[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

ciao mi sapete dire come devo mettere la resistenze sul sensore turbo???????????????????grazie mille a tutti.
 
vielfede":lklc65fn ha detto:
! Fumo implica miscela aria-gasolio troppo grassa... aumentando l'aria.... cala il fumo ovvero il gasolio incombusto...
Invece il problema che non ho ancora capito è: se mettendo la resistenza sul MAP la pressione si alza o se sia una semplice procedura da adottre per evitare che la centralina vada in protezione.
Cmq oltre a calare il fumo (se funzia) ti aumentano anche le prestazioni: bruci tutto il gasolio....

Parentesi Ohmmistica.... tu che hai provato il 120JTDm (ormai ti avrò tritato le palle con questa storia) con 100Ohm.. mi puoi dire se sopra i 1200 giri hai riscontrato problemi... ovvero a interruttore come ce l'ho io... è affidabile?
Per gli altri... c'è qualcuno sul 120JTDm che ha provato con più di 100Ohm?
Ciao, sulla mia avevo provato con 100 ohm, ma al minimo quasi non ci stava, sembrava un Landini :asd) !
Come prestazioni era mostruosa :elio) , ora giro con una resistenza da 68 ohm che uso ogni tanto, ma voglio provare con una da 82 e vedere cosa succede :ahsisi)
 
lucio JTDm":43x1k7gr ha detto:
Ciao, sulla mia avevo provato con 100 ohm, ma al minimo quasi non ci stava, sembrava un Landini :asd) !
Come prestazioni era mostruosa :elio) , ora giro con una resistenza da 68 ohm che uso ogni tanto, ma voglio provare con una da 82 e vedere cosa succede :ahsisi)


Guarda per la 82 ti posso rispondere io... vai tranquillo! Come da firma... ovviamente devi avere l'interruttore... Si del problema del minimo a 100 me ne aveva parlato anche irvine156...
Ti posso anticipare che il salto da 68 a 82 si sente e come! vorrei provare 100 ma prima volevo capire se dava altri problemi tipo avarie, fumo ecc... Irvine asseriva che non c'erano problemi di sorta (se non il minimo), ma volevo capire se 100 è il limite "fisico" del 120cv oppure se si può andare in sicurezza...altrimenti faccio una via di mezzo con 92...
 
ragazzi, ma per la resistenza per il turbo qualcuno l'ha fatto sul mjet 140 ?
il filo a cui collegarla qual'è ? ma soprattutto dove lo piglio ?? mica l'ho capito io... (si avete ragione sono anche un pochino tonto... :lol: )
 
sbenga":22yt3b2e ha detto:
Se non avete un manometro (di buona qualità e preciso) lasciate perdere ogni modifica al turbo, altrimenti sono 1000E di danni sicuri ;)
un paio di pagine fa ,un utente (con manometro) ha scritto di aver messo la resistenza da 36 ohm sull filo 5V e che ha riscontrato l'aumento di o.2 bar. (sull 115 cv)
Poi penso che per il MAP con 4 fili diventa un po un problema perche la resistenza andrebbe ad inganare anche la temperatura dell aria nell aspirazione.
 
Irvine156":1n2wnnnd ha detto:
sbenga":1n2wnnnd ha detto:
Se non avete un manometro (di buona qualità e preciso) lasciate perdere ogni modifica al turbo, altrimenti sono 1000E di danni sicuri ;)
un paio di pagine fa ,un utente (con manometro) ha scritto di aver messo la resistenza da 36 ohm sull filo 5V e che ha riscontrato l'aumento di o.2 bar. (sull 115 cv)
Poi penso che per il MAP con 4 fili diventa un po un problema perche la resistenza andrebbe ad inganare anche la temperatura dell aria nell aspirazione.


la resistenza giusta è 68 ohm :OK)
 
Io ho avvisato, se per il MAP è la stessa cosa del rail, ovvero ognuna si comporta a modo suo, si rischiano di vedere turbine a pezzi...
 
allora se il rischio è di sfasciare la turbina, credo che sia meglio che lascio perdere... non vorrei spendere 5 centesimi per una resistenza e 1200 per la tubrina... :asd)

grazie mille sbenga per il commento illuminante !!!

resto comunque nei paraggi nel caso vi venga in mente qualche altra modifica sensazionale!!! :OK)
 
vielfede":3ojhfq0u ha detto:
lucio JTDm":3ojhfq0u ha detto:
Ciao, sulla mia avevo provato con 100 ohm, ma al minimo quasi non ci stava, sembrava un Landini :asd) !
Come prestazioni era mostruosa :elio) , ora giro con una resistenza da 68 ohm che uso ogni tanto, ma voglio provare con una da 82 e vedere cosa succede :ahsisi)


Guarda per la 82 ti posso rispondere io... vai tranquillo! Come da firma... ovviamente devi avere l'interruttore... Si del problema del minimo a 100 me ne aveva parlato anche irvine156...
Ti posso anticipare che il salto da 68 a 82 si sente e come! vorrei provare 100 ma prima volevo capire se dava altri problemi tipo avarie, fumo ecc... Irvine asseriva che non c'erano problemi di sorta (se non il minimo), ma volevo capire se 100 è il limite "fisico" del 120cv oppure se si può andare in sicurezza...altrimenti faccio una via di mezzo con 92...
L'interruttore ce l'ho, appena ho un attimo di tempo ci provo con la 82! :grazie)
 
Re: modifica sensore MAP

effettuata la prova della resistenza con esito positivo.
Ho messo due resistenze in parallelo di 68 ohm sul filo che va al pin 1 (+5volt) del sensore sopra pressione turbo, la pressione si è alzata di 0,2 bar e la centralina non và più in recovery, funziona benissimo provate.

