[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

bigno72":1cczx6ai ha detto:

Grazie...purtroppo è come ricordavo...io ci proverei molto volentieri, però messo così a chi non è espertissimo non è molto chiaro...occorrerebbe una specie di guida dove dici cosa comprare in maniera chiara, una spiegazione più semplice di come regolare il circuito, senza i termini diciamo "specifici"....così quasi tutti tra noi non ci capiscono niente.... :OK)
 
Si e un po troppo complicato per i miei gusti!!!

@bigno72:

Ti andrebbe di farci una lista (come dice Marco),pezzo per pezzo,con codice o nome dell pezzo? E con qualche guida o che so spiegazioni per analfabeti :rotolo) dell elletronica?? :hail)

P.S.: Se ho capito bene il tuo modulo alza gli ohm in modo lineare "paralelo" all afondamento dell pedale,per poi restare ad un x ohm finche non si viene all minimo o quasi? O non ho capito io?
 
Irvine156":2rh09773 ha detto:
Si e un po troppo complicato per i miei gusti!!!

@bigno72:

Ti andrebbe di farci una lista (come dice Marco),pezzo per pezzo,con codice o nome dell pezzo? E con qualche guida o che so spiegazioni per analfabeti :rotolo) dell elletronica?? :hail)

Amen fratello! :OK) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Vegeta, nell'ultima pagina si parlava di come fare ada avere un aumento della pressione piu' marcato dove serve di piu' (in alto, ma a me piacerebbe anche in bassissimo) e limitato dove da fastidio, ovvero intorno ai 2000 giri.

La soluzione dei sedicenti moduli digitali da un aumento della pressione piu' marcato quando la pressione "normale" sarebbe di per se stessa piu' alta.

In questo modo CERCA di fare quanto detto piu' sopra.

La soluzione con lo schema, che si collega all'acceleratore, introduce la resistenza solo quando si affonda l'acceleratore, in modo da non averla inserita quando non serve.

In tutti i casi non si risolve il problema di non avere un eccessivo aumento di coppia dove la coppia e' gia' massima (intorno ai 2000 appunto).
 
Irvine e MarcoOK, provero' la prossima settimana a rendere la cosa un po' piu' umana... se non mi sentite, fatemi un fischio in privato, perche' mi svanisco facilmente :sarcastic)

Irvine, no, il mio modulino non fa nulla di lineare: semplicemente ha una certa resistenza (47 o 56 Ohm, non ricordo) fino a tot giri (regolabili) e ne aggiunge un'altra (56 o 47, non ricordo) superata tale soglia.
La soglia e' regolabile e c'e' una certa isteresi (ovvero se superati ad esempio i 2200 giri si attiva la seconda resistenza, devo scendere ad esempio sotto i 1900 per disattivarla).
 
ragazzi ho due domande e un dilemma:
1)so che col modulo aggiuntivo (o la resistenza) sul rail si alza indirettamente anche la pressione del turbo.
sapete dirmi più o meno di quanto sale? ho un mjet 140cv con modulo rapid tarato medio-spinto.....25cv dovrei averli presi +o-
2)mi piacerebbe alzare un pelino la pressione del turbo, non tanto x spremere tanti altri cvalli ma per miglirare l'erogazione e la combustione.
vorrei sapere se x mettere la resistenza sul turbo è obbligatorio tagliare dei fili? cè modo di fare un lavoro pulito senza lasciare traccia?
di quanto potrei salire, considerato che ho già il modulo?

il dilemma:
supponiamo che riesca ad avere a prezzo piuttosto scontato una centralina aggiuntiva di quelle che comandano sia rail che turbo con il telecomando e le due "mappature" selezionabili, mi conviene tenere il rapid e magari aggiungere la resistenza sul turbo oppure togliere il rapid (rivendendolo) e installare questa nuova centralina che gestisce sia rail che turbo? :ka) :shrug03)
 
dallas140cv":1is4apt3 ha detto:
t3x":1is4apt3 ha detto:
Quello che ho preso io ha fondoscala 220Ohm (mi aveva detto 250 il venditore) ...

Nella scala delle resistenze c'è il 220 e non il 250, quindi è giusto quello che ti ha dato e non quello che ti ha detto! Ma al posto del fondo scala meccanico non era meglio mettere una resistenza fissa (a scongiurare ogni possibilità di errore) e uno slider con valore ohmico più basso che tra l'altro consentiva regolazioni più fini?

