[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

@ vielfede

sull 120 cv:
Io avevo provato anche con 100 ohm, ma con quella cifra il motore ha minimo irregolare,e risponde molto bruscamente al gas con fastidi nella guida cittadina. Pero se vuoi provare 75-80 vai senza problemi ,con piu di 80 cominciano i problemini. Dato che hai l'interutore a portata di mano puo meterla da 80 ohm e quindi la potrai stacare prima che il motore arrivi all minimo, io la tenevo da 68 perche la tenevo sepre "accesa" :sarcastic) .
 
vielfede":1m02fo6z ha detto:
Ma una cosa mi chiedevo.. se la resistenza varia da macchina a macchina.. come fanno i moduli (TBOX ecc) a centrare la "resistenza" giusta? So che hanno la possibilità di variare la taratura (50%, 60%,...) ma allora ciò vorrebbe dire che su alcune vettura a 100% darebbe l'avaria...
Difatti avviene!

Inoltre come calcolano la mappa: ovvero il sistema per il quale puoi impostare una resistenza variabile funzione del numero di giri?
Mi ricordo che qualcuno diceva che i giri venivano stimati in base alla pressione rilevata... cioè? (Non ho mai capito e ho sempre voluto chiedere) dal segnale di uscita dello stesso sensore al quale noi andiamo a "taroccare" il segnale di entrata/alimentazione?
Ciao

Non è una vera mappa, semplicemente impostano loro la variabilità, poi i modelli più costosi ti danno la possibilità di intervenire e variare la resistenza ai bassi-medi-alti.
 
Finalmente ho trovato i connettori maschio/femmina :ubriachi)
adesso sono pronto per fare la modifica anch'io, ma c'è una paura che mi assale, sara un po presto per la mia che ha solo 3000KM all'attivo :confusbig)
 
sbenga":p8kxa4k9 ha detto:
vielfede":p8kxa4k9 ha detto:
Ma una cosa mi chiedevo.. se la resistenza varia da macchina a macchina.. come fanno i moduli (TBOX ecc) a centrare la "resistenza" giusta? So che hanno la possibilità di variare la taratura (50%, 60%,...) ma allora ciò vorrebbe dire che su alcune vettura a 100% darebbe l'avaria...
Difatti avviene!

Inoltre come calcolano la mappa: ovvero il sistema per il quale puoi impostare una resistenza variabile funzione del numero di giri?
Mi ricordo che qualcuno diceva che i giri venivano stimati in base alla pressione rilevata... cioè? (Non ho mai capito e ho sempre voluto chiedere) dal segnale di uscita dello stesso sensore al quale noi andiamo a "taroccare" il segnale di entrata/alimentazione?
Ciao

Non è una vera mappa, semplicemente impostano loro la variabilità, poi i modelli più costosi ti danno la possibilità di intervenire e variare la resistenza ai bassi-medi-alti.

Si.. no.. io per mappa intendevo proprio questo non la RImappa... solo che continuo a non capire dove rilevano il numero di giri...

Per irvine:
Ricevuto! Si no io al minimo non ci penso nemmeno ad usarla... (anche se la inserisco a bassi giri 1000/1200... ) come fumosità com'è a 80? 90? 100?

Per leader: behh a 100K kilometri sembra normale che la frizione (soprattutto su un diesel) slitti un po'... con la resistenza... poco male! O vai di marce basse come ti dicevo o alla prima occasione... tanto prima o poi devi rifarla! ;)
In attesa del tester il trimmer:
- orario: aumenta (la resistenza)
- antiorario: diminuisce
quindi fine corsa antiorario=> 0 ohm

behh se sei a metà con il 115... vai tranquillo... sei sui 50 Ohm sbenga arriva a 220... credo non ci siano problemi anche a 120/150....
 
beh ,fai conto che la machina aveva 7,8,9000 km e anche con 100 ohm non dava un minimo di fumosita. Il problema per non poter salire ancora e il multijet,che per colpa delle pre iniezioni non si riesce ad aumentare la presiona quanto si vorrebbe,a differenza dell unijet.
Con il jtd giro tranquilamente con 120 e penso aumentare ancora.




