Per chi non conoscesse la location, le foto sono state scattate davanti al Mirafiori Motor Village.
La macchina è di mio fratello. Davvero bella e con una cura progettuale non indifferente per essere una Fiat. I sedili in pelle sono spettacolari, così come le varie accortezze della vettura.
Alla guida lo sterzo si fa apprezzare fin da subito, pesante al punto giusto e bello diretto, con il tasto Sport diventa ancora più pesante e preciso, relegando un feeling quasi da Alfa Romeo. L'anteriore è molto ben piantato a terra, resta un discreto rollio ma in misura minima e l'insieme resiste molto bene al sottosterzo. Rilasciando il gas in curva si provoca un leggero effetto sovrasterzante, davvero gratificante ed utile per chiudere la curva. In questi frangenti l'ESP non è mai invasivo e non penalizza la guida sportiva.
Il cambio è il migliore mai provato su una Fiat. Si tratta dell'M32 a 6 marce, ben spaziate, con innesti rapidi, corti e secchi.
Davvero degno di nota anche l'impianto frenante. Si tratta dell'impianto Brembo da 305 mm, con una corsa del pedale corsa e un'ottima modulabilità. Mi stupisco da solo della differenza tra la GTA con i 305 mm e questa che, sulla carta, monta lo stesso impianto.
Capitolo motore: non ha l'iniezione diretta, tecnologicamente non è avanzatissimo, però è efficace. Ora è in rodaggio, l'ho guidata si e no per 1 km, quindi non posso dire chissà cosa però quel poco che ho notato è che è bello pieno in basso, diciamo a partire dai 2000 giri, totalmente privo di vibrazioni, bello fluido e discretamente parco. Siamo nell'ordine degli 11 con un litro di media per ora, con una guida piuttosto tranquilla. Per maggiori considerazioni aspetto la fine del rodaggio e anche il test con il tastino sport pigiato.
Comunque sia, per 22 mila € rotti (per quest'esemplare, praticamente full optional, manca solo lo sky dome), davvero una gran macchina.