tributo alla lancia nei rally

Marco22":3lhbcn75 ha detto:
Non ricordo +..
La stratos era 1.6 o 1.8 ?
la O37?
la stratos montava il moptore della ferrari dino dopo una lungatrattativa tra enzo ferrari e cesare florio ed era un 2.4,la 037 è un 2.2 con volumtetrico..
 
Da appassionato e assiduo frequentatore dei campi di gara questi video mi fanno venire la pelle d'oca.Emozioni e sensazioni che il rallysmo moderno(troppo elettronico-dipendente)non può più darti.
Credetemi,mi diverto molto di più assistere ad un Rally storico quale il Rallylegend che ad una gara del Mondiale moderno.
In particolare la Lancia è stata all'apice del rallymo per un ventennio.Mai più nessuno sarà come lei.
 
stefandan":lir66ci2 ha detto:
Da appassionato e assiduo frequentatore dei campi di gara questi video mi fanno venire la pelle d'oca.Emozioni e sensazioni che il rallysmo moderno(troppo elettronico-dipendente)non può più darti.
Credetemi,mi diverto molto di più assistere ad un Rally storico quale il Rallylegend che ad una gara del Mondiale moderno.
In particolare la Lancia è stata all'apice del rallymo per un ventennio.Mai più nessuno sarà come lei.
pensare che oggi c'è la citroen come leader nei rally mi mette molata ma molta tristezza :( purtroppo come in formula 1 anche qui c'è troppa eletttronica....
 
stefandan":h7zew6gw ha detto:
Da appassionato e assiduo frequentatore dei campi di gara questi video mi fanno venire la pelle d'oca.Emozioni e sensazioni che il rallysmo moderno(troppo elettronico-dipendente)non può più darti.
Credetemi,mi diverto molto di più assistere ad un Rally storico quale il Rallylegend che ad una gara del Mondiale moderno.
In particolare la Lancia è stata all'apice del rallymo per un ventennio.Mai più nessuno sarà come lei.

quoto :nod) :nod)
sia per il mito Lancia ineguagliabile, sia per la bellezza dei rally storici, molto più belli dei rally dei giorni nostri!! :nod) :cry:
 
fillojtd":jc2fdx1h ha detto:
Marco22":jc2fdx1h ha detto:
Non ricordo +..
La stratos era 1.6 o 1.8 ?
la O37?
la stratos montava il moptore della ferrari dino dopo una lungatrattativa tra enzo ferrari e cesare florio ed era un 2.4,la 037 è un 2.2 con volumtetrico..
Grazie ;)

Il sound della stratos sembra quello di un 250 da cross :elio)
infatti mentre guardavo il video mio padre che era in un altra stanza e poteva solo sentire mi ha detto:" ora ci manca solo che ti fissi di nuovo con le moto da cross" :asd)
 
Marco22":37cy8muk ha detto:
fillojtd":37cy8muk ha detto:
Marco22":37cy8muk ha detto:
Non ricordo +..
La stratos era 1.6 o 1.8 ?
la O37?
la stratos montava il moptore della ferrari dino dopo una lungatrattativa tra enzo ferrari e cesare florio ed era un 2.4,la 037 è un 2.2 con volumtetrico..
Grazie ;)

Il sound della stratos sembra quello di un 250 da cross :elio)
infatti mentre guardavo il video mio padre che era in un altra stanza e poteva solo sentire mi ha detto:" ora ci manca solo che ti fissi di nuovo con le moto da cross" :asd)

mamma mia la stratos!!! :cuore)
 
ecco un bellissimo articolo di autosprint( rubato :D al forum delta), di questo mese in cui si mette a confronto la delta con la xsara
11.jpg


22.jpg


31.jpg


41.jpg
 
mi fanno impazzire tutte e due sia la stratos ke la delta ...ma per la seconda ho un debole... :cuore) :cuore) :cuore) :cuore)
 
fillojtd":3w0g0ijd ha detto:
Marco22":3w0g0ijd ha detto:
Non ricordo +..
La stratos era 1.6 o 1.8 ?
la O37?
la stratos montava il moptore della ferrari dino dopo una lungatrattativa tra enzo ferrari e cesare florio ed era un 2.4,la 037 è un 2.2 con volumtetrico..
La 037 aveva un 1995 cc 4 valvole per cilindro da 205 cv in versione stradale, 280 cv la versione rally evo 1 e oltre 300 cv la versione evo 2 tutte con compressore volumetrico a lobi, cambio ZF innesti frontali e differenziale ZF a lamelle e ammo bilstein a gas (solo rally).
La Stratos come detto d filljtd riprendeva la meccanica motere e trasmissione della Ferrari Dino il V6 era di 2400 cc 2 valvole per cilindro, montato in posizione trasversale praticamente dietro il pilota con 190 cv per la versione stradale e fino 270 cv per la versione rally.

@fillojtd: ti faccio i complimenti video bellissimi. Se non sbaglio in un video si è visto pure Henri Toivonen morto con la S4 al Tour de Corse. Se penso alle Lancia di quel periodo e penso alla lancia kappa coupè mi viene da :vomito)
 
Anchio mi chiedo come mai cè stata un involuzione cosi netta nelle auto sportive Lancia.....

E xèp non si fa NULLA xè si ritorni almeno a sperare di riavere una Lancia sui circuiti di rally.......

