turbina gt22 su cuscinetti.....

se monta sulla 156 monta pure sulla 147 non so però se poi hai problemi con i 1000 righe dei semiassi o le corde o quant'altro...

il cambio del 2.4 da 136-140-150cv è lo stesso identico di quello della 147 JTD 8V ma ha il finale sul differenziale piu lungo quindi monta plug&play, i cambi dei 2.4 multijet sinceramente non li ho mai visti smontati a fianco del mio e non saprei che dire.
di sicuro sono i nuovi getrag a 6 marce (differenziali e campane deboli io non li monterei) se riesci a risalire alla sigla del cambio di entrambe le vetture vai a scopa, se la sigla è la stessa probabilmente ha gli stessi rapporti ma il finale piu lungo e monta senza modificare nulla...
 
Stefano75":l4d6s0t8 ha detto:
se monta sulla 156 monta pure sulla 147 non so però se poi hai problemi con i 1000 righe dei semiassi o le corde o quant'altro...

il cambio del 2.4 da 136-140-150cv è lo stesso identico di quello della 147 JTD 8V ma ha il finale sul differenziale piu lungo quindi monta plug&play, i cambi dei 2.4 multijet sinceramente non li ho mai visti smontati a fianco del mio e non saprei che dire.
di sicuro sono i nuovi getrag a 6 marce (differenziali e campane deboli io non li monterei) se riesci a risalire alla sigla del cambio di entrambe le vetture vai a scopa, se la sigla è la stessa probabilmente ha gli stessi rapporti ma il finale piu lungo e monta senza modificare nulla...
Ok...cmq io parlo del cambio montato sull'ultima versione 2.4 156 restyling
 
si infatti come ti dicevo sono cambi getrag a 6 marce in linea teorica dovrebbero montare senza problemi ma prima di spendere sarebbe il caso almeno di verificare che i codici del cambio tra la 1.9 JTDM 150CV e la 2.4 JTDM 175CV siano gli stessi, a quel punto puoi andare sul sicuro, i supporti del blocco sono identici, il volano è identico e quello che monta sotto la 156 monta anche su 147 e GT... (e bravo, e stilo e coupèT16 e T20 e 166 e K e Thesis :asd) )
 
x stefano75 (o per chi mi sa rispondere)

montando il cambio del 2.4 sul 1.9JTD 115 si acquisisce automaticamente la velocità di punta del 2.4? o no?

i dubbi che mi vengono su due piedi sono:
- il limitatore dei giri sui due motori è fissato allo stesso regime di rotazione?
- il 1.9 riesce a portare la 5° marcia del cambio del 2.4 al limitatore o muore prima (considerando sia la minor potenza, ma anche il minor peso della 147)?

domande riferite al motore 115 come mamma l'ha fatto, non rimappato.

se un giorno spacco il cambio monto questo, non che io abbia intenzione di arrivare a quelle velocità, ma la curiosità c'è. tra l'altro una rimappata l'ho quindi dovrei andare anche meglio :)
 
Stefano75":u8yywz6s ha detto:
si infatti come ti dicevo sono cambi getrag a 6 marce in linea teorica dovrebbero montare senza problemi ma prima di spendere sarebbe il caso almeno di verificare che i codici del cambio tra la 1.9 JTDM 150CV e la 2.4 JTDM 175CV siano gli stessi, a quel punto puoi andare sul sicuro, i supporti del blocco sono identici, il volano è identico e quello che monta sotto la 156 monta anche su 147 e GT... (e bravo, e stilo e coupèT16 e T20 e 166 e K e Thesis :asd) )
:asd) ok grazie stefano...come sempre gentile nel rispondere
tanto questa è l'ultima modifica che se devo fare farò quindi ce n'è del tempo per verificare la cosa...
Ho sentito di alcuni che nn l'hanno fatto perchè perdevano troppo in basso ma la curiositá di farlo c'è...
 
se hai i cavalli per tirarlo nemmeno te ne accorgi nella guida di tutti i giorni, invece nella guida sportiva ti accorgi che la macchina lo tira meglio.

con potenza originale o al massimo una mappetta non conviene tantissimo, se non scarichi l'originale figurarsi quello piu lungo...
 
purtroppo il cambio del 2.4 175 cv non si può montare sulla 147 :mecry) ....da quello che ho sentito
il cambio della 150 cv quante marce ha?
oppure di provare a vedere quello della 166 :ka)
 
la 150 ha 6 marce ma in realtà le prime 3 sono identiche a quelle del 5 marce, invece ha solo una mezza marcia in più tra la 4° e la 5° e l'ultimo rapporto con il finale grossomodo è lungo come una 5° del cambio a 5 marce.

vege tu che 147 hai che non mi ricordo?
 
