Modifica sfruttando connettori originali
Alla fine ce l'ho fatta...
Ieri sera sono finalmente riuscito a installare e testare la modifica by sbenga!!
RISULTATI
Che dire: impressionante!! Ora il motore tira bene anche oltre i 3500 fino a 4200 e oltre (non ho provato). Ad occhio dalle velocità max raffrontate con prima saremo sui 15cv in più. CHe si sentono!!! E come!!
Io ho il 120JTDm e ho messo una resistenza che a misura del tester cinese è da 68.5OHm (compreso lo spezzone di cavo che porta l'interruttore in abitacoolo) come suggerito da irvine. Non ho voluto spingermi oltre per evitare problemi... ma 15cv mi sembrano buoni...ok non bastano mai...ma per ora...
Qualcuno sul 120 ha messo resistenze più "GROSSE" (>69Ohm)?
FUMOSITA'
0. invariata... insmma nello specchietto non vedevo niente...
NOVITA'
La novità invece nella mia modifica sta nel fatto che per realizzarla non ho tagliato i fili ne usato i faston ma ho utilizzato i connettori originali di un JTD 115 presi allo sfascio. Questi sono leggermente diversi dal mio 120 ma vanno bene lostesso cambia solo il modo di bloccaggio una volta inseriti.
Inoltre per rendere il tutto più facile da smontare in caso di revisioni/riparazioni ho pensato di realizzare il plug del cavo che entra in abitacolo (che mica si può star li a mettere e togliere) tramite i connettori RJ12 (quelli del telefono) sfruttando 2 dei 4 fili. Stessa cosa vale per l'interruttore (sempre preso allo sfacsio) che è mimetizzato nel "vecchio" tastino ASR OFF nel tunnel centrale, realizzato con un interruttore e un altro connettore RJ12 e che contiene anche la resistenza. L'ho messa qui per comodità.... non occorre aprire il vano cofano... Ovviamente il pulsante (e relativo cavo che arriva in vano motore) potrebbe essere utilizzato anche per un ev. modulo aggiuntivo...
Tornando invece ai connettori del motore l'impresa non è stata facile.. infatti ho dovuto lavorarci su un bel po'. Il connettore femmina infatti in origine (quando è stato svitato dal motore) conteneva pure il sensore di pressione. Così ho dovuto tagliarlo ed estrarre i "pin" di connessione fondere, saldare, incollare ecc ecc fino poi a bloccarlo di nuovo con delle viti senza fine a brugula (hanno un nome che non mi ricordo) per poter poi montarci il connettore rj12 (che solo in un secondo momento ho pensato di utilizzare) e attaccare il connettore maschio per formare il ponte. Infine "scotchare" per raccordare i diversi diametri degli oggetti (Vedi immagini)
COSTI:
Connettore maschio + sensore sovrapressione + pulsante ASR OFF completo di portamonete: 15EU
Accessori vari (viti senza fine, colle, resistenze, cavi, connettori RJ12 interruttori ecc) 20Eu
RISULTATI
Il risultato lo vedete nelle figure:
Questo è il ponte con connettore rj12 femmina. In lontananza si vede il cavo con l'RJ12 maschio che spunta dal "cofano".
Qui i dettagli del connettore ponte a cui ho rimosso un po' di nastro per far vedere le viti senza fine che bloccano il tutto: il nastro serve solo di "raccordo" in quanto tutto è bloccato o meccanicamente o tramite colle.
SVILUPPI
Vorrei riuscire ad integrare nel pulsante ASR OFF anche il led che si accende con i fari che era compreso nel blocchetto portamonete. Esso si accende collegando i cavi originali che arrivano in loco sulla mia. Per il momento ho dovuto toglierlo per far posto all'interruttore che sta sotto il pulsante...ma in qualche modo si dovrebbe riuscire... bisogna capire come... qualcuno ha idee?