turbina gt22 su cuscinetti.....

mi intrometto nella questione tra Stefano75 e halo: non è che invece si è puntata la valvola per attrito sul fungo? Elevate accelerazioni, come quelle ad alti regimi, portano ad elevate sollecitazioni che, non essendo in linea con lo stelo, ma angolate di un certo angolo che si chiama "angolo di pressione" generano un attrito sulle superifici di scorrimento dello stelo che possono arrivare ad impuntare la valvola.

Ciao e buona giornata M.
 
forse non ho capito comunque la vedo dura, halo guida relativamente piano, l'ho visto all'opera e per lui già superare i 3500 giri è una impresa. in ogni caso le valvole del jtd 8v sono perpendicolari ed hanno la punteria sopra che impedisce qualsiasi possibilità di mettersi di traverso e di impuntarsi a meno di avere problemi di lubrificazione degli steli
 
stefano ti ricordi quella famosa scatola del debimetro senza retina che mi dasti quando venni a casa tua?
non l'ho mai montata!!!

siccome vorrei mettere il debimetro che ho sull'altra che ha solo 7mila km dici sia il caso di mettere il tuo?
che benifici avrei??
 
mah non per polemica ma proprio è impossibile che una punteria abbia gioco radiale per almeno un paio di buoni motivi, la punteria è annegata per 3/4 nell'alluminio della testa e non ha praticamente gioco nella sede, è studiata apposta perchè sia così perciò è impossibile che la valvola scenda giu storta a meno che non siano usurate le sedi valvole ma in quel caso lo stelo è lento e di sicuro non si inchioda, piuttosto se il regime è troppo alto c'è il rischio che le valvole galleggino ma le molle del JTD sono tutt'altro che morbide e anche a 5000 giri e con tutta l'accelerazione possibile difficilmente riuscirebbe a rimbalzare...

migliora il passaggio di aria e riduce anche se di poco il rumore in aspirazione... certo non ti aspettare che cambiando il guscio la macchina migliori visibilmente, sono piccole migliorie che tutte sommate insieme ti danno una base buona per una preparazione decente.

altra cosa se puoi e se hai chi te lo sa fare dalle tue parti io eliminerei anche la farfalla antivibrazioni dal collettore di aspirazione, non serve praticamente a nulla e comunque è un impiccio che se pur di poco riduce il passaggio d'aria, sulla mia l'ho tolta ed un pelino andava meglio... in spegnimento non è cambiato praticamente nulla!!!
 
il corpo farfallato l'ho pulito personalmente quando abbiamo tolto l'egr e l'ho fatto tornare completamente nuovo!
nonostante i km l'aspirazione è molto pulita quindi non abbiamo messo nessun additivo!

a parte che con tutta calma smonto quella del motore fuso e la faccio rettificare e maggiorare! che ne dici? sarebbe una buona idea maggiorarla?

la modifica che mi hai chiesto del corpo farfallato potrei anche farla ma dopo che ho ultimato tutti i lavori che è meglio.
 
sicuramente sarebbe molto interessante rimango in curiosa attesa.

@halo
quella del CF è una cosa che puoi fare quando ti pare è una ottimizzazione quella di togliere la farfalla e si puo fare anche a motore originale, migliora il flusso di aria nel collettore di aspirazione.
riguardo alla maggiorazione è inutile secondo me, l'aria è tanta ed a pressione. piuttosto potresti far flussare la testa maggiorando i condotti di aspirazione e scarico di qualche mm e contemporaneamente fare allargare altrettanto i condotti che dal collettore passano alla testata per non avere strozzature.
 
Novità dal meccanico:la turbina è stata assemblata da una scimmia cieca e ubriaca;fischia da paura e le palette di tutte e due le chiocciole toccano da qualche parte a causa della rotazione non centrata e/o bilanciata.
Fortunatamente la macchina non è stata provata su strada perchè a detta del meccanico sarebbe uscito un frullato alla prima affondata di gas.
Ho notato che hanno sabbiato il lato aspirazione che prima era a specchio;comporta qualche svantaggio?
Intanto sono ancora senza macchina e spero che la prossima volta eseguino un lavoro a regola d'arte :sic)
 
in quelle modificate lucidano l'aspirazione per favorire lo scivolamento dell'aria (minore attrito) :ka)
 
