[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Irvine, ottimo lavoro :OK) ! Sono rimasto perplesso dal fatto che dici che non hai notato che la macchina vada di + :scratch) . Forse è come dici tu, che dall'agitazione non hai notato differenze, speriamo in bene! Se fai altri test e noti differenze e/o cambiamenti facci sapere!
 
Tiger86":r8dcwoye ha detto:
domandone: montata la resistenza sul connettore in basso (tre cavi, arancio, blu, nero): non quello visibile, ma quello più in basso. se collego anche il negativo, la macchina, al primo colpo d'acceleratore, inizia a fare un fracasso metallico infernale (tipo battito in testa), anche a resistenza su zero. ora, se stacco il negativo, e alzo la resistenza, sembra che il motore scenda di giri (stile condizionatore off/on), 200 giri circa....
Non ho testato la velocità massima, ma sembra andare di più (negativo ovviamente staccato)... non vorrei fosse un semplice placebo. voi che dite? sbenga?
Ohhh...weeeee....fermo!!!!!
Siamo qui per aiutarti, però dacci il tempo :nod)
Non ho capito cosa intendi per negativo staccato, ma ti assicuro che il cavo da tagliare è solo uno...probabilmente hai pescato quello sbagliato.
E' normale che ti faccia un pò di rumore in più (non esagerato), ed è normale che attaccando la resistenza il motore salga per un attimo di giri (non scende).
Se vuoi essere tranquillo, fai una foto del cavo che hai tagliato e noi ti diciamo se va bene, ok?
 
lucio JTDm":1se1oqz0 ha detto:
Irvine, ottimo lavoro :OK) ! Sono rimasto perplesso dal fatto che dici che non hai notato che la macchina vada di + :scratch) . Forse è come dici tu, che dall'agitazione non hai notato differenze, speriamo in bene! Se fai altri test e noti differenze e/o cambiamenti facci sapere!
Domani con calma metto l'interutore anche per il MAP e poi mi faro un idea di che e sucesso.
Penso che alzando la pressione ho preso piu cv ,pero questi cavalli ci sono "solo" dalla 3 marcia in su,perche servono quei 4 sec che la pressione (con acceleratore afondo) si alzi e poi si stabilizzi.in quell momento la spinta ce. Voglio dire che alzando la pressione non e che la machina tiri sempre di piu,ma solo quando si chiede piena potenza a differenza dell rail il quale alza la potenza su tutto il regime di giri e a tutte le posizioni di pedale gas. Spero capiate qualcosa di quello che ho scritto? :D
 
Ripetiamo... il cavo che ho usato è quello nella foto che avete postato, al centro della foto....
Preso il cablaggio arancio, tagliato in due sezioni.
preso potenziometro rotativo da 200 Ohm ad 1 W...
dato ad un elettrauto amico, il quale ha saldato un cavo al potenziometro.

Il potenziometro rotativo ha tre spinotti, ai quali sono stati saldati tre cavetti, uno marrone, uno blu, uno giallo\verde.

Cavo giallo verde: resistenza variabile.
Cavo Blu: resistenza costante.
Cavo marrone: polo negativo (?)

Da sensore pressione, ho reso il cavo arancio, giuntandolo con il cavo blu che va sul potenziometro.
Il cavo giallo verde l'ho connesso alla seconda sezione del cavo arancio, che va direttamente verso la centralina.

Il cavo marrone???
la manopolina del potenziometro l'ho messa in auto, in un foro che il precedente proprietario aveva fatto x l'allarme (lasciando il cavo tranciato, senza allarme).

Ora, ho due condizioni. Se collego il cavo marrone sul negativo dell'auto, e accendo il motore, la sento normale. tocco l'acceleratore un po', sale di giri, facendo rumore ferroso, e con un certo delay nel calare di giri da quando ho premuto l'acceleratore.
Stacco il cavetto marrone a motore spento. Lo isolo. accendo il motore. Tutto normale, suono ok. accelero. Tutto ok.
Ruoto la manopola, ad incrementare la resistenza a livello giri minimo: sento il suono del motore divenire leggermente cupo, guardo il contagiri: scende per pochi istanti, e sale nuovamente.

Questo è il punto della situazione.
il cavo non l'ho sbagliato, perchè ho preso la foto di due pagine fa, e ho usato quel cavetto al centro (motore 115 cv)....
 
