:sic) :sic) :sic) hai ragione......ci ricordi dov'era il tuo modulino?L'ho visto ma in questo sterminatissimo post......!!! :asd)
nell'ultima pagina di cosa parlate?nn capisco...bigno72":1cczuzgx ha detto:Eccolo:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1594438&highlight=circuitino+stampato#1594438
Vegeta, non ho capito, che vuoi sapere?
bigno72":1cczx6ai ha detto:Eccolo:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1594438&highlight=circuitino+stampato#1594438
Vegeta, non ho capito, che vuoi sapere?
Irvine156":2rh09773 ha detto:Si e un po troppo complicato per i miei gusti!!!
@bigno72:
Ti andrebbe di farci una lista (come dice Marco),pezzo per pezzo,con codice o nome dell pezzo? E con qualche guida o che so spiegazioni per analfabeti :rotolo) dell elletronica?? :hail)
dallas140cv":1is4apt3 ha detto:t3x":1is4apt3 ha detto:Quello che ho preso io ha fondoscala 220Ohm (mi aveva detto 250 il venditore) ...
Nella scala delle resistenze c'è il 220 e non il 250, quindi è giusto quello che ti ha dato e non quello che ti ha detto! Ma al posto del fondo scala meccanico non era meglio mettere una resistenza fissa (a scongiurare ogni possibilità di errore) e uno slider con valore ohmico più basso che tra l'altro consentiva regolazioni più fini?
La soluzione con lo schema, che si collega all'acceleratore, introduce la resistenza solo quando si affonda l'acceleratore, in modo da non averla inserita quando non serve.
bigno72":3gdegdkj ha detto:Irvine e MarcoOK, provero' la prossima settimana a rendere la cosa un po' piu' umana... se non mi sentite, fatemi un fischio in privato, perche' mi svanisco facilmente :sarcastic)
Irvine, no, il mio modulino non fa nulla di lineare: semplicemente ha una certa resistenza (47 o 56 Ohm, non ricordo) fino a tot giri (regolabili) e ne aggiunge un'altra (56 o 47, non ricordo) superata tale soglia.
La soglia e' regolabile e c'e' una certa isteresi (ovvero se superati ad esempio i 2200 giri si attiva la seconda resistenza, devo scendere ad esempio sotto i 1900 per disattivarla).
1. metti un manometro,magari solo provisorio!nafta power":2talut45 ha detto:ragazzi ho due domande e un dilemma:
1)so che col modulo aggiuntivo (o la resistenza) sul rail si alza indirettamente anche la pressione del turbo.
sapete dirmi più o meno di quanto sale? ho un mjet 140cv con modulo rapid tarato medio-spinto.....25cv dovrei averli presi +o-
2)mi piacerebbe alzare un pelino la pressione del turbo, non tanto x spremere tanti altri cvalli ma per miglirare l'erogazione e la combustione.
vorrei sapere se x mettere la resistenza sul turbo è obbligatorio tagliare dei fili? cè modo di fare un lavoro pulito senza lasciare traccia?
di quanto potrei salire, considerato che ho già il modulo?
il dilemma:
supponiamo che riesca ad avere a prezzo piuttosto scontato una centralina aggiuntiva di quelle che comandano sia rail che turbo con il telecomando e le due "mappature" selezionabili, mi conviene tenere il rapid e magari aggiungere la resistenza sul turbo oppure togliere il rapid (rivendendolo) e installare questa nuova centralina che gestisce sia rail che turbo? :ka) :shrug03)
bigno72":3iko0cpr ha detto:Irvine e MarcoOK, provero' la prossima settimana a rendere la cosa un po' piu' umana... se non mi sentite, fatemi un fischio in privato, perche' mi svanisco facilmente :sarcastic)
Irvine, no, il mio modulino non fa nulla di lineare: semplicemente ha una certa resistenza (47 o 56 Ohm, non ricordo) fino a tot giri (regolabili) e ne aggiunge un'altra (56 o 47, non ricordo) superata tale soglia.
La soglia e' regolabile e c'e' una certa isteresi (ovvero se superati ad esempio i 2200 giri si attiva la seconda resistenza, devo scendere ad esempio sotto i 1900 per disattivarla).
MarcoOk":2jhfliu8 ha detto:Cmq ho trovato anche questo modulo in rete,complesso, ma ritarda solo l'entrata della resistenza a quanto ho capito.....cmq sullo schema c'è qualche errore; ecco il linl per chi ci capisce:
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=9&t=5739
Ed ecco lo schema:
[omissis]
t3x":2dtj0bpc ha detto:Ehehe lo avevo postato il 8 mesi fa quel circuito, a cui se non ricordo male si era ispirato Bigno
Per me cmq quello di Bigno è troppo complicato (sono un po una patacca), soprattutto per la basetta..
Tra parentesi, si potrebbe integrarvi anche il trimmero per il sensore pressione :elio)
Se qualcuno si mettesse a farlo, me ne prenoto uno....