tributo alla lancia nei rally

fiat1100d":2f9vh4ab ha detto:
A me piace un sacco la 037, certo però che la S4 è qualcosa di speciale :elio)

Per quanto riguarda il motore Dino 2400 montato sulla Stratos, è lui proprio pari pari come cilindrata, chiaramente ampliamente potenziato? O qualcosa di derivato da esso?.
no era proprio lui pari pari,si dice che la stratos era pronta da bertone ma non aveva mototi e per caso aveva nel suo capannone una ferrari dino e fece il trapianto e videro che andava davvero bene,e da li partirono le contrattazioni con enzo ferrari...
. Su questa base direi abbiano fatto il motore della 131 Rally ma non ne sono sicuro.
il 131 abarth mi sembra che sia un 2.0 4 cilindri volumetrico
 
fillojtd":1uj3l29g ha detto:
no era proprio lui pari pari,si dice che la stratos era pronta da bertone ma non aveva mototi e per caso aveva nel suo capannone una ferrari dino e fece il trapianto e videro che andava davvero bene,e da li partirono le contrattazioni con enzo ferrari...

Chissà se i motori della Stratos li producevano in Ferrari o a Torino, perché quelli per le Dino stradali (sia FIAT che "Ferrari") erano di produzione FIAT, mentre Ferrari li produceva in versioni più propriamente da gara per le vetture da Formula 2.

fillojtd":1uj3l29g ha detto:
il 131 abarth mi sembra che sia un 2.0 4 cilindri volumetrico

Mi riferivo a questa: http://www.131abarth.com/abarth031.htm che di fatto monta un motore 130 un bel po' elaborato.
In effetti a ben vedere dire "131 Abarth" non significa nulla ce ne sono stati diversi tipi.
 
Lancia vuol dire vittoria, passione, potenza e bellezza... ma la Lancia di un tempo quella in cui i piloti correvano senza troppa elettronica, quella in cui i motori erano spaventosi per i cavalli che avevano!!!
Che bello vedere alzare la polvere sentire il rombo dei carburatori e stare nel mezzo della strada solo per scansarsi quando fuori dalla nube di polvere spuntano i fari di una Lancia che chiede strada cerca la vittoria guidata da autentici geni pazzi...
 
Leo&Chiara":38t18qvq ha detto:
Lancia vuol dire vittoria, passione, potenza e bellezza... ma la Lancia di un tempo quella in cui i piloti correvano senza troppa elettronica, quella in cui i motori erano spaventosi per i cavalli che avevano!!!
Che bello vedere alzare la polvere sentire il rombo dei carburatori e stare nel mezzo della strada solo per scansarsi quando fuori dalla nube di polvere spuntano i fari di una Lancia che chiede strada cerca la vittoria guidata da autentici geni pazzi...

:handclap) :handclap) :handclap)
 
fillojtd":7zd3oph8 ha detto:
quel 131 non l'ho mai visto vedo d'informarmi....
Si tratta della Fiat Abarth 031 che ha vinto con Pianta-Scabini il Giro d'Italia 1975.Era un prototipo derivante dalla Fiat 131 e montava il motore 6 cilindri a V a due alberi a camme in testa di 3480 cc della 130.Aveva due valvole per cilindro e una potenza di 270 CV a 6800g/m.Vistosamente modificata la carrozzeria(di Bertone)con passaruota allargati(i posteriori incorporavano anche i radiatori supplementari dell'acqua),spoiler anteriore,un piccolo deflettore sul padiglione e un vistoso alettone posteriore in blocco col cofano bagagliaio.
Tale vettura fu lo studio che prefigurò la futura 131 Abarth gr.4 che tanto vinse nei Rally.
 