Motore 1.9 jtd 115 cv
modificasensoremapiv0.jpg


la resistenza è quella cerchiata in rosso, ho visto l'aumento di 0,2 bar grazie ad un manometro che ho montato nella mia auto, le resistenze ripeto a dire sono due da 68 ohm messe in parallelo.


son due resistenze da 68 ohm in parallelo, quindi se ho capito bene viene fuori 34 :confusbig) , ma dalla foto sembrerebbe che sono in linea e alora viene fuori 136 ohm :confusbig)



AIUTO!
 
non sono in linea ma in parallelo

dalla foto si capisce male, le resistenze sono due da 68 ohm in parallelo, ma comunque potete provare anche solo con una da 68 ohm, la modifica è molto semplice, tagliate il filo che porta la tensione variabile di 5.0 volt ed inserite ai due capi del filo tagliato la resistenza di 68 ohm, controllate con un manometro la pressione prima della prova e dopo la prova avendo inserito la resistenza e noterete la differenza di almeno 0,2 bar in più, fatemi sapere, ciao.
 
Re: non sono in linea ma in parallelo

freebike13":1rl2123g ha detto:
dalla foto si capisce male, le resistenze sono due da 68 ohm in parallelo, ma comunque potete provare anche solo con una da 68 ohm, la modifica è molto semplice, tagliate il filo che porta la tensione variabile di 5.0 volt ed inserite ai due capi del filo tagliato la resistenza di 68 ohm, controllate con un manometro la pressione prima della prova e dopo la prova avendo inserito la resistenza e noterete la differenza di almeno 0,2 bar in più, fatemi sapere, ciao.
se son due in paralelo alora i ohm diventano 34 circa!?
 
sbenga":evmoczjv ha detto:
Se non avete un manometro (di buona qualità e preciso) lasciate perdere ogni modifica al turbo, altrimenti sono 1000E di danni sicuri ;)

si ok... però ho un dubbio che ho gia postato in un altro thread.... https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=74033(pagina 2)

Ho però un dubbio sbenga... nel forum c'è chi dice che alzando la pressione del gasolio si alza anche quella della turbina per i maggiori gas di scarico che vengno espulsi...(questo spiegherebbe perché con resistenza media (80-100..) non si ha fumo) a questo punto entra in gionco la resistenza sul MAP... per cui l'unica cosa a cui la resi servirebbe è ad evitare che la centralina vada in protezione ad alti giri (pot. max.).

Da quello che ne so io però cose non stanno così... o meglio forse si potrà anche avere un piccolo aumento di sovraprex, per maggiori gas, ma cmq la centralina regola la geometria in base ai valori rilevati... cercando di fare del proprio meglio.... (ovvio che a 1000giri non posso avere 1.5Bar!)

Cmq.... se le cose stano così la modifica al MAP non dovrebbe essere troppo pericolosa, anche senza manometro.... nel senso che io farei così.... detto che se non fumo è inutile mettersi a fare modifiche: meglio alzare ancora la pressione del gasolio:
Quindi sempre in pseudocodice

R=16Ohm 'Installo resistenza sul map di 16Ohm
While (fumo(2000)) 'Finchè fumo anche a circa 2000giri (ovvero non ho grosse pressioni quindi non rischio di spaccare nulla)
R=R+10Ohm'Aumento la resistenza di 10Ohm
End while'Se non ho fumo
Print "La resistenza ideale è:"+R

Spero si capisca....

Del resto come fanno se no quelli che installano il modulo?
Che ne pensate?
Ahh ovviamente prima di fare ciò bisogna trovare il limite della resistenza del rail (NO FUMO) e aggiungere diciamo una percentuale che mi faccia fumare... direi a occhio un 30% del valore in ohm massimo a cui non fumo o fumo solo leggermente...)
 
