Parlo per esperienza avendo provato dapprima la 2256 e da poco ho messo su la 2260vk, che è ancora in fase di affinamento...
la 2256 a 1.5/1.6 costanti fa circa 210 cv (ovvio che poi tutto dipende da come è fatta la mappatura). L'affidabilità del motore è l'ultimo dei problemi, ci ho girato 20.000km trattandola malissimo, mi ha tradito solo all'ultimo a causa del tubo dell'olio intasato. Montato core assy nuovo, fatto rodaggio e smontata nuovamente per far posto alla 2260.
[Edit by C.Burton]
Come anticipato il montaggio non è difficilissimo, si devono riflangiare i collettori e con intercooler frontale va ruotata la chiocciola d'aspirazione per consentire il girotubi dell'intercooler. A spiegarlo ci si mette una vita ma se si ha presente lo schema dell'intercooler originale si capisce al volo. Altra modifica da fare è lo scarico dell'olio in coppa. Lo scarico dell'olio della 2256 è più in basso rispetto alla turbina originale, bisogna modificare la coppa dell'olio per permettere la fuoriscita dell'olio dalla turbina con una pendenza sufficiente a non farlo stagnare nel tubo. Come al solito a spiegarlo non si capisce nulla ma con l'auto sul ponte la modifica viene da sè.
A turbina montata l'unica accortezza è tenere sotto controllo le temperature allo scarico, in allungo non è difficile leggere i 1000° (il che è male), e usare olio di qualità. Se non si spreme troppo in velocità max dura una vita. Un pò di lag in basso c'è ma ripaga con gli interessi in alto.
La 2260 è un'altra storia:
- regge pressioni assurde
- ha meno lag in basso della 2256 (non mi chiedete perchè... non lo so e non mi interessa, ma è così)
- a parità di pressione con la 2256 va moolto più forte
- nonostante una mappa bella spinta, allo scarico ho temperature più basse di prima (attorno ai 900°)
Il costo iniziale forse spaventa un pò, con modifica alla westgate non è raro vedersi chiedere 1500 euro per la sola turbina. Però se si vogliono ottenere potenze assurde è uno step obbligato. Ora non so a quanto sono arrivato, sicuramente l'affidabilità di tutto il gruppo motore/cambio non è lontanamente paragonabile a quella originale (dopo un pò di tirate si sente il cambio fischiare... segno che è quasi arrivato), ma appena sistemo la mappatura vado a rullare... una stima dei cv attuali ce l'ho ma la tengo per me. Attendo la rullata.
Una considerazione su i collettori in inox. Non ne capisco e forse qualcuno più informato mi saprà dare una risposta precisa:
1) prestazioni non ne danno
2) affidabilità non ne danno (si crepano ogni 2x3)
3) se sono saldati male, soprattutto se restano scorie all'interno, possono staccarsi e addio turbina
4) costano dai 500 agli 800 euro
Allora mi dite a che cavolo servono?
Per la cronaca anche la 2260 l'ho flangiata sui collettori originali... al massimo se si deformano si rettificano e amen. Quindi quelli in inox che ragione hanno di esistere??