[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

t3x":3ux64580 ha detto:
Pensa che bello se si riuscisse a fare con un bel A/D D/A un VERO modulo digitale programmabile... secondo me sarebbe davvero meglio di qualsiasi modulo digitale in commercio :)

Bigno.. penzace te :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Esistono i PIC con AD e DA integrato... con quelli e' un gioco da ragazzi... bisogna valutarne la reperibilita' in unita' e il costo...
 
sbenga":3lgdum24 ha detto:
Basterebbe aggiungere una 3° resistenza a quello che ha fatto per avere i 3 stadi come i moduli più gettonati.
Mmm, per aggiungere uno stadio partendo dal mio circuito, e' necessario fare quasi un altro circuito completo!
Ci vuole un altro integrato, altri 2 condensatori, 2 transistor, 4 resistenze, un trimmer, un rele'...

Meglio cercare un'altra strada... :asd)
 
VEGETAMJET150":2u80yphw ha detto:
ma quello di bigno ha anke la resistenza sul turbo?
Visto che avevo ragione quando ho scritto che non leggete le mie spiegazioni? :sarcastic)
No, non ce l'ha (ma ce la puoi aggiungere).
dai bigno..postaci un bel modulo con le controp....e :sarcastic)
Qeullo che ho postato non le ha???
(scusate, e' solo una doverosa battuta, non voglio autolodarmi)


Non mi pare il caso di aggiungere che se i vostri dubbi sul mio circuito sono troppi, forse non e' il caso che vi imbarchiate nell'autocostruzione...


Forse e' invece il caso di aggiungre che no, non ho il tempo di realizzarvi modulini.
 
Irvine156":1x3y2smb ha detto:
E possibile fare che il tuo stesso modulo faccia ancora una cosa???
Cioe, fare ancora un cirquito che a circa 3800-4000 giri/motore fa tornari dinuovo solo una resistenza attiva nell cirquito rail?????????
Come gia' detto per il terzo stadio, dovresti fare un altro modulo identico (non serve duplicare alcune cose, ma la maggiorparte si) e tararlo sull'altro numero di giri.

Per aggiungere una resistenza, la tieni cortocircuitata e la apri quando scatta il secondo modulo.

Per togliere invece la seconda resistenza, basta che la ri-cortocircuiti (con un altro rele' o spilotando il primo) quando scatta il secondo modulo.


Ma come gia' detto non e' la soluzione piu' furba, ne' la piu' economica, ne' (cosa per me piu' importante, perche' mi interessa piu' il come che il cosa) TECNICAMENTE ELEGANTE.
 
bigno72":21bmfdmo ha detto:
Irvine156":21bmfdmo ha detto:
E possibile fare che il tuo stesso modulo faccia ancora una cosa???
Cioe, fare ancora un cirquito che a circa 3800-4000 giri/motore fa tornari dinuovo solo una resistenza attiva nell cirquito rail?????????
Come gia' detto per il terzo stadio, dovresti fare un altro modulo identico (non serve duplicare alcune cose, ma la maggiorparte si) e tararlo sull'altro numero di giri.

Per aggiungere una resistenza, la tieni cortocircuitata e la apri quando scatta il secondo modulo.

Per togliere invece la seconda resistenza, basta che la ri-cortocircuiti (con un altro rele' o spilotando il primo) quando scatta il secondo modulo.


Ma come gia' detto non e' la soluzione piu' furba, ne' la piu' economica, ne' (cosa per me piu' importante, perche' mi interessa piu' il come che il cosa) TECNICAMENTE ELEGANTE.

Ci puoi fare una lista dei componenti,con nomi o sigle (codici) tecnici,da poter ordinare gli componenti?
:fluffle)
 
Simo.alfa147-1.9jtd":3857iui1 ha detto:
capito un po... ma c'è qualcuno ke ha un jtdM (120cv) e ha delle foto da farmi vedere cofano aperto??? :grazie)
All'inizio del thread e in giro per il thread ci sono un sacco di foto!

Credo che il 120 sia identico al 140; in ogni caso anche col 115 cambia solo l'inclinazione del connettore.

Quello che ti serve e' individuare il filo giusto, e questo si capisce perfettamente dalle foto che ci sono!
 
bigno72":255a8fep ha detto:
Simo.alfa147-1.9jtd":255a8fep ha detto:
capito un po... ma c'è qualcuno ke ha un jtdM (120cv) e ha delle foto da farmi vedere cofano aperto??? :grazie)
All'inizio del thread e in giro per il thread ci sono un sacco di foto!

Credo che il 120 sia identico al 140; in ogni caso anche col 115 cambia solo l'inclinazione del connettore.

Quello che ti serve e' individuare il filo giusto, e questo si capisce perfettamente dalle foto che ci sono!
Il 120 e praticamente uguale all 115,cambia solo la posizione dell sensore che sull 115 e in mezzo all flauto mentre sull 120 e all estremita! ,mentre il 140 e un altro pianeta!
 
bigno72":39uk9kk5 ha detto:
t3x":39uk9kk5 ha detto:
Si ma pensa che fiQo "caricarsi" la mappa sul modulo, o addirittura averne un po pronte...
Ho chiesto adesso le quotazioni dei PIC... date tempo al tempo....

BIGNO SANTO SUBITO


:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)​
 
Irvine156":36t795ds ha detto:
Il 120 e praticamente uguale all 115,cambia solo la posizione dell sensore che sull 115 e in mezzo all flauto mentre sull 120 e all estremita! ,mentre il 140 e un altro pianeta!
Sul 140 il sensore e' in testa al flauto, quindi come sul 120... perche' dovrebbe essere un altro pianeta?
 