stefandan":2xhdly6j ha detto:
fillojtd":2xhdly6j ha detto:
quel 131 non l'ho mai visto vedo d'informarmi....
Si tratta della Fiat Abarth 031 che ha vinto con Pianta-Scabini il Giro d'Italia 1975.Era un prototipo derivante dalla Fiat 131 e montava il motore 6 cilindri a V a due alberi a camme in testa di 3480 cc della 130.Aveva due valvole per cilindro e una potenza di 270 CV a 6800g/m.Vistosamente modificata la carrozzeria(di Bertone)con passaruota allargati(i posteriori incorporavano anche i radiatori supplementari dell'acqua),spoiler anteriore,un piccolo deflettore sul padiglione e un vistoso alettone posteriore in blocco col cofano bagagliaio.
Tale vettura fu lo studio che prefigurò la futura 131 Abarth gr.4 che tanto vinse nei Rally.
grazie delle info :hail) :hail) il 131 abarth davvero una gran bella macchina,l'unica cosa che odio è che ha mandato in pensione anticipata la stratos per ragioni di marketing :(
 
fillojtd":xcu5eekb ha detto:
stefandan":xcu5eekb ha detto:
fillojtd":xcu5eekb ha detto:
quel 131 non l'ho mai visto vedo d'informarmi....
Si tratta della Fiat Abarth 031 che ha vinto con Pianta-Scabini il Giro d'Italia 1975.Era un prototipo derivante dalla Fiat 131 e montava il motore 6 cilindri a V a due alberi a camme in testa di 3480 cc della 130.Aveva due valvole per cilindro e una potenza di 270 CV a 6800g/m.Vistosamente modificata la carrozzeria(di Bertone)con passaruota allargati(i posteriori incorporavano anche i radiatori supplementari dell'acqua),spoiler anteriore,un piccolo deflettore sul padiglione e un vistoso alettone posteriore in blocco col cofano bagagliaio.
Tale vettura fu lo studio che prefigurò la futura 131 Abarth gr.4 che tanto vinse nei Rally.
grazie delle info :hail) :hail) il 131 abarth davvero una gran bella macchina,l'unica cosa che odio è che ha mandato in pensione anticipata la stratos per ragioni di marketing :(

Idem.. :boxe) :boxe) :boxe)
 
fillojtd":3nng3lw8 ha detto:
grazie delle info :hail) :hail) il 131 abarth davvero una gran bella macchina,l'unica cosa che odio è che ha mandato in pensione anticipata la stratos per ragioni di marketing :(

Già, promuovere il marchio FIAT piuttosto che quello Lancia... Col risultato però che la seconda è rimasta nei rally moooolto di più!!
 
fiat1100d":v85qhsu6 ha detto:
fillojtd":v85qhsu6 ha detto:
grazie delle info :hail) :hail) il 131 abarth davvero una gran bella macchina,l'unica cosa che odio è che ha mandato in pensione anticipata la stratos per ragioni di marketing :(

Già, promuovere il marchio FIAT piuttosto che quello Lancia... Col risultato però che la seconda è rimasta nei rally moooolto di più!!
bè la fiat nei rally c'è sempre stata la lancia solo nella big class con i noti modelli,ma la fiat ha avuto 124 abarth,131abarth poi ritmo,uno turbo.cinquecento sporting e seicento, punto s1600 ora S2000 e anche la nuova panda,stilo.... insomma c'è sempre stata...
 
fillojtd":abtbpe2o ha detto:
bè la fiat nei rally c'è sempre stata la lancia solo nella big class con i noti modelli,ma la fiat ha avuto 124 abarth,131abarth poi ritmo,uno turbo.cinquecento sporting e seicento, punto s1600 ora S2000 e anche la nuova panda,stilo.... insomma c'è sempre stata...

A ragione, però, la gente si ricorda delle epiche gesta della Lancia... Mi sa che in pochi sono interessati alle vicende della Ritmo 130 :)
L'ultima vera Abarth!
 
stefandan":1qivc9kn ha detto:
Non so a voi,ma a me questi filmati fanno venire la pelle d'oca nel vero senso della parola.
ho le tue stesse emozioni,anche io tutte le volte ho i brividi...
qui invece i test dell'S4 dell'85
<embed src="http://www.youtube.com/v/q523C2k3ol8" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>
<embed src="http://www.youtube.com/v/QJENPlhiuPk" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>
 
sì esatto da quello che so io superava i 500 cv, anche perchè ovviamente era in continua evoluzione e i cv aumentavano sempre di più :elio) anche se nessuno svelava quanti cavalli esattamente sviluppava....ma guardando i filmati dei rally si capisce che erano tanti!!! :elio) :nod) :elio)
 
Top