[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

sbenga":58v9fmxx ha detto:
Forse è più semplice e sensato mettere un interruttore sul fine corsa del pedale del gas per fare in modo che quando pesti a manetta si attiva, mentre negli altri casi giri con mappatura originale.
Non credo se sarebbe una soluzione felice.
Perche potrebbe capitare molte volte che lo attivi e disativi in 2-3 secondi per un paio di volte,facendo cosi mi e capitata l'acaria. Credo che la centrallina rillevi delle oscilazioni di pressione fuori norma e vada in recovery.

Per questo mi sono indirizzato sull trimmer all pedale per far avenire il tutto con piu "dolcezza".
 
no adesso nn serve più garzie lo stesso già mi hanno spiegato ed ho fatto

no adesso nn serve più mi serviva capire come si doveva creare il modulo garzie lo stesso già mi hanno spiegato ed ho fatto và bene davvero!!!!!!!!!!!!
 
Ummagumma":1chxfaop ha detto:
ragazzi mi consigliate di provare il modulo sulla mia nasona che ha ormai 100milak? oppure meglio star calmi?

ORMAI 100 mila?
ed io che ne ho 180 mila di cui parecchi con mappa e modulo che dovrei dire che la mia machcina è da buttare?
pensa che a quasi 190 mila sto per mettere dp cat metallici e per rifare la mappa...a 100 mila non sei nemmeno a metà della vita del tuo motore..ovviamente se trattato bene e sempre controllato!
 
Ummagumma":6eozm00k ha detto:
ragazzi mi consigliate di provare il modulo sulla mia nasona che ha ormai 100milak? oppure meglio star calmi?

ORMAI 100 mila?
ed io che ne ho 180 mila di cui parecchi con mappa e modulo che dovrei dire che la mia machcina è da buttare?
pensa che a quasi 190 mila sto per mettere dp cat metallici e per rifare la mappa...a 100 mila non sei nemmeno a metà della vita del tuo motore..ovviamente se trattato bene e sempre controllato!
 
cinghialone":16e2alxf ha detto:
Ummagumma":16e2alxf ha detto:
ragazzi mi consigliate di provare il modulo sulla mia nasona che ha ormai 100milak? oppure meglio star calmi?

ORMAI 100 mila?
ed io che ne ho 180 mila di cui parecchi con mappa e modulo che dovrei dire che la mia machcina è da buttare?
pensa che a quasi 190 mila sto per mettere dp cat metallici e per rifare la mappa...a 100 mila non sei nemmeno a metà della vita del tuo motore..ovviamente se trattato bene e sempre controllato!

Complimenti, sei uno dei pochi che pensa come si deve.... :OK)
Un motore moderno, è a metà vita sui 200.000km....!!!!Ovviamente va trattato bene, con una manutenzione perfetta :OK)
 
!!!!INFO NUOVE IMPORTANTI(per chi non c'avesse pensato)!!!!

Ragazzi, ho una questione importante da dire alla quale non avevo pensato. In seguito ad un problema del sensore di giri(che sembra essere dovuto ad un difetto di mia costruzione del modulo) ho fatto una diagnosi con l’examiner sulla macchina ed è uscito fuori che c’era un valore di resistenza più alto sul sensore rail, quindi in sostanza con la resistenza cortocircuitata(ad interruttore spento) risultava che avevo una resistenza inserita permanentemente. Ed io lì per lì pensavo com’è possibile???
Allora ho staccato il circuito, ho rifatto la diagnosi ed è uscito fuori che il sensore di pressione era rientrato nei parametri. Pensa che ti ripensa sono arrivato alla soluzione del bacarozzo, ed è nascosta nella definizione di resistività. La resistività è una proprietà di un conduttore(o meglio un coefficiente)che è inversamente proporzionale alla sezione di un filo: cioè più diminuisco la sez del filo, più aumenta la resistività. Ecco la formula:
1019640fbbae5a43cfcca749a9b386cb.png

