bigno72":1kw7l7bs ha detto:Ecco finalmente lo schema del mio circuitino nella versione definitiva e testata:
La resistenza che va in serie all'alimentazione del senosre e' costituita da R6 e R7.
A circuito spento, il rele' K2 tiene cortocircuitate queste resistenze e scollega il segnale dei giri che entra da X2-2 e va al pin 4 dell'integrato.
A circuito acceso, si alimenta il rele' K2 che collega il segnale dei giri all'integrato e lascia le resistente R6 e R7 tra i contatti Rail.
R6 pero' resta cortocircuitata dal rele' K1
L'integrato e' un doppio monostabile retriggerabile.
Il segnale dei giri entra nel primo monostabile che tira fuori degli impulsi sul suo piedino 6 e li invia al secondo monostabile.
Quando i giri salgono sopra una certa soglia (regolabile col trimmer R8), il monostabile viene retriggerato prima della fine del suo impulso d'uscita e quindi la sua uscita restera' fissa alta (non invia piu' impulsi al secondo monostabile).
Il secondo monostabile, quando i giri sono bassi, riceve degli impulsi dal primo, ma e' dimensionato in modo da essere sempre retriggerato, quindi la sua uscita restera' fissa alta (bassa perche' ho usato l'uscita negata).
Quando i giri superano la soglia, il secondo monostabile non nriceve piu' impulsi e la sua uscita resta fissa bassa (alta perche' negata).
Quando i giri superano la soglia, l'uscita del secondo monostabile oltre ad aprire il rele' K1 (e quindi mettere entrambe le resistenze in serie ai contatti Rail, "spilota" il transistor Q1, eliminando la resistenza R3 dal circuito di temporizzazione del primo monostabile.
In questo modo cambia la soglia del primo monostabile e quindi i giri motore dovranno scendere di piu' perche' si torni nella condizione di "giri bassi" e quindi R6 cortocircuitata.
L'integrato che ho usato e' un 4538 perche' ce l'avevo! NON puo' essere sostituito con il piu' comune 4528 ma CREDO (bisognerebbe provare) che possa essere sostituito con l'ancora piu' comune 74HC123 (ma cambia la piedinatura!).
Tra l'altro l'ho usato in versione SMT, quindi se lo trovate THT (cosiccome se volete usare il 123) vi dovete ridisegnare lo stampato.
Comunque questo e' il mio stampato (visto lato componenti):
Ed ecco alcune foto:
ilFante":2kte9ipv ha detto:Ragazzi non leggevo questo post da un bel pò di tempo....noto che avete fatto dei miglioramenti di altissimo livello... :handclap) :handclap)
@sbenga:la modifica del rail l'abbiamo fatta sulla 147 di un mio amico attraverso l'uso del potenziometro e sicuramente ti posso affermare che sulla mia non la farò mai per un semplice motivo....ritornare indietro poi sarebbe impossibile... ...quella macchina và come un mostro... :asd) :asd) ....era un pò legata rispetto alla mia ma da quando c'è la modifica giuro è diventata un portento....prima e seconda da paura mentre la 5 ora spinge tranquillamente fino a 4500 giri..sarà che abbiamo settato il potenziometro proprio alla soglia utile dello slittamento della frizione(190 ohm... :elio) ) ma non credevo che si registrassero questi miglioramenti....tant'è che ha deciso di lasciarla sempre attiva....credo che tra un 10000km dovrà cambiare il gruppo frizione :rotolo) ...cmq sbenga meriti il nobel del virtual per questo progetto.... :worship)
lukameraweb":1znx87lu ha detto:190 ohm mi sembrano un pò troppi o no?? passa in sicurezza a 110 massimo 130!!!ilFante":1znx87lu ha detto:Ragazzi non leggevo questo post da un bel pò di tempo....noto che avete fatto dei miglioramenti di altissimo livello... :handclap) :handclap)
@sbenga:la modifica del rail l'abbiamo fatta sulla 147 di un mio amico attraverso l'uso del potenziometro e sicuramente ti posso affermare che sulla mia non la farò mai per un semplice motivo....ritornare indietro poi sarebbe impossibile... ...quella macchina và come un mostro... :asd) :asd) ....era un pò legata rispetto alla mia ma da quando c'è la modifica giuro è diventata un portento....prima e seconda da paura mentre la 5 ora spinge tranquillamente fino a 4500 giri..sarà che abbiamo settato il potenziometro proprio alla soglia utile dello slittamento della frizione(190 ohm... :elio) ) ma non credevo che si registrassero questi miglioramenti....tant'è che ha deciso di lasciarla sempre attiva....credo che tra un 10000km dovrà cambiare il gruppo frizione :rotolo) ...cmq sbenga meriti il nobel del virtual per questo progetto.... :worship)
sbenga":fettbpsv ha detto:@Il Fante
Sono contento che il tuo amico apprezzi...a quando la tua?
ilFante":r87kvsnf ha detto:sbenga":r87kvsnf ha detto:@Il Fante
Sono contento che il tuo amico apprezzi...a quando la tua?
