[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Irvine156":1ilgu0cl ha detto:
sbenga":1ilgu0cl ha detto:
Esatto.
Puoi farti un giretto con la macchina e una resistenza sul pin4 per dirci come va senza guardare il manometro?
Detto fatto:
Messa resistenza da 2.2kohm= senza risultato. Il motore va come prima (senza erore) :sarcastic) .
E mi son ricordato di fare un altra prova: Ho tirato un filo in abitacolo per poter bypassare la resistenza in corsa,pensavo di vedere il movimento della lancetta sull manometro,ma niente. Solo forse e dico forse accelerando afondo credo che di pocco ce qualcosina-ina in piu.

Domanda?:
La resistenza e troppo picola? :sgrat)
Pur pompando la turbina non prendiamo tantissimo: 10 cavalli al massimo, non di più.
Il boost del potenziometro rail rimane sempre la cosa principale.
Prova a mettere un potenziometro da 10K, almeno un pò più di spinta te la deve dare...
 
http://cgi.ebay.it/Tuning-Chip-Centrali ... otohosting

in questa inserzione il tizio asserisce questo:
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--- Ho visto le centraline per il common rail offerte al prezzo di soli 20,00 euro?

Questi moduli sono analogici con un semplice trimmer o la resistenza quali al 90% creano le bruciature sulla

elettropompa combustibile common rail. Il costo della riparazione è di circa 400,00 euro.

Vengono venduti maggior parte dal venditori non professionali senza alcuna responsabilità e la garanzia.

Le nostre sono più complesse e prima di tutto DIGITALI con il chip per evitare varie bruciature.
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cosa si fà per screditare l'operato altrui e vantare il proprio
 
Lukas83":2l8oav3g ha detto:
Intanto un bella guarigione ci stà :D
Ma cosa cosa...stai costruendo un modulo per sapere se il debimetro è da buttare o meno....ma perchè te non avresti bisogno di usare questo modulo :) fammi capire
Grazie :)
Il modulo che sto costruendo io è un salva-debimetro, ovvero ti consente di riutilizzare un debimetro vecchio che magari va in avaria, come fosse nuovo.
Poi nel tread che aprirò darò tutte le info tecniche necessarie a capire il circuito gentilmente fornitomi da Ale147 :fluffle)

Nello stesso tread spiegherò bene o male come funziona l'accoppiamento debimetro-centralina e il perchè ritengo che i venditori di questi moduli sparino tutti frottole ;)
 
sbenga":2zpkjpcs ha detto:
Lukas83":2zpkjpcs ha detto:
Intanto un bella guarigione ci stà :D
Ma cosa cosa...stai costruendo un modulo per sapere se il debimetro è da buttare o meno....ma perchè te non avresti bisogno di usare questo modulo :) fammi capire
Grazie :)
Il modulo che sto costruendo io è un salva-debimetro, ovvero ti consente di riutilizzare un debimetro vecchio che magari va in avaria, come fosse nuovo.
Poi nel tread che aprirò darò tutte le info tecniche necessarie a capire il circuito gentilmente fornitomi da Ale147 :fluffle)

Nello stesso tread spiegherò bene o male come funziona l'accoppiamento debimetro-centralina e il perchè ritengo che i venditori di questi moduli sparino tutti frottole ;)

ciao, senti ti posso chiedere anticipatamente lo schema? vorrei dargli un'occhiata
ciao.
Massimo
 
schemadebimetroyi6.gif


L'idea è buona, crea un offset di una determinata tensione sul pin4 regolabile a nostro piacimento.
Praticamente ci sovrapponiamo alla tensione di riferimento mandata dalla centralina per autoregolare i valori in uscita del debimetro (ecco perchè dico che il debimetro non fa perdere prestazioni finchè non esce l'avaria) e lo facciamo noi a mano.
Ovviamente è inutile salire oltre i valori originali (1V a quadro acceso), poichè già oltrepassando 1,10V esce l'avaria.
Al massimo quindi si può cacciare fuori quel 5% di prestazioni in più, tranne nel caso in cui il debimetro non sia li per li vicino alla morte e la centralina non riesca più ad autoadattarlo a 1V, in ogni caso seguito da maggiori consumi, quindi inutile.
Questo circuito è utile quindi per rivitalizzare un debimetro che da avaria ma non ancora KO, oltre che allungare la durata del debimetro ancora buono andando ogni tanto a regolare l'offset per tenere l'uscita sul valore costante di 1V.

