Tweet tweet senza antifurto, esperti di elettronica a me!

Gheroppa":19piyn0d ha detto:
alexone85":19piyn0d ha detto:
alla fine basta una sirena, un circuito astabile 555 e il 12v. pero purtroppo se nn si trova il cavo ke comanda l apertura e chiusura porte nn si puo fare nulla. in questo tempo nn riesco ad impegnarmi a fare su un bread board un cirtcuito. sirene ne trovo a bizzeffe... lavoro in una famosa ditta di antifurti x casa :asd)

Umhh guarda qui:
http://img529.imageshack.us/img529/2992 ... 0012jo.jpg

Il PIN impulso chiave è quello evidenziato, solo che non si intercetta direttamente un PIN ma è un filo che va su un conettore aggiuntivo dato con l'antifurto, poi da li su una centralina aggiuntiva e questa frapposta fra BC e conettore originale, però sappiamo già su quale conettore va! e da li battendo i fili direi che si può trovare no?
ma tu dici ke nel filo del PIN4 passa una tensione ke potrebbe far eccitare un rele o addirittura pilotare il 555 per far suonare la sirena?
questo connettore pero e quello dell antifurto... quello dell alfa dove e? quale pin e? ma nn ce un elettrauto ke ha montato un antifurto nella 147? non abbiamo un elettrauto qui?
 
allora:

la chiusura centralizzata è gestita da 2 cavi
il primo serve per aprire ed è azzurro e si trova nel connettore multiplo a 40 vie in basso a sx scatola fusibili. alla posizione n° 17

il secondo serve per chiudere d è di colore rosso-bianco e si trova alla posizione 36


spero di essere stato utile.
saluti
 
maverickgt82":hkpgnrzi ha detto:
speed.triple955":hkpgnrzi ha detto:
Gheroppa, ma come fai a trovare sempre1soluzione a tutto.......? :asd)


lo legge sull'e-learn ! :ignore)

nunu e come vedi l'immagine è diversa eheh, anche perchè a me il DTE non c'è verso di visualizzare le immagini degli schemi cablaggio e conettori :| in nessuna risoluzione sgrunffs :|
Cmq è una scansione del manualetto antifurto alfa :)

@Ucc siamo nelle tue mani :) attendiamo sbavanti le prove :)
 
Ma io le mie prove le ho gia fatte! Collegare tutto in macchina mi ci vorrà un'ora, massimo 2, pero' a voi non piace il suono e io li non ci posso/so far niente. Potrei solo provare con delle sirene diverse per la timbrica, ma la velocità di ripetizione è quella e, o avete voi qualche dritta, oppure rimane così.
Cmq appena finisco tutto faccio un filmatino! :)
 
analizzaer il circuitino per vedere se si ci capisce qualcosa? se il ritardo dato d auna caduta di etsnione di una resistenza/condensatore qualcosa i potrebbe fare, se è sul chippino allora son a....
 
non ci sono gli schemi? ma fare sto circuitino col 555 e poi tramite condensatori e resitenza spostare la linea di scarica/carica per cambiare la velocita T0 T1 del bip? qualcuno ci capisce qualcosa cosi ci sentiamo privatamente?
 
Allora ragazzi ho dato un'occhio. Sono qui a pensare e a ripensare ma ho bisogno del vostro aiuto.
Il mio circuito ha 4 fili. 2 svolgono la funzione di singolo tweet se cortocircuitati, gli altri 2, sempre se cortocircuitati fanno il doppio tweet.
Penso che la cosa piu' semplice oltre che l'unica sia collegarli direttamente al motoriduttore di una delle portiere. Voi che dite?
Ho la macchina mezza smontata, pero' non di smontare il pannello porta proprio non se ne parla, avete qualche dritta?
 
bhè io direi che è molto piu semplice

dovresti prendere un relè a 4 pin così configurato...

