Tutto quello che c'è da sapere su cere e polish,cura degli esterni e degli interni..Guide&Consig

la mia maniglia aperuta portiera sx....è rigata come posso fare x farle sparire ?
che prodotti usate ?

info grazie !!!!! :OK)
ciao Alfisti !!!!! :OK)
 
@enzo: scusa il ritardo.. usa un pò di polish medio, i graffi si attenueranno ma non scompariranno..dopo passa un pò di cera la brillantezza nasconderà i graffi almeno per un pò...
 
stupenda questa discussione.... ho letto anche le FAQ, decisamente interessante!
c'è una cosa che mi crea qualche dubbio.... riguardo la lucidatura! (premetto che sono passati 14 mesi dall'acquisto della mia 147 e non ho mai fatto una lucidatura! :faccine_merav0015) )

il colore è un grigio navona, molto chiaro.... e sulla guida c'è scritto di usare il t57 associato al t95, se non ricordo male....
credo però che il t57 sia solo per le vernici scure, giusto?
per una carrozzeria chiara c'è un prodotto valido? dopo aver dato questo prodotto, posso passare il t95 per una lucidatura più fine, giusto?

le schiume per il tessuto alfatex (domanda: alfatex e alcantara sono uguali?) vanno bene?

il cruscotto, ha un tessuto simil pelle/plastica, molto poroso.... che prodotto bisogna usare per farlo tornare pulito, senza aloni, ma senza renderlo troppo lucido?
 
no usa il t47..
ma la sluzione ideale sarebbe una miscela di t57 e t47 fino al raggiungimento del colore desiderato..
l'alfatex è simile all'alcantara...per le schiume sono poco daccordo..rischiano di lasciare aloni..
il cruscotto lavalo solo con un panno in microfibra umido..e vedrai che nn tornerà mai lucido.. :lol:
 
pucci663":flo6zvw1 ha detto:
no usa il t47..
ma la sluzione ideale sarebbe una miscela di t57 e t47 fino al raggiungimento del colore desiderato..
l'alfatex è simile all'alcantara...per le schiume sono poco daccordo..rischiano di lasciare aloni..
il cruscotto lavalo solo con un panno in microfibra umido..e vedrai che nn tornerà mai lucido.. :lol:

ciao Pucci!!!
come stai?
Ogni tanto fatti viva nella lega... :OK)
besitos
Katy
 
ciao pucci :OK) , voglio ringraziarti per tutti i consigli che hai inserito nel forum. Mi piace "fare da me" e nel caso della carrozzeria non trovavo indicazioni per avere dei buoni risultati.
Vorrei chiederti un consiglio riguardo alle lievi botte sulla plastica che creano la "ragnatela": va bene la procedura polish + cera?
:grazie)
 
svitol":3avr0ibi ha detto:
e sulla plastica che creano la "ragnatela": va bene la procedura polish + cera?
:grazie)


:up) ..interessa anche a me..peccato che Pucci non risponda piu'...beh dai..magari qualcun'altro lo sa'..speriamo
 
Ciao a tutti

qualcuno può aiutarmi con il mio problemino?

Vorrei idratare i miei sedili in pelle con il prodotto suggerito da Pucci (utilissimi i tuoi consigli sulla cura degli interni ed esterni !!!), l'olio secco.

io non sono riuscito a capire qual'è. Qualcuno potrebbe postare una foto della confezione oppure il nome commerciale.
Ho trovato della johnson e johnson il prodotto "light oil baby", è forse questo?

Grazie a tutti
 
guido79":2w09m7mk ha detto:
Ciao a tutti

qualcuno può aiutarmi con il mio problemino?

Vorrei idratare i miei sedili in pelle con il prodotto suggerito da Pucci (utilissimi i tuoi consigli sulla cura degli interni ed esterni !!!), l'olio secco.

io non sono riuscito a capire qual'è. Qualcuno potrebbe postare una foto della confezione oppure il nome commerciale.
Ho trovato della johnson e johnson il prodotto "light oil baby", è forse questo?

Grazie a tutti

Dovrebbe essere quello. Adesso sono a lavoro e non ce l'ho a portata di mano. Ciao.
 
Grazie Tommaso, magari aspetto perchè non vorrei fare danno

X lukameraweb:
anch'io ho una nasona grigio sterling e dai consigli di pucci mi sembra di aver capito che sia necessario miscelare del T47 e del T57 dark fino al raggiungimento della colorazione più simile al colore della nostra auto.
Ora io per provare ho acquistato solo il t47 ed ecco il risultato:
se sulla macchina sono presenti dei graffietti un po' profondi il polish (di colore bianco) si deposita nel rigo così il graffietto risulta più evidente. Se invece vuoi eliminare i graffietti molto leggeri (tipo quelli fatti con anelli quando uno apre la portiera) allora va benissimo anche solo il t47 o il t57 dark.