Nel diesel il debimetro è solo un dispositivo antinquinamento, ovvero in base alla massa d'aria in ingresso valuta quanto gasolio è possibile mandare in camera perchè sia combusto completamente.


Nel benza la questione è un pò più delicata perchè la centralina usa questi dati per centrare il rapporto stechiometrico, quindi un debimetro ai limiti potrebbe dare qualche noia maggiore nell'erogazione della potenza.

A breve foto del circuito montato e spero qualche foto del montaggio.
Aggiorno il primo post e il titolo...


PS
Ho inaugurato la pagina 30 alla grande :asd)
 
Usare un 7805 in quel modo per creare una tensione variabile non e' proprio ortodosso... meglio usare un LM317 (e si evitano i diodi).

Ma non ho capito una cosa: la centralina "muove" la tensione sul filo 4 per fare in modo che la tensione sul filo 5 resti ferma.
In funzione della quantita' di aria che passa, cambia la tensione necessaria sul filo 4 per avere sempre la stessa tensione sul filo 5.

Con questa modifica, non si crea un offset ma una tensione fissa!
Per creare un offset bisogna aggiungere una tesione fissa a una variabile: ad esempio se ho un segnale che varia da 2 a 5 volt, mettendo un offset di 1 Volt ottengo un segnale che varia da 3 a 6 volt.

Se noi "brasiamo" la tensione sul filo 4 a un determinato valore, la tensione sul filo 5 fluttuera' in funzione dell'aria che passa, la centralina se ne accorgera' e cerchera' di regolare con il filo 4, che essendo staccato non sortira' alcun effetto.

Ovvio che al di fuori di alcuni valori ci sia un errore!
E errore a parte, non riesco a capire dove stia il guadagno...

Piuttosto potrebbe essere piu' utile aggiungere anche qui una resistenza sola per fare in modo che la centralina "creda" sempre che la quantita' di aria aspirata sia maggiore del reale.
Pero' bisognerebbe conoscere esattamente la struttura circuitale del debimetro (che poi non e' altro che una R fissa e una variabile, solo che non so come e quanto varia) per sapere se mettere questa resistenza in serie a uno dei due fili (e quale?) o in parallelo tra i due fili o tra uno dei due fili e massa...
 
bigno72":2txqm5n3 ha detto:
Usare un 7805 in quel modo per creare una tensione variabile non e' proprio ortodosso... meglio usare un LM317 (e si evitano i diodi).
Dovrebbe essere una questione di reperibilità: un 7805 e 2 diodi 1N li trovi ovunque.
Un LM sinceramente non saprei, poi andrebbero spulciati i data sheet per verificare di nuovo tutto...tralasciando che il circuito non l'ho progettato io ma è un modulo acquistabile su ebay già collaudato ;)


Ma non ho capito una cosa: la centralina "muove" la tensione sul filo 4 per fare in modo che la tensione sul filo 5 resti ferma.
In funzione della quantita' di aria che passa, cambia la tensione necessaria sul filo 4 per avere sempre la stessa tensione sul filo 5.
No, noi usiamo come riferimento la tensione del pin5 a quadro acceso, però solo per "calibrare" il circuito.
A motore avviato la tensione sul pin 5 varierà più o meno tra i 2 e i 4V, in base alla massa d'aria che passa.


Con questa modifica, non si crea un offset ma una tensione fissa!
Per creare un offset bisogna aggiungere una tesione fissa a una variabile: ad esempio se ho un segnale che varia da 2 a 5 volt, mettendo un offset di 1 Volt ottengo un segnale che varia da 3 a 6 volt.

Giusto, dire un offset è tecnicamente scorretto, poichè un offset è una tensione continua che si aggiunge ad un altra tensione, in positivo o negativo.
Per offset intendevo che rispetto alla centralina, noi aggiungiamo o togliamo una certa tensione, anche se questo è scorretto tecnicamente parlando.

