[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Delusione 100Ohm...

Ragazzi non ho resistito... e oggi ho messo la resistenza da 100... risultati? Una vera delusione... a sensazione non va niente di più rispetto all'82... poi ho potuto fare prove specifiche perchè appena ho guardato nello specchietto... ho mollato giù... troppo fumo! (e poco arrosto :asd) )
Avrò fatto si e no 2 km con 100.... e arrivato a casa avevo già il paraurti sporco di particolato... non che dietro fosse un fumo nero ma sui 4000 si vede bene (e a 4000 in terza si è sui 120....)
Quindi per i rari possessori di JTDm 120 di questo thread sconsiglio di andare oltre 82(circa).... (a parer mio con 82 ohm saranno 15/20 cavalli...
Mi sa che serve un po' d'aria in più....
:sarcastic)

(lucio.... tu a 100 come andava sui 4000?)
 
ciao ragazzi... giusto per sapere... su una 156 1.9 8v (115 cv) del 2000, il cavo debimetro ha cinque fili... su quale inserisco il potenziometro?
altra domandona: il potenziometro è a rotella, ovvero girando la manopola varia la resistenza.... fin qui ok, ma..... ha tre connettori sul retro!!

come faccio a collegarlo? ovvero, mantenendolo con i tre spinotti in basso, e a zero, qual è il negativo, quale il positivo, quale la massa? e dove li collego?? -.- scusate le mille curiosità...
 
mmmm filo arancio, suppongo...giusto? dunque... il filo arancio lo piazzo sul cavo 3 come ingresso e in uscita sul due: in ingresso va da MAF a potenziometro, in uscita da potenziometro a ECU, il primo dei tre connettori invece dovrebbe fungere da massa.....giusto? massa......->polo (-) di batteria o massa -> carrozzeria??
 
Re: Delusione 100Ohm...

vielfede":rjch02ej ha detto:
Ragazzi non ho resistito... e oggi ho messo la resistenza da 100... risultati? Una vera delusione... a sensazione non va niente di più rispetto all'82... poi ho potuto fare prove specifiche perchè appena ho guardato nello specchietto... ho mollato giù... troppo fumo! (e poco arrosto :asd) )
Avrò fatto si e no 2 km con 100.... e arrivato a casa avevo già il paraurti sporco di particolato... non che dietro fosse un fumo nero ma sui 4000 si vede bene (e a 4000 in terza si è sui 120....)
Quindi per i rari possessori di JTDm 120 di questo thread sconsiglio di andare oltre 82(circa).... (a parer mio con 82 ohm saranno 15/20 cavalli...
Mi sa che serve un po' d'aria in più....
:sarcastic)

(lucio.... tu a 100 come andava sui 4000?)
Guarda, sinceramente non ricordo (l'ho fatto 3 mesi fa...), ma comunque mi semba di ricordare che era rabbiosissima da guidare oltre al minimo instabile, comunque di fumo non mi sembra di averne visto, in più io ho quel maledettissimo FAP di m*** :swear) e quindi trattiene il particolato.
In definitiva direi che è meglio una 68 ohm o al massimo 82, ma su quest ultima è da verificare al minimo. :OK)
 
Scusate la domanda che penso qualcuno avrà già fatto sicuramente... La modifica al rail è valida anche per diminuire le prestazioni favorendo un minor consumo? Da poter attivare ad esempio quando ci troviamo nel traffico?
 
sbenga":3qv7u2um ha detto:
Curiosità: hai capito di cosa parliamo in questo tread?
Onestamente, si.

Non vedo il motivo per il quale postare così odiosamente. comunque, si tratta di una resistenza variabile (potenziometro) da collegare al debimetro. ora, posto che la 156 ha il connettore MAF (mass air flowmeter) con cinque pin, sia effettivi, sia visibili sul DTE/EPER, chiedevo se il cavo sul quale installare il potenziometro è quello arancio, o quale altro possa essere. inoltre, chiedevo come effettuare il collegamento, se secondo il mio schema (vedi post precedente) o in quale altro modo. non c'è bisogno di prendere la gente per idiota su un post come quello che ho scritto.
 
