[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

La misurazione lo fatta cosi:

Metendo il - sulla massa della batteria e andando con il + prima e dopo la resistenza con cavo atacato e all sensore e alla centralina.

dalla parte dell sensore mi da 3,04 .
e dalla parte della centralina 0,75.
(tutto a motore spento o aceso (non cabia))

con il amperometro messo cosi:

dsc05780ol9.jpg


oggi facio la misurazione con piu press.
e penso di provare con una resistenza piu forte.
 
Irvine156":84v0jca9 ha detto:
La misurazione lo fatta cosi:

Metendo il - sulla massa della batteria e andando con il + prima e dopo la resistenza con cavo atacato e all sensore e alla centralina.
Sbagliato, ecco perchè non torna ;)
Quando devi misurare la corrente, il tester deve essere messo in serie e non in parallelo: praticamente devi usare il tester al posto della resistenza che stai usando adesso.
Ti faccio un disegno...
 
Adesso ho fatto come dici tu, ed e sucesso: erore controlo motore!!!!

Credo che il amperometro facia troppa resistenza sull filo.
Pero prima che mi ha dato erore ho visto la lancetta della presione scendere,da presione di 1.3 e arrivata a 0.2 e poi l'avaria.

Penso che mtero una resistenza di 5.6 kohm e credo che si dovrebbe vedere la lancetta della pressione abasarsi di quanto si e alzata la pressione nell condotto d'aspirazione?
 
ampmc3.jpg



Capito?
Praticamente il cavo del pin4 deve passare solo attraverso l'amperometro: non deve essere connesso ne tramite la resistenza ne in altro modo.
 
Irvine156":36ispk2y ha detto:
Adesso ho fatto come dici tu, ed e sucesso: erore controlo motore!!!!

Credo che il amperometro facia troppa resistenza sull filo.
Pero prima che mi ha dato erore ho visto la lancetta della presione scendere,da presione di 1.3 e arrivata a 0.2 e poi l'avaria.

Penso che mtero una resistenza di 5.6 kohm e credo che si dovrebbe vedere la lancetta della pressione abasarsi di quanto si e alzata la pressione nell condotto d'aspirazione?
Il tester, in modalità amperometro ha resistenza zero: sicuramente si è staccato un cavo ;)
 
vedo che ci siamo...insomma secondo me bisognerà procedere a passetti con la resistenza del turbo...cmq ho controllato i calcoli e sembrano ok quindi via di 44K :asd)
 
Anche senza guardare la corrente, servirebbe una resistenza che causi una caduta di tensione di 0,4V con pressione al massimo, circa 0,20V con motore al minimo.
Ora inizio a fare qualche calcolo anche di questo.
 
Mamma mia ragazzi...siete favolosi!!!
Non sto più nella pelleeeee!! non vedo l'ora di provare tuttooo!!!

Appena ho tempo mi aspettano:modifica sensore rail,egr staccata e sensore turbooo
cosa mi devo aspettare???madooo!!
scusate l'esaltazione momentanea,ok,ora sono calmo...

dunque...premesso che appena riesco cerco di procurarmi sia i connettori del rail che quelli del turbo(così non taglio nulla...)
potreste fare un riassuntino per capire bene quali resistenze corrispondono a quali sovrapressioni del turbo???
0,5 bar in più,sono tranquilli,affidabili???
io pensavo di fare a sto punto tutto in una scatolina,cinque interruttori di sovrappressione rail e tre interruttori sovrappressione turbo...per il turbo pensavo di fare:primo interruttore +0.2 bar,secondo interruttore +0,3 (o quello che è) e terzo interruttore 0,5 così ho modo di fare molteplici test...

attendo impaziente di sapere quali sono i valori di resistenza per le varie sovrapressioni turbo...non vorrei sbagliare qualche calcolo a farli da solo!! :A) :elio) :OK)
 
sbenga":37wh6frw ha detto:
Anche senza guardare la corrente, servirebbe una resistenza che causi una caduta di tensione di 0,4V con pressione al massimo, circa 0,20V con motore al minimo.
Ora inizio a fare qualche calcolo anche di questo.


ma come 0,2v al minimo?cmq se è cosi basterà provare con un potenziometro non tanto grande per non creare chissà quali danni e poi misurare la caduta ai capi :OK)
 
Son tornato dal Car service che mi ha cancelato l'erore. :baby) , il tipo ha faceva :member) :swear) ,mah li ho gia detto che verro dinuovo mooolto presto per la medesima cosa. :up)
Abbiamo guardato insieme e la centralina segnala "erore temperatura liquido di refredamento" :schok) :quote) mah,sara un sbaglio di traduzione di sofware!

