[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Sbenga sei il mio eroeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

sei un mito !!! oggi sono tornato a casa e ho continuato a fare i test, non convinto dei test precedenti, e infatti probabilmente dovuti al fatto che erano stati fatti alle 2 del mattino erano sballati.

ecco i dati giusti della mia gabbianella ( ricordo per le persone a cui interessa la mia gabbianella è una mjet 140 cv ) allora va a 100 ohm netti, già sui 105 mi da avaria.

non c'è bisogno di staccare la batteria quando da avaria ma basta abbassare il valore che subito all'accensione dopo l'errore scompare !!!

ho seguito il consiglio di bigno72 per i cavi che ora seguono gli altri tubi di gomma fino al filtro del gasolio (dove ora c'è attaccata la mia scatoletta contenente i punti caldi della modifica) come suggerito da sbenga !!!!!

Sbenga ti ringrazio per lo sbattimento che avrai avuto per pensare, realizzare e collaudare questa modifica !!! anzi questi ringraziamenti credo siano a nome di tutti gli utenti che ora si stanno cimentando nella modifica !!

domani farò il mio giro di prova e poi posterò le mie impressioni !!

ancora grazie !!!!! :celebrate) :champion) :fluffle) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)
 
YoKoHaMa":2c0owts3 ha detto:
sbenga":2c0owts3 ha detto:
YoKoHaMa":2c0owts3 ha detto:
P.S. Ancora non trovo un potenziometro adatto, dalle mie parti, assurdo!: sto per ordinarlo sul web...

Nooooo, spendi un botto!
Comprati una bella serie di resistenze fisse, se le paghi 10cents l'una è troppo ;)
E perchè, ne ho trovati anche da 2€ su negozi di elettronica sul web... Poi se volessi prendere quelli "a filo" costano un bel po' di più, ma quello da 2€ credo vada benissimo. Mettere le resistenze non mi piace, vado più comodo col potenziometro.

Cmq il sito è questo: http://www.rswww.it/componenti-elet...otenziometro-passivi-ed-elettromeccanici.html
Più che altro per le spese di spedizione.
Io ho prima cercato il valore di resistenza ideale, poi ho sostituito il potenziometro con una resistenza fissa da 1W messa bene dentro il pannellino sopra i pedali, assolutamente invisibile ;)

Sulla JTD150 avevo sentito qualcuno che aveva superato i 100Ohm, vista l'esperienza sul tread ogni macchina è conto a se.
 
gippy80":2sjbkr6m ha detto:
Ciao a tutti,

qualcuno ha fatto la modifica sul 1.3 mjt 70cv? Impressioni? Qual'è il connettore e il filo da tagliare?

Grazie

Roby
Molte persone: chi me lo aveva consigliato aveva proprio una punto 1.3.
Per il connettore è sempre lo stesso e il pin è sempre il 3 (basati sulla posizione del gancetto di blocco come in figura).
 
Re: Sbenga sei il mio eroeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Eritomo":84j934pa ha detto:
domani farò il mio giro di prova e poi posterò le mie impressioni !!
Bene, vederti soddisfatto per me è la migliore ricompensa :OK)
 
sbenga":2ivi9s99 ha detto:
YoKoHaMa":2ivi9s99 ha detto:
sbenga":2ivi9s99 ha detto:
YoKoHaMa":2ivi9s99 ha detto:
P.S. Ancora non trovo un potenziometro adatto, dalle mie parti, assurdo!: sto per ordinarlo sul web...

Nooooo, spendi un botto!
Comprati una bella serie di resistenze fisse, se le paghi 10cents l'una è troppo ;)
E perchè, ne ho trovati anche da 2€ su negozi di elettronica sul web... Poi se volessi prendere quelli "a filo" costano un bel po' di più, ma quello da 2€ credo vada benissimo. Mettere le resistenze non mi piace, vado più comodo col potenziometro.

Cmq il sito è questo: http://www.rswww.it/componenti-elet...otenziometro-passivi-ed-elettromeccanici.html
Più che altro per le spese di spedizione.
Io ho prima cercato il valore di resistenza ideale, poi ho sostituito il potenziometro con una resistenza fissa da 1W messa bene dentro il pannellino sopra i pedali, assolutamente invisibile ;)

Sulla JTD150 avevo sentito qualcuno che aveva superato i 100Ohm, vista l'esperienza sul tread ogni macchina è conto a se.

Le spese di spedizione costano nulla, dal momento che puoi anche decidere tu come fartele spedire: scegli posta prioritaria in busta imbottita e ti viene....quanto, 1-2€ ? Non so, non ricordo, cmq davvero pochissimo :OK)

Domanda da profano, sicuramente stupida ma non si sa mai: per i potenziometri da 200 ohm s'intende sempre 0-200 giusto?