La resistività è espressa in [Ohm x m] e in genere si identifica con la lettera greca Rho(il bacarozzo nella formula) :asd)
Io, portando il modulo in macchina ho interrotto il filo e inserito un filo sul quale circola permanentemente il segnale anche quando il pulsante è spento: ho scelto un filo di sezione troppo piccola e quindi fungeva da resistenza!!!! Occhio quando scegliete il filo, di sceglierlo di una sezione uguale o maggiore a quella del filo tagliato come è importante che anche il pulsante sia in grado di non opporre resistenza ma questo è già più facile perché un pulsantino come ho messo io arriva a 230V mentre noi andiamo sui 5v(che sono più rari dei primi se non altro inapplicabili per dimensioni).

Quello che non mi spiego, perchè se c'è un problema sul sensore rail riguardo al modulo deve accendersi una spia che da avaria sul sensore di fase(o di giri come viene chiamato qui)??Che relazione c'è tra il sensore pressione assoluto(rail) e questo sensore di fase???
 
Re: !!!!INFO NUOVE IMPORTANTI(per chi non c'avesse pensato)!!!!

MarcoOk":3cdfbmfb ha detto:
Che relazione c'è tra il sensore pressione assoluto(rail) e questo sensore di fase???
Nessuna, è una coincidenza.
Per il filo io consiglio sempre un 0,75 come minimo.

Ora già mi vedo gente che si arrotola bobine di cavo sotto il sedile per far correre di più la macchina :sarcastic) :sarcastic)
 
Re: !!!!INFO NUOVE IMPORTANTI(per chi non c'avesse pensato)!!!!

sbenga":2oksp6wa ha detto:
MarcoOk":2oksp6wa ha detto:
Che relazione c'è tra il sensore pressione assoluto(rail) e questo sensore di fase???
Nessuna, è una coincidenza.
Per il filo io consiglio sempre un 0,75 come minimo.

Ora già mi vedo gente che si arrotola bobine di cavo sotto il sedile per far correre di più la macchina :sarcastic) :sarcastic)

Ma non può essere una coincidenza, nel senso che col modulo su strade sterrate c'è l'avaria senza no.....come mai???? :scratch)
 
Falsi contatti?

Una resistenza sul rail non puo' dare problemi al sensore dei giri.

La resistenza del filo non puo' essere cosi' alta da creare problemi.

La resistenza del filo DI ALIMENTAZIONE del sensore rail non puo' venire rilevata dall'Examiner.
 
Quindi mi dici che il problema riverrà fuori?? :mecry) Infatti mi sembrava strano che il sensore di giri era legato al rail..... :mecry)

Si la resistenza viene rilevata dall'examiner, c'è sulle ultime versioni e su resistenze troppo elevate da addirittura l'errore in centralina(senza spia) :OK)
 
Due domande:

hai un modulo o la sbenga-resistenza?

Chi ti ha fatto il controllo con l'examiner sapeva della modifica?
 
bigno72":k9r8yq61 ha detto:
Due domande:

hai un modulo o la sbenga-resistenza?

Chi ti ha fatto il controllo con l'examiner sapeva della modifica?

Ho la resistenza in serie sia sulla rail che sulla turbina( sul rail un trimmer da 100Ohm in serie ad una resistenza da 150Ohm, sulla turb una trimmer da 100Ohm). Chi ha fatto il controllo lo sapeva, infatti lì per lì non ha dato importanza al valore di resistenza alto proprio per questo motivo.
 
Amemsso e non concesso che abbiano trovato un modo (ad esempio legendo il valore di pressione a motore spento) per individuare la resistenza (ovvero per capire se abbiamo usato un modulo di potenziamento), NON CI CREDO che con quel sistema abbiano rilevato la presenza del filo.

Poi, chi ti ha fatto il controllo, sapeva che avevi le R su turbo e rail eti ha detto che il problema al sensore giri era colpa del tuo modulo??? :?:
 
bigno72":178o05x9 ha detto:
Amemsso e non concesso che abbiano trovato un modo (ad esempio legendo il valore di pressione a motore spento) per individuare la resistenza (ovvero per capire se abbiamo usato un modulo di potenziamento), NON CI CREDO che con quel sistema abbiano rilevato la presenza del filo.