Tiger86":2k2epyk2 ha detto:
Ripetiamo... il cavo che ho usato è quello nella foto che avete postato, al centro della foto....
Preso il cablaggio arancio, tagliato in due sezioni.
preso potenziometro rotativo da 200 Ohm ad 1 W...
dato ad un elettrauto amico, il quale ha saldato un cavo al potenziometro.

Il potenziometro rotativo ha tre spinotti, ai quali sono stati saldati tre cavetti, uno marrone, uno blu, uno giallo\verde.

Cavo giallo verde: resistenza variabile.
Cavo Blu: resistenza costante.
Cavo marrone: polo negativo (?)

Da sensore pressione, ho reso il cavo arancio, giuntandolo con il cavo blu che va sul potenziometro.
Il cavo giallo verde l'ho connesso alla seconda sezione del cavo arancio, che va direttamente verso la centralina.

Il cavo marrone???
la manopolina del potenziometro l'ho messa in auto, in un foro che il precedente proprietario aveva fatto x l'allarme (lasciando il cavo tranciato, senza allarme).

Ora, ho due condizioni. Se collego il cavo marrone sul negativo dell'auto, e accendo il motore, la sento normale. tocco l'acceleratore un po', sale di giri, facendo rumore ferroso, e con un certo delay nel calare di giri da quando ho premuto l'acceleratore.
Stacco il cavetto marrone a motore spento. Lo isolo. accendo il motore. Tutto normale, suono ok. accelero. Tutto ok.
Ruoto la manopola, ad incrementare la resistenza a livello giri minimo: sento il suono del motore divenire leggermente cupo, guardo il contagiri: scende per pochi istanti, e sale nuovamente.

Questo è il punto della situazione.
il cavo non l'ho sbagliato, perchè ho preso la foto di due pagine fa, e ho usato quel cavetto al centro (motore 115 cv)....
Beh OK,tutto bene.
Pero il terzo cavo che hai saldato al potenziometro non ti serve,puo stacarlo.
E visto da come reagisce l'auto credo che hai fatto tutto giusto.

Come va?
 
quindi....tre cavi del potenziometro non servono? ne bastano solo due? ovvero il centrale e quello di destra? wow!!

allora taglio via il terzo cavo, e chiudo tutto...
per il come va, non ho avuto modo di provare..... ero un po' a secco di gasolio, quindi ho fatto solo un giro d'isolato...sembra più viva ai bassi, e rabbiosa..... dovrò testare la velocità massima, ma non se ne parla per un po'........
poi vi farò sapere... =)

altre idee? per la fata turbina....cosa consigliate?
 
Tra l'altro a culo hai scoperto che la tua macchina gradisce i 200Ohm :asd)
Tantovale utilizzare solo i piedini più esterni del trimmer o utilizzare una resistenza fissa da pari valore (più comoda).
Per il turbo devi procurarti un manometro per la regolazione, poi tutto è fattibile.
 
Irvine156":r1ge0445 ha detto:
lucio JTDm":r1ge0445 ha detto:
Irvine, ottimo lavoro :OK) ! Sono rimasto perplesso dal fatto che dici che non hai notato che la macchina vada di + :scratch) . Forse è come dici tu, che dall'agitazione non hai notato differenze, speriamo in bene! Se fai altri test e noti differenze e/o cambiamenti facci sapere!
Domani con calma metto l'interutore anche per il MAP e poi mi faro un idea di che e sucesso.
Penso che alzando la pressione ho preso piu cv ,pero questi cavalli ci sono "solo" dalla 3 marcia in su,perche servono quei 4 sec che la pressione (con acceleratore afondo) si alzi e poi si stabilizzi.in quell momento la spinta ce. Voglio dire che alzando la pressione non e che la machina tiri sempre di piu,ma solo quando si chiede piena potenza a differenza dell rail il quale alza la potenza su tutto il regime di giri e a tutte le posizioni di pedale gas. Spero capiate qualcosa di quello che ho scritto? :D
Capito tutto, vai tranquillo! :OK)
 
Progressi...

