[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Irvine156":3kputa0z ha detto:
Pensando all pedale dell acceleratore........ ma per semlificarci la vita,non sarebbe piu facile mettere un trimmer (potenziometro) attacato all acceleratore in modo che dando gas si alza anche gli ohm, poi basta trovare un truchetto per fare che arrivati a velocita pre avaria torni ohm=0 ,forse si puo utilizare il comando dell contagiri???? Che dite???

Alla velocità preavaria non deve tornare uguale a 0 perchè quando le portate diventano grosse, se c'è una variazione improvvisa di portata il BC entra comunque in protezione sai? Basterebbe che entrasse in gioco un'altra resistenza di minor valore! E pensandoci bene come ha detto Bigno, la cosa migliore è sfruttare la rilevazione del sensore stesso, perchè ad ogni marcia si può raggiungere lo stesso numero di giri, ma è la portata che cambia.... :OK)
 
Il bello di usare l' EGR è che tutto il modulino compresi i cavi sta in 9cm^2 attaccato al rail e all'egr e non serve far passare nemmeno un cavo in abitacolo... ;)
 
MarcoOk":twncbk5f ha detto:
Irvine156":twncbk5f ha detto:
Pensando all pedale dell acceleratore........ ma per semlificarci la vita,non sarebbe piu facile mettere un trimmer (potenziometro) attacato all acceleratore in modo che dando gas si alza anche gli ohm, poi basta trovare un truchetto per fare che arrivati a velocita pre avaria torni ohm=0 ,forse si puo utilizare il comando dell contagiri???? Che dite???

Alla velocità preavaria non deve tornare uguale a 0 perchè quando le portate diventano grosse, se c'è una variazione improvvisa di portata il BC entra comunque in protezione sai? Basterebbe che entrasse in gioco un'altra resistenza di minor valore! E pensandoci bene come ha detto Bigno, la cosa migliore è sfruttare la rilevazione del sensore stesso, perchè ad ogni marcia si può raggiungere lo stesso numero di giri, ma è la portata che cambia.... :OK)

ma alla fine basta metere un interrutore,con il quale fai diminuire la resistenza quando sai di andare olre certe velocita. :baby)
 
Irvine156":32ao6gc7 ha detto:
MarcoOk":32ao6gc7 ha detto:
Irvine156":32ao6gc7 ha detto:
Pensando all pedale dell acceleratore........ ma per semlificarci la vita,non sarebbe piu facile mettere un trimmer (potenziometro) attacato all acceleratore in modo che dando gas si alza anche gli ohm, poi basta trovare un truchetto per fare che arrivati a velocita pre avaria torni ohm=0 ,forse si puo utilizare il comando dell contagiri???? Che dite???

Alla velocità preavaria non deve tornare uguale a 0 perchè quando le portate diventano grosse, se c'è una variazione improvvisa di portata il BC entra comunque in protezione sai? Basterebbe che entrasse in gioco un'altra resistenza di minor valore! E pensandoci bene come ha detto Bigno, la cosa migliore è sfruttare la rilevazione del sensore stesso, perchè ad ogni marcia si può raggiungere lo stesso numero di giri, ma è la portata che cambia.... :OK)

ma alla fine basta metere un interrutore,con il quale fai diminuire la resistenza quando sai di andare olre certe velocita. :baby)

mmm...io oltre "certe velocità" penso a guidare.....se si riuscisse a fare quello di bigno penso che andrebbe più che bene,visto che a quanto ho capito utilizza il segnale della rail cmq...
 
MarcoOk":3ht1rwv6 ha detto:
Irvine156":3ht1rwv6 ha detto:
MarcoOk":3ht1rwv6 ha detto:
Irvine156":3ht1rwv6 ha detto:
Pensando all pedale dell acceleratore........ ma per semlificarci la vita,non sarebbe piu facile mettere un trimmer (potenziometro) attacato all acceleratore in modo che dando gas si alza anche gli ohm, poi basta trovare un truchetto per fare che arrivati a velocita pre avaria torni ohm=0 ,forse si puo utilizare il comando dell contagiri???? Che dite???

