[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

leader0":36e7ml86 ha detto:
giusto per esserne sicuro..dato che nel 115 c sono due cavi(uno rosso e uno verde..se ho capito bene dove si trova) su quali dei due bisogna fare il lavoro?
Se il connettore è giusto i cavi sono 3.
Prima di tagliare e fare, postaci una foto così ti diciamo se il lavoro che stai facendo è corretto.
 
susate tutti ma il mio infallibile occhio di lince mi avev ingannato :p :p
si i fili sono 3 e guardando bene la foto nella prima pagina il connettore è proprio quello.
K perciò..su che filo devo fare il lavoro?

grazie a tutti :A) :A)
 
evvai ce l'ho fatta!!!
cavolo sono troppo felice :A) :A)
Ho agito sul connettore sotto quello che si vede li ,che comunque è identico alla foto in prima pagina ,perciò nn puo essere che quello
Inoltre è moolto piu lineare l'erogazione e slittamenti di frizione nn se ne sentono..per fortuna!
 
leader0":qjxzvys2 ha detto:
evvai ce l'ho fatta!!!
cavolo sono troppo felice :A) :A)
Ho agito sul connettore sotto quello che si vede li ,che comunque è identico alla foto in prima pagina ,perciò nn puo essere che quello
Inoltre è moolto piu lineare l'erogazione e slittamenti di frizione nn se ne sentono..per fortuna!
:OK)



che resistenza hai messo?
 
Modifica sfruttando connettori originali

Alla fine ce l'ho fatta...
Ieri sera sono finalmente riuscito a installare e testare la modifica by sbenga!!

RISULTATI
Che dire: impressionante!! Ora il motore tira bene anche oltre i 3500 fino a 4200 e oltre (non ho provato). Ad occhio dalle velocità max raffrontate con prima saremo sui 15cv in più. CHe si sentono!!! E come!!
Io ho il 120JTDm e ho messo una resistenza che a misura del tester cinese è da 68.5OHm (compreso lo spezzone di cavo che porta l'interruttore in abitacoolo) come suggerito da irvine. Non ho voluto spingermi oltre per evitare problemi... ma 15cv mi sembrano buoni...ok non bastano mai...ma per ora... ;)
Qualcuno sul 120 ha messo resistenze più "GROSSE" (>69Ohm)?

FUMOSITA'
0. invariata... insmma nello specchietto non vedevo niente...

NOVITA'
La novità invece nella mia modifica sta nel fatto che per realizzarla non ho tagliato i fili ne usato i faston ma ho utilizzato i connettori originali di un JTD 115 presi allo sfascio. Questi sono leggermente diversi dal mio 120 ma vanno bene lostesso cambia solo il modo di bloccaggio una volta inseriti.
Inoltre per rendere il tutto più facile da smontare in caso di revisioni/riparazioni ho pensato di realizzare il plug del cavo che entra in abitacolo (che mica si può star li a mettere e togliere) tramite i connettori RJ12 (quelli del telefono) sfruttando 2 dei 4 fili. Stessa cosa vale per l'interruttore (sempre preso allo sfacsio) che è mimetizzato nel "vecchio" tastino ASR OFF nel tunnel centrale, realizzato con un interruttore e un altro connettore RJ12 e che contiene anche la resistenza. L'ho messa qui per comodità.... non occorre aprire il vano cofano... Ovviamente il pulsante (e relativo cavo che arriva in vano motore) potrebbe essere utilizzato anche per un ev. modulo aggiuntivo...

Tornando invece ai connettori del motore l'impresa non è stata facile.. infatti ho dovuto lavorarci su un bel po'. Il connettore femmina infatti in origine (quando è stato svitato dal motore) conteneva pure il sensore di pressione. Così ho dovuto tagliarlo ed estrarre i "pin" di connessione fondere, saldare, incollare ecc ecc fino poi a bloccarlo di nuovo con delle viti senza fine a brugula (hanno un nome che non mi ricordo) per poter poi montarci il connettore rj12 (che solo in un secondo momento ho pensato di utilizzare) e attaccare il connettore maschio per formare il ponte. Infine "scotchare" per raccordare i diversi diametri degli oggetti (Vedi immagini)

COSTI:
Connettore maschio + sensore sovrapressione + pulsante ASR OFF completo di portamonete: 15EU
Accessori vari (viti senza fine, colle, resistenze, cavi, connettori RJ12 interruttori ecc) 20Eu

RISULTATI
Il risultato lo vedete nelle figure:



Questo è il ponte con connettore rj12 femmina. In lontananza si vede il cavo con l'RJ12 maschio che spunta dal "cofano".



Qui i dettagli del connettore ponte a cui ho rimosso un po' di nastro per far vedere le viti senza fine che bloccano il tutto: il nastro serve solo di "raccordo" in quanto tutto è bloccato o meccanicamente o tramite colle.