Alora: domani misuro la tensione come detto da Sbenga forse mi riesce, e poi metto prima 5.6 k e se va tutto 26k,aspetiamo.........

Tenete le dita incrociate! :spin)
Con tutti sti test che vi facio mi potreste procuarre i connetori :ignore) :clap) ! ...scerzo!
 
JoeMandriano":267xiy2e ha detto:
ma cel'hai un manometro analogico?
no!

Mi e venuto in mente di fare un prova un po matta:
Portando un filo per poter bypassare la resistenza e stacare nell momento di pressione di 1 bar lo scarto che fara la lancetta e la pressione di differenza!
o anche portare un filo antecedente alla resistenza fino all manometro,lo stesso non sarebbe influenzato dai ohm agiuntivi!!!!
 
Fossi in te passerei i fili in abitacolo: i fili li colleghi prima ai capi della resistenza (Il + del tester prima della resistenza e il - subito dopo) e verificherei che a manetta si creino 0,4V.
Poi, una volta che hai ottenuto questo, magari con un potenziometro da 47K, metti il meno del Tester sul meno della batteria e il + lo lasci sul pin 4 prima della resistenza.
Quando gaserai con una marcia alta (4° o 5°)noterai un picco di tensione per 1-2 secondi, poi cala e si tiene costante.
Segnati queste due tensioni e io ti dico precisamente che pressione hai, con maggiore precisione di un manometro ;)
Non fare altre prove, sopratutto di stacchi "al volo" che possono darti avaria.
Dopo la modifica il tuo manometro continuerà a segnare 1,3Bar ma in realtà starai andando a 1,5-1,6 con chiari vantaggi prestazionali.
Dopo tutto questo potremmo testare l'attacco della resistenza in marcia.


edit
avevo scritto potenziometro al posto di tester :p
 
vado un attimo OT per quanto riguarda il sensore turbo, e torno a parlare di quello del rail.. ma su quale range di valori di tensione funziona il sensore? 0-5v?

nessuno ha pensato di usare un potenziometro digitale per creare una resistenza variabile in base alla tensione? dovrebbe potersi fare anche con un dac.. e volendo anche con un fet, ma ricordi di fondamenti di elettronica mi dicono che ottenere valori precisi e utili di Rgs non sia cosi' semplice..

per questo pensavo ad un potenziometro digitale, sembra un progetto dove potrebbe calzare a pennello
 
thd":10bk9ic9 ha detto:
vado un attimo OT per quanto riguarda il sensore turbo, e torno a parlare di quello del rail.. ma su quale range di valori di tensione funziona il sensore? 0-5v?

nessuno ha pensato di usare un potenziometro digitale per creare una resistenza variabile in base alla tensione? dovrebbe potersi fare anche con un dac.. e volendo anche con un fet, ma ricordi di fondamenti di elettronica mi dicono che ottenere valori precisi e utili di Rgs non sia cosi' semplice..

per questo pensavo ad un potenziometro digitale, sembra un progetto dove potrebbe calzare a pennello

eh ma una volta che abbiamo una sfilza di zeri e di uni cosa facciamo :sarcastic)
 
Lukas83":1sti3in3 ha detto:
eh ma una volta che abbiamo una sfilza di zeri e di uni cosa facciamo :sarcastic)

al max il problema e' l'esatto opposto, gli uni e gli zeri li devi mandare al potenziometro per fargli impostare lo step voluto..

ma leggevo in giro che molti sono pilotabili direttamente in tensione, o cmq ci si riesce con minime modifiche (avevo visto un datasheet in cui ne venivano accoppiati due simmetricamente per realizzare proprio quello che servirebbe a noi)

cmq, su che range si muove il sensore?
 
CONTINUANO le impressioni sul modulo montato sul sensore del rail: MACCHINA RABBIOSA...molto anche ai bassi sale immediatamente di giri con il filo dell'accelleratore inserito....e di seconda è diventata quasi INGESTIBILE!!!
OTTIMO IL TUTTO!!!!
dite che lo posso tenere sempre inserito o solo quando serve?
io mi ci trovo benissimo...anche se ho notato che la macchina in paese è molto giù di giri con il modulo inserito...lavora a coppie troppo basse...logicamente a riposo quando accellero anche con il filo dell'accelleratore inserito tende a salire immediatamente di giri...
oggi HO AFFUMICATO UN GOLF....
:jolly)
 
Top