Alla velocità preavaria non deve tornare uguale a 0 perchè quando le portate diventano grosse, se c'è una variazione improvvisa di portata il BC entra comunque in protezione sai? Basterebbe che entrasse in gioco un'altra resistenza di minor valore! E pensandoci bene come ha detto Bigno, la cosa migliore è sfruttare la rilevazione del sensore stesso, perchè ad ogni marcia si può raggiungere lo stesso numero di giri, ma è la portata che cambia.... :OK)
ma alla fine basta metere un interrutore,con il quale fai diminuire la resistenza quando sai di andare olre certe velocita. :baby)

mmm...io oltre "certe velocità" penso a guidare.....se si riuscisse a fare quello di bigno penso che andrebbe più che bene,visto che a quanto ho capito utilizza il segnale della rail cmq...
si ma vuoi metere in semplicita!!! Addatare un slider/potenziometro all pedale o fare quell di Bigno. :?:

.......po ci devo pensare ancora un po su per evolverlo!
 
Irvine156":qiuyghol ha detto:
MarcoOk":qiuyghol ha detto:
Irvine156":qiuyghol ha detto:
MarcoOk":qiuyghol ha detto:
Irvine156":qiuyghol ha detto:
Pensando all pedale dell acceleratore........ ma per semlificarci la vita,non sarebbe piu facile mettere un trimmer (potenziometro) attacato all acceleratore in modo che dando gas si alza anche gli ohm, poi basta trovare un truchetto per fare che arrivati a velocita pre avaria torni ohm=0 ,forse si puo utilizare il comando dell contagiri???? Che dite???

Alla velocità preavaria non deve tornare uguale a 0 perchè quando le portate diventano grosse, se c'è una variazione improvvisa di portata il BC entra comunque in protezione sai? Basterebbe che entrasse in gioco un'altra resistenza di minor valore! E pensandoci bene come ha detto Bigno, la cosa migliore è sfruttare la rilevazione del sensore stesso, perchè ad ogni marcia si può raggiungere lo stesso numero di giri, ma è la portata che cambia.... :OK)
ma alla fine basta metere un interrutore,con il quale fai diminuire la resistenza quando sai di andare olre certe velocita. :baby)

mmm...io oltre "certe velocità" penso a guidare.....se si riuscisse a fare quello di bigno penso che andrebbe più che bene,visto che a quanto ho capito utilizza il segnale della rail cmq...
si ma vuoi metere in semplicita!!! Addatare un slider/potenziometro all pedale o fare quell di Bigno. :?:

.......po ci devo pensare ancora un po su per evolverlo!

Si ma se guardiamo la semplicità restiamo con la resistenza fissa allora... :ka)
Io facevo così per creare un vero modulo a tutti gli effetti!!! :OK)
 
nafta power":jta5xg6b ha detto:
ragazzi mi elencate che miglioramenti avete riscontrato dopo aver messo la resistenza anche sul turbo? anche riscontri prestazionali via PM.
qualcuno lo ha fatto sul 140cv?
........difficile a dirsi,va un po di piu e fuma meno! :elio)
 
I moduli come soluzione lowcost e temporanea danno qualche risultato,ma alla fine il motore lo metti seriamente + a rischio rispetto ad una rimappa fatta con i sani sensi!

Rimappate e non ve ne pentirete !!!
 
E-EcuGarage":fewalo3a ha detto:
I moduli come soluzione lowcost e temporanea danno qualche risultato,ma alla fine il motore lo metti seriamente + a rischio rispetto ad una rimappa fatta con i sani sensi!