lucio JTDm":e1ocjt6t ha detto:
Guarda, sinceramente non ricordo (l'ho fatto 3 mesi fa...), ma comunque mi semba di ricordare che era rabbiosissima da guidare oltre al minimo instabile, comunque di fumo non mi sembra di averne visto, in più io ho quel maledettissimo FAP di m*** :swear) e quindi trattiene il particolato.
In definitiva direi che è meglio una 68 ohm o al massimo 82, ma su quest ultima è da verificare al minimo. :OK)

Salve ragazzi, ma torno stasera dall'oktoberfest.... :jolly)

Vedo che si fanno progressi.... nel thread... :p
Dunque come diceva sbenga.... più si alaza l'ohm... + si aumentano le prestazioni.... però attento lucio con il FAP!!! Si intasa!!! nel thread c'è già chi ha avuto queste esperienze... e come dice sbenga la resistenza non contempla nemmeno il concetto di fap!
 
Re: Progressi...

vielfede":1patqjwe ha detto:
Salve ragazzi, ma torno stasera dall'oktoberfest.... :jolly)

Vedo che si fanno progressi.... nel thread... :p
Dunque come diceva sbenga.... più si alaza l'ohm... + si aumentano le prestazioni.... però attento lucio con il FAP!!! Si intasa!!! nel thread c'è già chi ha avuto queste esperienze... e come dice sbenga la resistenza non contempla nemmeno il concetto di fap!
Eh, lo so, ci devo andare piano! Sbenga tempo fa mi disse che basta fare una o due tirate senza la modifica inserita per pulire un po il Fap dopo avere usato la modifica, infatti faccio sempre così :OK) .
Comunque sia l'intervallo tra una fase e l'altra di auto rigenerazione del Fap si è accorcia un pò quando uso di frequente la modifica.
Purtroppo la mia :147) è una km 0, mi piaceva e quindi l'ho presa lostesso anche se c'era già montato sto schifo di filtro :D .
 
per me ke ho il 150 cv jtdm mi consigliate la resistenza fissa da 100 ohm? :shrug03)
e come la devo collegare?la metto in mezzo al filo ke taglio?
ultima cosa..per avere l'auto normale il circuito, tramite pulsantino, deve essere chiuso o aperto?
scusate ma nn sn un esperto e nn c'ho capito un ca....... :sedia) :sedia) :sedia)
ho la testa dura :wall)
:asd)
 
MMM 220 ohm... a culissimo =)

comunque sbenga, lascio il potenziometro. Per quanto più visibile, almeno mi consente di attivare e disattivare il tutto, evitando quindi di consumare litri di gasolio e ingrassare a vuoto le casse dello stato più di quanto io non faccia già (700 km la settimana picchiano sul portafogli).

La modifica alla turbina la faccio dopo la rettifica....non voglio bruciarla. Ha 230k .... =)
 
Allora...
@Lucio
Nel tuo caso l'utilizzo del potenziomentro, che già sconsiglio per uso prolungato, è ancora più sconsigliato per uso prolungato :D
Insomma, se ti fai uno sparo ogni 2-300Km non muore nessuno, però se esageri devi rigenerare il FAP più spesso...praticamente sei costretto a fare spari senza resistenza...insomma stai sempre a manetta :D:D

@Vegeta
Cosa non hai capito di preciso dalla prima pagina?

@Tiger
Hai 230K Km :?: :?: :?:
Ti sconsiglio di toccare il turbo, e ci mancherebbe :D
Poter disattivare il tutto è giusto, per questo suggerisco SEMPRE l'interruttore in abitacolo.
Come ti sarai reso conto beve di più, quindi è uno spreco utilizzarla per viaggi lunghi.

PS
Ma alla fine, con 220Ohm come ti sembrano le prestazioni?
 
sbenga":3qewbhc5 ha detto:
Allora...
@Lucio
Nel tuo caso l'utilizzo del potenziomentro, che già sconsiglio per uso prolungato, è ancora più sconsigliato per uso prolungato :D
Insomma, se ti fai uno sparo ogni 2-300Km non muore nessuno, però se esageri devi rigenerare il FAP più spesso...praticamente sei costretto a fare spari senza resistenza...insomma stai sempre a manetta :D:D
Lo uso raramente, ogni 500 km o anche di più e per pochi minuti di solito... :asd)
Grazie del suggerimento comunque! :)
 
sbenga":5jxze2mq ha detto:
Allora...
@Lucio
Nel tuo caso l'utilizzo del potenziomentro, che già sconsiglio per uso prolungato, è ancora più sconsigliato per uso prolungato :D
Insomma, se ti fai uno sparo ogni 2-300Km non muore nessuno, però se esageri devi rigenerare il FAP più spesso...praticamente sei costretto a fare spari senza resistenza...insomma stai sempre a manetta :D:D

@Vegeta
Cosa non hai capito di preciso dalla prima pagina?