Re: Delusione 100Ohm...

lucio JTDm":a1lo4m39 ha detto:
vielfede":a1lo4m39 ha detto:
Ragazzi non ho resistito... e oggi ho messo la resistenza da 100... risultati? Una vera delusione... a sensazione non va niente di più rispetto all'82... poi ho potuto fare prove specifiche perchè appena ho guardato nello specchietto... ho mollato giù... troppo fumo! (e poco arrosto :asd) )
Avrò fatto si e no 2 km con 100.... e arrivato a casa avevo già il paraurti sporco di particolato... non che dietro fosse un fumo nero ma sui 4000 si vede bene (e a 4000 in terza si è sui 120....)
Quindi per i rari possessori di JTDm 120 di questo thread sconsiglio di andare oltre 82(circa).... (a parer mio con 82 ohm saranno 15/20 cavalli...
Mi sa che serve un po' d'aria in più....
:sarcastic)

(lucio.... tu a 100 come andava sui 4000?)
Guarda, sinceramente non ricordo (l'ho fatto 3 mesi fa...), ma comunque mi semba di ricordare che era rabbiosissima da guidare oltre al minimo instabile, comunque di fumo non mi sembra di averne visto, in più io ho quel maledettissimo FAP di m*** :swear) e quindi trattiene il particolato.
In definitiva direi che è meglio una 68 ohm o al massimo 82, ma su quest ultima è da verificare al minimo. :OK)

Lo dico sempre, ogni macchina è un fatto a se.
Più che altro ho notato pure io che l'aumento di potenza, oltre un certo limite, non è più progressivo: quando sono passato da 180 a 220 Ohm non ho ottenuto lo stesso aumento che avrei potuto avere passando da 140 a 180, al limite forse da 160 a 180.
Questo perchè ormai inizia ad esserci troppo gasolio, però, anche se quasi non ci si accorge migliora ulteriormente.
Non sto ad elencarvi come l'ho capito :asd) , però migliora.
 
Tiger86":1udxp1a5 ha detto:
sbenga":1udxp1a5 ha detto:
Curiosità: hai capito di cosa parliamo in questo tread?
Onestamente, si.

Non vedo il motivo per il quale postare così odiosamente. comunque, si tratta di una resistenza variabile (potenziometro) da collegare al debimetro.
Non voglio essere odioso, però rischi di confondere altri utenti.
Il potenziometro si collega al sensore pressione gasolio, non al debimetro.
In prima pagina trovi tutto il materiale che sono riuscito a reperire, e le varie prove che sono state fatte.

ora, posto che la 156 ha il connettore MAF (mass air flowmeter) con cinque pin, sia effettivi, sia visibili sul DTE/EPER, chiedevo se il cavo sul quale installare il potenziometro è quello arancio, o quale altro possa essere. inoltre, chiedevo come effettuare il collegamento, se secondo il mio schema (vedi post precedente) o in quale altro modo. non c'è bisogno di prendere la gente per idiota su un post come quello che ho scritto.

Il MAF (tradotto debimetro) forse lo hai confuso con il MAP (mass air pressure) sulla quale alcuni, nelle ultime pagine, stanno cercando di intervenire per aumentare la pressione del turbo.
Approfitto per ricordare che questa modifica è fattibile solo per possessori di manometro meccanico ;)
 
sbenga":2gj16tia ha detto:
Tiger86":2gj16tia ha detto:
sbenga":2gj16tia ha detto:
Curiosità: hai capito di cosa parliamo in questo tread?
Onestamente, si.

Non vedo il motivo per il quale postare così odiosamente. comunque, si tratta di una resistenza variabile (potenziometro) da collegare al debimetro.
Non voglio essere odioso, però rischi di confondere altri utenti.
Il potenziometro si collega al sensore pressione gasolio, non al debimetro.
In prima pagina trovi tutto il materiale che sono riuscito a reperire, e le varie prove che sono state fatte.

ora, posto che la 156 ha il connettore MAF (mass air flowmeter) con cinque pin, sia effettivi, sia visibili sul DTE/EPER, chiedevo se il cavo sul quale installare il potenziometro è quello arancio, o quale altro possa essere. inoltre, chiedevo come effettuare il collegamento, se secondo il mio schema (vedi post precedente) o in quale altro modo. non c'è bisogno di prendere la gente per idiota su un post come quello che ho scritto.

Il MAF (tradotto debimetro) forse lo hai confuso con il MAP (mass air pressure) sulla quale alcuni, nelle ultime pagine, stanno cercando di intervenire per aumentare la pressione del turbo.
Approfitto per ricordare che questa modifica è fattibile solo per possessori di manometro meccanico ;)


mmmm allora si, sono idiota :jolly) :jolly) :jolly)

dunque il famoso connettore a tre pin è quello della pressione carburante, localizzato nel vano motore.... uhm.... è ben visibile? =)
 
Tiger86":2fem6mr7 ha detto:
mmmm allora si, sono idiota :jolly) :jolly) :jolly)

dunque il famoso connettore a tre pin è quello della pressione carburante, localizzato nel vano motore.... uhm.... è ben visibile? =)

Solo un paio di pagine piu indietro ci sono le foto dell sensore in questione!
 
E' messo praticamente nella zona di motore che sta d'avanti al filtro gasolio.
Dalle foto dovresti capirlo.
Occhio a non confonderlo proprio con il MAP.
Sono entrambi connettori a 3 pin, ma il sensore rail è quello che sta più in fondo, in mezzo al flauto del rail.
 