Rimappate e non ve ne pentirete !!!
Ti chiederei di motivare, ma meglio chiuderla qui ;)
Ti pregherei di leggere le primissime righe del primo post, tnx :(
 
Ciao!
Lungi da me voler creare guerre di religine tra modulo e mappa!Infatti ho ben specificato che come soluzione lowcost non è male.
Ti motivo brevemente le mie affermazioni .
my.php


Un immagine vale 100 parole!

Applicando la resistenza sulla pressione rail tu,falsando la lettura fai si che l'aumento da te impostato venga applicato in tutte le condizioni di carico,e di regime del motore.
Per cui in parecchie zone non sarà necessario e la macchina fumerà.
In altre come ad esempio al limite lk'incremento arbitrario e incontrollato potrebbe causare sovrapressioni della pompa (1000 euro) con conseguente rottura.
Come è ben visibile dalla foto di una delle mappe che gestiscono il rail il picco max della pressione rail è di 1350bar(valore in tabella 13500).
La pompa regge max 1400 bar:ergo se tu arbitraiamente gli dai + 100 bar(o anche +) su tutta la mappa arrivi a 1450bar!
Lo stesso vale per la turbina che è molto + delicata della pompa.
Senza contare le mappe che gestiscono la pressione rail in caso di sovratemperatura etc ect ect
 
La pompa regge molto più di 1400 bar.
Chi è competente riesce ad alzare questo valore a piacimento in mappa, chi è incompetente si ferma a 1350.

Comunque l'argomento non è attinente alla discussione ;)
 
Se è per questo, meglio ancora della rimappa c'è comprarsi una Ferrari. Ma costa giusto un po di piu' di 1euro ;)

Lo scopo di questo thread è uno solo: dimostrare che si puo' fare un modulo in casa risparmiando qualche cento euro, non che un modulo è meglio di una rimappa, quindio evitiamo di fare gli evangelizzatori, lo sanno anche i muri (a casa mia lo sa anche il divano) che la rimappa è meglio. Fine del discorso.
 
Raga' non createle voi le polemiche,io molto tranquillissimamente ho esposto le mie tesi,specificando che come soluzione lowcost la resistenza è ottima,
però espone a dei rischi maggiori i componenti meccanici quale la pompa ,
che da specifiche Fiat-Alfa è fatta per reggere 1400bar sui JTD,poi che tu la porti fuori specifica e regga lo fai a tuo rischio e pericolo.
Tra l'altro con l'img postata vi ho dimostrato cosa vuol dire applicare una resistenza che falsa la lettura a tutti i regimi.
Poi rimane il fatto che con 1 euro la macchina ti và "più forte"Ma per quanti Km le avete testate?
Vi posso dire per esperienza che un JTD rimappato con + 40Cv regge oltre
140.000 con i componenti originali!
Di sicuro se andate in pista con una macchina rimappata e una con la reisistenza non vince la resistenza....
Comunque non ci sono problemi:fine del discorso in questo topic.
 
E-EcuGarage":1so53jul ha detto:
Raga' non createle voi le polemiche,io molto tranquillissimamente ho esposto le mie tesi,specificando che come soluzione lowcost la resistenza è ottima,
però espone a dei rischi maggiori i componenti meccanici quale la pompa ,
che da specifiche Fiat-Alfa è fatta per reggere 1400bar sui JTD,poi che tu la porti fuori specifica e regga lo fai a tuo rischio e pericolo.
Tra l'altro con l'img postata vi ho dimostrato cosa vuol dire applicare una resistenza che falsa la lettura a tutti i regimi.
Poi rimane il fatto che con 1 euro la macchina ti và "più forte"Ma per quanti Km le avete testate?
Vi posso dire per esperienza che un JTD rimappato con + 40Cv regge oltre
140.000 con i componenti originali!
Di sicuro se andate in pista con una macchina rimappata e una con la reisistenza non vince la resistenza....
Comunque non ci sono problemi:fine del discorso in questo topic.
Quoto praticamente tutto!
Inoltre se si rompe la pompa i frammenti finiscono negli iniettori e probabilmente si rompono anche quelli, che costicchiano, senza tener conto del fatto che per cambiare il tutto bisogna smontare e pulire mezzo motore...
Per me la resistenza è uno sfizio giusto da provare una volta per vedere e poi smontare per sempre, anche perchè se fosse così facile regalare cavalli, non pensate che l'avrebbero fatto in fabbrica? :ka)
 
Scusate, ma cose c'è di complicato da capire nella frase:

"Qui nessuno paragona rimappa o resistenza, ma semplicemente diamo modo di risparmiare soldi facendosi in casa un modulo invece che comprarlo"

?