@Tiger
Hai 230K Km :?: :?: :?:
Ti sconsiglio di toccare il turbo, e ci mancherebbe :D
Poter disattivare il tutto è giusto, per questo suggerisco SEMPRE l'interruttore in abitacolo.
Come ti sarai reso conto beve di più, quindi è uno spreco utilizzarla per viaggi lunghi.

PS
Ma alla fine, con 220Ohm come ti sembrano le prestazioni?

allora...se uso il potenziometro devo attaccare 2 fili...ma quali?
e per far funzionare il potenziometro il circuito deve essere chiuso o aperto?con il bottoncino....
grazie :OK)
 
Scusate, ma qualcuno ha già fatto percorrenze "importanti" dopo la modifica?
Io temo che sia fortemente distruttiva nei confronti di pompa, iniettori, turbina e catalizzatore, quindi sarei curioso di capire se ne vale la pena.
 
Salvatopo":1wawk9lk ha detto:
Scusate, ma qualcuno ha già fatto percorrenze "importanti" dopo la modifica?
Io temo che sia fortemente distruttiva nei confronti di pompa, iniettori, turbina e catalizzatore, quindi sarei curioso di capire se ne vale la pena.
Perche una rimmappa no lo e? E poi a differenza di una mappa hai il tastino e la machina diventa originale quando vuoi!
Ce gente che ha fatto oltre 5000 km,come me :p
Tutto ok! :OK)
 
Infatti ho la rotella del potenziometro in abitacolo, integrata nella plancia comandi....
Beve un po' di più, si, ma il feeling è molto più aggressivo...salite più ardue da affrontare ora si affrontano con allegria e brio, sembra andare di circa 10 Km/h in più della norma... ma non ho ancora avuto modo di testare completamente... il sound del motore sembra un pelino più forte, ma tieni conto che è l'unica modifica che ho fatto finora.....
Con 231mila km il turbo non lo tocco ASSOLUTAMENTE, fino a rettifica della turbina.... che non so dove fare, nè a quali cifre. dovessi trovare una turbina decente a un prezzo decente, la cambierei io.
tanto ormai la manualità sulle alfa ce l'ho.

Dimenticavo: ho avuto sotto mano una A8 del 99..... ASSURDA. Penosa come interni (bracciolo diviso in due sull'anteriore, scomodissimo al cambio; sedili durissimi nonostante le 8 regolazioni (e più). Clima bizona poco affidabile. Eccessivo sottosterzo nelle curve ad accelerazione minima costante, eccessivo sovrasterzo nelle curve larghe... sterzo troppo sensibile, non dà la sensazione di avere un'auto sotto.... freni poco pronti, frizione troppo leggera........Meglio la mia alfetta. Cambiata l'auto, ho poggiato il piede sul freno nel far manovra con l'intesità acquisita dall'A8 e.....si è inchiodata di colpo.... e lo sterzo...preciso e sensibile.
Chi può mai comprare una Audi??????? FaNnO pEnA!!!!!!!!! =)

Alfa Romeo FOR EVER.......................waiting for a new Alfa Romeo Junior
 
Il mio consiglio è do non toccare quella turbina finchè non spacca, tanto chiocciola e giranti saranno usurate, quindi meglio spendere 300E per una turba usata piuttosto che revisionare questa.
Finchè va lasciala ;)
Frizione invece?

PS
I Km in più sono circa 15 ;)
 
sbenga":dgei1r0b ha detto:
Il mio consiglio è do non toccare quella turbina finchè non spacca, tanto chiocciola e giranti saranno usurate, quindi meglio spendere 300E per una turba usata piuttosto che revisionare questa.
Finchè va lasciala ;)
Frizione invece?

PS
I Km in più sono circa 15 ;)

volevi dire CV ??? :shrug03)
 
Top