[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Eritomo":2khpj8z8 ha detto:
...
dato che ho letto pagine addietro che qualcuno aveva chiesto quando era consigliabile inserire la modifica ( in lungo, in decellerazione, in rilascio, ecc) aggiungo anche la mia risposta (che magari può variare da modello a modello) allora ho fatto varie prove e la inserisco senza alcun problema di sorta sia in accellerazione (tipo superboost dei film :asd) ) sia in lungo con andatura tranquilla, che in lungo con andatura allegra, in decellerazione e in rilascio... insomma.. sempre...

Certo, la si puo' sempre inserire \ disinserire, il problema era un altro.
Quando fa meno male alla pompa?
Provare un paio di volte e vedere che non succede nulla non implica che l'operazione di inserimento, magari in piena accelerazione, sia completamente esente da stress nei confronti della povera pompa..

Io consiglio sempre l'inserimento \ disinserimento a fermo o tutt'al piu' al regime di minimo.
 
O questa poi...

la centralina tiene la pressione all'interno dal rail ad una pressione X, dipendente sia dal numero di giri che dalla posizione dell'acceleratore.
Verificato strumentalmente su strada.

Non ricordo i valori (che comunque erano valori di tensione non avendo io un manometro da 2000 Bar FS) ma comunque il valore di pressione al minimo e' comunque piu' basso del valore di pressione a (diciamo) 2000 giri in cut-off.

Il valore di tensione continua che esce dal sensore e' direttamente indicativo della pressione (quindi non esiste nessun "transitorio).

La pompa di alta pressione gira sempre: la centralina regola la pressione aprendo e chiudendo una valvola di by-pass.

Se con la resistenza abbassiamo l'alimentazione e quindi il valore fornito in unsicta dal sensore di pressione, la centralina leggera' un valore piu' basso e quindi aprira' meno (o per meno tempo, questo non lo so con esattezza) il by-pass, tenendo piu' alta la pressione nel condotto per raggiungere il valore che c'e' scritto in mappa.
E' questo il principio di funzionamento di questa modifica!

Ovviamente la pompa sforzera' di piu'; ma e' logico aspettarsi un certo margine di sicurezza (che pero' nessuno conosce).

Ora che ci penso, Gyo, tu eri uno di quelli che questi concetti li masticavano, ed eri uno di quelli (mi pare) che avevano parlato di quali fossero i limiti di pressione a cui far lavorare la pompa... come mai adesso esci fuori con questa affermazione su questi fantomatici transitori?
 
ora t spiego.....nella mappa....(parlo della mia come qualsiasi altro jtd 116cv) c sono una curva ke gestisce la pressione rail + 2 limitatori rail......allora pur alzando tutta la curva con i 2 relativi limitatori di pressione rail i 1350 non li superi....ci sono un'altro paio d protezioni da modificare.sempre in mappa,le pressioni inferiori riesci ad aumentarle ovvio anke con la resistenza x quello abbiamo un miglioramento delle prestazioni..ma i 1350bar ke abbiamo negli ultimi 3-4 breackpoint no..
 
Nel momento in cui attacchi il potenziometro senti un diverso sound del motore....e aprendo il cofano lo senti che dal coperchio traballa leggermente di più che a potenziometro disinserito? IL TUTTO è NORMALE? Credo di si perchè la pompa sta succhiando di più gasolio o no? anche su strada.....non appena si decellera senti un rumore diverso?
bigno72":afd2v99d ha detto:
O questa poi...

la centralina tiene la pressione all'interno dal rail ad una pressione X, dipendente sia dal numero di giri che dalla posizione dell'acceleratore.
Verificato strumentalmente su strada.

Non ricordo i valori (che comunque erano valori di tensione non avendo io un manometro da 2000 Bar FS) ma comunque il valore di pressione al minimo e' comunque piu' basso del valore di pressione a (diciamo) 2000 giri in cut-off.

Il valore di tensione continua che esce dal sensore e' direttamente indicativo della pressione (quindi non esiste nessun "transitorio).

