[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

per ora 68 è quello più alto che ho provato...
domani se ho tempo mi faccio passare 2 cavi nell'abitacolo poi provo a vedere con il potenziometro così evito di aprire sempre il cofano..
 
Sinceramente non capisco bene sta storia del minimo irregolare...

volete dire che gira male? Che sale e scende? Che vibra?

Io con 100 ohm ho solo un aumento della rumorosita'. :ka)
 
se aumenti troppo la resistenza sul 150 cv il minimo di venta irregolarissimo, picchia in testa e la macchina si spegne (senza dare avarie xchè non sa di essere fuori dal limite delle pressioni)

nel mio caso 101 ohm non vanno bene.
 
Probabilmente non riesce ad accoriare abbastanza la durata delle iniezioni.

In questo caso il mio circuitino a due stadi sarebbe d'obbligo!

Abbiate fede, e' solo che voglio testare la versione assolutamente definitiva prima di postarvelo!
 
Premetto che mi e' stato "segnalato" così senza commenti di sorta, ve lo giro perche' PARE che con questo schema si possa eliminare il problema del minimo. So che e' stato reperito qui: http://ecutuning.mastertopforum.com/index.php

Non ci ho nemmeno provato a capirlo :shrug03) , nel caso fosse una minghiata ditemelo che rimuovo il link asap, altrimenti spiegatelo anche a me :D :D


schemamodulojl6.jpg
 
testato e funzionante perfettamente.
Il funzionamento è semplicissimo:
viene prelevato il segnale del numero di giri (o dell'acceleratore) e confrontato con un segnale di riferimento che noi impostiamo tramite il trimmer da 10 kohm. Quando il segnale variabile è minore di quello di riferimento, la resistenza che va messa sul sensore di pressione gasolio (500 ohm) viene bypassata, al contrario se superiore, il bypass viene interrotto e la resistenza viene attivata.
 
Inserisce la resistenza in corrispondenza di una certa posizione dell'acceleratore (regolabile).

Ci avevo pensato anche io, ma non sarebbe servito ad evitare i problemi di pattinamento della frizione: se intorno ai 2000 giri affondo l'acceleratore pattino comunque!

Per chi non ha problemi di pattinamento, questo circuito puo' andare bene per non consumare di piu' quando non si schiaccia.

Ovviamente lo si puo' mettere insieme al circuitino che controla i giri del motore.

Considerazioni specifiche su questo schema: gia' che hanno messo un interruttore per escluderlo, avrebbero fatto meglio a usare l'interruttore per scollegare l'alimentazione (anche perche' cosi' il led sta sempre acceso e serve a poco).

Hanno messo un regolatore da 6V perche' hanno usato un rele' da 6V.
A parte che probabilmente il rele' da 6V funziona anche con 5, esitono i rele' da 5V!
Inoltre dandogli in ingresso 6V, il regolatore da 5 non funziona correttamente (ben che vada regola a 4.75 ma no nreagisce bene ad eventuali variazioni sul carico).

Gia' che si prendono i fili dal sensore rail, tanto vale utilizzare i 5V gia' disponibili, risprmiando in questo caso 2 regolatori.
 
bigno72":3lga3spe ha detto:
Inserisce la resistenza in corrispondenza di una certa posizione dell'acceleratore (regolabile).

Ci avevo pensato anche io, ma non sarebbe servito ad evitare i problemi di pattinamento della frizione: se intorno ai 2000 giri affondo l'acceleratore pattino comunque!

Per chi non ha problemi di pattinamento, questo circuito puo' andare bene per non consumare di piu' quando non si schiaccia.

Ovviamente lo si puo' mettere insieme al circuitino che controla i giri del motore.

Considerazioni specifiche su questo schema: gia' che hanno messo un interruttore per escluderlo, avrebbero fatto meglio a usare l'interruttore per scollegare l'alimentazione (anche perche' cosi' il led sta sempre acceso e serve a poco).

Hanno messo un regolatore da 6V perche' hanno usato un rele' da 6V.
A parte che probabilmente il rele' da 6V funziona anche con 5, esitono i rele' da 5V!
Inoltre dandogli in ingresso 6V, il regolatore da 5 non funziona correttamente (ben che vada regola a 4.75 ma no nreagisce bene ad eventuali variazioni sul carico).