Stefano75":v7fkngll ha detto:
la 150 ha 6 marce ma in realtà le prime 3 sono identiche a quelle del 5 marce, invece ha solo una mezza marcia in più tra la 4° e la 5° e l'ultimo rapporto con il finale grossomodo è lungo come una 5° del cambio a 5 marce.

vege tu che 147 hai che non mi ricordo?
restyling 150 cv mjet :)
ste tu dici che mi converrebbe metterlo quello del 150?di quanto allungherebbe?
 
spè chiarimento, io intendevo la 1.9 150cv...

la 2.4 150cv ha lo stesso identico cambio 5 marce della 1.9 115cv ma ha il finale piu lungo...

io ti posso postare tutti i rapporti di quel cambio così se hai la possibilita di fare un confronto col tuo lo vedi subito se ti conviene o meno.

ecco:
1st gear - 3,800
2nd gear - 2,235
3rd gear - 1,360
4th gear - 0,971
5th gear - 0,763
reverse gear - 3,545
diff ratio - 3,176
 
Stefano75":3l8o0aj6 ha detto:
spè chiarimento, io intendevo la 1.9 150cv...

la 2.4 150cv ha lo stesso identico cambio 5 marce della 1.9 115cv ma ha il finale piu lungo...

io ti posso postare tutti i rapporti di quel cambio così se hai la possibilita di fare un confronto col tuo lo vedi subito se ti conviene o meno.

ecco:
1st gear - 3,800
2nd gear - 2,235
3rd gear - 1,360
4th gear - 0,971
5th gear - 0,763
reverse gear - 3,545
diff ratio - 3,176
capito...ok....grazie mille controllerò :OK)
e invece tesis o altre macchine a 6 marce? :D
 
allora ho verificato che la versione 16V pre restyling monta lo stesso cambio della 8V ma con una marcia in piu e piu lunga le altre fino alla 5° sono identiche incluso il differenziale.

non conosco il cambio della 16V restyling ma se è sempre lo stesso C530.x si può montare il rapporto finale della 2.4 10V per avere (teoricamente) una 6° marcia da 272kmh.

di seguito posto i rapporti e le velocità calcolate a 4500 giri con pneumatici 215/45R17

1st gear - 3,800 top speed 44,0
2nd gear - 2,235 top speed 74,7
3rd gear - 1,360 top speed 122,8
4th gear - 0,971 top speed 172,0
5th gear - 0,763 top speed 218,9
6th gear - 0,614 top speed 272,0
diff ratio - 3,176 (rapporto finale del 2.4JTD 136-140-150cv)
 
Stefano75":28ntp4wd ha detto:
allora ho verificato che la versione 16V pre restyling monta lo stesso cambio della 8V ma con una marcia in piu e piu lunga le altre fino alla 5° sono identiche incluso il differenziale.

non conosco il cambio della 16V restyling ma se è sempre lo stesso C530.x si può montare il rapporto finale della 2.4 10V per avere (teoricamente) una 6° marcia da 272kmh.

di seguito posto i rapporti e le velocità calcolate a 4500 giri con pneumatici 215/45R17

1st gear - 3,800 top speed 44,0
2nd gear - 2,235 top speed 74,7
3rd gear - 1,360 top speed 122,8
4th gear - 0,971 top speed 172,0
5th gear - 0,763 top speed 218,9
6th gear - 0,614 top speed 272,0
diff ratio - 3,176 (rapporto finale del 2.4JTD 136-140-150cv)
:?: fantastico
questo rapporto finale quale marcia sarebbe? :scratch)
scusami :worship)
 
R: turbina gt22 su cuscinetti.....

bcd92ac7-bb4a-e7f9.jpg

bcd92ac7-bb61-5ee8.jpg

bcd92ac7-bb7e-41f9.jpg

bcd92ac7-bb8b-6518.jpg

Questo e il mio kit volano e frizione t20 però solo oggi mi soni accorto che 2 denti sono un poco rovinati :cry: si può fare qualcosa per ripristinarli...vi prego ditemi di si :mecry)
 
Stefano75":wnfnd3lu ha detto:
allora ho verificato che la versione 16V pre restyling monta lo stesso cambio della 8V ma con una marcia in piu e piu lunga le altre fino alla 5° sono identiche incluso il differenziale.

non conosco il cambio della 16V restyling ma se è sempre lo stesso C530.x si può montare il rapporto finale della 2.4 10V per avere (teoricamente) una 6° marcia da 272kmh.

di seguito posto i rapporti e le velocità calcolate a 4500 giri con pneumatici 215/45R17

1st gear - 3,800 top speed 44,0
2nd gear - 2,235 top speed 74,7
3rd gear - 1,360 top speed 122,8
4th gear - 0,971 top speed 172,0
5th gear - 0,763 top speed 218,9
6th gear - 0,614 top speed 272,0
diff ratio - 3,176 (rapporto finale del 2.4JTD 136-140-150cv)

stè coreggimi se sbaglio,ma mettere questo cambio su una macchina originale non è il massimo giusto?

cmq con la sesta in autostrada dovrebbe consumare pochissimo o sbaglio? :baby)
 
chaos_1988":323qp3j9 ha detto:
http://www.subito.it/accessori-auto/x-alfa-166-lancia-thesis-2-4-jtd-cambio-di-marce-avellino-40281393.htm

ma è questo?ci va bene sotto la 147?e ci va bene la frizione del t20? :scratch)
lo stesso che ho visto anche io :OK)
in effetti a prima vista la scatola fuori sembrerebbe identica a quello 6 marce del 1.9...secondo me monta tranquillamente
guadate qui http://www.subito.it/accessori-auto/cam ... 474073.htm
 
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