X EnZo: di dove sei? io ho trovato il t47 presso un colorificio a senigallia - zona industriale (AN)
x la maniglia proprio non saprei come aiutarti anzi servirebbe anche a me qualche suggerimento
 
addirittura??? con più "evidenti" vuoi dire che peggiora la cosa??? :?: :?: :?: in tutti i casi si mi serivrebbe per i soliti lavoretti...ma anche per graffietti un pò più profondi eventualmente....
guido79 ha detto:
Grazie Tommaso, magari aspetto perchè non vorrei fare danno

X lukameraweb:

Ora io per provare ho acquistato solo il t47 ed ecco il risultato:
se sulla macchina sono presenti dei graffietti un po' profondi il polish (di colore bianco) si deposita nel rigo così il graffietto risulta più evidente.
 
lukameraweb ha scritto:
addirittura??? con più "evidenti" vuoi dire che peggiora la cosa??? in tutti i casi si mi serivrebbe per i soliti lavoretti...ma anche per graffietti un pò più profondi eventualmente....

il t47 è un prodotto liquido abbastanza denso che una volta steso sulla carrozzeria indurisce per poi essere rimosso con un panno. Quando lo passi su un graffio un po' marcato il polish si deposita nel rigo che dunque risulterà di colore bianco (e quindi più visibile). Strofinando ben bene il polish viene via cmq il graffio rimane. Tieni presente che si tratta sempre di polish quindi sia il t47 sia il t57 dark sono leggermente leggermente abrasivi (quasi nulla) quindi non eliminano i graffi marcati.
 
che faticaccia....ho letto tutte e 11 le pagine ma non sono riuscito a capire una cosa?
La mia 147 è rosso alfa, non ho capito quale polish utilizzare per togliere le righe poco profonde. Il t47 o il t57?

grazie a tutti e complimenti per la guida!
 
Ciao a tutti. Ho letto la discussione usufruendo dei consigli della utilissima pucci. Ho provato a lavare i sedili in pelle con lo chanteclair e spazzola e la pelle da color antracite :asd) è passata a grigio topo. Ci sono stato dietro una giornata ma meglio di così non si riesce. Non è che c'è qualcosa per ridonare il colore di una volta (grigio ghiaccio)?
Problema 2: ho passato il ritocco su un graffietto ed ho sbavato un pochino si può far qualcosa?
Problema 3: per graffi da chiave (ma non profondissimi) dove si vede il bianco basta il T57 oppure vado di ritocco?
:grazie)
 
eheh ragazzi, vi ringrazio di cuore per seguirmi sempre nonostante il blackout che ho avuto...prometto che ora sarò molto più presente..se avete da chiedere fatelo qui e non in privato così saremo di aiuto per tutta la community..
allora skarihu il migliore in questo caso è il polish rosa della 3M se i graffi sono profondi altrimenti vai di t47
guido79, la spazzola doveva essere neutra è normale che stingeva..hai provato a passare lo sgrassatore nuovamente con una spazzola ovviamente neutra?
 
allora skarihu il migliore in questo caso è il polish rosa della 3M se i graffi sono profondi altrimenti vai di t47

ok, ti ringrazio pucci, come sempre molto disponibile e preparata! Grazie di tutto.

I graffi sono molto superficiali, alcuni sono rigature da lavaggio.

Stò facendo difficoltà a trovare i prodotti gelson, nè norauto, nè self, e neanche nei colorifici della mia zona (torino). Qualcuno di TO sà dove posso rivolgermi?

Un'ultima cosa, mio padre ha rigato sotto il paraurti, vernice tolta con solchi, e rigature quà e là. Ho comprato un pennarello rosso alfa per ritocchi, pensi che il risultato possa essere soddisfacente tenendo conto che è in una zona non visibile se non piegandosi in ginocchio?

grazie ancora
 
capito BENISSIMO!!!! grazie e allora per i graffi decisi cosa utilizzare per limitare i danni?
guido79":1ek78y37 ha detto:
lukameraweb ha scritto:
addirittura??? con più "evidenti" vuoi dire che peggiora la cosa??? in tutti i casi si mi serivrebbe per i soliti lavoretti...ma anche per graffietti un pò più profondi eventualmente....

il t47 è un prodotto liquido abbastanza denso che una volta steso sulla carrozzeria indurisce per poi essere rimosso con un panno. Quando lo passi su un graffio un po' marcato il polish si deposita nel rigo che dunque risulterà di colore bianco (e quindi più visibile). Strofinando ben bene il polish viene via cmq il graffio rimane. Tieni presente che si tratta sempre di polish quindi sia il t47 sia il t57 dark sono leggermente leggermente abrasivi (quasi nulla) quindi non eliminano i graffi marcati.
 
allora:
skarihu il sottoparaurti è più esposto agli agenti esterni..il ritocco a pennarello durerebbe meno di una settimana..vai di ritocco a pennello...



lukameraweb, se parliamo di paraurti, per i graffi profondi conviene verniciare tutto.. se parliamo del resto ritocco a pennello con la procedura della vernice e della cera.. c'è scritto nelle precendenti pagine..

se qualche moderatore, poi, gentilmente mi può ripulire il topic lasciando le domande e risposte essenziali, in modo da poter favorire la lettura, mi farebbe un enorme piacere.. :)
 
Top