Gia' che si prendono i fili dal sensore rail, tanto vale utilizzare i 5V gia' disponibili, risprmiando in questo caso 2 regolatori.

Belin, ti vedo ferrato... ma non te la sentiresti di "reingegnerizzarlo" e farne una versione MJET a beneficio di tutta l'umanita' ? :D
 
nel circuito che ho realizzato io, ho eliminato lm7806 e ho piazzato direttamente lm7805 e il relè l'ho messo da 12 volt.
 
ivandeejay":2m0ydajq ha detto:
nel circuito che ho realizzato io, ho eliminato lm7806 e ho piazzato direttamente lm7805 e il relè l'ho messo da 12 volt.

MA lo hai gia' postato lo schema qui ?
 
No, non l'ho postato, anche perchè io l'ho modificato nel momento in cui l'ho realizzato, quindi non ho lo schema del circuito che ho realizzato.
 
Giusta la soluzione di usare il rele' a 12V: se proprio vi serve lo schema, prendete quello qui sopra, togliete U2, C4, e C3.

Collegate i 12 Volt al pin 1 di U3 e usate un rele' da 12 Volt.

R3 e R4 vanno ricalcolate (a spanne vanno raddoppiate)
 
t3x":2mr2fsf7 ha detto:
ma non te la sentiresti di "reingegnerizzarlo" e farne una versione MJET
Aspetta la mia versione!

Vado a rilento perche' ci devo lavorare pochi minuti alla volta.

Stasera dovrei riuscire a fare lo stampato; domani dovrei riuscire a montarlo e venerdi a provarlo.

Se tutto va bene lunedi vi mostro lo schema.
 
bigno72":2x2wc5jh ha detto:
Giusta la soluzione di usare il rele' a 12V: se proprio vi serve lo schema, prendete quello qui sopra, togliete U2, C4, e C3.

Collegate i 12 Volt al pin 1 di U3 e usate un rele' da 12 Volt.

R3 e R4 vanno ricalcolate (a spanne vanno raddoppiate)

E la marmotta... :crepap)

Aiuto... :wall) :mecry2)
 
bigno72":2ja6yyg5 ha detto:
t3x":2ja6yyg5 ha detto:
ma non te la sentiresti di "reingegnerizzarlo" e farne una versione MJET
Aspetta la mia versione!

Vado a rilento perche' ci devo lavorare pochi minuti alla volta.

Stasera dovrei riuscire a fare lo stampato; domani dovrei riuscire a montarlo e venerdi a provarlo.

Se tutto va bene lunedi vi mostro lo schema.

:hail)
:hail)
:hail)
:hail) grraaande !! :thk)
:hail)
:hail)
:hail)
 
è irregolare eccome......e la macchina assume una rumorosità tutta sua....come ti dicevo l'altra volta....nei cambi di marcia poi questa erogazione irregolare aumenta pochino....anche se potrebbe essere impressione mia oppure TANTA TANTA COPPIA!!!! :?: :?: :?:
bigno72":1zw975k7 ha detto:
Sinceramente non capisco bene sta storia del minimo irregolare...

volete dire che gira male? Che sale e scende? Che vibra?

Io con 100 ohm ho solo un aumento della rumorosita'. :ka)
 
bigno72":3i1glw2j ha detto:
Probabilmente non riesce ad accoriare abbastanza la durata delle iniezioni.

Era esattamente quello che avevo ipotizzato io.. qualcuno mi disse che tanto la resistenza non modifica il tempo di iniezione.. :scratch)
vaaaaaaaaaaaaaabbeeeeeeeeeé :nod)
 
bigno72":29ky0yi3 ha detto:
t3x":29ky0yi3 ha detto:
ma non te la sentiresti di "reingegnerizzarlo" e farne una versione MJET
Aspetta la mia versione!

Vado a rilento perche' ci devo lavorare pochi minuti alla volta.

Stasera dovrei riuscire a fare lo stampato; domani dovrei riuscire a montarlo e venerdi a provarlo.

Se tutto va bene lunedi vi mostro lo schema.

bigno scusami ma il il circuito che vuoi fare tu, ovvero le due resistenze che si alternano ad un certo numero di giri, può essere fatto tranquillamente con il circuito qui postato, basta mettere il relè a 2 contatti e collegare le due resistenze in modo che quando è attiva una si scollega l'altra e viceversa....
 
Top