Se non ricordo male è solo una questione di "orientamento" del motore, ma la solfa è sempre la stessa... Flauto e connettore in fondo :)
 
Irvine156":xlk050ee ha detto:
Ci puoi fare una lista dei componenti,con nomi o sigle (codici) tecnici,da poter ordinare gli componenti?
Gli componenti?
Gia' e' abominevole dire "gli penumatici" ma per molti fa fico, come dire "ci vediamo settimana prossima fuori la stazione"....
:sedia) :crepap)


Scherzi a parte, se trovo un momento tiro giu' la lista, ma nello schema e' scritto con esattezza il valore di ogni componente!

Ad esempio, ogni resistenza a il suo nome (R1, R2, R3) che non serve per comprarla, ma ha anche il suo valore in ohm (47 = 47 Ohm - 22K = 22KOhm).
Anche i condesatori hanno il loro valore (uF = microfarad, nF = nanofarad)

I transistor hanno il loro codice (BC547 ad esempio) e l'integrato pure...

I rele' vanno bene tutti
I diodi hanno il loro codice...

mi pare non manchi altro: e' tutto scritto!!!

Comunque se riesco in giornata butto giu' la lista.
 
(OT)
Il top rimarrà sempre la citofonata del marito alla moglie:

"Ooooh scendi il cane che lo piscio!"

(Traduzione: "Cara, puoi lasciar scendere il nostro cane, al fine di permettermi di accompagnarlo ad espletare i suoi naturali bisogni fisiologici?")

(/OT)
 
t3x":226yri35 ha detto:
(OT)
Il top rimarrà sempre la citofonata del marito alla moglie:

"Ooooh scendi il cane che lo piscio!"

(Traduzione: "Cara, puoi lasciar scendere il nostro cane, al fine di permettermi di accompagnarlo ad espletare i suoi naturali bisogni fisiologici?")

(/OT)

:asd) :sedia)
 
bigno72":3rgdo95v ha detto:
VEGETAMJET150":3rgdo95v ha detto:
ma quello di bigno ha anke la resistenza sul turbo?
Visto che avevo ragione quando ho scritto che non leggete le mie spiegazioni? :sarcastic)
No, non ce l'ha (ma ce la puoi aggiungere).
dai bigno..postaci un bel modulo con le controp....e :sarcastic)
Qeullo che ho postato non le ha???
(scusate, e' solo una doverosa battuta, non voglio autolodarmi)


Non mi pare il caso di aggiungere che se i vostri dubbi sul mio circuito sono troppi, forse non e' il caso che vi imbarchiate nell'autocostruzione...


Forse e' invece il caso di aggiungre che no, non ho il tempo di realizzarvi modulini.
:nod) hai ragione..nn l'ho letto tutto xke nn ne capisco niente :sarcastic)
quando ho detto di postarci un modulo con le controp...e intendevo uno ke avesse anke la gestione del turbo....ma nn avendo letto tutto...sono giustificato no? :rotolo)
grazie ragazzi dei sogni ke ci regalate con questi post...
siete fantastici :OK)
 
bigno72":1pndb8yd ha detto:
VEGETAMJET150":1pndb8yd ha detto:
ma quello di bigno ha anke la resistenza sul turbo?
Visto che avevo ragione quando ho scritto che non leggete le mie spiegazioni? :sarcastic)
No, non ce l'ha (ma ce la puoi aggiungere).
dai bigno..postaci un bel modulo con le controp....e :sarcastic)
Qeullo che ho postato non le ha???
(scusate, e' solo una doverosa battuta, non voglio autolodarmi)


Non mi pare il caso di aggiungere che se i vostri dubbi sul mio circuito sono troppi, forse non e' il caso che vi imbarchiate nell'autocostruzione...


Forse e' invece il caso di aggiungre che no, non ho il tempo di realizzarvi modulini.

Innanzi tutto grazie della spiegazione, sono riuscito a capirci abbastanza; però seconda me, urge una guida passo passo del tipo"collega questo con questo", "salda questo con questo" così anche noi saremo sicuramente in condizioni di farlo....perchè adesso il problema non è capire come funziona(ce l'hai spiegato egregiamente)ma darci diciamo "gli strumenti" per autocostruircelo anche a chi ha poca pratica di circuiti..... :OK)

PS: Cmq grazie ancora della spiegazione :hail) :OK)
 
io mi butto.. ho preso su ebay una stazione saldante e del materiale... ora resta il problema basetta che è la parte + "complessa", ma una volta che si ha la basetta, metterci i componenti è a prova di "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", nel senso che basta metterli al posto giusto e saldarli... Invece la basetta mi ricordo si usavano fotoincisioni e acidi (non l' LSD eh :color) )

vediamo come ne esco da questa ennesima avventura smanettosa :D
 
bigno72":epwsz2ns ha detto:
Irvine156":epwsz2ns ha detto:
Il 120 e praticamente uguale all 115,cambia solo la posizione dell sensore che sull 115 e in mezzo all flauto mentre sull 120 e all estremita! ,mentre il 140 e un altro pianeta!
Sul 140 il sensore e' in testa al flauto, quindi come sul 120... perche' dovrebbe essere un altro pianeta?
volevo dire che ce molta differenza,perche se togli il coprimotore dell 140 hai il sensore a portata d'ochio,sull 120 il sensore non si vede neanche con una torcia :sarcastic)
 
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