[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Raga vi abbandono.. non vi sto dietro.. non capisco niente... io faccio il bancario mi spiace :mecry)
 
a mio parere puoi benissimo fare una prova con una 37K 1/4W, meglio un pò più bassa che troppo anche se la differenza non è chissa quanto, anche perchè quella successiva sarebbe una 46K
 
certo che se il sensore viene alimentato con 5V
I=V/R quindi 5/2200=0,0022A che sarebbero 2,2mA che forse si avvicinano ai 3,04 (poi considerando forse le tolleranze)
I=V/R quindi 5/37000=1,35A
Non mi quadra più di tanto il discorso 1,35A!!!!!!!!!!!
 
Irvine156":xroid2s5 ha detto:
ho fatto un salto a misurare:

Alora:
sono 3.04 mA prima della resistenza sempre da 2.2 kohm
0.75 mA dopo.
A motore all minimo!
Non è possibile, Ohm si sta rivoltando nella tomba :asd)
La corrente che circola in un ramo è uguale sia prima che dopo una resistenza: come hai collegato il tester?
 
Lukas83":1jibp2kd ha detto:
certo che se il sensore viene alimentato con 5V
I=V/R quindi 5/2200=0,0022A che sarebbero 2,2mA che forse si avvicinano ai 3,04 (poi considerando forse le tolleranze)
I=V/R quindi 5/37000=1,35A
Non mi quadra più di tanto il discorso 1,35A!!!!!!!!!!!
Non è così facile purtroppo, perchè devi calcolare anche la resistenza della centralina, che non conosciamo.
Poi i volt saranno massimo 4.
 
si si stavo prprio pensando ora, quel calcolo che ho fatto non è giusto, sarebbe giusto se la resistenza noi la collegassimo tra i 5v e la massa :D , ma siccome non è così quel calcolo è da CESTINARE :D
Effettivamente la misura amperometrica a mio parere è sbagliata e di grosso :asd)
 
PaoloJTD":1ztat82w ha detto:
Raga vi abbandono.. non vi sto dietro.. non capisco niente... io faccio il bancario mi spiace :mecry)
Stiamo lavorando proprio per i meno esperti :OK)
Al momento però c'è il potenziometro rail già collaudato che da una bella botta ;)
 
Irvine156":12flher4 ha detto:
ho fatto un salto a misurare:

Alora:
sono 3.04 mA prima della resistenza sempre da 2.2 kohm
0.75 mA dopo.
A motore all minimo!

praticamete impossibile!
o l'amperometro lo metti prima o dopo la resisenza la corrente è sempre la stessa, dato che in un circuito serioe la corrente è sempre la stessa!
 
Irvine156":3igoiy75 ha detto:
NEW UPDATE:
sensore di sovrapress

Ieri ho provato il 2.2kohm su pin nr.4.
Oggi ho misurato 1,62 volt sull uscita dell pin 4e 1.60V dopo laresistenza di 2.2. Dando gas a fermo i volt si inalzano fino 2.7 V e piu (a machina ferma non va piu di 0,8 bar).


Sbenga: mi sai dire quanti ohm devo metere per avere un inalzamento di 0,2-0,25 bar?
Puo essere che 2.2 kohm calano la tensione di soli 0,02 Volt?

allora, secondo me si può fare, seguendo i valori letti da irvine156:

1.62:0.8=1.6:X ===>> X=0.79 (bar rilevati dalla centralina)

quindi con 2.2 kohm hai aumentato la pressione di 0.01 bar (0.8-0.79)

allora si può rapportare:

2.2:0.01=X:0.2 ===>> X=44 Kohm per avere un incremento di 0.2Bar


2.2:0.01=X:0.25 ===>> X=55 Kohm per avere un incremento di 0.25Bar


2.2:0.01=X:0.5 ===>> X=110 Kohm per avere un incremento di 0.5Bar

ps: 0.01 è la differenza tra i bar reali e i bar letti dalla centralina dopo la resistenza, correggetemi se ho sbagliato qualcosa
 
per la potenza della resistenza nel caso dei 44 Kohm abbiamo che:

0.02:2.2=X:44 => X=0.4V

P=V*I I=V/R

se sostituiamo abbiamo che

P=V*V/R

quindi in questo caso abbiamo che

P=0.4*0.4/4400=36.36 microWatt

quindi se mettiamo una resistenza da 1/4 di Watt andiamo bene, ma visto che costano pochissimo io suggerirei di metterla da 1/2 Watt

essendo le potenze in gioco così piccole si può utilizzare anche un un potenziomero.

ps: controllate se ho sbagliato qualcosa
 
JoeMandriano":2lid845j ha detto:
allora, secondo me si può fare:

1.62:0.8=1.6:X ===>> X=0.79



ps: correggetemi se ho sbagliato qualcosa
Non torna perchè lui con 0.8bar segnava 2,7V e più.
Prova a ricalcolare adesso.

Io ho fatto il calcolo sulla retta teorica e mi dava 0,39V per 0,25bar.
Basandomi sul calcolo di 0,02V su una resistenza da 2,2K, sono arrivato ai 44K per 0,25bar.
Comunque siamo li...ormai è quasi fatta, attendo gli ultimi test di Irvine per la corrente e magari la tensione (senza resistenze) con pressione al massimo, dopodichè è fatta e sono altri 10Cv gratis :A) :A)


Difatti dalla retta:

4.65/300= 0,0155

Con la sovrappressione di 0,8BAR a cui si somma la pressione ambiente di 1BAR il sensore legge 1,8Bar pari a 180Kpa

180*0,0155=2,79V ovvero i famosi 2,7V e più che ha letto Irvine.
Tutto torna, dai, è fatta.
 
JoeMandriano":32hb39gr ha detto:
sono sempre + convinto della mia teoria, secondo me con 44kohm aumenterai la pressione di 0.2bar
e con 55Kohm di 0.25bar
Rileggi quello che ho aggiunto: tu hai calcolato 1,6V per 0.8bar, invece sono 2,7V per 0.8 bar e 1,6V per 0BAR, ovvero solo pressione ambiente (motore spento).
Sempre sulla retta...0,0155*100= 1,55V...e torna anche questo.
 
JoeMandriano":tu72mltm ha detto:
hai ragione, non ho calcolato la pressione ambientale (ma non è 0?),
vabbè a questo punto basta fare la prova!! sicuramente è fatta!
La pressione ambientale è 1Bar: varia pochissimo a seconda della giornata ;)

Joe, dove hai trovato il datasheet del tuo sensore pressione trovi pure quello della 115Cv (3pin)?
Penso sia uguale, però vorrei essere sicuro.
In tal caso sabato metto letteralmente il turbo :elio)
 
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