Cmq dalle mie parti sono riuscito a trovare chi ha un trimmer da 1/2W 100ohm, che ne dici?
 
YoKoHaMa":14p8xcy0 ha detto:
sbenga":14p8xcy0 ha detto:
YoKoHaMa":14p8xcy0 ha detto:
sbenga":14p8xcy0 ha detto:
YoKoHaMa":14p8xcy0 ha detto:
P.S. Ancora non trovo un potenziometro adatto, dalle mie parti, assurdo!: sto per ordinarlo sul web...

Nooooo, spendi un botto!
Comprati una bella serie di resistenze fisse, se le paghi 10cents l'una è troppo ;)
E perchè, ne ho trovati anche da 2€ su negozi di elettronica sul web... Poi se volessi prendere quelli "a filo" costano un bel po' di più, ma quello da 2€ credo vada benissimo. Mettere le resistenze non mi piace, vado più comodo col potenziometro.

Cmq il sito è questo: http://www.rswww.it/componenti-elet...otenziometro-passivi-ed-elettromeccanici.html
Più che altro per le spese di spedizione.
Io ho prima cercato il valore di resistenza ideale, poi ho sostituito il potenziometro con una resistenza fissa da 1W messa bene dentro il pannellino sopra i pedali, assolutamente invisibile ;)

Sulla JTD150 avevo sentito qualcuno che aveva superato i 100Ohm, vista l'esperienza sul tread ogni macchina è conto a se.

Le spese di spedizione costano nulla, dal momento che puoi anche decidere tu come fartele spedire: scegli posta prioritaria in busta imbottita e ti viene....quanto, 1-2€ ? Non so, non ricordo, cmq davvero pochissimo :OK)

Domanda da profano, sicuramente stupida ma non si sa mai: per i potenziometri da 200 ohm s'intende sempre 0-200 giusto?

Cmq dalle mie parti sono riuscito a trovare chi ha un trimmer da 1/2W 100ohm, che ne dici?
Si, 0-200.
Per il trimmer direi che va benone, visto che per alcuni test ho usato resistenze da 1/4 senza problemi.

Anche nel modulo che avevo "profanato" per tirare fuori lo schema elettrico (capirai la sorpresa all'apertura...) c'era un trimmerino del cavolo.
 
Ok.
Io cmq avrei anche trovato uno di quei moduli addirittura a soli 15€!!! Considera che è una centralina regolabile con trimmer (ma già settata a livello ottimale e testata, a quanto dicono) completa di connettori rail, e solo quelli abbiamo visto che costano ben più di 15€ l'uno... Inoltre non ha già i cavetti con l'interruttore ma è "predisposta" per collegarcene uno, quindi basterebbe fare due cavetti con interruttore e collegarlo: che ne pensi? Eviterei di tagliare il cavo del rail. Se vuoi ti posto il link.
 
YoKoHaMa":3uv8rie3 ha detto:
Ok.
Io cmq avrei anche trovato uno di quei moduli addirittura a soli 15€!!! Considera che è una centralina regolabile con trimmer (ma già settata a livello ottimale e testata, a quanto dicono) completa di connettori rail, e solo quelli abbiamo visto che costano ben più di 15€ l'uno... Inoltre non ha già i cavetti con l'interruttore ma è "predisposta" per collegarcene uno, quindi basterebbe fare due cavetti con interruttore e collegarlo: che ne pensi? Eviterei di tagliare il cavo del rail. Se vuoi ti posto il link.

Ne ho una in casa :asd)
Dentro la scatolina c'è solo il trimmer e la regolazione è a cacchio su 100Ohm.
I famosi connettori di cui parlano sono semplici faston ;)
 
sbenga":1fv3pof9 ha detto:
YoKoHaMa":1fv3pof9 ha detto:
Ok.
Io cmq avrei anche trovato uno di quei moduli addirittura a soli 15€!!! Considera che è una centralina regolabile con trimmer (ma già settata a livello ottimale e testata, a quanto dicono) completa di connettori rail, e solo quelli abbiamo visto che costano ben più di 15€ l'uno... Inoltre non ha già i cavetti con l'interruttore ma è "predisposta" per collegarcene uno, quindi basterebbe fare due cavetti con interruttore e collegarlo: che ne pensi? Eviterei di tagliare il cavo del rail. Se vuoi ti posto il link.