:rotolo) :rotolo) ....bè diciamo che la mia ancora è nuova...2 anni e appena 40000 km....vorrei sfruttarla per bene un'altro pochino e poi fare la modifica sia del rail che del debimetro...è solo questione di tempo.... :sarcastic)
lukameraweb":21p772ct ha detto:come ti ha detto "NON essendo fissa la puoi fare già da subito se la metti su OFF non agisce per niente...e sei come originale....provala tranquillo e ti accorgi subito come va la cosa....e soprattutto decidi tu quando azionare il tuttoilFante":21p772ct ha detto:sbenga":21p772ct ha detto:@Il Fante
Sono contento che il tuo amico apprezzi...a quando la tua?
:rotolo) :rotolo) ....bè diciamo che la mia ancora è nuova...2 anni e appena 40000 km....vorrei sfruttarla per bene un'altro pochino e poi fare la modifica sia del rail che del debimetro...è solo questione di tempo.... :sarcastic)
ilFante":a4xyixvs ha detto:lukameraweb":a4xyixvs ha detto:come ti ha detto "NON essendo fissa la puoi fare già da subito se la metti su OFF non agisce per niente...e sei come originale....provala tranquillo e ti accorgi subito come va la cosa....e soprattutto decidi tu quando azionare il tuttoilFante":a4xyixvs ha detto:sbenga":a4xyixvs ha detto:@Il Fante
Sono contento che il tuo amico apprezzi...a quando la tua?
:rotolo) :rotolo) ....bè diciamo che la mia ancora è nuova...2 anni e appena 40000 km....vorrei sfruttarla per bene un'altro pochino e poi fare la modifica sia del rail che del debimetro...è solo questione di tempo.... :sarcastic)
il problema poi sarebbe un'altro....una volta che lo usi il "turbo" e subito dopo ripassi alla modalità normale l'auto poi ti sembra quasi morta,o almeno è stata questa la sensazione che ha dato sia a me che al mio amico..infatti lui ha deciso di tenerla cmq sempre attiva nel bene o nel male.....per il suo bene vedo se in qualche modo riesco a fargli diminuire la potenza....credo che 140 ohm vadano già bene
Se sei fuori garanzia è arrivata l'ora :elio)ilFante":88n1shpn ha detto:sbenga":88n1shpn ha detto:@Il Fante
Sono contento che il tuo amico apprezzi...a quando la tua?
:rotolo) :rotolo) ....bè diciamo che la mia ancora è nuova...2 anni e appena 40000 km....vorrei sfruttarla per bene un'altro pochino e poi fare la modifica sia del rail che del debimetro...è solo questione di tempo.... :sarcastic)
Quello dipende da te, ovviamente devi avere la consapevolezza che si tratta di una elaborazione, e come tale richiede cautela.ilFante":5lp4qcsh ha detto:il problema poi sarebbe un'altro....una volta che lo usi il "turbo" e subito dopo ripassi alla modalità normale l'auto poi ti sembra quasi morta,o almeno è stata questa la sensazione che ha dato sia a me che al mio amico..infatti lui ha deciso di tenerla cmq sempre attiva nel bene o nel male.....per il suo bene vedo se in qualche modo riesco a fargli diminuire la potenza....credo che 140 ohm vadano già bene
sbenga":281ny7n6 ha detto:Quello dipende da te, ovviamente devi avere la consapevolezza che si tratta di una elaborazione, e come tale richiede cautela.
Io ad esempio non l'ho usata per circa due mesetti perchè dovevo sistemare la posizione del tubo intercooler inferiore e fascettarlo meglio, e nel frattempo per evitare che sfregasse non la portavo sopra i 2.000rpm fino alla 4° e max 2500 in 5°.
Ieri ho sistemato la macchina ed era imballata da paura...fumava, non spingeva bene...insomma...tappata.
Beh, giretto di riscaldamento e poi via un pò di marce a limitatore o giù di li, poi come botta finale accendo la modifica con il chiaro scopo di aumentare la temperatura della camera di combustione, turbina e scarico al massimo per staccare i detriti carboniosi.