Se noi "brasiamo" la tensione sul filo 4 a un determinato valore, la tensione sul filo 5 fluttuera' in funzione dell'aria che passa, la centralina se ne accorgera' e cerchera' di regolare con il filo 4, che essendo staccato non sortira' alcun effetto.
No, la centralina non varia la tensione del filo 4 in modo costante: pensandoci bene potrebbe proprio non variarla mai, ed autoadattarsi ai valori in uscita del pin5, prendendo come riferimento il valore di tensione a quadro acceso o valutanto su due punti di una ipotetica retta, quindi controllando il valore massimo.
Appena questi valori scappano fuori dai limiti di calibrazione esce l'avaria.
Di sicuro c'è una relazione tra pin4 e pin5: il nostro scopo è semplicemente far rientrare il debimetro nei valori di calibrazione, poi la centralina si adatterà in una cinquantina di Km e tutto torna a funzionare come si deve.

Ovvio che al di fuori di alcuni valori ci sia un errore!
E errore a parte, non riesco a capire dove stia il guadagno...
Il guadagno è che se il debimetro esce fuori dai range, nonostante ancora indichi correttamente la massa d'aria passante, ci rimetti 200E.
Lo scopo di questo circuito è quello di farti salvare con 2E di spesa.
Inoltre, regolando la tensione ogni tanto (anche ogni 6 mesi), eviti che ti molli a piedi magari in autostrada di notte...
Cercare di guadagnare prestazioni tramite il modulo per debimetro oppure pulendolo con lo spray è una chiara stronzata sparata dai venditori su ebay, oltre che una leggenda "da forum".
Si può avere un certo incremento per 50Km circa, poi la centralina si riadatta ai nuovi valori e buonanotte.


Piuttosto potrebbe essere piu' utile aggiungere anche qui una resistenza sola per fare in modo che la centralina "creda" sempre che la quantita' di aria aspirata sia maggiore del reale.
Pero' bisognerebbe conoscere esattamente la struttura circuitale del debimetro (che poi non e' altro che una R fissa e una variabile, solo che non so come e quanto varia) per sapere se mettere questa resistenza in serie a uno dei due fili (e quale?) o in parallelo tra i due fili o tra uno dei due fili e massa...
Mettendo una resistenza nel diesel otterremo solo fumo o prestazioni scarne (tra l'altro avaria, poichè la centralina verifica tramite il sensore di sovrappressione l'effettivo funzionamento del debimetro), nel benza il rapporto stechiometrico sarebbe sputtanato.

Conoscere il preciso data sheet del debimetro è dura; io stesso ho faticato molto a trovare qualche informazione poichè tutti le tengono segrete per poi vendere i moduli.
 
Ok, ci dovrei essere: il debimetro ha due circuiti separati: uno di riscaldamento che funziona a 12V, e l'elettronica di controllo che funziona a 5V.
Guardacaso il pin 4 porta i 5V, quindi noi overvoltando questo valore di una certa cifra aumentiamo proporzionalmente i valori in uscita dal pin5 del debimetro.
Non è la cosa più pulita di questo mondo, però fino ad un certo range (+20-30%) dovrebbe andare.

L'aumento di prestazioni può esserci solo per un breve periodo, finchè la centralina non si riadatta ai nuovi valori: fino ad allora si illude che stia passando più aria quindi consente un iniezione maggiore di carburante e un aumento prestazionale.
Certo sarebbe più interessante un circuito che crei un vero e proprio offset direttamente sul pin5, però anche questo dovrebbe andare ed è piuttosto semplice ed economico da creare.
 
NEW UPDATE:
sensore di sovrapress

Ieri ho provato il 2.2kohm su pin nr.4.
Oggi ho misurato 1,62 volt sull uscita dell pin 4e 1.60V dopo laresistenza di 2.2. Dando gas a fermo i volt si inalzano fino 2.7 V e piu (a machina ferma non va piu di 0,8 bar).