SVILUPPI
Vorrei riuscire ad integrare nel pulsante ASR OFF anche il led che si accende con i fari che era compreso nel blocchetto portamonete. Esso si accende collegando i cavi originali che arrivano in loco sulla mia. Per il momento ho dovuto toglierlo per far posto all'interruttore che sta sotto il pulsante...ma in qualche modo si dovrebbe riuscire... bisogna capire come... qualcuno ha idee?
 
Grande lavoro, penso saranno in molti a copiarti l'idea :nod)

Per quanto riguarda la resistenza mi ricordo di Jtdm120 verso i 90-100Ohm.
Il fatto che non fumi è sinonimo che hai un bel margine ancora ;)
Inizia a testare una ottantina di ohm e pian piano spingiti sui 100 se non constati problemi.
 
Grazie grazie! :asd)
Son contento anch'io...
Ti dirò di più... ho costruito anche un altro "gadget" una scatolina che contiene un potenziometro (0-200Ohm), un interruttore e che si collega tramite l'RJ12... usando il cavo che arriva nel tunnel centrale o anche un semplice cavo del Telefono...
L'unica cosa... non l'ho mai usato perché volevo andare sul "sicuro" e poi mi sa che il potenziometro è difettoso in quanto dai test che ho fatto a fine corsa ha resistenza 0 Ohm.... :confusbig)
 
Io ho messo una trimmer da 100ohm pero ieri girando un po per testarla bene bene mi sono accorto che partendo dalle marce basse(tipo ripresa dalla 5) la frizione un po slitta.
Contando che il trimmerino è settato a metà corsa se giro in senso antiorario dovrebbe diminuire e in senso orario aumentare giusto?
Senza contare quello pero la macchina va che è un bomba!!sono troppo felice poi magari rinforzero la frizione :nod)
 
JTDm 120?

Ma tu hai il 120JTDm? (dimmi di si!!!)
A fumo come sei messo?

Per il verso del potenziometro... non mi ricordo.. devo controllare a casa poi ti so dire...
Faresti meglio a dare una misuratina al potenziometro.. non è detto che a metà tu sia a 100 e poi ste cose a occhio mi fan sempre un po' paura... un tester cinese costa 10/15 euro...

Mi sembra strano che la frizzione già slitti.... almeno 320NM dovrebbe tenerli.... (dovrebbe essere la stessa del 150cv o no?) altrimenti facendo 2 conti (KG*giri ecc...) vuol dire che hai guadagnato 30cv.... che mi sembrano un po' tantini un potenziometro da 100( ammesso che sia linerare...) regolato a metà corsa...


Cmq soluzione: in attesa di frizzione rinforzata usare MARCE BASSE (2a,3a...) così riduci gli sforzi torsionali... d'altra parte se corri usi marce basse... se vai tranquillo tanto vale che tieni la resistenza spenta....
 
Se leggevi tutto il topic trovavi le mie letture fatte con un tester cinese dove ero convinto di avere 120Ohm, poi per sfizio compro un tester appena decente e mi segna 190Ohm :shrug03)
Fai una prova: compra una resistenza da 100 e misurala, così sei sicuro.
Se hai un potenziometro pronto da posizionare puoi fare delle prove per trovare il valore ottimale (che cambia da macchina a macchina, e parecchio).
Magari tiri fuori altri 5-10Cv che schifo non fanno ;)
 
il topic l'ho letto tutto 3 volte...
So di quel problema che hai avuto... infatti appena letto ho testato il mio cinese su resistenze conosciute per vedere se era ok (LO E'... con un piccolo scarto... come tuttii i tester no?)...
farò il test, ma prima volevo un valore di riferimento limite abbastanza sicuro... preferisco qualche cavallo in meno ma non dover staccare batterie o resettare centraline...

Ma una cosa mi chiedevo.. se la resistenza varia da macchina a macchina.. come fanno i moduli (TBOX ecc) a centrare la "resistenza" giusta? So che hanno la possibilità di variare la taratura (50%, 60%,...) ma allora ciò vorrebbe dire che su alcune vettura a 100% darebbe l'avaria...
Inoltre come calcolano la mappa: ovvero il sistema per il quale puoi impostare una resistenza variabile funzione del numero di giri?
Mi ricordo che qualcuno diceva che i giri venivano stimati in base alla pressione rilevata... cioè? (Non ho mai capito e ho sempre voluto chiedere) dal segnale di uscita dello stesso sensore al quale noi andiamo a "taroccare" il segnale di entrata/alimentazione?
Ciao
 
io ho il 115cv forse la frizione slitta per il fatto che ha passato i 100mila.
comunque nn fa uno sbuffo di fumo e la rumorosita del motore è rimasta invariata
il trimmer dovrei averlo attaccato bene.. ha 3 piedini e ho messo una estremita del filo in uno esterno e l'altra nel piedino in mezzo.
Per gli ohm sono sicuro che siano 100perchè c'è scritto sopra e me lo hanno venduto nel negozio però ora che mi sorge il dubbio potrebbe essere che 100 ohm li abbia con trimmer al minimo..e poi aumenti girando la vitina
Comunque oggi compro un tester e lo provo su uno nuovo poi vi sapro dire :)
 
Top