Inoltre con la modifica si alza la pressione dell'iniezione, pulendo maggiormente gli iniettori (altro che STP ).
Beh, oggi la macchina è un gioiello :OK)
Per dire che la modifica si può usare anche per scopi manutentivi.
lukameraweb":1qguzd9s ha detto:infatti ma sempre attivo????? SAI COSA è? che non so il modo in cui inietta di più il gasolio...ossai in che modo lo fà?? il tutto rapportato ovviamente ad una RIMAPPA!ilFante":1qguzd9s ha detto:lukameraweb":1qguzd9s ha detto:come ti ha detto "NON essendo fissa la puoi fare già da subito se la metti su OFF non agisce per niente...e sei come originale....provala tranquillo e ti accorgi subito come va la cosa....e soprattutto decidi tu quando azionare il tuttoilFante":1qguzd9s ha detto:sbenga":1qguzd9s ha detto:@Il Fante
Sono contento che il tuo amico apprezzi...a quando la tua?
:rotolo) :rotolo) ....bè diciamo che la mia ancora è nuova...2 anni e appena 40000 km....vorrei sfruttarla per bene un'altro pochino e poi fare la modifica sia del rail che del debimetro...è solo questione di tempo.... :sarcastic)
il problema poi sarebbe un'altro....una volta che lo usi il "turbo" e subito dopo ripassi alla modalità normale l'auto poi ti sembra quasi morta,o almeno è stata questa la sensazione che ha dato sia a me che al mio amico..infatti lui ha deciso di tenerla cmq sempre attiva nel bene o nel male.....per il suo bene vedo se in qualche modo riesco a fargli diminuire la potenza....credo che 140 ohm vadano già bene
Ciao, beh anche a te consiglio di usarlo unicamente come turbo "extra".lucio JTDm":2y359m30 ha detto:Ciao a tutti! Innanzitutto voglio fare i complimenti a Sbenga x l' ottimo post :OK)
Ho fatto questa modifica sulla mia :147) , una JTDm 120 cv, dopo varie prove ho messo una resistenza da 68 ohm: la macchina va mooolto meglio rispetto all'originale e al minimo non "zoppica"!
La mia :inocchio) monta il FAP, con questa modifica si può intasare più facilmente considerando che la attivo solo ogni tanto?
Si, pensa che da me traballa anche a caldo, e non poco.lucio JTDm":3oczu8g8 ha detto:Ti ringrazio x il consiglio
Prima sono andato a fare un giro e mi sono accorto che a motore freddo "zoppica" anche con la resistenza da 68 ohm, ma una volta che va in temperatura si stabilizza e non mi da più problemi, è normale?
ilFante":1i4xvtph ha detto:lukameraweb":1i4xvtph ha detto:infatti ma sempre attivo????? SAI COSA è? che non so il modo in cui inietta di più il gasolio...ossai in che modo lo fà?? il tutto rapportato ovviamente ad una RIMAPPA!ilFante":1i4xvtph ha detto:lukameraweb":1i4xvtph ha detto:come ti ha detto "NON essendo fissa la puoi fare già da subito se la metti su OFF non agisce per niente...e sei come originale....provala tranquillo e ti accorgi subito come va la cosa....e soprattutto decidi tu quando azionare il tuttoilFante":1i4xvtph ha detto:sbenga":1i4xvtph ha detto:@Il Fante
Sono contento che il tuo amico apprezzi...a quando la tua?
:rotolo) :rotolo) ....bè diciamo che la mia ancora è nuova...2 anni e appena 40000 km....vorrei sfruttarla per bene un'altro pochino e poi fare la modifica sia del rail che del debimetro...è solo questione di tempo.... :sarcastic)
il problema poi sarebbe un'altro....una volta che lo usi il "turbo" e subito dopo ripassi alla modalità normale l'auto poi ti sembra quasi morta,o almeno è stata questa la sensazione che ha dato sia a me che al mio amico..infatti lui ha deciso di tenerla cmq sempre attiva nel bene o nel male.....per il suo bene vedo se in qualche modo riesco a fargli diminuire la potenza....credo che 140 ohm vadano già bene
luka missione compiuta...l'ho convinto ad installare l'interruttore...gli ho inventato una megaballa convincendolo a guardare negli specchietti e dicendogli che se continua con la modifica sempre attiva ogni 1000 km dovrebbe cambiare filtro aria e filtro gasolio....