AUMENTO PRESSIONE TURBO

RAGAZZIIIIIIII,
ci sono riuscito. :A) :A) :A) :A) :A)

Allora, come gia menzionato pagine fa ho cominciato ha montare un manometro home made :asd) .
Oggi lo completato e mi son fatto un giretto. Immaginatevi la 147 che gli esce un tubo dall cofano ed entra nell abitacolo dall finestrino :D ,pero ha funzionato.
Ho riscontrato le seguenti cose. La nasona 1.9 115 cv (la mia) ha 1.1 bar (la pressione varia a seconda dei giri motore) di pressione costante e 1.3 di picco.

Ecco la foto dell COSO,qualche attimo dopo il picco :elio) :
(((P.S.: non fate caso alla scritta acetilene :rotolo) )))

dsc05927xzj0.jpg



Vi posto la fotina dell mio "modulo", con il muchio di resisstenze per il MAP e per il rail.( il fatto e che non avevo la resistenza giusta ed ho fatto un miscuglio :sic) ):

dsc05929ij0.jpg





Khm,Khm:
alora il risultato e il seguente:

Con inserimento di una resistenza da 30 ohm (trenta) si verifica un incremento di pressione pari a 0.2 bar. Quindi le pressioni adesso sono: 1.3 bar costanti e 1.55- anche 1.6 di picco con la resistenza all rail da 160 ohm. Ho anche visto la differenza di andamento della pressione con o senza resistenza rail,la resistenza fa inalzare la pressione piu velocemente e fa aumentare il picco massimo di circa 0.1 bar e la costante comincia ad oscilare da 1.1-1.2. Al spegazione di questo oscilamento la trovo nell intento della centralina di tenere gli 1.1 bar ma non ci riesce :sarcastic) .

Eh adesso mi chiederete se va di +.? La risposta e :ka) .............. :wall) . Non so,un po dall emozione,un po dalla paura non mi sono acorto di grosse differenze,aparte la minore fumosita allo scarico,quello si.

Adesso vorrei fare una rullatta,ma qui da me non ci sono banchi :mecry) .
 
Signori miei.... :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
Questo è un lavoretto come si deve :nod)
1,3bar costanti vanno benone, con la modifica rail sarai sui 145-150Cv.
Dovresti mettere un interruttore pure su questa per sentire le differenze in guida.
 
SBENGA:

Adesso ho nell abitacolo il tastino per il ON/OFF resistenza rail,quindi mi arrivano due fili dentro, secondo te come posso fare ad azionare le due resistenze con due fili???????

A me mi viene una cosa in mente ma non so se e fattibile,ti facio un disegno:

schemabz7.jpg


Non so se riesci a capire e un po ridicolo :baby)
Vorrei fare un circuito il quale oltre il tasto in abitacolo ripristini i 5V ai due sensori. Non so se mi son spiegato? Che dici?
 
Secondo me ti incasini troppo la vita: con gli interruttori chiusi hai già ripristinato i 5V originali.
Ti servirebbe un interruttore doppio, che attivi contemporaneamente le due modifiche :elio)

PS
Mi fai un bel report con foto e tutta la procedura così gli sbatto in prima pagina?
 
sbenga":3fg3bh9i ha detto:
Secondo me ti incasini troppo la vita: con gli interruttori chiusi hai già ripristinato i 5V originali.
Ti servirebbe un interruttore doppio, che attivi contemporaneamente le due modifiche :elio)

PS
Mi fai un bel report con foto e tutta la procedura così gli sbatto in prima pagina?
:OK)
 
domandone: montata la resistenza sul connettore in basso (tre cavi, arancio, blu, nero): non quello visibile, ma quello più in basso. se collego anche il negativo, la macchina, al primo colpo d'acceleratore, inizia a fare un fracasso metallico infernale (tipo battito in testa), anche a resistenza su zero. ora, se stacco il negativo, e alzo la resistenza, sembra che il motore scenda di giri (stile condizionatore off/on), 200 giri circa....
Non ho testato la velocità massima, ma sembra andare di più (negativo ovviamente staccato)... non vorrei fosse un semplice placebo. voi che dite? sbenga?
 
Tiger86":1d8ggf3t ha detto:
domandone: montata la resistenza sul connettore in basso (tre cavi, arancio, blu, nero): non quello visibile, ma quello più in basso. se collego anche il negativo, la macchina, al primo colpo d'acceleratore, inizia a fare un fracasso metallico infernale (tipo battito in testa), anche a resistenza su zero. ora, se stacco il negativo, e alzo la resistenza, sembra che il motore scenda di giri (stile condizionatore off/on), 200 giri circa....
Non ho testato la velocità massima, ma sembra andare di più (negativo ovviamente staccato)... non vorrei fosse un semplice placebo. voi che dite? sbenga?
............. :confusbig)
................ma che stai facendo a sto povero motore :ignore)
 
Top