5"5 vs 3"13
80 - 140 in V: 13"48 vs 10"44

80 - 100 in VI: 10"07 vs 4"72
80 - 140 in VI: 23"76 vs 13"88

Marco, a sensazioni deve essere molto gratificante questa 147 di Lupin, ma il cronometro è impietoso nei suoi confronti...questa differenza di 80 cavalli e 10 kgm di coppia quasi non si vede, se non negli scatti. Ti faccio notare che solitamente sul chilometro da fermo, anche se si parte male, auto da 250 cavalli fanno segnare velocità sempre sui 200 chilometri orari. La 147 di Lupin ne è uscita a 187 km/h, la 147 di Darsh a 184 e la 156 GTA esce a ben 206....

Marco147 2.0":1ayquadd ha detto:
Tu poi dici che sai benissimo come viaggia la 156 GTA, e su questo non dico nulla, anzi, beato te che ce l'hai avuta per tanto tempo!
Però sai come viaggia invece, questa di auto? Non gettiamo fango in faccia altrui senza avere i riscontri reali!
Quindi finché non hai riscontro diverso da quello che è la pubblicazione su elaborare, prendi per buono ciò che hai letto! :OK)


Mi spiace non avere un riscontro reale della 147 di Lupin, credimi mi piacerebbe parecchio, però se devo basarmi sulla prova di elaborare, per ora, valgono le considerazioni fatte sopra....

P.S. Lupin non ce l'ho affatto con te, ci mancherebbe ben altro!
 
è sempre la solita storia....

quando si tocca la GTA tutti a saltare fuori che è un'eresia dire che una m-jet pompata se la brucia....

la GTA non è la macchina più potente e veloce che esista ricordiamolo

impariamo ad essere obiettivi una volta tanto :OK)

le due potenze sono scaricate in modo molto diverso, forse complice anche un cambio dalla rapportatura diversa :OK) :OK)

lupin, hai fatto una belva complimenti :OK) ... toglimi una curiosità, la frizione, il cambio è tutto originale?? :?:
 
risposta del turboscania brianzolo??

beh faccio i complimenti a lupin per il mostriciattolo.
:OK)

per chi ha scritto che si aspetta una mia reazione... :asd)
ricordo che la mia e' un 8 valvole :asd) ....
cmq ho in cantiere delle modifichette ancora e un "contatto speciale"...che dovrei arrivare a 260CV :D :elio)

:angel) :clap)
 
Ma figurati sono il primo a dirlo. Così come sono il primo a dire che con una 156 GTA non riuscivo ad acchiappare un amico con un 330Cd rimappato a 260 cv e 55 kgm di coppia, aveva troppa spinta agli intermedi e quando la mia GTA era tra i 5 e i 7 mila guadagnavo troppo poco per passargli avanti.

Ma la BMW è un 3 litri turbodiesel sei cilindri in linea....ben'altra macchina.

Io la girerei al contrario. E' la solita storia, 147 Mjet superpompata e si pensa di stare davanti ad una 147 GTA. Lo so benissimo che la GTA non è l'auto piu veloce e ce n'è che viaggiano il triplo....ma cosa c'entra questo? tra l'altro io sto argomentand con dati reali e riscontri....non con minestroni sciacquati..
 
Marco147 2.0":nzgzu9s6 ha detto:
Sono sempre 17 Kgm in più!
Dai, Marco, lo sai anche tu che la coppia massima dice ben poco, se stiamo parlando di massime prestazioni contano i cavalli, e in questo caso sono pari le due auto.


Lupin, che cambio hai messo? Hai modificato quello di serie in qualche modo o l'hai cambiato in toto?
 
ragazzi ma sembra che il caro amico lupin deve tutti gg gareggiare con una gta..sono due macchine decisamente diverse..secondo me è tanta invidia in quanto ha una car decisamente bella e unica..se ci sta davanti o meno chissè ne frega..
cmq complimentoni :OK)
 
Invidia da parte di chi? Il confronto l'ha fatto il giornalista e l'ha ripreso Marco, a me sarebbe venuto in mente il paragone giusto per i 250 CV che me la richiamavano, ma fondamentalmente non avrei pensato a quale delle due avrebbe vinto il confronto.

Sono così diversi i due motori che non ce lo vedo proprio, un lavoro del genere è da apprezzare e giudicare per il risultato ottenuto, è un'auto unica e sono contento per Lupin, tutte le altre parole le trovo buone per un discorso al bar, a me incuriosisce di più l'aspetto tecnico.
 
vagyo":1pdbqi0l ha detto:
ragazzi ma sembra che il caro amico lupin deve tutti gg gareggiare con una gta..sono due macchine decisamente diverse..secondo me è tanta invidia in quanto ha una car decisamente bella e unica..se ci sta davanti o meno chissè ne frega..
cmq complimentoni :OK)

Già....come ha detto Alk non c'è nessuna invidia, anzi io stesso poco sopra ho fatto i complimenti a Lupin per la preparazione, senza dubbio interessante dal punto di vista tecnico. Semplicemente non mi convince dal punto di vista prestazionale, tutto qua. Ma non voglio assolutamente alimentare polemiche.
 
Mamma mia quanta polemica.
Faccio i complimenti a Lupin per il mezzo :OK)

Cmq è inutile fare dei confronti come fate voi, perchè paragonare una vettura ben elaborata come questo MJet con una macchina completamente originale come la GTA???
Ovvio che se c spendi gli stessi euri sul GTA.......... :schok)
 
il matto":24gmvnao ha detto:
... E scusa se faccio un confronto su due 147:

147 Lupin vs 147 JTD 16v rimappata by Darsh

0 - 100 metri: 6"76 vs 6"93 (-0.17)
0 - 400 metri: 15"32 vs 15"69 (-0.37)
0 - 1000 metri: 28"28 vs 28"60 (- 0.32) (la 156 GTA fa 26"2......)...
Apparecchiature diverse e sicuramente condizioni diverse, fattori da non sottovalutare.
 
AssaltoFRONTALE":2my3aa60 ha detto:
il matto":2my3aa60 ha detto:
... E scusa se faccio un confronto su due 147:

147 Lupin vs 147 JTD 16v rimappata by Darsh

0 - 100 metri: 6"76 vs 6"93 (-0.17)
0 - 400 metri: 15"32 vs 15"69 (-0.37)
0 - 1000 metri: 28"28 vs 28"60 (- 0.32) (la 156 GTA fa 26"2......)...
Apparecchiature diverse e sicuramente condizioni diverse, fattori da non sottovalutare.

Tu dic? Lo sai chi l'ha provata quella 147 rimappata? Auto....e usano strumentazione satellitare con gps contro il datron correvit (se non hanno cambiato) di elaborare...tra le due è pure piu precisa la prima....

Poi...saran condizioni meteo diverse, e fin qui non lo metto in dubbio, ma ti ricordo che in teoria, sulla carta, ci sono OTTANTA CAVALLI e 10 kgm in più.....forse non ci fai tanto caso eh.

Altro che 147 GTA....qua se va bene se la gioca con la Clio 2.0 RS 182cv.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top