La ragione è che volevo solo provare, il "fermo meccanico" è un pezzo di nastro isolante :D

Se metto la resistenza la metto in parallelo (molto elevata quindi) in modo da diminuire il fondoscala ed aumentare la granularità, mantenendo lo zero quando lo slider è tutto chiuso :)

Occhio che ho avuto una idea talmente malsana, ma talmente malsana, che sto per provarla appena mi torna il modulo.. :D :D

Stay "TUNED" :D

EDIT:

La soluzione con lo schema, che si collega all'acceleratore, introduce la resistenza solo quando si affonda l'acceleratore, in modo da non averla inserita quando non serve.

NOOO era la mia idea malata per stasera :D uff....

PS: grande bigno, ero mancato un po da questo thread... ma mi ricordo quel periodo sperimentoso :)
 
bigno72":3gdegdkj ha detto:
Irvine e MarcoOK, provero' la prossima settimana a rendere la cosa un po' piu' umana... se non mi sentite, fatemi un fischio in privato, perche' mi svanisco facilmente :sarcastic)

Irvine, no, il mio modulino non fa nulla di lineare: semplicemente ha una certa resistenza (47 o 56 Ohm, non ricordo) fino a tot giri (regolabili) e ne aggiunge un'altra (56 o 47, non ricordo) superata tale soglia.
La soglia e' regolabile e c'e' una certa isteresi (ovvero se superati ad esempio i 2200 giri si attiva la seconda resistenza, devo scendere ad esempio sotto i 1900 per disattivarla).

Questo spiegazione e musica per i miei occhi :sedia) .
:clap)

Io lo faccio all 100% ,DAI DAIIIII!!!!!!



P.S.: Tu dici giri ,dunque il modulo fa riferimento ai giri motore o all potenziometro attacato all pedale dell acceleratore?
 
nafta power":2talut45 ha detto:
ragazzi ho due domande e un dilemma:
1)so che col modulo aggiuntivo (o la resistenza) sul rail si alza indirettamente anche la pressione del turbo.
sapete dirmi più o meno di quanto sale? ho un mjet 140cv con modulo rapid tarato medio-spinto.....25cv dovrei averli presi +o-
2)mi piacerebbe alzare un pelino la pressione del turbo, non tanto x spremere tanti altri cvalli ma per miglirare l'erogazione e la combustione.
vorrei sapere se x mettere la resistenza sul turbo è obbligatorio tagliare dei fili? cè modo di fare un lavoro pulito senza lasciare traccia?
di quanto potrei salire, considerato che ho già il modulo?

il dilemma:
supponiamo che riesca ad avere a prezzo piuttosto scontato una centralina aggiuntiva di quelle che comandano sia rail che turbo con il telecomando e le due "mappature" selezionabili, mi conviene tenere il rapid e magari aggiungere la resistenza sul turbo oppure togliere il rapid (rivendendolo) e installare questa nuova centralina che gestisce sia rail che turbo? :ka) :shrug03)
1. metti un manometro,magari solo provisorio!
2.puoi provare con la resistenza sull turbo lasciando il rapid per il rail.

.... con 200 ohm sull rail la pressione turbo si alza di circa 0,07-0,09 bar!
 
bigno72":3iko0cpr ha detto:
Irvine e MarcoOK, provero' la prossima settimana a rendere la cosa un po' piu' umana... se non mi sentite, fatemi un fischio in privato, perche' mi svanisco facilmente :sarcastic)

Irvine, no, il mio modulino non fa nulla di lineare: semplicemente ha una certa resistenza (47 o 56 Ohm, non ricordo) fino a tot giri (regolabili) e ne aggiunge un'altra (56 o 47, non ricordo) superata tale soglia.
La soglia e' regolabile e c'e' una certa isteresi (ovvero se superati ad esempio i 2200 giri si attiva la seconda resistenza, devo scendere ad esempio sotto i 1900 per disattivarla).

Pure io lo sperimento sicuramente al 100%, basta che lo rendi molto, ma molto, ma molto umano per noi vichinghi :lol21) :lol21) .....!!!