lisacco 85":1sqe834e ha detto:
Novità dal meccanico:la turbina è stata assemblata da una scimmia cieca e ubriaca;fischia da paura e le palette di tutte e due le chiocciole toccano da qualche parte a causa della rotazione non centrata e/o bilanciata.
Fortunatamente la macchina non è stata provata su strada perchè a detta del meccanico sarebbe uscito un frullato alla prima affondata di gas.
Ho notato che hanno sabbiato il lato aspirazione che prima era a specchio;comporta qualche svantaggio?
Intanto sono ancora senza macchina e spero che la prossima volta eseguino un lavoro a regola d'arte :sic)

ma l'hai rimanadata alla domorace oppure dal tuo turbista?
 
Stefano75":1o94jepa ha detto:
è una ottimizzazione quella di togliere la farfalla e si puo fare anche a motore originale, migliora il flusso di aria nel collettore di aspirazione.
ciao ste , domanda? : e come rimonti il collettore manicotto ? nel senso: tolta egr e corpo farfallato DelLorto ... il collettore
non combacia più con l'aspirazione senza il corpo F.., come fai ? .
2- poi non ti si tira troppo il manicotto e picchia sulla bat ?
 
halo":366o9x27 ha detto:
lisacco 85":366o9x27 ha detto:
Novità dal meccanico:la turbina è stata assemblata da una scimmia cieca e ubriaca;fischia da paura e le palette di tutte e due le chiocciole toccano da qualche parte a causa della rotazione non centrata e/o bilanciata.
Fortunatamente la macchina non è stata provata su strada perchè a detta del meccanico sarebbe uscito un frullato alla prima affondata di gas.
Ho notato che hanno sabbiato il lato aspirazione che prima era a specchio;comporta qualche svantaggio?
Intanto sono ancora senza macchina e spero che la prossima volta eseguino un lavoro a regola d'arte :sic)

ma l'hai rimanadata alla domorace oppure dal tuo turbista?
Ci ha pensato il meccanico e sicuramente è stata revisionata in zona.
Ovviamente non beccheranno un centesimo se non svolgono un lavoro a regola d'arte e ovviamente la garanzia sul coponente revisionato.
 
lisacco 85":1h1kp37a ha detto:
halo":1h1kp37a ha detto:
lisacco 85":1h1kp37a ha detto:
Novità dal meccanico:la turbina è stata assemblata da una scimmia cieca e ubriaca;fischia da paura e le palette di tutte e due le chiocciole toccano da qualche parte a causa della rotazione non centrata e/o bilanciata.
Fortunatamente la macchina non è stata provata su strada perchè a detta del meccanico sarebbe uscito un frullato alla prima affondata di gas.
Ho notato che hanno sabbiato il lato aspirazione che prima era a specchio;comporta qualche svantaggio?
Intanto sono ancora senza macchina e spero che la prossima volta eseguino un lavoro a regola d'arte :sic)

ma l'hai rimanadata alla domorace oppure dal tuo turbista?
Ci ha pensato il meccanico e sicuramente è stata revisionata in zona.
Ovviamente non beccheranno un centesimo se non svolgono un lavoro a regola d'arte e ovviamente la garanzia sul coponente revisionato.

io al tuo posto l'avrei rispedita al mittente che in meno di una settimana ti ritrovavi il turbo a casa e rettificato.
 
io al tuo posto l'avrei rispedita al mittente che in meno di una settimana ti ritrovavi il turbo a casa e rettificato.
Per 380€ più le spese di spedizione andata e ritorno revisionata con componenti usati........no grazie.
per la stessa cifra la "dovrebbero" revisionare con componenti nuovi e quindi coperti da relativa garanzia.
Intanto ho visto un pò di roba da turbochargerworld; qualcuno si è mai servito da loro?
Mi rode dover spendere altri 1000€ a fronte dei 1300€ spesi un anno fà,ma la macchina in queste condizioni non la lascio e non penso assolutamente di rimettere la turbina originale.
M'ammuccai nu sceccu e nun mi cunfunnu pa cura.
 
sinceramente io ho preso un downpipe da tb world e devo essere sincero oltre averlo aspettato oltre 2,5 mesi è arrivato e sono due tubi infiliati uno dentro l'altro "a tazza" come lo definisce lui e lui dice che non sfiata non è mai stato montato ed è li abbandonato nella mia officina.
 
Top