La pompa di alta pressione gira sempre: la centralina regola la pressione aprendo e chiudendo una valvola di by-pass.

Se con la resistenza abbassiamo l'alimentazione e quindi il valore fornito in unsicta dal sensore di pressione, la centralina leggera' un valore piu' basso e quindi aprira' meno (o per meno tempo, questo non lo so con esattezza) il by-pass, tenendo piu' alta la pressione nel condotto per raggiungere il valore che c'e' scritto in mappa.
E' questo il principio di funzionamento di questa modifica!

Ovviamente la pompa sforzera' di piu'; ma e' logico aspettarsi un certo margine di sicurezza (che pero' nessuno conosce).

Ora che ci penso, Gyo, tu eri uno di quelli che questi concetti li masticavano, ed eri uno di quelli (mi pare) che avevano parlato di quali fossero i limiti di pressione a cui far lavorare la pompa... come mai adesso esci fuori con questa affermazione su questi fantomatici transitori?
 
gyo147":1hmjoumz ha detto:
nella mappa....(parlo della mia come qualsiasi altro jtd 116cv) c sono una curva ke gestisce la pressione rail + 2 limitatori rail......allora pur alzando tutta la curva con i 2 relativi limitatori di pressione rail i 1350 non li superi....
Quello che dici e' vero per la mappa (se non modifichi anche i limitatori) ma NON E' VERO PER LA RESISTENZA!

Mettendo la resistenza, la centralina NON SA che hai raggiunto i 1350 Bar, quindi sale oltre!
 
lukameraweb":232p0gg6 ha detto:
Nel momento in cui attacchi il potenziometro senti un diverso sound del motore....
Si, lo fa a tutti quelli che han messo la resistenza.

CREDO che dipenda dal fatto che aumentando la pressione del gasolio aumenti la quantita' di gasolio immessa durante l'iniezione principale ma anche quella immessa durante l'iniezione pilota e la (le?) iniezione secondaria.

Proprio l'iniezione secondaria (dovrebbe essere una sola sia sull'8V che sul 16, nonostante ques'tultimo si fregi della dicitura MultiJet) ha come compito quello di limitare la rumorosita'.

Ripeto: CREDO!!
 
bigno72":2mpch484 ha detto:
La pompa di alta pressione gira sempre: la centralina regola la pressione aprendo e chiudendo una valvola di by-pass.

....

Ovviamente la pompa sforzera' di piu'; ma e' logico aspettarsi un certo margine di sicurezza (che pero' nessuno conosce).

Esatto hai centrato perfettamente il funzionamento..
Mi (vi...) chiedo.. Se mentre la pompa e' li' bella che gira, io vado a modificare la pressione che la centralina richiede, non si ha un impulso bello forte su tutto il rail (echissenefrega..) e sui poveri iniettori nonche' sulla pompa stessa?
Questa botterella non e' meglio darla al minimo quando le unita' di misura in giorno sono piu' basse? :)
Per togliere la resistenza in serie, invece, non credo ci siano problemi..

Per quello che riguarda il rumore al minimo,non credo sia la pompa, piuttosto gli iniettori che faticano ad aprirsi e chiudersi per cosi' poco tempo.. questo, pero' lo avanzo come ipotesi, non avendo mai sentito quel rumore e non sapendo se e' come il tichettino dell'iniettore che sta andando a putt..eeehm... a miglior vita o cmq e' semplicemente piu' usurato.

ps: lo so benissimo che mettere \ togliere la resistenza... non succede nulla neanche tirando, ripeto, il punto e': ma gode tutto il sistema di alimentazione in alta pressione oppure e' trascurabile? Io, per star tranquillo, passo dalla mappa 1 alla 2 o all'esclusione di mappa del mio modulo sempre a motore al minimo.
 
bigno72":3iexmdnq ha detto:
lukameraweb":3iexmdnq ha detto:
Nel momento in cui attacchi il potenziometro senti un diverso sound del motore....
Si, lo fa a tutti quelli che han messo la resistenza.

