[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Re: @Bigno

MarcoOk":2i9n5x27 ha detto:
tenere una resistenza più alta della soglia max accettata che so fino a 3000 giri(regolabile tramite quel trimmerino), e poi farla diminuire per farla rientrare nella soglia dove il BC accetta la resistenza max, come dovrei modificare il circuito?
Niente di piuà facile: basta usare sul rele' il contatto normalmente aperto invece del normalmente chiuso (se guardi lo schema, ogni commutatore ha 3 contatti e se ne usa solo due: tu devi usare l'altro!)

In questo modo 2 LED accesi indicano pero' che hai una sola resistenza inserita.

Se invece lasci il rele' collegato come e' e prendi l'uscita Q (invece di /Q) sul secondo monostabile, i due LED accesi indicheranno due resistenze inserite.

Tutto chiaro?
 
Re: @Bigno

bigno72":24nzc9zb ha detto:
Niente di piuà facile: basta usare sul rele' il contatto normalmente aperto invece del normalmente chiuso (se guardi lo schema, ogni commutatore ha 3 contatti e se ne usa solo due: tu devi usare l'altro!)

Cioè spostare K1 da com'è ora ( pin3-->pin2) a (pin4--->pin2) e stessa cosa su K2?

bigno72":24nzc9zb ha detto:
Se invece lasci il rele' collegato come e' e prendi l'uscita Q (invece di /Q) sul secondo monostabile, i due LED accesi indicheranno due resistenze inserite.

Cioè invece di scambiare i pin della precedente, equivale a scambiare il 9 con il 10 del IC1B, e nel frattempo pure i led funzionano bene?

Grazie :OK)
 
Re: @Bigno

MarcoOk":3uo0pt1y ha detto:
Cioè spostare K1 da com'è ora ( pin3-->pin2) a (pin4--->pin2)
No, pin4--->pin3 (pin 3 e- il comune).
In pratica cio' che si colega al pin 2 lo attacchi al pin 4.
E stessa cosa su K2?
No, K2 non va toccato perche' gestisce solo il fatto che il modulo sia acceso o spento.
Cioè invece di scambiare i pin della precedente, equivale a scambiare il 9 con il 10 del IC1B, e nel frattempo pure i led funzionano bene?
Esatto!
 
Re: @Bigno

bigno72":15s2o4up ha detto:
MarcoOk":15s2o4up ha detto:
Cioè spostare K1 da com'è ora ( pin3-->pin2) a (pin4--->pin2)
No, pin4--->pin3 (pin 3 e- il comune).
In pratica cio' che si colega al pin 2 lo attacchi al pin 4.
E stessa cosa su K2?
No, K2 non va toccato perche' gestisce solo il fatto che il modulo sia acceso o spento.
Cioè invece di scambiare i pin della precedente, equivale a scambiare il 9 con il 10 del IC1B, e nel frattempo pure i led funzionano bene?
Esatto!

Quindi io procederei così: scambio il 9 con il 10, lascio intatti gli altri a R7 sostituisco la resistenza di valore più alto che al numero tot di giri (da regolare con il trimmero R8) viene cortocircuitata ed entra R6 di valore minore. Giusto???? :OK)
 
Re: @Bigno

MarcoOk":ymvit72w ha detto:
a R7 sostituisco la resistenza di valore più alto che al numero tot di giri (da regolare con il trimmero R8) viene cortocircuitata ed entra R6 di valore minore. Giusto???? :OK)
Quasi! :asd)

La resistenza che viene cortocircuitata e' R6 e non R7

Ammettiamo che la ressitenza che vuoi di valore piu' alto sia 200 Ohm, e quella di valore piu' basso 80 Ohm.


Devi mettere R7 da 80 Ohm e R6 da 120.
In questo modo, hai una R di 200 Ohm, e quando superi la soglia viene cortocircuitata R6 lasciando solo 80 Ohm (R7).


Per quanto riguarda il trimmer R8, puo' darsi che non sia sufficente ad arrivare a 3000 giri. In tal caso devi ridurre R2.
 