Ne ho una in casa :asd)
Dentro la scatolina c'è solo il trimmer e la regolazione è a cacchio su 100Ohm.
I famosi connettori di cui parlano sono semplici faston ;)
Si, che c'è solo il trimmer lo so. Le centraline che hanno anche altri controlli elettronici costano molto ma molto di più, io pensavo di prendere questa perchè con pochissimi soldi risolvevo il problema dei connettori........ma se ha solo dei fastom allora è inutile :ka)
Come non detto.... :cry:

Cmq grazie mille sbenga, sei gentilissimo come sempre :OK)
 
allora ho finito il giro di prova, e devo dire che la differenza si sente, eccome se si sente, la mia gabbianella quando attivo la modifica è più pronta, più reattiva, e molto molto più grintosa !!

per la fumosità : andando fa uno sbuffo un po più visibile solo se faccio un sorpasso senza affondo quindi con una bella scalata, mentre affondando magari in 5^ o in 6^ si nota che è proprio più fumosa.

per i consumi : allora da trip non sembrano aumentati spaventosamente come pensavo, anzi.. nella stessa situazione (parlo di una accellerazione moderata da 2^ a 4^ ) i consumi mi aumentano di 0.5 - 1 km/l

per le prestazioni : come avrete già capito i puledri puro sangue che sono arrivati nella stalla fanno sentire la loro voce non appena si inserisce la modifica, rendendola più piena, più reattiva più cattiva, e anche il sound si rende un pelino più cupo.

dato che ho letto pagine addietro che qualcuno aveva chiesto quando era consigliabile inserire la modifica ( in lungo, in decellerazione, in rilascio, ecc) aggiungo anche la mia risposta (che magari può variare da modello a modello) allora ho fatto varie prove e la inserisco senza alcun problema di sorta sia in accellerazione (tipo superboost dei film :asd) ) sia in lungo con andatura tranquilla, che in lungo con andatura allegra, in decellerazione e in rilascio... insomma.. sempre... spero di essere stato utile almeno a qualcuno con questa mia pantomina !!

grazie per la pazienza di chi mi ha letto, scusate la "lungaggine" ma sono ancora estasiato da cosa si può ottenere con così poco, e soprattutto ancora grazie al mitico sbenga (del quale ho un santino in macchina :asd) :asd) )
 
Eritomo":17ijou0q ha detto:
per i consumi : allora da trip non sembrano aumentati spaventosamente come pensavo, anzi.. nella stessa situazione (parlo di una accellerazione moderata da 2^ a 4^ ) i consumi mi aumentano di 0.5 - 1 km/l

Ovvio.... il trip legge i dati dalla centralina motore che pensa di avere una certa pressione rail (quindi quantità gasolio considerando il tempo di iniezione) mentre con questa resistenza la grandezza è modificata e il trip non indicherà valori corretti (come nel caso di una rimappa).
 
Una domanda per Eritomo: hai notato anche un miglioramento della ripresa oltre che dell'accelerazione? Anche se credo sia ovvio di sì....
 
Sto notando che non appena aziono l'interruttore .....ad una certa taratura i cambi di marcia diventano come dire "strani"....
non vorrei che sia un impressione mia....ma come cambio marcia la macchina è come se scendesse troppo di giri...un erogazione diciamo non molto fluida come detto specie nei cambi....
non vorrei però che sia un impressione mia...ed è data magari dal fatto che ci sta troppa coppia....
aspetto pareri esperti.....
grazie amici e buona domenica!
 
Ho letto il tuo commento però riguardava il clima: è lo stesso problema?

PS
Quando pensi di avere problemi di resistenza basta staccarla e provare ad andare senza...è la caratteristica principale di questa modifica ;)
 
help!!!!!!!!!! grosse fumate nere anche con egr tappata.problemi interculer? :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2)
 
YoKoHaMa":2p1vnrk8 ha detto:
Una domanda per Eritomo: hai notato anche un miglioramento della ripresa oltre che dell'accelerazione? Anche se credo sia ovvio di sì....

si YoKoHaMa ho notato anche un netto miglioramento della ripresa, non so come spiegartelo a parole ma con la modifica quando hai bisogno di fare un ripresone è già subito pronta (come hai detto giustamente tu).

ora non so cosa puoi aver capito da questa mia spiegazione "alla buona" ma se hai bisogno di altre info chiedi pure !! :OK) :OK)
 
Eritomo":39ma5a9i ha detto:
YoKoHaMa":39ma5a9i ha detto:
Una domanda per Eritomo: hai notato anche un miglioramento della ripresa oltre che dell'accelerazione? Anche se credo sia ovvio di sì....

si YoKoHaMa ho notato anche un netto miglioramento della ripresa, non so come spiegartelo a parole ma con la modifica quando hai bisogno di fare un ripresone è già subito pronta (come hai detto giustamente tu).

ora non so cosa puoi aver capito da questa mia spiegazione "alla buona" ma se hai bisogno di altre info chiedi pure !! :OK) :OK)
Ok, ti ringrazio - spiegazione chiara e precisa già nella tua "recensione" un po' più su :OK) :OK)
 
Top