CREDO che dipenda dal fatto che aumentando la pressione del gasolio aumenti la quantita' di gasolio immessa durante l'iniezione principale ma anche quella immessa durante l'iniezione pilota e la (le?) iniezione secondaria.

Proprio l'iniezione secondaria (dovrebbe essere una sola sia sull'8V che sul 16, nonostante ques'tultimo si fregi della dicitura MultiJet) ha come compito quello di limitare la rumorosita'.

Ripeto: CREDO!!
Penso poprio che sia quello il motivo. La resistenza fa aumentare in modo indiscriminato la quantità di gasolio iniettato durante tutte le iniezioni. Ovviamente con una rimappa è invece possibile gestire meglio ogni songola iniezione.

Comunque la riduzione del rumore di combustione "ruvido" del diesel è merito anche dell'iniezione pilota (soprattutto), non solo di quella secondaria; la pilota infatti "prepara" la camera di combustione e quando viene iniettato il gasolio dell'iniezione principale, questo trova condizioni più favorevoli per una migliore combustione.

Comunque sia l'8V che il 16V sono Multijet (solo il 115 CV era Unijet, il 120 è Multijet) e compiono 4 iniezioni a ciclo: pilota, poi quella principale scomposta in 3 parti (di cui quella centrale e la vera e propria iniezione). Infine c'è la possibilità di una quinta iniezione molto ritardata, nel caso di modelli con DPF per la rigenerazione del filtro stesso.


oversim":3iexmdnq ha detto:
Per quello che riguarda il rumore al minimo,non credo sia la pompa, piuttosto gli iniettori che faticano ad aprirsi e chiudersi per cosi' poco tempo..
I tempi di apertura iniettori non vengono assolutamente modificati dalla resistenza, cosa cambia è la maggiore pressione del gasolio iniettato in quello stesso tempo, di qui la maggior quantità di gasolio.
 
306 Maxi":dy06god3 ha detto:
oversim":dy06god3 ha detto:
Per quello che riguarda il rumore al minimo,non credo sia la pompa, piuttosto gli iniettori che faticano ad aprirsi e chiudersi per cosi' poco tempo..
I tempi di apertura iniettori non vengono assolutamente modificati dalla resistenza, cosa cambia è la maggiore pressione del gasolio iniettato in quello stesso tempo, di qui la maggior quantità di gasolio.

ho capito.. ma per tenere il regime di minimo con la resistenza, essendo piu' alta la pressione, dovro' pur aprire meno gli iniettori, no?
Mica ho detto che la resistenza modifica il tempo, ma la centralina per tenere il motore a 800rpm o quelli che sono ...direi proprio di si' ;)
 
Dunque, non so se ricordate il mio post precedente, ovvero fumosità eccessiva.. bene, ho notato anche un altro problema, il minimo è irregolare, se rilascio l'acceleraatore mettendo in folle il minimo scende sotto il suo valore originale e poi risale irregolarmente fino a quota abitudinale.. ma non è che mi sono fregato pure il debimetro?
Bla-ciao
 
beh...il potenziometro almeno è regolabile!!!
bigno72":ymlu8z1u ha detto:
lukameraweb":ymlu8z1u ha detto:
Nel momento in cui attacchi il potenziometro senti un diverso sound del motore....
Si, lo fa a tutti quelli che han messo la resistenza.

CREDO che dipenda dal fatto che aumentando la pressione del gasolio aumenti la quantita' di gasolio immessa durante l'iniezione principale ma anche quella immessa durante l'iniezione pilota e la (le?) iniezione secondaria.

Proprio l'iniezione secondaria (dovrebbe essere una sola sia sull'8V che sul 16, nonostante ques'tultimo si fregi della dicitura MultiJet) ha come compito quello di limitare la rumorosita'.