al pin 1 colleghi il cavo chiusura centralizzata e il 2 a massa, a questo punto colleghi al pin 3 e 4 i cavi del tuo circuitino.
questa configurazione serve appunto per mettere in corto i pin 3 e 4 tuttavia , non so quale tensione vi sia in uscita da quel famoso cavetto della chiusura cenmtralizzata ( se la tensione per chiudere le porte fosse un impulso a 12 volt o meno non ci sarebbero problemi (basterà comprare un relè a 12 oppure 6 volt))

l'unica cosa di cui non sono certo è se terminato l'impulso dato dal cavetto famoso, il relè si disecciti tornando nel suo stato originario (come serve a noi)

per quanto riguarda l'apertura porte stesso discorso di prima e basta usare un altro relè collegato stavoilta con il cavo per l'apertura porte. non è difficile, però bisogna sperimentare, lo potrei fare io ma non ho ne il componente che ha preso ucc nè il tempo purtroppo...
cmq se posso servirvi sono qui :A)
 
murox sei un grande! A sperimentare ci penso io, quando ho tempo naturalmente. Mi serve solo qualche dritta e quanto pare sei molto preparato in materia! :elio)
Il relè è gia integrato nel circuito comprato. il mio vero problema è che non so dove collegarmi al motoriduttore senza smontare il pannello porta.
Ho trovato i fili che arrivano al motorino della portiera posteriore sinistra tramite il dte(smontando la parte che copre il pretensionatore della cintura di sicurezza). I fili pero' sono 4(2 grandi e 2 sottili), perchè? non dovrebbero essere 2.
tra l'altro li ho individuati solo dalla parte portiera del connettore del giunto, dalla parte interna alla macchina i colori cambiano! Insomma non è proprio semplice così senza schemi.
Scusate la lunghezza! Spero si capisca! :)
 
murox sei un grande! A sperimentare ci penso io, quando ho tempo naturalmente. Mi serve solo qualche dritta e quanto pare sei molto preparato in materia! :elio)
Il relè è gia integrato nel circuito comprato. il mio vero problema è che non so dove collegarmi al motoriduttore senza smontare il pannello porta.
Ho trovato i fili che arrivano al motorino della portiera posteriore sinistra tramite il dte(smontando la parte che copre il pretensionatore della cintura di sicurezza). I fili pero' sono 4(2 grandi e 2 sottili), perchè? non dovrebbero essere 2.
tra l'altro li ho individuati solo dalla parte portiera del connettore del giunto, dalla parte interna alla macchina i colori cambiano! Insomma non è proprio semplice così senza schemi.
Scusate la lunghezza! Spero si capisca! :)
 
Quindi per far partir i BIP hai una sorta di interuttore NA?
E allor anon puoi prendere i fili che danno gli impulsi (a ma risultava foss euno solo ma meglio se chiusura e apertura sono separate) portare i relativi "impulsi" a un relais NA, quando arriva l'impulso il relais chiude il contatto e fa parrtire il tewt e cosi via l'alt4o impulso sull'altro relais ?
 
ucc nn ci siamo capiti, allora gheroppa è sulla strada giusta vi replico nuovamente in modo da farmi capire:

nella scatola fusibili sotto al volante ci sono vari connettori, in uno di questi precisamente quello nero in basso a sx (che contiene 40 pin)
esistono 2 fili quello azzurro da l'impulso per far aprire le porte (quindi apertura centralizzata)
mentre quello rosso bianco da l'impulso per far chiudere le porte.
Trovatoi questi due fili bisogna collegare il primo filo ad un relè a 4 pin : il pin 1 andrà collegato appunto al filo azzurro, il pin 2 a mazza mentre i pin 3 e 4 andranno collegati ai due fili che escono dal tuo circuito che hai comperato. (tu hai detto che dal tuo circuito escono 4 fili a coppie di due. se cortocircuiti i primi due fa solo un tweet , mentre se cortocircuiti i restanti due fa 2 tweet)
Fatto questo prenderai l'altro filo (preso da l bianco-rosso) e lo collegherai ad un altro relè: il filo giuntato dal bianco rosso al pin 1 il pin 2 a massa e il pin 3 e 4 li colleghi ai rimanendi 2 fili uscenti dal tuo circuito.


Non so però che tensione dia la chiusura apertura porte, per cui prima di prendere i relè bisogna vedere la tensione dell'impulso per la chiusura apertura porte. nel caso nn fosse abbastanza chiaro ti farò un paio di foto e di schemini con paint...
saluti
 
Top