Poi, chi ti ha fatto il controllo, sapeva che avevi le R su turbo e rail eti ha detto che il problema al sensore giri era colpa del tuo modulo??? :?:

No no aspetta ci stiamo confondendo!!!! L'examiner esamina i valori rilevati dalla centralina dal sensore di pressione, ed è in grado di vedere se sul sensore c'è un aumento della resistenza rispetto ai parametri che dovrebbero essere normali, ok?(ho visto tutto con i miei occhi)
Chi mi ha fatto il controllo ha detto che l'errore era del sensore giri, l'ha ovviamente sostituito e tolto l'errore. Dopo mentre tornavo a casa l'ha rifatto e lui ha asserito che molto probabilmente potrebbe dipendere da quel valore più alto, io poi ho pensato che poteva esser dovuto al filo ma che la resistenza o il filo hanno causato di sicuro questo problema non lo dice nessuno!!!
 
Vi riporto la mia esperienza senza portare alcuna conclusione (perchè nn saprei come concludere sostanzialmente :D ) ma ve la butto li.

Quando avevo su un modulo rail "digitale" lo tenevo sempre a cannone, al limite del recovery. E qualche volta in recovery c'è andata per davvero. Purtrppo una di queste è avvenuta qualche gg prima di un richiamo in assistenza con tanto di ispettore fiat. E la spia avaria non ne voleva sapere di spegnersi nonostante avessi tolto da un po il modulo.

Insomma, per farla breve, lui vede la spia, attacca l'examiner e mi fa "hai la lettura del sensore del rail sballata, lo sostituiamo". In pratica da appena accesa leggeva piu' pressione del normale, e poi si regolava cmq su quella come "nuovo zero".

Questo per dire che non è detto che sia per forza un problema resistivo dei cavi, ma anche del fatto che ils ensore, dai e dai con +150 bar, magari si stara...
 
t3x":15xxfmnu ha detto:
Vi riporto la mia esperienza senza portare alcuna conclusione (perchè nn saprei come concludere sostanzialmente :D ) ma ve la butto li.

Quando avevo su un modulo rail "digitale" lo tenevo sempre a cannone, al limite del recovery. E qualche volta in recovery c'è andata per davvero. Purtrppo una di queste è avvenuta qualche gg prima di un richiamo in assistenza con tanto di ispettore fiat. E la spia avaria non ne voleva sapere di spegnersi nonostante avessi tolto da un po il modulo.

Insomma, per farla breve, lui vede la spia, attacca l'examiner e mi fa "hai la lettura del sensore del rail sballata, lo sostituiamo". In pratica da appena accesa leggeva piu' pressione del normale, e poi si regolava cmq su quella come "nuovo zero".

Questo per dire che non è detto che sia per forza un problema resistivo dei cavi, ma anche del fatto che ils ensore, dai e dai con +150 bar, magari si stara...

Ma il mio dai e dai è stato veramente poco....avrò fatto 100km da quando l'ho messo con il modulino attaccato....cmq ora domani ritorno a casa, testo perbene la macchina e vedo se lo rifà :OK)
 
Credo che si sia rotto il sensore di fase(e non di giri) perlomeno l'examiner mi ha dato questo, quindi dopo diverse prove l'ho lasciata in alfa e mi cambieranno quel sensore....ma il bello è che non siamo riusciti a trovarlo e la devo alsciare ferma(sto sensore è raro venga cambiato)...però la cosa interessante che ho notato è che il collegamento del sensore stesso è fatto con una femmina a 3 connettori che serve proprio per bypassare la rail o quella del turbo(nel caso a 3 pin).
Quindi se lo cercate,basta andare da uno sfascia carrozze o comprarsi il sensore di fase delle seguenti vetture:
-Alfa 147
-Lancia Kappa
-Lancia Thesis
-Fiat Stilo
-Fiat Doblò

Tutte le motorizzazioni 1.9jtd 8V :OK)
 
Top