Se qualche parte è oscura, provo a rispiegarlo con parole piu' semplici.

PS: tanto per la cronaca meglio mappa (soft) + modulo (disinseribile, e disinserito davvero quando non serve) che mappa (hard) per ottenere un certo risultato. Ma non vorrei disorientare la mente di qualcuno proponendo questa elucubrazione :)
 
t3x":1m8g750n ha detto:
Scusate, ma cose c'è di complicato da capire nella frase:

"Qui nessuno paragona rimappa o resistenza, ma semplicemente diamo modo di risparmiare soldi facendosi in casa un modulo invece che comprarlo"

?

Se qualche parte è oscura, provo a rispiegarlo con parole piu' semplici.

PS: tanto per la cronaca meglio mappa (soft) + modulo (disinseribile, e disinserito davvero quando non serve) che mappa (hard) per ottenere un certo risultato. Ma non vorrei disorientare la mente di qualcuno proponendo questa elucubrazione :)

Innanzitutto non mi sembra il caso di passare alle offese personali.

Detto questo, quello che si dice è che andare a cambiare i valori di pressione della pompa e della turbina in maniera empirica e senza nessun riscontro strumentale secondo me è sciocco e mette in serio pericolo l'affidabilità di tutta la meccanica a partire dalla pompa, per finire alla frizione passando attraverso turbina, pistoni, valvole, ecc...
Infatti, ribadisco, se fosse così banale dare più sprint al motore lo avrebbe fatto l'Alfa molto prima di noi.
 
Salvatopo":1coavcps ha detto:
t3x":1coavcps ha detto:
Scusate, ma cose c'è di complicato da capire nella frase:

"Qui nessuno paragona rimappa o resistenza, ma semplicemente diamo modo di risparmiare soldi facendosi in casa un modulo invece che comprarlo"

?

Se qualche parte è oscura, provo a rispiegarlo con parole piu' semplici.

PS: tanto per la cronaca meglio mappa (soft) + modulo (disinseribile, e disinserito davvero quando non serve) che mappa (hard) per ottenere un certo risultato. Ma non vorrei disorientare la mente di qualcuno proponendo questa elucubrazione :)


Innanzitutto non mi sembra il caso di passare alle offese personali.

Detto questo, quello che si dice è che andare a cambiare i valori di pressione della pompa e della turbina in maniera empirica e senza nessun riscontro strumentale secondo me è sciocco e mette in serio pericolo l'affidabilità di tutta la meccanica a partire dalla pompa, per finire alla frizione passando attraverso turbina, pistoni, valvole, ecc...
Infatti, ribadisco, se fosse così banale dare più sprint al motore lo avrebbe fatto l'Alfa molto prima di noi.



Mi fai cortesemente notare dove ho offeso ?

Poi, ripeto: non è questo il topic per discutere SE è opportuno fare la modifica.

Questo topic spiega solo COME, farla.

Ora è un po piu' chiaro il mio intervento ?

Finiamola con gli OT per cortesia ora.
 
Io dico che molto semplicemente il tizio E-ecu garage è un venditore di ebay appena iscritto che vende i famigerati moduli,e sta cercando di tirare l'acqua al suo mulino....bha,cmq sempre meglio una resistenza per 100km in tutta la vita della macchina che una rimappa non escludibile....ovvio che se con la resistenza viaggi 100.000km nessuno garantisce cosa succede.... :OK)
 
Top