Inserisce la resistenza in corrispondenza di una certa posizione dell'acceleratore (regolabile).
Ci avevo pensato anche io, ma non sarebbe servito ad evitare i problemi di pattinamento della frizione: se intorno ai 2000 giri affondo l'acceleratore pattino comunque!
Per chi non ha problemi di pattinamento, questo circuito puo' andare bene per non consumare di piu' quando non si schiaccia.
Ovviamente lo si puo' mettere insieme al circuitino che controla i giri del motore.
Considerazioni specifiche su questo schema: gia' che hanno messo un interruttore per escluderlo, avrebbero fatto meglio a usare l'interruttore per scollegare l'alimentazione (anche perche' cosi' il led sta sempre acceso e serve a poco).
Hanno messo un regolatore da 6V perche' hanno usato un rele' da 6V.
A parte che probabilmente il rele' da 6V funziona anche con 5, esitono i rele' da 5V!
Inoltre dandogli in ingresso 6V, il regolatore da 5 non funziona correttamente (ben che vada regola a 4.75 ma no nreagisce bene ad eventuali variazioni sul carico).
Gia' che si prendono i fili dal sensore rail, tanto vale utilizzare i 5V gia' disponibili, risprmiando in questo caso 2 regolatori.