Re: @Bigno

bigno72":31olcp0d ha detto:
MarcoOk":31olcp0d ha detto:
a R7 sostituisco la resistenza di valore più alto che al numero tot di giri (da regolare con il trimmero R8) viene cortocircuitata ed entra R6 di valore minore. Giusto???? :OK)
Quasi! :asd)

La resistenza che viene cortocircuitata e' R6 e non R7

Ammettiamo che la ressitenza che vuoi di valore piu' alto sia 200 Ohm, e quella di valore piu' basso 80 Ohm.


Devi mettere R7 da 80 Ohm e R6 da 120.
In questo modo, hai una R di 200 Ohm, e quando superi la soglia viene cortocircuitata R6 lasciando solo 80 Ohm (R7).


Per quanto riguarda il trimmer R8, puo' darsi che non sia sufficente ad arrivare a 3000 giri. In tal caso devi ridurre R2.

E di quanto dovrei ridurre R2?Con l'R2 che c'è ora a quanti giri si può arrivare?Come faccio a saperlo? Toglimi un'altra curiosità: per il monostabile, se non riesco a trovare lo stesso che hai usato tu per me è un dramma perchè non so fare gli schemi per gli integrati, volevo usare magari l'immagine dello stampato che hai fatto tu; come faccio a trovarne uno in maniera tale da non dover modificare lo stampato???

Grazie :OK)
 
sbenga":1gsuo4fn ha detto:
Ancora no: senza manometro ho poca fiducia...
ragionavo... e pensavo... la resistenza dovrebbe avere effetti diversi a seconda del motore....
diciamo che sul 120 deve essere piuttosto pericoloso, ma piuttosto redditzio... credo di parlare a nome di tutti se dico che i vari 115/120 dopo i 3000 "si siedono" ed è li che serve la resi... per portare su un po' di pressione dove i vari 140/150 invece non hanno problemi... quindi sarei curioso di sapere se le mie supposizioni sono corrette....
a memoria quelli che hanno messo la resistenza sul turbo non hanno avuto grossi "incrementi" anche perchè di pari passo bisogna alzare la resistenza del rail....
E in fatto di resistenza al limite con fumosità tipo inceneritore so che tu sbenga non hai eguali! :sarcastic)
SE vedemo
 
Ciao a tutti!
Ho disponibili 20 coppie di connettori per bypassare il sensore rail. Li vendo tutti insieme a 300 euro spedizione compresa.
Ogni coppia sarà completa dei 3 fili che collegano il maschio alla femmina.
Quindi se siete interessati, io li spedisco ad unoo di voi e poi pensate voi stessi a distribuirveli. Ovviamente la spedizione verrà effettuata dopo il pagamento o eventualmente possiamo fare anche il contrassegno.
 
azz... interessante sebbene non proprio economico, costan di + i connettori che tutto il circuito :D

Io un paio (di coppie) lo prendo anche...
 
Io invece ho tagliato :D

Invece ragionavo su un'altra cosa: volevo fare il modulino più complesso, però ragionandoci sopra sono arrivato alla conclusione che o si fa con 3 resistenze o nn ne vale la pena...mi spiego meglio:

quando uno va con la macchina(veramente intendo) i giri stanno tra i 2500 e i 3000 minimo, consideriamo il mio caso: la resistenza max che sopporta è 193 Ohm. Quando facevo le prove e l'avevo messo a 220Ohm mi sono accorto che a 2500 giri in 5a marcia entra in recovery la centralina, quindi la resistenza maggiore verrebbe cortocircuitata troppo presto per averne benefici prestazionali quando si corre......questo aspetto nn l'avevo considerato :sic)
 