Diciamo tranquillamente che la LAncia e la Ferrari dei Rally....
E magari anche se non fosse,almeno per i primi anni,competitiva come altre case,ritornerebbe subito nel cuore dei tifosi9 che poi,a mio avviso,e la cosa + importante...
 
goldrake74":3ktp36h7 ha detto:
fillojtd":3ktp36h7 ha detto:
Marco22":3ktp36h7 ha detto:
Non ricordo +..
La stratos era 1.6 o 1.8 ?
la O37?
la stratos montava il moptore della ferrari dino dopo una lungatrattativa tra enzo ferrari e cesare florio ed era un 2.4,la 037 è un 2.2 con volumtetrico..
La 037 aveva un 1995 cc 4 valvole per cilindro da 205 cv in versione stradale, 280 cv la versione rally evo 1 e oltre 300 cv la versione evo 2 tutte con compressore volumetrico a lobi, cambio ZF innesti frontali e differenziale ZF a lamelle e ammo bilstein a gas (solo rally).
La Stratos come detto d filljtd riprendeva la meccanica motere e trasmissione della Ferrari Dino il V6 era di 2400 cc 2 valvole per cilindro, montato in posizione trasversale praticamente dietro il pilota con 190 cv per la versione stradale e fino 270 cv per la versione rally...
sulla 037 sono poco preprato mi intendo molto di più di delta essendo il mio mito,infatti mi sono sbagliato ecco la sua storia in poche righe:
La prima versione presentata ufficialmente nell'aprile del '82 aveva il motore centrale posteriore di 2000cc 16v con compressore volumetrico Volumex-Abarth capace di 300cv a 8000rpm, peso di 1050kg e telaio tubolare a gabbia. Nella seconda versione, usata nel 1985, la cilindrata salì a 2100cc con potenza di 350cv. La 037 adottava la trazione posteriore pensando di guadagnare in termini di peso, anche perchè in Lancia non era chiaro il concetto del 4x4 ed era l'unica a non utilizzare il turbocompressore a gas di scarico per evitare il calo di potenza ai bassi regimi. In realtà si accorsero poi che Audi e Peugeot a trazione integrale e turbo erano più performanti della Lancia rally, e nonostante la sudata vittoria del mondiale nel 1983 decisero di creare una nuova vettura a 4 ruote motrici turbo, la delta S4.

@fillojtd: ti faccio i complimenti video bellissimi. Se non sbaglio in un video si è visto pure Henri Toivonen morto con la S4 al Tour de Corse. Se penso alle Lancia di quel periodo e penso alla lancia kappa coupè mi viene da :vomito)
grazie...se vai nella discussione sui gruppi b ho messo un bel posto proprio sul mitico toivonen con video abbastanza dettagliati sul suo incidente
 
Marco22":2x7xhnm8 ha detto:
Anchio mi chiedo come mai cè stata un involuzione cosi netta nelle auto sportive Lancia.....

E xèp non si fa NULLA xè si ritorni almeno a sperare di riavere una Lancia sui circuiti di rally.......

Diciamo tranquillamente che la LAncia e la Ferrari dei Rally....
E magari anche se non fosse,almeno per i primi anni,competitiva come altre case,ritornerebbe subito nel cuore dei tifosi9 che poi,a mio avviso,e la cosa + importante...
purtroppo è stata fatta questa scelta(parole della fiat) perchè ormai faceva più scalpore quando la delta perdeva che quando vinceva quindi non aveva più senso farla correre :wall)
poi sono stati dati i soldi per i rally all'alfa per la 155 che andò nel DTM :mecry2)
 
A me piace un sacco la 037, certo però che la S4 è qualcosa di speciale :elio)

Per quanto riguarda il motore Dino 2400 montato sulla Stratos, è lui proprio pari pari come cilindrata, chiaramente ampliamente potenziato? O qualcosa di derivato da esso?
Per quanto ne so la serie di motori Dino, sebbene progettata da Ferrari, era di fatto costruita alla FIAT che li adattò ad una produzione su più larga scala e migliorandone l'affidabilità (i primi Dino avevano il blocco motore in alluminio).
Poi come V6 c'era anche quello della 130 che non so se sia stato fatto ex novo o derivi dal Dino. Su questa base direi abbiano fatto il motore della 131 Rally ma non ne sono sicuro.
 
fillojtd":31oa1pga ha detto:
Marco22":31oa1pga ha detto:
Anchio mi chiedo come mai cè stata un involuzione cosi netta nelle auto sportive Lancia.....

E xèp non si fa NULLA xè si ritorni almeno a sperare di riavere una Lancia sui circuiti di rally.......

Diciamo tranquillamente che la LAncia e la Ferrari dei Rally....
E magari anche se non fosse,almeno per i primi anni,competitiva come altre case,ritornerebbe subito nel cuore dei tifosi9 che poi,a mio avviso,e la cosa + importante...
purtroppo è stata fatta questa scelta(parole della fiat) perchè ormai faceva più scalpore quando la delta perdeva che quando vinceva quindi non aveva più senso farla correre :wall)
poi sono stati dati i soldi per i rally all'alfa per la 155 che andò nel DTM :mecry2)

Ah,giusto,come ogni attività che si rispetti con i risultati buoni perde l'interesse e vede sparire lo scopo per cui era stata creata :crepap) :crepap) :crepap)

POVERA ITALIA......

Meno male che almeno nel DTM la 155 ha vinto un camipionato ;)

Comunque questo non puo certo cancellare la delusione per non avere piu la lancia nei rally...
 
che cavolo c'entra la XSARA????? li ha fatto la sua fortuna grazie ai suoi piloti fenomeni vedi Loeb... invece la Delta era la macchina che aveva forse + qualità del pilota....
 
Top