Sbenga: mi sai dire quanti ohm devo metere per avere un inalzamento di 0,2-0,25 bar?
Puo essere che 2.2 kohm calano la tensione di soli 0,02 Volt?
 
Irvine156":32to54a3 ha detto:
NEW UPDATE:
sensore di sovrapress

Ieri ho provato il 2.2kohm su pin nr.4.
Oggi ho misurato 1,62 volt sull uscita dell pin 4e 1.60V dopo laresistenza di 2.2. Dando gas a fermo i volt si inalzano fino 2.7 V e piu (a machina ferma non va piu di 0,8 bar).


Sbenga: mi sai dire quanti ohm devo metere per avere un inalzamento di 0,2-0,25 bar?
Puo essere che 2.2 kohm calano la tensione di soli 0,02 Volt?

La tensione all'uscita del pin4 sarà sempre uguale, sia con che senza resistenza.
Mi sarebbe utilissimo sapere due dati: la tensione che rilevi DOPO ( a valle) della resistenza e la tensione ai capi stessi della resistenza collegando + e - del tester sui capi stessi della resistenza stessa.
Se proprio puoi, vai in due in macchina, portati un prolungamento del pin4 in abitacolo e guarda anche i dati con massima pressione.
Dammi tutti i dati che puoi, anche il valore che leggi a solo quadro acceso e motore spento (pressione ambientale) e motore al minimo.

Ultimo ma determinante è conoscere la corrente massima che circola tra pin4 e centralina.
Devi spostare lo spinotto rosso del tester sulla "A" o "I" e collegare il tester in serie come fosse una resistenza.
Con questi dati e la retta postata da Joe, posso studiare completamente il sensore e fornirti la resistenza precisa da applicare per qualsiasi pressione desideri.
Se vuoi ti faccio pure una tabella.

Dai, manca poco e il modulo completo è fatto!!! :A)
 
:matto)
Sbengaaaa :fluffle)
Ma ti ho scritto tutte le risposte nell post che hai citato,ripeto:

La tensione a machina in moto ( o spento che sia non cambia) in uscita dell pin 4 e di 1.62V.
Dopo la resistenza (di 2.2 kohm) il voltagio cala a 1.60 V.

P.S.:il voltagio lo fatto metendo il - sulla massa della bateria ed il + prima e dopo la resistenza.

...poi potrei fare anche la prova di massima presione!
 
Irvine156":3udik0aw ha detto:
:matto)
Sbengaaaa :fluffle)
Ma ti ho scritto tutte le risposte nell post che hai citato,ripeto:

La tensione a machina in moto ( o spento che sia non cambia) in uscita dell pin 4 e di 1.62V.
Dopo la resistenza (di 2.2 kohm) il voltagio cala a 1.60 V.

P.S.:il voltagio lo fatto metendo il - sulla massa della bateria ed il + prima e dopo la resistenza.

...poi potrei fare anche la prova di massima presione!
Ah, ecco, e metticela qualche virgola!!!! :asd) :asd) :rotolo) :rotolo)
Allora, un calo di soli 0,02V con 2.2K Ohm significa che passa pochissima corrente.
Non riesci a leggere la corrente (milliampere) a pressione massima?
E' troppo importante saperlo... :hail)

Ora ti dico la caduta che devi avere...aspe...
 
Ecco, stando ai dati della retta per aumentare la pressione di circa 0,25BAR devi avere una caduta sulla resistenza di circa 0,4V con pressione al massimo...stando ai tuoi primi dati ti servirebbe una resistenza da 44K.
 
sbenga":1xlafxw5 ha detto:
Ecco, stando ai dati della retta per aumentare la pressione di circa 0,25BAR devi avere una caduta sulla resistenza di circa 0,4V con pressione al massimo...stando ai tuoi primi dati ti servirebbe una resistenza da 44K.
:schok)

ti misurero anche gli miliampere! :OK)
 
Una volta che mi dai i milliampere io ti posso dire con certezza cosa devi mettere, se vuoi ti do pure 3 decimali come i compiti in classe a scuola :asd) :asd)
Comunque la resistenza non sarà lontana da quei 40K...
 
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