@ Sbenga: Con quanti ohm :asd) giri adesso?
 
220 :asd)
Forse può salire ancora, anche se a minimo fa un rumore di trattore e fuma come una bestia...però rende :sarcastic)
Tanto lo uso occasionalmente, nell'ultimo mese ho azionato il tasto una volta per un minuto (ero di fretta :asd) ) e una volta 5 minuti alle marcie basse.
 
Ho tuttora una resistenza da 130 ohm e la frizione non slitta neanche un pò....meglio così...speriamo regga ancora un pò anzi anche un ppo di più di un pò :p che scioglilingua :D
 
Scusate la domanda banale, ma qualcuno che ha fatto la modifica ha già percorso una distanza "importante" ?
Tipo 10.000Km per capirsi...
 
Salvatopo":1troc1wy ha detto:
Scusate la domanda banale, ma qualcuno che ha fatto la modifica ha già percorso una distanza "importante" ?
Tipo 10.000Km per capirsi...
Io circa 10.000, però con tastino.
I Km fatti con la resistenza, nel totale, non saranno più di 50.
E' questo il vantaggio: la meccanica è stata maggiormente stressata solo per pochi Km.
 
ASR OFF...

eh eh...
Per chi decide per i connettori originali presi allo sfascio: se avete dubbi su come fare non esistate a contattarmi..

Invece scusate se insisto ma vorrei riuscire ad utilizzare il led dell'ASR OFF sul tunnel centrale....
Ora (premetto che di elettronica capisco fino a un certo punto) ho sviscerato il circuito del portamonete e ho scoperto le seguenti cose:
1) La corrente arriva sui poli corretti tanto che il led di retroilluminazione si accendo => ho il 12V con chiave in posizione MAR
2) quando si preme il bottone si fa passare corrente su un pin che sulla mia 147(ultima versione) è morto
3) per fare andare il led di ASR OFF (inserito) basta far mettere a massa un altro pin.

Dunque la più semplice mia idea per prendere capra (inserimento resistenza) e cavoli (led ASR OFF) è quella di usare 2 relè a 12V collegati sul 12V del led e comandati dal interruttore originale del portamonete.
Siccome la faccenda si complica con questa soluzione (non trovo relè abb piccoli perchè tutti tengono 2-5A di corrente quando a noi bastano qualche milliAmpèr), volevo sapere se c'è qualcuno di voi che conosce soluzioni più semplici....?
Grazie ciao
 
scusate ma nn ho ben capito.......allora,sicuroke bisogna apportare la modifica con il potenziometro....ma il salva debimetro a cosa serve? :sic) è solo facoltativo o va fatto insieme alla prima modifica?cioè quella del potenziometro??? :shrug03)
 
ragazzi...se non fossi impedito fare anche io sta modifica, magari con tastino...
Ma...sono ingegnere (non meccanico...) ma di non mi cimento se no faccio disastri :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Peccato, mi dovrò fare una mappatina da MP :shrug03)
 
Il salva debimetro è solo per chi ha problemi REALI e non presunti al debimetro.
Comunque assolutamente non necessaria.

@Rickyfer

Volendo con 20-30E un elettrauto ti fa tutto, tasto compreso, però se sei a portata di MP e puoi spendere per una rimappa vai tranquillo ;)
 
tanto io me lo faccio fare da un mio amico ke di elettronica ci capisce........ :A) xò siccome sicuramente me lo farà gratis volevo fargli un regalino....cioè lui ha una golf 4 serie 101 cv....cioè i motori ke hanno fatto dopo e vorrei sapere come si fa su quella.....(scusatemi tanto.. :sadomaso) :fechten2) :hail) ..nn prendetemi x un traditore........)
grazie :fluffle)
 
Top