MarcoOk":10zqc1ow ha detto:
Io invece ho tagliato :D

Invece ragionavo su un'altra cosa: volevo fare il modulino più complesso, però ragionandoci sopra sono arrivato alla conclusione che o si fa con 3 resistenze o nn ne vale la pena...mi spiego meglio:

quando uno va con la macchina(veramente intendo) i giri stanno tra i 2500 e i 3000 minimo, consideriamo il mio caso: la resistenza max che sopporta è 193 Ohm. Quando facevo le prove e l'avevo messo a 220Ohm mi sono accorto che a 2500 giri in 5a marcia entra in recovery la centralina, quindi la resistenza maggiore verrebbe cortocircuitata troppo presto per averne benefici prestazionali quando si corre......questo aspetto nn l'avevo considerato :sic)

............e proprio per questo motivo che ho dimandato a Bigno se si puo mettere ancora una funzione all modulino,ma vista la risposta ho preticamente rinunciato a farlo!


Credo che quando avro tempo provero un trimmer che segue il segnale dell pedale del acceleratore! :OK)
 
Irvine156":2nry433g ha detto:
MarcoOk":2nry433g ha detto:
Io invece ho tagliato :D

Invece ragionavo su un'altra cosa: volevo fare il modulino più complesso, però ragionandoci sopra sono arrivato alla conclusione che o si fa con 3 resistenze o nn ne vale la pena...mi spiego meglio:

quando uno va con la macchina(veramente intendo) i giri stanno tra i 2500 e i 3000 minimo, consideriamo il mio caso: la resistenza max che sopporta è 193 Ohm. Quando facevo le prove e l'avevo messo a 220Ohm mi sono accorto che a 2500 giri in 5a marcia entra in recovery la centralina, quindi la resistenza maggiore verrebbe cortocircuitata troppo presto per averne benefici prestazionali quando si corre......questo aspetto nn l'avevo considerato :sic)

............e proprio per questo motivo che ho dimandato a Bigno se si puo mettere ancora una funzione all modulino,ma vista la risposta ho preticamente rinunciato a farlo!


Credo che quando avro tempo provero un trimmer che segue il segnale dell pedale del acceleratore! :OK)

Mha visto il tempo limitato che viene usato si può anche sprecare gasolio e lasciar perdere.... :OK)
 
MarcoOk":2wqv6kwz ha detto:
Irvine156":2wqv6kwz ha detto:
MarcoOk":2wqv6kwz ha detto:
Io invece ho tagliato :D

Invece ragionavo su un'altra cosa: volevo fare il modulino più complesso, però ragionandoci sopra sono arrivato alla conclusione che o si fa con 3 resistenze o nn ne vale la pena...mi spiego meglio:

quando uno va con la macchina(veramente intendo) i giri stanno tra i 2500 e i 3000 minimo, consideriamo il mio caso: la resistenza max che sopporta è 193 Ohm. Quando facevo le prove e l'avevo messo a 220Ohm mi sono accorto che a 2500 giri in 5a marcia entra in recovery la centralina, quindi la resistenza maggiore verrebbe cortocircuitata troppo presto per averne benefici prestazionali quando si corre......questo aspetto nn l'avevo considerato :sic)

............e proprio per questo motivo che ho dimandato a Bigno se si puo mettere ancora una funzione all modulino,ma vista la risposta ho preticamente rinunciato a farlo!


Credo che quando avro tempo provero un trimmer che segue il segnale dell pedale del acceleratore! :OK)

Mha visto il tempo limitato che viene usato si può anche sprecare gasolio e lasciar perdere.... :OK)


....ma ad esempio......
avendo una resistenza variabile (trimmer) sull pedale andando piano avresti ad esempio 40 ohm quindi un po di brio in piu con consumi presoche invariati,poi schiacciando il pedale avere gli 190-220 ohm :sarcastic) . Penso che terrei il cirquito sempre "acceso", poi avrei un comportamento simile ad una rimappa :ignore) :sedia) .

Io ci provo poi vi posto i risultati!
 
Forse è più semplice e sensato mettere un interruttore sul fine corsa del pedale del gas per fare in modo che quando pesti a manetta si attiva, mentre negli altri casi giri con mappatura originale.
 
Top