....poi ultima cosa nessuno ti vieta di ridere di quello che ti pare, ma visto che sul forum esiste un regolamento ed il tuo modo di fare è definito FLAME cioè un atteggiamento che mira coscientemente o non ad accendere gli animi e scatenare discussioni nel forum.
per tua informazione oltre ad essere espressamente vietato se reiterato è motivo di censura o ban, quindi per cortesia vatti a rileggere il regolamento e ripeto informati prima di continuare questa crociata....
Tranquillo, ho la coscienza a posto :OK)
Ti ringrazio del consiglio, anzi, ti suggerirei di proporti come moderatore del forum...
dunque non so cosa posso mettere di piu tecnico se non il diametro delle giranti di scarico per farti capire che so esattamente di cosa parlo...
su questo, purtroppo, mi pare non ci siano dubbi........
vuoi sapere perchè la stessa turbina che fa girare un 3000 6 cilindri DI SERIE fa girare anche un 1900 4 cilindri preparato??
semplice perchè oltre a preparare tutto il contorno del motore ovvero aspirazione con filtro e intercooler, l'iniezione ottimizzando pompe e iniettori e scarico eliminando quanti piu tappi possibili per sfogare meglio, la centralina VA MAPPATA!!!
è una cosa talmente ovvia, se la turbina la monti così senza cambiare nulla la centralina non riesce piu a gestirla con i valori di inezione standard e come risultato avrai vuoti pazzeschi e la pressione non sarà mai costante ma avrà delle oscillazioni fastidiosissime alla guida.
Lungi da me infiammare gli animi più o meno sensibili di questa comunità, quindi perdonami se mi permetto di scrivere queste cose, ma con questo concetto (e con la logica con cui è esposto, infatti sembra uno stralcio di articolo da rivista del "settore" per pseudocompetenti di tecnica motoristica), hai definitivamente annientato il rigore logico che doveva essere alla base del dibattito.
Si tentava, senza scadere nell'accademico, di capire come stravolgere le leggi fisiche (fluidodinamica e meccanica delle forze) che governano il funzionamento di un motore ciclo diesel, ma ho capito che tu non sei di questo avviso.
Abbi pazienza, ma non mi puoi rispondere:"la centralina va mappata; elimino tutte le contropressioni possibili; faccio filtro dell'aria ed intercooler"; è il festival della tristezza.
Il motore è una pompa, quindi per poter produrre sufficienti gas di scarico per vincere l'inerzia del turbo, non è sufficiente iniettare maggiori quantità di gasolio, per bruciarlo correttamente serve anche il comburente (l'aria....) ........ ha è vero, tu il problema lo risolvi modificando l'aspirazione e l'intercooler....
Quindi secondo te è inifluente che un motore 3.0 Lt 6 cilindri possa ASPIRARE e comprimere a parità di giri, una quantità d'aria di circa il 37% in più rispetto un 1.9/2.0 Lt 4 cilindri???
Quindi, per dirlo alla tua maniera: non capisco perchè gli ingegneri motoristici già non seguono le tue linee guida sulle macchine di serie!
Credo sia il sogno di ogni casa automobilistica avere un turbo da mettere su tutta la gamma di motori, invece stanno lì a "perdere" tempo risorse e denaro per risolvere uno dei problemi principali come il turbolag.
Per esempio Bmw con il 123D (2.0 Lt 4 cilindri) ha adottato la soluzione della doppia turbina a geometria variabile VTT (Variable Twin Turbo), il turbo più piccolo grazie alla sua minore inerzia lavora a regimi poco superiori a quelli minimi.
Altro esempio di gente che non sa come buttare via i soldi è Audi (non è capace di mappare, mettere iniettori maggiorati, fare condotti di aspirazione e scarico adeguati) che sta sperimentando il nuovo V6 3.0 Tdi Biturbo, con il turbo più piccolo non più azionato dai gas di scarico, ma da un motore elettrico, il tutto per rendere la risposta del motore ancora più pronta!!
Qui sotto il link al video del motore Audi
http://www.youtube.com/watch?v=Y2FrKh-dqk4&feature=player_embedded
Già da questo uno dovrebbe capire quant'è complesso ridurre il turbolag.