Ripeto: CREDO!!
 
bigno72":3rxe4czb ha detto:
gyo147":3rxe4czb ha detto:
nella mappa....(parlo della mia come qualsiasi altro jtd 116cv) c sono una curva ke gestisce la pressione rail + 2 limitatori rail......allora pur alzando tutta la curva con i 2 relativi limitatori di pressione rail i 1350 non li superi....
Quello che dici e' vero per la mappa (se non modifichi anche i limitatori) ma NON E' VERO PER LA RESISTENZA!

Mettendo la resistenza, la centralina NON SA che hai raggiunto i 1350 Bar, quindi sale oltre!
sl fatto ke con la resistenza nn abbiamo il problema dei limitatori possiamo discuterne....secondo te xke s e mettiamo un valore alto d resistenza con carichi acceleratore alti va in avaria????magari supera i 1350 bar ke ne dici
 
Questo topic è assolutamente fantastico !

Cioè... con una fottuta resistenza si possono ottenere decine di cavalli ?? Troppo bello per essere vero.

Che si dice sull'affidabilità del motore in seguito all'uso di parametri modificati ?

Inoltre, mi pare di capire che questa R aggiuntiva faceva parte di una modifica che molti hanno acquistato (ne parlava Sbenga). Di cosa si trattava precisamente ?

GRAZIE!
ciao ;)
 
oversim":7ormyqnv ha detto:
306 Maxi":7ormyqnv ha detto:
oversim":7ormyqnv ha detto:
Per quello che riguarda il rumore al minimo,non credo sia la pompa, piuttosto gli iniettori che faticano ad aprirsi e chiudersi per cosi' poco tempo..
I tempi di apertura iniettori non vengono assolutamente modificati dalla resistenza, cosa cambia è la maggiore pressione del gasolio iniettato in quello stesso tempo, di qui la maggior quantità di gasolio.

ho capito.. ma per tenere il regime di minimo con la resistenza, essendo piu' alta la pressione, dovro' pur aprire meno gli iniettori, no?
Mica ho detto che la resistenza modifica il tempo, ma la centralina per tenere il motore a 800rpm o quelli che sono ...direi proprio di si' ;)
Solitamente per correggere rapidamente il minimo si utilizza l'anticipo di iniezione (o di accensione su un benzina); nello specifico non so che logica di controllo del minimo segua questa centralina.
Fatto sta che il rumore indicato da chi ha messo la resistenza è un rumore di "ruvidezza" tipico dei diesel, non di iniettori che battono.
Ovviamente è difficile sapere con precisione...
 
gyo147":2vw3oqwa ha detto:
sl fatto ke con la resistenza nn abbiamo il problema dei limitatori possiamo discuterne....secondo te xke s e mettiamo un valore alto d resistenza con carichi acceleratore alti va in avaria????magari supera i 1350 bar ke ne dici

Potrebbe essere, ma potrebbe anche essere la pompa rail a mancare di portata oltre una certa pressione.
La centralina attraverso il sensore rail (seppur falsato) legge una curva inattesa confrontata con quella in mappa e manda l'avaria.
Questa è un'ipotesi, però il discorso di Bigno e 306 mi pare filare.
In teoria la centralina non è in grado di percepire la reale pressione perchè la resistenza falsa la tensione in uscita.
In pratica non ho mezzi per stabilire cosa vada a cercare il programma della centralina per capire la pressione....in questo campo se non lo sai te io sono così :shrug03)

:asd)

PS
Dalle tue mappe non puoi risalire al principio di funzionamento?
 
dovrei fartele vedere..nn è facile spiegarlo cosi'.ma nn credo ke la pompa abbia dei mancamenti.....sale sale d pressione e oltre un certo tanto si spacca....secondo me appena tenta d salire oltre un certo tanto a cui è tarato in mappa da l'avaria....
 
gyo147":19k4kf6p ha detto:
e xk deve fare male alla pompa?guarda ke con la resistenza la pressione massima a cui è tarata la pompa da mappa nn la modifiki...modifiki solo i transitori.....

con la resistenza i 1350 bar li superi e anche di tanto....altro che protezioni!!!
 
Top