Il discorso fila eccome,stai tranquillo che ti romperemo i maroni se non ti fai sentire!!!!!Grazie cmq :asd) :asd) :OK)
 
MarcoOk":2jhfliu8 ha detto:
Cmq ho trovato anche questo modulo in rete,complesso, ma ritarda solo l'entrata della resistenza a quanto ho capito.....cmq sullo schema c'è qualche errore; ecco il linl per chi ci capisce:

http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=9&t=5739

Ed ecco lo schema:

[omissis]

Ehehe lo avevo postato il 8 mesi fa quel circuito, a cui se non ricordo male si era ispirato Bigno :)

Per me cmq quello di Bigno è troppo complicato (sono un po una patacca), soprattutto per la basetta..

Tra parentesi, si potrebbe integrarvi anche il trimmero per il sensore pressione :elio)

Se qualcuno si mettesse a farlo, me ne prenoto uno....
 
t3x":2dtj0bpc ha detto:
Ehehe lo avevo postato il 8 mesi fa quel circuito, a cui se non ricordo male si era ispirato Bigno :)

Per me cmq quello di Bigno è troppo complicato (sono un po una patacca), soprattutto per la basetta..

Tra parentesi, si potrebbe integrarvi anche il trimmero per il sensore pressione :elio)

Se qualcuno si mettesse a farlo, me ne prenoto uno....

............sai la gente all inizio non e molto ingorda, ma una volta fatti la bocca non se ne puo fare piu a meno.
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

..............e poi il problema ancor piu preocupante e che si vuole sempre di piu :rotolo) :rotolo) :rotolo)





:fluffle)
 
uhm... Bene...

Ci sono un po di cose che ho pensato rileggendo certi vecchi posts.

Una frase di sbenga mi ha fatto riflettere:
Anche la EGR a carichi parziali fa variare, ovviamente, la massa aria rilevata.

Anche se usata in altro contesto, questa frase si porta dietro una cosa molto importante...

Nel motore noi abbiamo già un dispositivo (malefico) che in un certo qualsenso ci dice il numero di giri: il segnale PWM della elettrovalvola della EGR.

Mi spiego meglio: quando studiavo un modo per eliminare la suddetta valvola, avevo scoperto come funzionava: in pratica la valvola parte "tutta aperta", per chiudersi gradualmente sino circa ai 3000giri, in quanto sopra tale regime l'immissione di gas di ricircolo sarebbe dannosa per il motore.

Abbiamo quindi un segnale su cui lavorare: il pilota della EGR. Non so come "praticamente" si possa realizzare, ma concettualmente si puo' associare una certa resistenza R1 (impostabile magari, o addirittura zero) al valore di apertura totale della EGR (al minimo quindi), valore che sale progressivamente e con continuità fino ai 3000giri, in cui raggiunge il valore massimo R2, che si mantiene poi da li in avanti.

Creando un circuito un po ben fatto, e tenendo conto che il segnale che proviene dalla EGR è pulito (se no si rischierebbe di rompere il motore), penso che non vi vorrebbe molto. Tra l'altro il contatto della EGR è pure in zona rail, vien pure bene ...

Si potrebbe poi aggiungere (in piu' ovviamente) un circuito parallelo che dando un pestone deciso al pedale dell'acceleratore (fine corsa completo) esclude momentaneamente il circuito di cui sopra, ed "innesta" una resistenza R3 > R2, mettendo in parallelo anche la resistenza (25/30ohm) sul sensore sovrapressione turbina, ottenendo un deciso effetto "Overboost", ma solo temporaneo.

Io personalmente non saprei fare un lavoro del genere, ma così ad occhio non mi sembra nulla di complesso da fare, e nemmeno costoso con gli integrati moderni :)
 
io ho un circuito che al variare lell'accelerarore, varia la resistenza

cioè quando la macchina è al minimo, la resistenza è= a 0
quando acceleri tutto la resistenza è = al max sopportato dalla macchina

Basta mettere un Triac pilotato da un operazionale
 
Pensando all pedale dell acceleratore........ ma per semlificarci la vita,non sarebbe piu facile mettere un trimmer (potenziometro) attacato all acceleratore in modo che dando gas si alza anche gli ohm, poi basta trovare un truchetto per fare che arrivati a velocita pre avaria torni ohm=0 ,forse si puo utilizare il comando dell contagiri???? Che dite???
 
Top