Re: non sono in linea ma in parallelo

Irvine156":1y59l308 ha detto:
freebike13":1y59l308 ha detto:
dalla foto si capisce male, le resistenze sono due da 68 ohm in parallelo, ma comunque potete provare anche solo con una da 68 ohm, la modifica è molto semplice, tagliate il filo che porta la tensione variabile di 5.0 volt ed inserite ai due capi del filo tagliato la resistenza di 68 ohm, controllate con un manometro la pressione prima della prova e dopo la prova avendo inserito la resistenza e noterete la differenza di almeno 0,2 bar in più, fatemi sapere, ciao.
se son due in paralelo alora i ohm diventano 34 circa!?
Si...
ci sono le formule anche in questo thread... non ricordo a che pagina..
 
vielfede":3sqlnl25 ha detto:
sbenga":3sqlnl25 ha detto:
Se non avete un manometro (di buona qualità e preciso) lasciate perdere ogni modifica al turbo, altrimenti sono 1000E di danni sicuri ;)

si ok... però ho un dubbio che ho gia postato in un altro thread.... https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=74033(pagina 2)

Ho però un dubbio sbenga... nel forum c'è chi dice che alzando la pressione del gasolio si alza anche quella della turbina per i maggiori gas di scarico che vengno espulsi...(questo spiegherebbe perché con resistenza media (80-100..) non si ha fumo) a questo punto entra in gionco la resistenza sul MAP... per cui l'unica cosa a cui la resi servirebbe è ad evitare che la centralina vada in protezione ad alti giri (pot. max.).

Da quello che ne so io però cose non stanno così... o meglio forse si potrà anche avere un piccolo aumento di sovraprex, per maggiori gas, ma cmq la centralina regola la geometria in base ai valori rilevati... cercando di fare del proprio meglio.... (ovvio che a 1000giri non posso avere 1.5Bar!)

Cmq.... se le cose stano così la modifica al MAP non dovrebbe essere troppo pericolosa, anche senza manometro.... nel senso che io farei così.... detto che se non fumo è inutile mettersi a fare modifiche: meglio alzare ancora la pressione del gasolio:
Quindi sempre in pseudocodice

R=16Ohm 'Installo resistenza sul map di 16Ohm
While (fumo(2000)) 'Finchè fumo anche a circa 2000giri (ovvero non ho grosse pressioni quindi non rischio di spaccare nulla)
R=R+10Ohm'Aumento la resistenza di 10Ohm
End while'Se non ho fumo
Print "La resistenza ideale è:"+R

Spero si capisca....

Del resto come fanno se no quelli che installano il modulo?
Che ne pensate?
Ahh ovviamente prima di fare ciò bisogna trovare il limite della resistenza del rail (NO FUMO) e aggiungere diciamo una percentuale che mi faccia fumare... direi a occhio un 30% del valore in ohm massimo a cui non fumo o fumo solo leggermente...)

Aspe...parliamo di rail o MAP?
Per il Map lasciate perdere tutto, ennesimo consiglio.
Se invece avete un manometro meccanico buono e un minimo di cognizione, qualche prova si può anche fare, ma dire: "60Ohm se vanno da te vanno anche da me" è una follia.
Alzando la pressione del gasolio non sale quella del turbo, che in ogni caso viene controllata dalla centralina attraverso la rilevazione del sensore MAP e gestita tramite la geometria variabile.
Al limite può salire per 1 secondo la pressione di picco, qualcuno aveva riscontrato 0,2bar con il manometro, ma 0,2 bar in più per un secondo non danneggiano nulla.

Il fatto della protezione non è dato dal MAP, ma perchè la centralina rileva sul sensore rail valori esageratamente inattesi, quindi ipotizza un danno al sensore stesso.

Parlando di MAP, dare un valore esatto, dopo 76 pagine di discussione, è impossibile: ogni macchina è un fatto a se.
Basarsi sulla fumata è ugualmente da suicidio.
Se volete agire sul turbo scucite quelle 40-50E e vi montate un manometro.
Come hanno fatto quelli con la centralina che controlla il turbo?
Molti di loro rimpiangono ancora il giorno in cui l'hanno comprata...
 
Molto interessante questa storia del Map :scratch) ...
quindi se uno vuole provare nella modifica è cosigliato montare un manometro, anche volante se non si desidera tenerlo fisso, provare con resistenze piccole (qualche decina di ohm) e crescere fino ad arrivare ad un incremento della pressione di 0.1/0.2 bar giusto? :confusbig)
 
lucio JTDm":3jte9vlt ha detto:
Molto interessante questa storia del Map :scratch) ...
quindi se uno vuole provare nella modifica è cosigliato montare un manometro, anche volante se non si desidera tenerlo fisso, provare con resistenze piccole (qualche decina di ohm) e crescere fino ad arrivare ad un incremento della pressione di 0.1/0.2 bar giusto? :confusbig)
il ragionamento non fa una pige,basta cimentarsi. Domani vado in cerca di un manometro ,credo che quello per misurare la pressione nelle gomme vada piu che bene,lol.
 
dopopranzo ho fatto il primo passo per metere il manometro,domani vado a prenderlo via.
Devo informarvi che atacarsi all tubo intercooler (sull 115 cv) e facilissimo,ce gia il buco filetatto,praticamente basta comprarsi una giunzione da M6 mm e bucare il colletore. Si e no 20 minuti di lavoro.

Ecco il pezzo con l'atacco gia avitato:

dsc05920ze1.jpg



Ed il tutto gia montato:

dsc05921xmd5.jpg
 
Top